doppia....ok ma come??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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coppacobram

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Per regolato cosa intendi? I finecorsa?

Non è questione di telaio, è questione che la linea catena di una tripla, per ovvi motivi, non è adatta, o quantomeno non ideale, per una doppia. Su qualsiasi trasmissione tripla riesci ad utilizzare il 32-11, così come riesci ad usare il 44-34, ma tra poterlo fare fisicamente e farlo costantemente senza causare danni/usura esagerata c'è una bella differenza.
La linea catena di una doppia nativa è diversa da quella di una tripla col 44 rinnegato. E non a caso..

Anche in montagna esistono le discese e i (falso)piani. E soprattutto non necessariamente si pedala sempre e solo dove si abita.
Comunque sono d'accordo sul fatto che un 36 (o 38) di possa fare quasi tutto, se non si ha piacere di pedalare anche in velocità, ma con un 32 no, neanche ad abitare in Nepal. Per me.
E qui si parlava di "trasformazione" in doppia con la sola astensione dall'utilizzare il 44/bash, quindi 32-22!

Poi l'ho detto che sono ignorante in materia.. :)

se non ti garba la linea catena basta che togli metti spessori sul movimento centrale ma non è necessario.....
 

rad77

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se non ti garba la linea catena basta che togli metti spessori sul movimento centrale ma non è necessario.....

Ah ok, perfetto. Si possono mettere spessori anche su guarniture da tripla.
È solo che non mi sembrava fosse stato fatto presente all'interessato e io - sempre nella mia ignoranza - continuo a credere che sia necessario.
Grazie del chiarimento.. :)
 

Redness

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Non è questione di telaio, è questione che la linea catena di una tripla, per ovvi motivi, non è adatta, o quantomeno non ideale, per una doppia. Su qualsiasi trasmissione tripla riesci ad utilizzare il 32-11, così come riesci ad usare il 44-34, ma tra poterlo fare fisicamente e farlo costantemente senza causare danni/usura esagerata c'è una bella differenza.
La linea catena di una doppia nativa è diversa da quella di una tripla col 44 rinnegato. E non a caso..

Anche in montagna esistono le discese e i (falso)piani. E soprattutto non necessariamente si pedala sempre e solo dove si abita.
Comunque sono d'accordo sul fatto che un 36 (o 38) di possa fare quasi tutto, se non si ha piacere di pedalare anche in velocità, ma con un 32 no, neanche ad abitare in Nepal. Per me.
E qui si parlava di "trasformazione" in doppia con la sola astensione dall'utilizzare il 44/bash, quindi 32-22!

Poi l'ho detto che sono ignorante in materia.. :)


P.S. Comunque non vorrei far deviare il topic dalle richieste dell'OP e dalla sua voglia di eliminare il 44. La mia era solo curiosità, non comprendendo i vantaggi di una trasformazione parziale, senza intervenire sulla linea catena.

ragazzi scusate per l'immane discussione che ho creato!!!!Alcune persone mi hanno detto di cambiare completamente la guarnitura mentre altre che basta togliere solo la 44........il mio dubbio quindi e' cosa conviene fare tra le due cose (valutando anche i costi ovviamente)....Torno a dirvi che io per la mia preparazione fisica (molto limitata!!!) preferirei matenere i rapporti da salita cosi come li ho adesso perche' mi ci trovo bene....in discesa invece mi trovo a non usare mai la 44 (faccio solo enduro....) ....la voglio togliere sopprattutto perche' cosi' ho piu' 'luce' a terra,meno peso e rischio meno incroci sbagliati e cadute di catena....!
 

rad77

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ragazzi scusate per l'immane discussione che ho creato!!!!Alcune persone mi hanno detto di cambiare completamente la guarnitura mentre altre che basta togliere solo la 44........il mio dubbio quindi e' cosa conviene fare tra le due cose (valutando anche i costi ovviamente)....Torno a dirvi che io per la mia preparazione fisica (molto limitata!!!) preferirei matenere i rapporti da salita cosi come li ho adesso perche' mi ci trovo bene....in discesa invece mi trovo a non usare mai la 44 (faccio solo enduro....) ....la voglio togliere sopprattutto perche' cosi' ho piu' 'luce' a terra,meno peso e rischio meno incroci sbagliati e cadute di catena....!

