La LTD Pro sta a 999, quindi a 1050 potresti anche trovare una Race One o anche LTD Race che vengono 1099 di listino.Sullo stesso prezzo della AL6.9 ci starebbe la Cube LTD Pro, componenti simili, ma differenza sui pesi dichiarati faraonica (1,1kg)! Avrei ben pochi dubbi, francamente....Lascia perdere la Scale 960, le altre due la surclassano in vari punti...
Parlavo infatti di listino. Ovvio che uno si deve fare i calcoli poi. Sulle 50/100 di differenza, a parità di componenti, ci può stare anche l'estetica...che va ben non ti porta in cima ai monti, ma una bici deve anche piacere :DLa LTD Pro sta a 999, quindi a 1050 potresti anche trovare una Race One o anche LTD Race che vengono 1099 di listino.
Certo, ci si basa sempre sul quanto riportato nel sito. La mia Scale 750, che viene dichiarata a 11,8Kg (probabile in tgl S e senza pedali, la mia è L) , portata fuori dal negozio e pesata dal sivende stava a 12,3. Appena arrivata a casa ho perso 30' a togliere: catarifrangenti sulle ruote, sul manublio, sulla sella, il bash di plastica sul pacco pignoni e degli orrendi (ma robusti!) pedali flat in alluminio. Ora non so quanto pesa, ma sicuramente sta più vicina ai 12kg che non ai 12,3Kg.Riguardo il peso, occhio che dice ma non dice.
Perché il peso dipende a quale taglia è riferito, in quali condizioni e da cosa deriva.
Esempio, solo le gomme, tra quelle della Canyon e quelle delle Cube c'è circa mezzo kg di differenza. E gomme leggere non sempre sono un bene. A parità di gomme quella cifra può diventare ben altra cosa.
Non è necessario farla così complicata....
Certo, ci si basa sempre sul quanto riportato nel sito. La mia Scale 750, che viene dichiarata a 11,8Kg (probabile in tgl S e senza pedali, la mia è L) , portata fuori dal negozio e pesata dal sivende stava a 12,3. Appena arrivata a casa ho perso 30' a togliere: catarifrangenti sulle ruote, sul manublio, sulla sella, il bash di plastica sul pacco pignoni e degli orrendi (ma robusti!) pedali flat in alluminio. Ora non so quanto pesa, ma sicuramente sta più vicina ai 12kg che non ai 12,3Kg.
Certo sui pesi ci vorrebbe un metodo più scentifico, che forse è solo il peso del telaio. Per quanto riguarda le gomme, potrebbero anche vendertela senza ed ogniuno si monta quello che vuole (non è solo una questione di peso, ma anche di feeling con la gomma), ma perderesti i casual biker, che vorrebbero la bici già pronta da pedalare...
Quindi è vero, il peso dice e non dice, ma le Cube pesano sempre un pò più delle altre. Forse non è solo colpa delle ruote
Ragazzi ho trovato un'occasione per una RR 8 big usata pochissimo della mia stessa taglia ancora in garanzia, ma soldi a parte...è tanto inferiore alla Canyon 6.9?
Il risparmio è già considerevole tra le due ma non vorrei poi pentirmene, vorrei una bici che mi accompagni per un bel pò di anni, non sono uno che cambia spesso..
Ragazzi ho trovato un'occasione per una RR 8 big usata pochissimo della mia stessa taglia ancora in garanzia, ma soldi a parte...è tanto inferiore alla Canyon 6.9?
Il risparmio è già considerevole tra le due ma non vorrei poi pentirmene, vorrei una bici che mi accompagni per un bel pò di anni, non sono uno che cambia spesso..
No non tanto inferiore
telaio e forcella sembrano molto simili nel montaggio, anche se diversi, almeno dopo averle viste da vivo entrambe.
Dovrebbe cambiare il peso (quasi 2kg in meno per la Canyon 6.9, mica pochi) il cambio xt posteriore e qualche altra piccola miglioria, come le ruote.. ci sono in ballo 300 euro di differenza (750 RR seminuova vs Al 6.9 a 1050 spedita nuova) ne valgono la pena?
Se le paragonavi nuove sicuramente come prezzi c'era da prendere la Canyon a occhi chiusi, ma come si fa a paragonare un nuovo contro un usato, devi vedere tu se ti fa comodo tenerti in tasca i 300 euro o li vuoi spendere, la RR ha caratteristiche da renderla di minor pregio? Si sicuramente, ci sono differenze da cambiarti drasticamente le cose? No non ci sono.
Nelle MTB c'è e ci sarà sempre un meglio ed un peggio, quello che devi vedere e quanto a te può servire perchè lo riesci ad usare e questo dipende dall'uso che ne fai della bici e poi quanto sei disposto a spenderci, sono due cose totalmente soggettive, io non ti so dare una risposta e credo che nessuno con minimo di onestà te la saprebbe davvero dare, invece tutti vogliono risposte e tutti sembrano sempre averne, ad ogni modo tutto quello che ti posso dire io è se mi chiedi con Canyon e la sua scheda ci vinceresti i campionati nazionali di XC ed invece con la RR ti sverniciano anche i ragazzini con le BMX? No non funziona cosi, di risposta sono in grado di darti questa se me lo chiedi, dopo i 300 euro sono tuoi, se ci darai dentro davvero fino all'osso un po di margine di performance da tirar fuori alla Canyon lo trovi, decidi tu
Molto esaustivo grazie, il tuo ragionamento non fa una piega
Certamente la RR8 potrei prendermela da subito mentre la Canyon mi obbliga ad aspettare ancora un paio di mesi per finire di raccimolare i $
Ma visto che sono rimasto quasi due decenni senza bici, potrei aspettare ancora un pò e prendere ciò che mi piace di più
lo vuoi un consiglio spassionato!?ragazzi non ho ancora preso nulla perchè mi è alla fine arrivato qualche soldino extra inaspettato (o quasi) e il budget è aumentato.
Secondo voi vale la pena prendere una MTB con telaio in carbonio come la Canyon CF 5.9 2015? la differenza si vede o solo per ciclisti avanzati?
Ho visto che l'allestimento è praticamente lo stesso della AL 6.9 con la differenza appunto nel telaio. In ballo ci sono 500 euro in più
Oppure follia per la CF SL 6.9 e tagliamo la testa al toro??
Sto esagerando per le mie capacità? Vorrei però anche una bici definitiva
Qualcuno mi fermi