Dt nude 2 su scott spark 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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quindi tra qualche giorno/settimana arriverà anche il mio...
Funziona bene ora?

... era completamente spompato ed ora, ovviamente, tiene.
piuttosto, in modalità lock alla minima asperità fa un tac metallico. in negozio mi hanno detto essere normale :nunsacci: e che la modalità lock bisogna usarla solo in salita.
cosa che non mi torna affatto... quindi se qualcuno che legge (magari anche l'assistenza DT) può chiarirmi i dubbi o darmi assicurazioni, è benvenuto
 

LucaBrasi

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... era completamente spompato ed ora, ovviamente, tiene.
piuttosto, in modalità lock alla minima asperità fa un tac metallico. in negozio mi hanno detto essere normale :nunsacci: e che la modalità lock bisogna usarla solo in salita.
cosa che non mi torna affatto... quindi se qualcuno che legge (magari anche l'assistenza DT) può chiarirmi i dubbi o darmi assicurazioni, è benvenuto

che tendenzialmente la posizione lock vada usata solo in salita o dove non ci sono asperità è corretto, ma che faccia rumore no...
almeno il mio prima non lo faceva.
 

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che tendenzialmente la posizione lock vada usata solo in salita o dove non ci sono asperità è corretto, ma che faccia rumore no...
almeno il mio prima non lo faceva.
neppure il mio. perciò ho questo dubbio.
in ogni caso, trovare 'asperità' in mtb non mi pare un'eventualità molto remota.
per fare un esempio, il "tac" si avverte anche sul pavè :nunsacci:
 

LucaBrasi

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neppure il mio. perciò ho questo dubbio.
in ogni caso, trovare 'asperità' in mtb non mi pare un'eventualità molto remota.
per fare un esempio, il "tac" si avverte anche sul pavè :nunsacci:

Si con asperità intendevo una strada sterrata dove puoi trovare di tutto, dalle buche alle radici... non di certo una strada bianca ne tantomeno il pave'
 

LucaBrasi

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... era completamente spompato ed ora, ovviamente, tiene.
piuttosto, in modalità lock alla minima asperità fa un tac metallico. in negozio mi hanno detto essere normale :nunsacci: e che la modalità lock bisogna usarla solo in salita.
cosa che non mi torna affatto... quindi se qualcuno che legge (magari anche l'assistenza DT) può chiarirmi i dubbi o darmi assicurazioni, è benvenuto

ieri ho ritirato la mia Spark, oggi ho provato l'ammo giusto 10 min fuori casa e funziona perfettamente, nessun rumore strano in locked e blocca completamente.
Ora vediamo nei prossimi gg la tenuta della pressione.

Ciao
 
19/2/13
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... era completamente spompato ed ora, ovviamente, tiene.
piuttosto, in modalità lock alla minima asperità fa un tac metallico. in negozio mi hanno detto essere normale :nunsacci: e che la modalità lock bisogna usarla solo in salita.
cosa che non mi torna affatto... quindi se qualcuno che legge (magari anche l'assistenza DT) può chiarirmi i dubbi o darmi assicurazioni, è benvenuto

Buongiorno,
ovviamente la funzione lockout è pensata per essere utilizzata in condizioni in cui l'ammortizzatore non subisce sollecitazioni dalla bici ma serve per evitare che vi siano dispersioni si potenza in pedalata. Se sollecitato da un urto in posizione di bloccaggio inserita l'ammortizzatore ha un sistema di sicurezza interno che evita che si rompa chiamato blow off che è una valvola che apre il passaggio dell'olio e nell'aprirsi ovviamente emette un rumore (poi bisognerebbe capire che tipo di rumore sia). Tale suono è del tutto normale.
Da notare che essendo una valvola di sicurezza non bisognerebbe abusare di essa in quanto si potrebbe incorrere in una nuova rottura.
 