Hai quotato quello sbagliato per avere un responso! :mrgreen:
Anzi, scusa tu, non volevo distogliere la questione dalle TUE esigenze, ero solo curioso, quindi ti lascio ai consigli degli esperti.

Mi limito solo a dire che forse in questo tuo ultimo post hai chiarito meglio le tue esigenze e l'utilizzo che fai della bici, cosa che mi porta a valutare in modo differente i vantaggi che sono stati elencati in merito alla trasformazione in doppia e che ne tuo caso mi paiono proprio azzecati. Non siamo tutti uguali. Per fortuna! :)
Buon proseguimento.
Passo e faccio in bocca al lupo! o-o
 

coppacobram

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ragazzi scusate per l'immane discussione che ho creato!!!!Alcune persone mi hanno detto di cambiare completamente la guarnitura mentre altre che basta togliere solo la 44........il mio dubbio quindi e' cosa conviene fare tra le due cose (valutando anche i costi ovviamente)....Torno a dirvi che io per la mia preparazione fisica (molto limitata!!!) preferirei matenere i rapporti da salita cosi come li ho adesso perche' mi ci trovo bene....in discesa invece mi trovo a non usare mai la 44 (faccio solo enduro....) ....la voglio togliere sopprattutto perche' cosi' ho piu' 'luce' a terra,meno peso e rischio meno incroci sbagliati e cadute di catena....!

Conversione guarnitura tripla in doppia e bashring on Vimeo

togli 44 metti bash regoli cambio punto.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Le doppie native hanno anche il dera nativo. Se metti una 36 o 38 su una tripla e lasci il dera, la catena non si allinea più con gli incavi del dera. Causa di sfregamenti e cadute della catena sul telaio.
Ognuno fa quello che crede, ma io penso che le modifiche debbano essere migliorative.
Inoltre se ha una 29 pollici il 32 non è corto affatto .....


sei l'unica persona che sento dire una cosa del genere. Sono 4 anni che uso la doppia, così i miei compagni di uscita, e non succede tutto quello che sostieni te.

innanzitutto, le doppie con bash che vengono vendute non sono "native"! infatti sono delle normalissime triple, trasformate in doppie con bash.

es. shimano SLX o truvativ aka

le doppie "native" vere e proprie, ovvero quelle che escono con due corone senza bash sono un'altra cosa.

per una tripla trasformata in doppia, si può usare tranquillamente anche il deragliatore 3v, avvitando al massimo la vite esterna del finecorsa. poi ovvio che un deragliatore 2v è "meglio" (infatti la shimano faceva il deragliatore anteriore slx 2v per sistemi 9v). ma funziona altrettando con un deragliatore per tripla ben regolato.


inoltre sopra si parlava di 34 e 36T, non di 38T. la 38T probabilmente non fa cambiare bene con un deragliatore per tripla. ma con la 32 34 e 36 non ci sono problemi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Per regolato cosa intendi? I finecorsa?

Non è questione di telaio, è questione che la linea catena di una tripla, per ovvi motivi, non è adatta, o quantomeno non ideale, per una doppia. Su qualsiasi trasmissione tripla riesci ad utilizzare il 32-11, così come riesci ad usare il 44-34, ma tra poterlo fare fisicamente e farlo costantemente senza causare danni/usura esagerata c'è una bella differenza.
La linea catena di una doppia nativa è diversa da quella di una tripla col 44 rinnegato. E non a caso..

Anche in montagna esistono le discese e i (falso)piani. E soprattutto non necessariamente si pedala sempre e solo dove si abita.
Comunque sono d'accordo sul fatto che un 36 (o 38) di possa fare quasi tutto, se non si ha piacere di pedalare anche in velocità, ma con un 32 no, neanche ad abitare in Nepal. Per me.
E qui si parlava di "trasformazione" in doppia con la sola astensione dall'utilizzare il 44/bash, quindi 32-22!

