Dopo Epic cosa scegliere?

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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Infone mi sento di sconsigòliarti la sclpel per i problemi alla schiena è una soft tail e pertanto con una sospensione meno attiva rispetto alla epic infatti il carro è rigido , e in ogni caso cambieresti completamente filosofia (il brain è una invenzione eccezzionale senza dovere attivare nulla hai le spsonsioni che lavorona solo quando ti servono e le puoi regolare anche sul campo quando vuoi tu ) la scalpel è un' altra cosa anch'essa eccezzionale ma molto differente .

Mi intrometto qui, perchè questo mi incuriosisce: io non ho provato gli ultimi modelli, ma versioni precedenti (credo 2008) e quindi le mie sensazioni potrebbero non essere riferibili ai modelli attuali. Però per quanto riguarda quei modelli, molto meglio la sospensione posteriore della Scalpel rispetto alla Epic... Il brain a me da' sensazioni sgradite: sui piccoli urti manca decisamente di sensibilità (problema questo abbastanza comune: es. gli ammo Fox delle mie ultime due bici con propedal inserito..) mentre sugli urti un po' più "corposi" sembra sempre arrivare in ritardo, come se la sospensione avesse un "secondo tempo". A questo punto meglio la sospensione della Scalpel, con corsa molto ridotta, ma ben sfruttabile e costante nell'arco (breve, appunto) dell'escursione.
Vabbè, sulla Scalpel ho poi messo il culo una volta sola, mentre di Epic ne ho provate tre e tutte (con ammo marchiati Fox e Specialized) mi hanno dato la stessa sensazione...
A mio avviso la Spark ha ammortizzatore posteriore migliore, con un comando al manubrio immediato ed ideale per chi gareggia. Anche se forse, per quanto riguarda almeno le gare, una front in carbonio, con ruote "tradizionali" (32 raggi incrociati in terza) e pneumatici di dimensioni un poco più generose, non si allontanerebbe di molto dal confort garantito dal tipo di sospensione della Epic (magari montata con ruote secche e pneumatici con volume aria ridotto).


Ciao.
Marcello.
 

high-end

Biker serius
7/7/09
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Mi intrometto qui, perchè questo mi incuriosisce: io non ho provato gli ultimi modelli, ma versioni precedenti (credo 2008) e quindi le mie sensazioni potrebbero non essere riferibili ai modelli attuali. Però per quanto riguarda quei modelli, molto meglio la sospensione posteriore della Scalpel rispetto alla Epic... Il brain a me da' sensazioni sgradite: sui piccoli urti manca decisamente di sensibilità (problema questo abbastanza comune: es. gli ammo Fox delle mie ultime due bici con propedal inserito..) mentre sugli urti un po' più "corposi" sembra sempre arrivare in ritardo, come se la sospensione avesse un "secondo tempo". A questo punto meglio la sospensione della Scalpel, con corsa molto ridotta, ma ben sfruttabile e costante nell'arco (breve, appunto) dell'escursione.
Vabbè, sulla Scalpel ho poi messo il culo una volta sola, mentre di Epic ne ho provate tre e tutte (con ammo marchiati Fox e Specialized) mi hanno dato la stessa sensazione...
A mio avviso la Spark ha ammortizzatore posteriore migliore, con un comando al manubrio immediato ed ideale per chi gareggia. Anche se forse, per quanto riguarda almeno le gare, una front in carbonio, con ruote "tradizionali" (32 raggi incrociati in terza) e pneumatici di dimensioni un poco più generose, non si allontanerebbe di molto dal confort garantito dal tipo di sospensione della Epic (magari montata con ruote secche e pneumatici con volume aria ridotto).


Ciao.
Marcello.