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Biker serius
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Buongiorno,
ovviamente la funzione lockout è pensata per essere utilizzata in condizioni in cui l'ammortizzatore non subisce sollecitazioni dalla bici ma serve per evitare che vi siano dispersioni si potenza in pedalata. Se sollecitato da un urto in posizione di bloccaggio inserita l'ammortizzatore ha un sistema di sicurezza interno che evita che si rompa chiamato blow off che è una valvola che apre il passaggio dell'olio e nell'aprirsi ovviamente emette un rumore (poi bisognerebbe capire che tipo di rumore sia). Tale suono è del tutto normale.
Da notare che essendo una valvola di sicurezza non bisognerebbe abusare di essa in quanto si potrebbe incorrere in una nuova rottura.
grazie per l'intervento.
mi è stata già prospettata la possibilità che sia un intervento della valvola di sicurezza, ma se così fosse interverrebbe a sproposito, perchè si aziona ad ogni minima buca dell'asfalto... anche in città, per fare un esempio.
il rumore è uno stacco secco, non si verifica ogni tanto ma sempre, ad ogni gradino di 3 cm in modalità lock.
poichè ho il timore che possa danneggiarsi, non sto usando la modalità lockout, ma solo quella traction nella speranza di avere rassicurazioni sul fatto che non sia grave / pericoloso...
 
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grazie per l'intervento.
mi è stata già prospettata la possibilità che sia un intervento della valvola di sicurezza, ma se così fosse interverrebbe a sproposito, perchè si aziona ad ogni minima buca dell'asfalto... anche in città, per fare un esempio.
il rumore è uno stacco secco, non si verifica ogni tanto ma sempre, ad ogni gradino di 3 cm in modalità lock.
poichè ho il timore che possa danneggiarsi, non sto usando la modalità lockout, ma solo quella traction nella speranza di avere rassicurazioni sul fatto che non sia grave / pericoloso...

Buongiorno,
un urto su asfalto con una buca di 3 cm è una notevole sollecitazione per un ammortizzatore in posizione di blocco, in generale ogni urto che farebbe lavorare l'ammortizzatore di 5/8 mm è da considerarsi sollecitazione che non andrebbe subita. La valvola di sicurezza interviene per evitare che il carro sia sollecitato e l'ammortizzatore preservi l sua idraulica. Se comunque vuole avere la sicurezza che l'ammortizzatore non abbia problemi può fare richiesta al service tramite la mail [email protected].
 

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Biker serius
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Buongiorno,
un urto su asfalto con una buca di 3 cm è una notevole sollecitazione per un ammortizzatore in posizione di blocco, in generale ogni urto che farebbe lavorare l'ammortizzatore di 5/8 mm è da considerarsi sollecitazione che non andrebbe subita. La valvola di sicurezza interviene per evitare che il carro sia sollecitato e l'ammortizzatore preservi l sua idraulica. Se comunque vuole avere la sicurezza che l'ammortizzatore non abbia problemi può fare richiesta al service tramite la mail [email protected].
grazie. farò così, perchè non penso che la modalità lockout possa essere usata solo su asfalto privo di qualunque asperità...... stiamo parlando pur sempre di una mtb
 

fabio5486

Biker novus
4/6/09
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mantova
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Salve ho una Geinus 720 con ammo DT nude2 del 2013. Finora pochi problemi anche se piuttosto rigido.
Ma da un paio di giorni in modalità mezzo aperto dopo qualche sobbalzo fa dei fischi. Ho provato a lubrificare ma dopo un pò lo fa ancora. In modalità tutto chiuso e tutto aperto non da problemi di fischi.
Domani lo porto dal rivenditore per informazioni.
Quale potrebbe essere il problema ? guarnizioni interne?
grazie
 
19/2/13
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Salve ho una Geinus 720 con ammo DT nude2 del 2013. Finora pochi problemi anche se piuttosto rigido.
Ma da un paio di giorni in modalità mezzo aperto dopo qualche sobbalzo fa dei fischi. Ho provato a lubrificare ma dopo un pò lo fa ancora. In modalità tutto chiuso e tutto aperto non da problemi di fischi.
Domani lo porto dal rivenditore per informazioni.
Quale potrebbe essere il problema ? guarnizioni interne?
grazie

Buongiorno,
difficilmente da come mi descrive il problema potrebbe essere un problema di guarnizioni. Penso possa essere un problema al meccanismo che cambia la curva di compressione dell'ammortizzatore. Quando arriverà al service verificheremo il problema.
 