Poi l'ho detto che sono ignorante in materia.. :)


P.S. Comunque non vorrei far deviare il topic dalle richieste dell'OP e dalla sua voglia di eliminare il 44. La mia era solo curiosità, non comprendendo i vantaggi di una trasformazione parziale, senza intervenire sulla linea catena.
Quello che dici è giusto. Ma il motivo che spinge molti a cambiare è quello di presunti vantaggi della novità propinata dal marketing. Il marketing non propina mai gli svantaggi .... Pensa un po' la linea catena che hai con un monocorona 11v ...... chi lo usa se ne sta accorgendo ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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sei l'unica persona che sento dire una cosa del genere. Sono 4 anni che uso la doppia, così i miei compagni di uscita, e non succede tutto quello che sostieni te.

innanzitutto, le doppie con bash che vengono vendute non sono "native"! infatti sono delle normalissime triple, trasformate in doppie con bash.

es. shimano SLX o truvativ aka

le doppie "native" vere e proprie, ovvero quelle che escono con due corone senza bash sono un'altra cosa.

per una tripla trasformata in doppia, si può usare tranquillamente anche il deragliatore 3v, avvitando al massimo la vite esterna del finecorsa. poi ovvio che un deragliatore 2v è "meglio" (infatti la shimano faceva il deragliatore anteriore slx 2v per sistemi 9v). ma funziona altrettando con un deragliatore per tripla ben regolato.


inoltre sopra si parlava di 34 e 36T, non di 38T. la 38T probabilmente non fa cambiare bene con un deragliatore per tripla. ma con la 32 34 e 36 non ci sono problemi.
Che vuoi che ti dica.... ne ho doppiate 2 di triple col 36, e con entrambe ho avuto i problemi che ho descritto. Ed inoltre trovo la doppia molto più scomoda della tripla, poiché quando ti trovi impiccato, con la tripla puoi usare un attimo l'incrocio, mentre con la doppia devi per forza cambiare corona (e non ti dico le incazzature che mi sono preso quanto spesso cadeva sul telaio la catena e non bastava il tendicatena, e quanto più difficile è passare sulla corona grande maggiorata).
Poi tutti siamo liberi di andare dietro alla moda, di montare pure un monocorona, girare sempre con la catena angolata e cambiare corone e pignoni (quello grande è d'alluminio) ogni pochi mesi.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Che vuoi che ti dica.... ne ho doppiate 2 di triple col 36, e con entrambe ho avuto i problemi che ho descritto.

come si dice sempre, l'esperienza del singolo non fa statistica.

ci possono essere enne mila motivi del perchè a te qulcosa non quadrava. da come hai regolato il deragliatore, a quanto hai accorciato la catena, da come hai regolato e posizionato il tendicatena alla usura della catena e delle corone e via dicendo.

detto questo, da poco sono passato in una delle mie due bici al monocorona. sono già passati circa 6 sei mesi e non ho dovuto cambiare nel frattempo nel il pignone, ne la corona anticaduta, ne la catena.

quindi, anche in questo caso, il fatto che tu dica "cambiare pignoni dopo pochi mesi" non vuol dire nulla. anche qui ci sono troppi fattori:
1) come e quanto tieni pulita e lubrificata la trasmissione
2) quanto usi il pignone da 42: se stai sempre ad usarlo, anche in salite non eccessive, vuol dire che la rapportatura è sbagliata;
3) lo schifo che si attacca sulla catena e corona fa si che il tutto si consumi più in fretta.


quindi troppo facile generalizzare e dire moda e bla bla. bisogna quanto meno prima provare.

la doppia è tutto fuorchè una moda. la tripla non ha nessun senso, se non quello di usare la 44 come bash.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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come si dice sempre, l'esperienza del singolo non fa statistica.

ci possono essere enne mila motivi del perchè a te qulcosa non quadrava. da come hai regolato il deragliatore, a quanto hai accorciato la catena, da come hai regolato e posizionato il tendicatena alla usura della catena e delle corone e via dicendo.

detto questo, da poco sono passato in una delle mie due bici al monocorona. sono già passati circa 6 sei mesi e non ho dovuto cambiare nel frattempo nel il pignone, ne la corona anticaduta, ne la catena.

quindi, anche in questo caso, il fatto che tu dica "cambiare pignoni dopo pochi mesi" non vuol dire nulla. anche qui ci sono troppi fattori:
1) come e quanto tieni pulita e lubrificata la trasmissione
2) quanto usi il pignone da 42: se stai sempre ad usarlo, anche in salite non eccessive, vuol dire che la rapportatura è sbagliata;
3) lo schifo che si attacca sulla catena e corona fa si che il tutto si consumi più in fretta.


