Drop, si deve tirare verso l'alto il manubrio??

Samuele9

Biker tremendus
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Salve a tutti, innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione. Ho letto un bel po' di articoli e post ma non ho trovato la risposta definitiva alla domanda. Bisogna tirare verso l'alto il manubrio nella fase di stacco da un drop? Non intendo un colpo di reni ma intendo con le braccia, non da fare impennare la bici ma da alleggerire di molto l'anteriore. Alcuni dicono addirittura di spingere, quindi comprimere la forca appena prima dello stacco o.o altri invece dicono che no bisogna fare nulla ma semplicemente spostarsi indietro (l'ho fatto e l'atterraggio è stato veramente brutto, la bici guidava me, non io lei). Mi date delucidazione? Magari alla fine sono metodi tutti giusti ma diversi. Grazie mille.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Dipende dal drop,comunque in generale ''Dobbiamo essere pronti ad arretrar per scaricare la ruota anteriore affinchè questa non vada giù tipo sasso facendoci ribaltare.
Per fare questo partiremo con gambe e braccia leggermente flesse. Durante l’uscita della ruota anteriore dalla rampa andremo ad arretrare col sedere. In pratica arretriamo e creiamo una spinta come se dovessimo fare scorrere la bici sotto di noi. Arretriamo quindi col sedere e spingiamo avanti con le braccia. La bici scorrerà sotto di noi e si porterà in posizione di atterraggio.''....''Quando anche la ruota dietro sarà uscita saremo in aria e allora dovremo tornare alla nostra posizione “base”. Poiché la nostra posizione base varia con il variare della pendenza dovremo adattarci a quella che è la pendenza del landing. Con un landing molto ripido la nostra posizione prevederà di stare leggermente arretrati, con un atterraggio in piano saremo assolutamente centrali.''

In teoria basta alleggerire l'anteriore in fase di stacco per poi cercare di atterrare centrali,purtroppo in pratica se lo si sa fare è facilissimo,ma spiegarlo e capirlo solo leggendo è un'altra cosa :nunsacci: poi dipende da com'è sto drop e dalla velocità.
 

coloxim

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17/9/12
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Con un landing ripido è vero che bisogna arretrare, ma contemporaneamente spingere l'anteriore verso il basso con le braccia... Altrimenti ti fai un bel backflip atterrando di schiena...
 

Samuele9

Biker tremendus
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Dipende dal drop,comunque in generale ''Dobbiamo essere pronti ad arretrar per scaricare la ruota anteriore affinchè questa non vada giù tipo sasso facendoci ribaltare.
Per fare questo partiremo con gambe e braccia leggermente flesse. Durante l’uscita della ruota anteriore dalla rampa andremo ad arretrare col sedere. In pratica arretriamo e creiamo una spinta come se dovessimo fare scorrere la bici sotto di noi. Arretriamo quindi col sedere e spingiamo avanti con le braccia. La bici scorrerà sotto di noi e si porterà in posizione di atterraggio.''....''Quando anche la ruota dietro sarà uscita saremo in aria e allora dovremo tornare alla nostra posizione “base”. Poiché la nostra posizione base varia con il variare della pendenza dovremo adattarci a quella che è la pendenza del landing. Con un landing molto ripido la nostra posizione prevederà di stare leggermente arretrati, con un atterraggio in piano saremo assolutamente centrali.''

In teoria basta alleggerire l'anteriore in fase di stacco per poi cercare di atterrare centrali,purtroppo in pratica se lo si sa fare è facilissimo,ma spiegarlo e capirlo solo leggendo è un'altra cosa :nunsacci: poi dipende da com'è sto drop e dalla velocità.
Grazie mi hai chiarito un po' le idee.
Con un landing ripido è vero che bisogna arretrare, ma contemporaneamente spingere l'anteriore verso il basso con le braccia... Altrimenti ti fai un bel backflip atterrando di schiena...
Ahahaha si quello lo sapevo, spero non mi capiti.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
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L'uno facendo la domanda e l'altro estrapolando la risposta dall'articolo avete chiarito un po' le idee anche a me.
Ieri ho rifatto lo stesso drop più volte per cercare di affinare la tecnica ma continuavo ad atterrare pesantemente sulla ruota anteriore, nonostante mi trovassi arretrato sulla sella.
La spiegazione potrebbe essere quella spiegato nell'articolo, ovvero che l'arretramento va eseguito solo dopo che la ruota anteriore ha superato il bordo del drop.

