doppia corona vs monocorona

matrixmai

Biker popularis
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cerreto guidi
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cannonate jekill
chi può aiutarmi ?
ho una all mountain un pò vecchia, dovrei sostituire tutto il gruppo trasmissione perché ormai è strafinito, ho una corona doppia 36/22 e un pacco pignoni a 10 v 36/11 vorrei montare una monocorona, come calcolo il rapporto dei denti ? cioè che corona dovrei montare e quale pacco pignoni ?
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
un semplice comparatore di rapporti lo trovi qui:
per una AM serve come minimo corona da 28T con cassetta 11-42 10V, ma nella scelta dei rapporti ci sono n-mila fattori quindi altre soluzioni potrebbero essere altrettanto valide.
Per passare ad un monocorona per far le cose fatte bene devi sostituire tutto il gruppo con un 12v
 

matrixmai

Biker popularis
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cerreto guidi
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cannonate jekill
un semplice comparatore di rapporti lo trovi qui:
per una AM serve come minimo corona da 28T con cassetta 11-42 10V, ma nella scelta dei rapporti ci sono n-mila fattori quindi altre soluzioni potrebbero essere altrettanto valide.
Per passare ad un monocorona per far le cose fatte bene devi sostituire tutto il gruppo con un 12v
come si capisce se c'è spazio per un 12 v ?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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un semplice comparatore di rapporti lo trovi qui:
per una AM serve come minimo corona da 28T con cassetta 11-42 10V, ma nella scelta dei rapporti ci sono n-mila fattori quindi altre soluzioni potrebbero essere altrettanto valide.
Per passare ad un monocorona per far le cose fatte bene devi sostituire tutto il gruppo con un 12v
Gli vuole bene gear-calculator.com, la combinazione che compare di default è quella che ha su adesso...

Comunque col passaggio a 28 e 11-42 perde più di due rapporti.
 
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yuza mtb

Biker serius
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rovellasca
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Scott Spark 740 + Triban 100
Ho convertito a mono 3 bici, una vecchia gary fischer da tripla a mono 11v (Sensah), una Scott Spark da 2x10 (Shimano XT) a 1x10 e lo stesso una Cube Stereo (Sram X0), tutte con corona 30t ma ruote e sviluppo metrico diverso

Per me vale la pena, più semplice, meno peso, e ho tutti i rapporti che mi servono per quello che ci faccio, ma è ovviamente soggettivo

Sulla Cube appena convertita, PP sunrace 11-42 (40€), catena +2maglie sram (20€) e corona direct mount ergal presa su amazon (17€), testata oggi e va benissimo, nei single trail su è giù delle mie zone alla fine uso 7-8 rapporti (dal 42 sul ripido al 13 o 15 sul piano)
 

claudioc1964

Biker tremendus
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Piemonte
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2 ruote e 2 gambe
come si capisce se c'è spazio per un 12 v ?
lo spazio è lo stesso; ma se non sbaglio il problema è de corpetto della ruota libera.

Il corpetto ruota libera per mozzi MTB si divide in tre tipologie, quello shimano MTB 7/11 velocità, Sram XD e lo Shimano Micro Spline.
Il corpetto XD è specifico per le cassetta pignoni MTB Sram da 11 e 12 velocità con dimensioni degli ingranaggi 10-42, 10-50 e 10-52, che adottano come pignone più piccolo quello da 10 denti.
Lo Shimano Micro Spline è specifico per cassette pignoni mtb da 11 e 12 velocità con dimensioni degli ingranaggi 10-45 e 10-51 che hanno come pignone più piccolo quello da 10 denti.
l corpetto ruota libera shimano MTB 7/11 velocità, è compatibile con cassette pignoni sia shimano che sram da 7 fino a 11 velocità con il pignone più piccolo da 11 o 12 denti.

Per cui tu hai quest'ultimo se ricordo bene su quest'ultimo monti anche i 12 v che hanno il pignone più piccolo da 11 come lo SRAM SX o qualche gruppo compatibile.

Non hai detto quali ruoti monti 26/27.5/29; tieni presente che sul monocorona, il bilanciere è più lungo (dovendo gestire un range ampio) per cui si avvicina al terreno. (io avevo una 26 su cui avevo pensato al passaggio al monocorona che poi ho scartato proprio per questo motivo).
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
come si capisce se c'è spazio per un 12 v ?
Se hai Shimano avrai il corpetto HG e più di 11V non potrai montare.
Se il tuo corpetto è Sram XD potresti montarlo il 12V
In entrambi i casi dovrai valutare bene la linea catena.
La configurazione migliore secondo me, stando su un più economico e duraturo 11v è corona da 28/30 davanti, e pacco 11/46.
 

