dove si pedala con una fat bike?

Nomad 42

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mauretto

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Sabato prima uscita seria con la cicciona ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7144300&postcount=413 )

Giro di 36km/1450D+. Primo tratto di trasferimento in piano per scaldare la gamba e poi bella salita di 10km e 1200D+ 80% asfalto e 20% sterrato. Gomme belle gongfie, a naso poco più di 1 bar. Sorprendente come la bici salga leggera nonostante le gommone, anche nei rilanci in fuorisella è una spada. tanto per dire, ho fatto tutto il giro con la monocorona da 36 denti e non ho avuto nessun problema nonostante lo scetticismo di abbinarla ad una cassetta da strada (11-28). Anzi, ho fatto tutta la salita (pendenza media 12% con punte attorno al 20%) sempre con il 36-19 e 36-17, solo nei punti in cui si impennava attorno al 20% ho messo il 36-21.

Comunque, in salita bene anche in fuoristrada con le gomme gonfie ha una trazione pazzesca.

Discesa purtroppo in gran parte su pista forestale (eravamo a provare un nuovo itinerario) parecchio dissestata e molto pendente e singletrack in parte battuto e in parte su pietre smosse bagnate. Ho sgonfiato le gomme a occhio, comprimendole con la mano l'anteriore si abbassava di circa la metà e il posteriore un pò meno. Probabilmente ero abbastanza sopra i 0.5 bar. Beh che dire...è pazzesca. Copia le piccole asperità meglio della mia sxtrail, sembra di galleggiare su un hoovercraft. Per quel poco di singletrack che ho potuto fare mi è sembrata sorprendentemente aglile nonostante le gommone, ma soprattutto molto precisa, dove la punti va senza scarti o esitazioni nonostante sia completamente rigida. Ha un'aderenza impressionante, entri in piena in una curva con il fondo ghiaioso magari con i freni tirati e ti aspetti da un secondo all'altro che l'anteriore molli la presa facendoti sdraiare a terra, e invece la gommazza da 4.0' rimane incollata a terra sempre e comunque. Mi ha lasciato davvero di stucco.
Un'altra cosa che mi ha colpito è che ho fatto l'ultimo tratto di trasferimento su asfalto pianeggiante di circa 8km per rientrare a casa senza rigonfiare le gomme (non c'avevo voglia :mrgreen: ) e devo dire che la differenza di resistenza a rotolamento non è poi così sconvolgente, anzi, sono andato via liscio . Con le gomme normali si percepisce molto di più la differenza di pressione

Adesso aspetto la prova del 9, ovvero di provarla sui miei sentieri di riferimento. Sono curioso di vedere come si comporta nello stretto tecnico e su singletrack veloce e (molto) scassato dove bisogna lavorare tanto di braccia. Certo che mi è venuto un bel tarlo nella testa, ovvero... se anche in queste due situazioni si comporta bene, o per lo meno non mi mette troppo in crisi...con una bici così, CHE SENSO HANNO LE "ENDURO" DA 160-170mmmm??? :mrgreen:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Ho trascorso il w.e. sull'Altopiano di Asiago, pedalando la mia Fatty per 90km e quasi 3000m di D+ in due giorni, su sterrate militari e sentieri immersi in una natura di una bellezza toccante, scendendo da tracce belle scassate e viscide: mi sono divertito come un bambino! Appena posso posto qualche foto.
Neanche per un momento mi sono pentito di non aver portato la Stereo, anche sulle salite più dure la Fatty mi ha stupito! Le Fat si pedalano OVUNQUE e a ritmi neanche tanto blandi.
 
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pizzooo

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Oggi ho fatto la pista di Pogno, che era in condizioni non proprio ottime dopo le piogge monsoniche e devo dire che ho faticato parecchio con la Fatboy...il veloce scassatissimo non è il suo pane...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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In salita veloce. :)
Perché sale a 50/60kmh
Si è vero ogni tanto si prendono certe mazzate.
Io sento qualche volta sbattere i cerchi sulle pietre.
E poi gonfio un pochettino se capita.

Essendo rigida va guidata più di precisione, se il terreno consente diverse linee.
Ma inevitabilmente si rallenta :)
Ciao
 

pizzooo

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In salita veloce. :)
Perché sale a 50/60kmh
Si è vero ogni tanto si prendono certe mazzate.
Io sento qualche volta sbattere i cerchi sulle pietre.
E poi gonfio un pochettino se capita.

Essendo rigida va guidata più di precisione, se il terreno consente diverse linee.
Ma inevitabilmente si rallenta :)
Ciao

E' necessario sgonfiare il più possibile ma non troppo da pizzicare...e poi bisogna essere sempre fluidi di braccia e gambe, il problema è che ti stanchi più velocemente, e io quando mi stanco mi irrigidisco e mi spavento...
 

mauretto

Biker dantescus
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Punta Chaligne (Aosta) 2608m slm. Salita da 16km e 1650m D+ di cui gli ultimi 400 bici in spalla su sentiero, tutto liscio come al solito. anche i 2kg in meno rispetto alla sx si sentono quando la porti in spalla. La goduria poi è stata la discesa da 8km e 1650m di dislivello negativo tutta su singletrack, spettacolo :mrgreen:
 

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