Sento che nonostante tutto non riuscirò nemmeno la prossima volta ahahah
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
L'uno facendo la domanda e l'altro estrapolando la risposta dall'articolo avete chiarito un po' le idee anche a me.
Ieri ho rifatto lo stesso drop più volte per cercare di affinare la tecnica ma continuavo ad atterrare pesantemente sulla ruota anteriore, nonostante mi trovassi arretrato sulla sella.
La spiegazione potrebbe essere quella spiegato nell'articolo, ovvero che l'arretramento va eseguito solo dopo che la ruota anteriore ha superato il bordo del drop.

Sento che nonostante tutto non riuscirò nemmeno la prossima volta ahahah

dipende anche dalla velocità e da com'è l'atterraggio,per esempio in piano basta avere un po' di velocità ed è semplicissimo...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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E' quasi impossibile cercare di fare drop di diciamo massimo mezzo metro con una front o allenandosi ce la si può fare?
Certo che è possibile, non sono un esperto ma io ho una front da solo 100 mm e non mi faccio nessun problema, provo e riprovo. Logico che se senti il telaio scricchiolare forse è meglio lasciar stare 😂
 

Andrea712

Biker popularis
Approfitto della discussione per chiedere un consiglio, visto che vorrei iniziare a fare i primi drop e salti stavo pensando per impratichirmi di costruirmi un piccolo drop d 40/50cm (che poi possono aumentare) e piazzarlo nel mio campo davanti casa in modo da avere lo spazio per prendere velocità e non aver paura di rocce o alberi in caso di caduta.
Voi consigliare di preparare anche un piccolo atterraggio in discesa o meglio in piano?
Oppure altra soluzione posso usare la discesa di accesso al campoe piazzargli li il drop in modo da avere la rampa in piano quasi e l'atterraggio in discesa.
Cosa consigliate per avere le cose più facili ?
 

Rocchio

Biker novus
19/7/14
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Premetto che non sono un esperto, ma penso la seconda ipotesi sia quella giusta. La prima che hai definito sembra più una rampa da trial. Nei drop la rampa dovrebbe essere più o meno in pari e sufficientemente lunga, se arrivi da una discesa, da permettere alla bici di non avere anteriore e posteriore su pendenze troppo diverse.
Questo penso sia il caso ideale, poi nella pratica si trova di tutto e di più
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
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Belluno
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Ma tipo fare un "accenno" di bunny hop, in modo da presentarsi neutri allo stacco ed evitare che l'anteriore faccia perno sul posteriore una volta nel vuoto? Ha senso?
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
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Pressano
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Io quando faccio i drop (sia naturale che north shore) eseguo un bunny hop in base a dove voglio atterrare ... Esempio :
Se il drop finisce in un punto bello scassato salto mooolto prima del punto estremo del drop per mettere le ruote a terra il prima possibile mentre se l atterraggio é ok semplicemente lascio andare la bici veloce e pompo l atterraggio :)
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
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Mi inchino....:celopiùg:
io ho una caga assurda di fronte ad ogni salto!!!

siamo in due... ho provato 3 volte a fare un drop che sarà alto al max 30/40cm e che i miei amici fanno senza problemi.
La prima volta sono finito per terra, la seconda sono riuscito in malo modo e la terza non sono caduto ma ho preso due legante alle ginocchia. non so perché non riesco ad impattare correttamente col terreno. sembra quasi che la ruota anteriore vada giù secca e scarico tutto il peso sulle braccia.. sarei curioso di riprendermi per vedere dove sbaglio.
 

freesby

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siamo in due... ho provato 3 volte a fare un drop che sarà alto al max 30/40cm e che i miei amici fanno senza problemi.
La prima volta sono finito per terra, la seconda sono riuscito in malo modo e la terza non sono caduto ma ho preso due legante alle ginocchia. non so perché non riesco ad impattare correttamente col terreno. sembra quasi che la ruota anteriore vada giù secca e scarico tutto il peso sulle braccia.. sarei curioso di riprendermi per vedere dove sbaglio.

Premetto che nn sono un saltatore... ma probabilmente non tiri su abbastanza convinto la ruota ant e lo prendi troppo lentamente... cosi ti cade giù a capofitto, prova appena prima del gradino a spingere il manubrio verso il basso e sfruttare il ritorno x alzare un pò di piu il davanti
 

Rayearth

Biker superis
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Premetto che nn sono un saltatore... ma probabilmente non tiri su abbastanza convinto la ruota ant e lo prendi troppo lentamente... cosi ti cade giù a capofitto, prova appena prima del gradino a spingere il manubrio verso il basso e sfruttare il ritorno x alzare un pò di piu il davanti

il fatto è che inizio anche ad avere un po' paura ad affrontarlo :(
devo recuperare delle protezioni serie e riprovare.
 

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