Non ho capito molto in effetti... :nunsacci:
Premetto che non ho mai provato la Scalpel e che provengo da front in alu quindi abbastanza rigida.
Non trovo che il sistema Brain completo (quindi ant e post) sia in ritardo nè che sia molto secco.
Anzi si comporta come avrei voluto da una Xc da gara: quasi rigida quando gli ostacoli non sono tali da creare inconvenienti o perdita di traiettoria, esattamante come una rigida in effetti.
Ma quando si incappa in ostacoli "veri", buche, sassi, canali di scolo e pietroni, le sospensioni ci sono e fanno il loro dovere per mantenere la bici in traiettoria.
E' una XC race, non una bici da escursione, quella è la Stumpjumper o la Enduro che hanno altre finlità.
In gara la bici deve essere rigida il più possibile ma se prendo una radice non devo sbattere il muso a terra perchè la bici si è impuntata o è scivolata lateralmente...
Il fatto di non dover stare liì a ricordarsi di aprire, chiudere, riaprire le sospensioni è un gran vantaggio in gara quando tutto è tirato e magari ci si scorda di aprire l'ammo in discesa; un problema in meno...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Lodi
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Front
Mi intrometto qui, perchè questo mi incuriosisce: io non ho provato gli ultimi modelli, ma versioni precedenti (credo 2008) e quindi le mie sensazioni potrebbero non essere riferibili ai modelli attuali. Però per quanto riguarda quei modelli, molto meglio la sospensione posteriore della Scalpel rispetto alla Epic... Il brain a me da' sensazioni sgradite: sui piccoli urti manca decisamente di sensibilità (problema questo abbastanza comune: es. gli ammo Fox delle mie ultime due bici con propedal inserito..) mentre sugli urti un po' più "corposi" sembra sempre arrivare in ritardo, come se la sospensione avesse un "secondo tempo". A questo punto meglio la sospensione della Scalpel, con corsa molto ridotta, ma ben sfruttabile e costante nell'arco (breve, appunto) dell'escursione.
Vabbè, sulla Scalpel ho poi messo il culo una volta sola, mentre di Epic ne ho provate tre e tutte (con ammo marchiati Fox e Specialized) mi hanno dato la stessa sensazione...
A mio avviso la Spark ha ammortizzatore posteriore migliore, con un comando al manubrio immediato ed ideale per chi gareggia. Anche se forse, per quanto riguarda almeno le gare, una front in carbonio, con ruote "tradizionali" (32 raggi incrociati in terza) e pneumatici di dimensioni un poco più generose, non si allontanerebbe di molto dal confort garantito dal tipo di sospensione della Epic (magari montata con ruote secche e pneumatici con volume aria ridotto).


Ciao.
Marcello.

Anche io provengo da una front e non ho provato altre full, ne tanto meno versioni precedenti della epic. La mia ftont aveva cerchi posteriore incrociato in terza e gomme da 2.1, ma sul comfort non c'è paragone.
Da quello che so negli ultimi anni specialized ha lavorato molto per migliorare la fluidità di funzionamento del brain. Il comportamento che descrivi probabilmente caratterizava i vecchi modelli e mi sembra di ricordare che erano in molti a lamentarsene. Francamente questo comportamento non lo sento sulla mia (però ho poca esperienza di full, come ti dicevo)... ed è anche vero che io l'ho tarato che si apre abbastanza facilmente (4 click dal tutto chiuso).
 

high-end

Biker serius
7/7/09
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... ed è anche vero che io l'ho tarato che si apre abbastanza facilmente (4 click dal tutto chiuso).

Anche io lo uso in maniera simile ed esattamente mi trovo con quanto indicato da Specy sulla sua tabellina:

Brain 3 dal tutto chiuso davanti e dietro in allenamento,
tutto chiuso in gara (tanto si apre da solo :smile:)
 

davideado

Biker extra
3/4/06
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monselice
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le prime epic avevano quel problema riscontrato del ritardo... sempre più ridotto e affinato negli anni.
Per me va a gusti c'è chi preferisce che le sospensioni "ragionino" da sole sul quando funzionare e chi invece le vuole attivare e disattivare lui.
Io ho una stumpjumper e purtroppo ho il brain solo dietro mentra davanti ho la fox... a me da fastidio solo dover aprire o chiudere la forcella davanti... figuriamoci se dovevo controllare anche dietro...

certo con il comando al manubrio tutta un'altra cosa
 

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