dopo quante uscite lavi la bike ?

woody

Biker popularis
Ciao a tutti
Io la mtb la lavo,nel periodo estivo, ogni due uscite circa, nel periodo invernale, tutte le uscite anche perchè il fango qui abbonda e poi un po' di manutenzione nei giorni seguenti per evitare il degrado dei componenti e di conseguenza gli inconvenienti durante le uscite.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
In queste zone si può trovare praticamente ogni tipo di terreno!
Fango normale, argilloso, terreno sabbioso, sassi e ghiaia, polvere fine e sporco di sottobosco con foglioline sminuzzate, rametti e quant'altro.
La cosa che lavo SUBITO via è la sabbia, ha un potere abrasivo da paiura!
Sto comunque attento di dirigere il getto dell'acqua in senso longitudinale alla bike e cerco di NON usare il compressore in quanto l'aria "polverizza" l'acqua e la spinge nelle parti in movimento fregandosene dei paraolio, stesso motivo per cui, come certo sapete, è da evitare il lavaggio con l'idropulitrice. Tutto questo mi è stato spiegato a un corso che prevedeva anche nozioni basilari di meccanica. :i-want-t:
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Sicuramente per chi come me non ha la possibilità di lavarla nel cortile, riduco i lavaggi a circa 4/5, quasi tutti concentrati nel periodo estivo. D'inverno se prendo tanto fango piuttosto la sciaquo alla fontanella (badando che non ci sia nessun rompiba.lle nei paraggi). Quindi direi: dipende dal terreno, se possibile rimando il lavaggio fino a quando fa davvero schifo.
 

Suez

Biker superis
6/1/06
319
0
0
43
provincia di Cremona
Visita sito
In questo periodo la lavo praticamente dopo ogni uscita:il fanago che si trova nelle mie zone (in riva al Po) è argilloso quindi vi lascio immaginare l'effetto...

Ma il "lubrifico la catena" che ho letto in alcuni post sta a significare sgrassare+risciacquare+ingrassare o sbaglio?
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
se la lavi a mano anche ogni uscita , ma con l' idropulitrice non puoi lavarla ad ogni uscita , porti via tutto il grasso nei cuscinetti.
Al max ad ogni uscita pulisci gli steli , l' ammortizzatore posteriore , la catena i dischi se sporchi o la pista frenante .:bum-bum-:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
anche per me dipende dal fondo: con il fango al termine di ogni giro, d'estate con la polvere magari aspetto 2 o 3 uscite...
ma sono giustificato: sto aspettando la nuova biga (è da giugno che ho intenzione di cambiarla) per cui sto trascurando un po quella attuale.
Fino allo scorso anno ad ogni uscita la lavavo con acqua e sapone e la asciugavo con il compressore
...dimenticavo una bella ingrassata dopo il lavaggio non manca mai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo