ciao, ho anche io una topstone, come ho scritto in un altro topic, ho un problema nello smontare la ruota posteriore in pratica non riesco a sfilare la ruota se non sgonfiando tutto lo pneumatico e spingendolo contro la vite del parafango, così facendo riesco a fare combaciare pignone da 34 contro il deragliatore aperto al max a mano ( con bici sotto sopra)non riesco a capire dove sbaglio, se mi facessi il doppio set di ruote non so come farei tutte le volte a fare questa operazione.E questa credo sia la scelta migliore da fare, mantenendo la doppia coppia.
Ci sto riflettendo su parecchio, ultimamente, e alla fine è una questione di come uno decide di applicare la filosofia gravel, ovvero:
1. esco a fare un giro, senza le idee chiare o senza sapere cosa potrei trovare. Monto un copertone polivalente, che non sia nè troppo magro, nè troppo grosso. Non troppo liscio nè troppo tacchettato. Qualcosa che mi permetta di andare, benino, sia su asfalto che su strada bianca o sentiero facile. Per adesso questa è la mia filosofia. Se dovessi decidere un giro più scassato probabilmente sceglierei la MTB con forca rigida, mentre se volessi un giro prettamente stradale, son qua indeciso se rimettere a nuovo la vecchia gravel, e stradalizzarla del tutto. E' anche vero che non mi dispiacerebbe l'idea di poter fare parecchio asfalto, e poi, avendone l'occasione, andare di strada bianca, senza troppi patemi d'animo.
2. so dove voglio andare, so che strada farò, e decido a priori che ruota montare: se asfalto vado di gomme stradali, altrimenti vado di 650b x 2.1, pagando scotto, probabilmente, nel trasferimento su asfalto (se mi trovo nell'eventualità di farlo) o nel caso scoprissi una bella strada bianca. Purtroppo non hanno ancora inventato le gomme che si allargano da sole!
Va da sè che la seconda soluzione sembra perfetta per chi ha solo una bici, almeno così mi sembra, e vuole dare spazio a tutte le possibilità offerte dalle gravel attuali. La prima la vedo più adeguata a chi ha magari più di una bici, che so, MTB full, BDC e la gravel.
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