LucaBrasi

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Buongiorno,
difficilmente da come mi descrive il problema potrebbe essere un problema di guarnizioni. Penso possa essere un problema al meccanismo che cambia la curva di compressione dell'ammortizzatore. Quando arriverà al service verificheremo il problema.

Non potrebbe essere un problema di tiraggio del cavo?
Ho notato che se il cavo è poco tirato ovviamente l'ammortizzatore non blocca, se è troppo tirato a me succede che fischia come descritto...
Bisogna tirare il cavo in modo che il riferimento in modalità tc entri nel settore segnato sull'ammortizzatore per avere un corretto funzionamento, o sbaglio?
 
19/2/13
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Non potrebbe essere un problema di tiraggio del cavo?
Ho notato che se il cavo è poco tirato ovviamente l'ammortizzatore non blocca, se è troppo tirato a me succede che fischia come descritto...
Bisogna tirare il cavo in modo che il riferimento in modalità tc entri nel settore segnato sull'ammortizzatore per avere un corretto funzionamento, o sbaglio?

buonasera,
esatto, il cavo deve essere tirato nel modo che riferisce lei. La tensione errata dello stesso difficilmente può causare la problematica da lei riscontrata.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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buonasera,
esatto, il cavo deve essere tirato nel modo che riferisce lei. La tensione errata dello stesso difficilmente può causare la problematica da lei riscontrata.

Puo' essere...
io ho riportato solo la mia esperienza, un paio di mesi fa, quando il rivenditore mi ha restituito la MTB con l'ammortizzatore revisionato presso di voi, aveva la tensione del cavo non adeguata in quanto anche in posizione locked la bici ammortizzava, quindi prima di farmi prendere dallo sconforto visto il mese abbondante di attesa, ho controllato la tensione, ed ho verificato che era insufficiente e nel triare il cavo ho per sbaglio esagerato infatti il comando era piu' duro del solito ed avevo notato che scendendo dal marciapiede l'ammortizzatore emetteva un fischio ben udibile, quindi ricontrollando per la seconda volta ho sistemato correttamente la tensione ed ora funziona correttamente.
C'e' anche da dire che nell'utilizzo normale è più probabile che il cavo si smolli piuttosto che si tiri... infatti la vite di registro si svita con le vibrazioni non il contrario... quindi è strano che se non viene tirato troppo volontariamente con l'utilizzo di tutti i giorni si ricada nella mia situazione.
 
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Puo' essere...
io ho riportato solo la mia esperienza, un paio di mesi fa, quando il rivenditore mi ha restituito la MTB con l'ammortizzatore revisionato presso di voi, aveva la tensione del cavo non adeguata in quanto anche in posizione locked la bici ammortizzava, quindi prima di farmi prendere dallo sconforto visto il mese abbondante di attesa, ho controllato la tensione, ed ho verificato che era insufficiente e nel triare il cavo ho per sbaglio esagerato infatti il comando era piu' duro del solito ed avevo notato che scendendo dal marciapiede l'ammortizzatore emetteva un fischio ben udibile, quindi ricontrollando per la seconda volta ho sistemato correttamente la tensione ed ora funziona correttamente.
C'e' anche da dire che nell'utilizzo normale è più probabile che il cavo si smolli piuttosto che si tiri... infatti la vite di registro si svita con le vibrazioni non il contrario... quindi è strano che se non viene tirato troppo volontariamente con l'utilizzo di tutti i giorni si ricada nella mia situazione.
Buongiorno,
ma quindi il fischio lo fa nella posizione di blocco inserito o nella posizione di traction mode?
 

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