quindi troppo facile generalizzare e dire moda e bla bla. bisogna quanto meno prima provare.

la doppia è tutto fuorchè una moda. la tripla non ha nessun senso, se non quello di usare la 44 come bash.
Cultura sull'XX1. Questi hanno provato. Da questa lettura ho dedotto che non è adatto a me, ma come dici tu non si può generalizzare ....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=272645
 

matteo_84

Biker marathonensis
ho dedotto che non è adatto a me, ma come dici tu non si può generalizzare ....

hai detto bene, non è adatto a te, ma questo non vuol dire che altri utenti del forum non possano trovarcisi bene. come sei libero di girare con una tripla.

io per es. non uso le 11v. l'1x10v, con pignone e corona xx1 style basta e avanza, senza considerare il notevole risparmio in termini di euro.

comunque, qui non si parlava di monocorona a 11v. la discussione è nata dal fatto che tu sostenevi una complicazione il mettere una corona da 34 o 36 al posto di una 32. E questo non è così.
 

dotnik

Biker novus
10/3/12
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Salve ragazzi,
discussione molto interessante per chi come me vuole passare da una tripla 22x32x44 ad una doppia.
Rilancio l'argomento con una variante: da tripla a doppia togliendo la corona piccola!!

Tra le varie possibilità sto valutando una doppia 27-41 e non ho ben chiaro quale tra le due corone esterne alla mia tripla eliminare: la 22 o la 44?
Togliendo la corona piccola e usando degli spessori vorrei migliorare la linea catena spostando le due corone verso l'interno.
Attualmente uso un pacco pignoni 11-34 ma raramente uso il 22-34 come rapporto più leggero; la maggior parte delle volte il 22-30 mi basta.
Passando ad una doppia dovrò sfruttare tutto il pacco pignoni e non voglio che il 27-34 diventi un rapporto estremo con catena troppo incrociata.

Che ne pensate?
Grazie,
Nicola
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Salve ragazzi,
discussione molto interessante per chi come me vuole passare da una tripla 22x32x44 ad una doppia.
Rilancio l'argomento con una variante: da tripla a doppia togliendo la corona piccola!!

Tra le varie possibilità sto valutando una doppia 27-41 e non ho ben chiaro quale tra le due corone esterne alla mia tripla eliminare: la 22 o la 44?
Togliendo la corona piccola e usando degli spessori vorrei migliorare la linea catena spostando le due corone verso l'interno.
Attualmente uso un pacco pignoni 11-34 ma raramente uso il 22-34 come rapporto più leggero; la maggior parte delle volte il 22-30 mi basta.
Passando ad una doppia dovrò sfruttare tutto il pacco pignoni e non voglio che il 27-34 diventi un rapporto estremo con catena troppo incrociata.

Che ne pensate?
Grazie,
Nicola
Il 27 come centrale sulla tripla non si può mettere, è più piccolo del girobulloni. Un 27 col 34 è come il 22 con poco meno di un 28 (27.7)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
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Salzano (Venezia)
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specialized epivc evo 2021
non entro nel merito se e' consigliabile o meno una doppia 27-40 ma tecnicamente si potrebbe usare l'attacco del rampichino per la 26 o 27 e la posizione della media per il 40. la 40 si fissa esternamente sullo stesso giro bulloni della media invece che esterna la mette interna.
restano due dubbi
1 la 26-27 ci sta' senza strusciare il telaio sulla posizione rampichino?
2 la linea catena con il 40 11 funzionera'?
al limite se possibile si puo' spessorare il movimento centrale con uno spessore da 2.5 mm e dovrebbe migliorare un po' per entrambe le due incognite
non ho verificato se ci sono in commercio 26 con giro bulloni da 64
correggetemi se ho detto delle cavolate
 

dotnik

Biker novus
10/3/12
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Ferrandina
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Grazie!
Penso di optare per la corona 26; la 27 denti - considerando il pacco pignoni - potrebbe essere troppo dura per certe salite ripide.
Prenderò bene le misure per capire se la doppia 26/40 è compatibile con il telaio (FRW Junkers).
Per quanto riguarda lo spessore, a prescindere dallo spazio del telaio, penso comunque di metterlo per migliorare la linea catena e poter sfruttare meglio le due corone.
 

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