Burnout111

Biker velocissimus
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Graziella 1964
chi può aiutarmi ?
ho una all mountain un pò vecchia, dovrei sostituire tutto il gruppo trasmissione perché ormai è strafinito, ho una corona doppia 36/22 e un pacco pignoni a 10 v 36/11 vorrei montare una monocorona, come calcolo il rapporto dei denti ? cioè che corona dovrei montare e quale pacco pignoni ?

su un mezzo vecchio, spenderei il meno possibile, farei la manutenzione necessaria per rimettere in sesto la bici ed il resto lo investirei in birre da fine giro.
 

zuc

Biker tremendus
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Triciclo
Se hai Shimano avrai il corpetto HG e più di 11V non potrai montare.
Se il tuo corpetto è Sram XD potresti montarlo il 12V
In entrambi i casi dovrai valutare bene la linea catena.
La configurazione migliore secondo me, stando su un più economico e duraturo 11v è corona da 28/30 davanti, e pacco 11/46.
Beh... veramente su corpetto Shimano HG si possono montare le cassette 12v , ad esempio il p.p. sram Nx o SX , ma anche altre marche (come sunrace) fanno p.p. a 12 v per corpetto shimano
 

Eraclitus

biker semi-serio
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full dagli occhi a mandorla
Se hai Shimano avrai il corpetto HG e più di 11V non potrai montare.
Se il tuo corpetto è Sram XD potresti montarlo il 12V
In entrambi i casi dovrai valutare bene la linea catena.
La configurazione migliore secondo me, stando su un più economico e duraturo 11v è corona da 28/30 davanti, e pacco 11/46.
ci sono pacchi da 12 anche per HG....ma il discorso linea catena in effetti è sacrosanto: non conoscendo le specifiche del telaio, sei costretto a "sperimentare" per trovare la corona con l'offset giusto... condivido quindi l'idea dell' 11v: minor spesa e più semplice da gestire, se poi fosse sufficiente l'11/46, il funzionamento è ottimale anche con mix di componenti cinesi/commerciali. Col 12 velocità (e comunque con pacco 11/50-52) la messa a punto "fine" diventa più impegnativa e frequente e richiede una certa pratica (se devi andare dal meccanico ogni volta, non ne vieni più fuori)....
 
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Il_Tasso

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chi può aiutarmi ?
ho una all mountain un pò vecchia, dovrei sostituire tutto il gruppo trasmissione perché ormai è strafinito, ho una corona doppia 36/22 e un pacco pignoni a 10 v 36/11 vorrei montare una monocorona, come calcolo il rapporto dei denti ? cioè che corona dovrei montare e quale pacco pignoni ?
Il confronto tra rapporti si fa con questo metodo:
denti corona/denti pignone
più il numero è basso, più il rapporto è agile.

La tua attuale trasmissione ha:
rapporto più duro: 36/11 = 3,2727
rapporto più agile: 22/36 = 0,6111

Per avere circa la stessa estensione devi montare una cassetta 10-52 con corona 32 denti:
rapporto più duro: 32/10 = 3,2
rapporto più agile: 32/52 = 0,6153.

Questa soluzione però ti costringe a cambiare il corpetto, perché HyperGlide non può montare il pignone 10v, minimo 11v.

Se lasci l'attuale HyperGlide, le cassette con più estensione fanno 11-51, e a quel punto scegli quale corona montare in base a quale parte della gamma vuoi sacrificare, usando il metodo di cui sopra.
 
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goz

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su consiglio di @Boro ho montato il deore m5100 11v con cassetta 11-51
non serve neanche l'extender: poca spesa tanta resa
 

vaitus

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Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Un altro voto per monocorona 11V 28/30 e pignone 46 o 51, poi dipende anche dalla misura ruota e dalla sezione della gomma, se 26 o 27.5 non serve andare andare così corti come per la 29.
 

Il_Tasso

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su consiglio di @Boro ho montato il deore m5100 11v con cassetta 11-51
non serve neanche l'extender: poca spesa tanta resa
Esattamente quello che monto io, probabilmente il miglior compromesso tra spesa, estensione ed affidabilità.
 

yuza mtb

Biker serius
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Scott Spark 740 + Triban 100
Su percorsi non impegnativi basta anche un 10v corona 28/30t e PP 11-42t, poca spesa e resa sufficiente
Hai rapporto da 0,7 a 2,7
Sali benino sulle rampe se non troppo incazzate, e fai i 35 in piano, se vuoi
 

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