DT SWISS XMC 130 da montare su una full con travel posteriore 100

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
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come da titolo mi sto accingendo a montare una forcella da 130 lunga 510 su un telaio da 19(480) con escursione del posteriore da 100.

La situazione misure sono le seguenti: da un telaio studiato per una forcella da 100 con lunghezza 480 passerei ad una escursione da 130 per una lunghezza da 510.

A titolo di maggior chiarezza vi giro lo schema sia del telaio che della forcella con incluse anche le misure degli angoli.

mtb_full_geometry_details.jpg



fork_details.jpg





La domanda nasce perché sto realizzando una bici che vorrei che avesse una buona capacità di arrampicarsi e un’ottima capacità di discesa ma mi sorgono i seguenti dubbi:

- L’asimmetria che si viene a creare sulla base della geometria del telaio che ho a disposizione e della relativa forcella possono causare dei problemi strutturali e o eventualmente dei problemi di stabilità da non rendere fattibile il progetto?

- La maggiore altezza dell’anteriore può essere compensata in qualche modo per rendere realizzabile il progetto per il tipo di guida che cerco. Alcune ipotesi:

Utilizzare una copertura posteriore con un altezza più alta o viceversa una copertura anteriore con altezza più bassa o l’ottimizzazione delle due combinazioni?

Gestire la posizione sulla sella in virtù di un ottimizzazione in salita per evitare la maggiore probabilità d’impennamento dell’anteriore. Come sella utilizzerò la San Marco Mantra che essendo più lunga mi potrebbe permettere in salita di spostare il carico sull’anteriore con più facilità. E’ fattibile?

Ottimizzare l’altezza, la lunghezza e l’angolazione della pipa a compensazione della maggiore altezza e sbilanciamento dell’anteriore?

- Last resort la riduzione dell’altezza di una forcella DT SWISS XMC 130 sarebbe fattibile?

Grazie per l’attenzione e per l’eventuali risposte.
 

Barney

Biker assatanatus
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In passato ho cambiato forcella su due telai diversi, entrambi XC molto votati al racing: su una kona kula montai una forca più lunga di un centimetro e mezzo, su una Kona King kikapu più lunga di due centimetri: entrambe le volte senza problemi particolari.

Ma a 3 centimetri non ci sono mai arrivato.

Mi pare però che la tua forca possa essere abbassata in salita (dovrebbe avere quancosa di simile al vecchio ETA della marzocchi): se così è non dovresti avere problemi comunque.
 

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
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Grazie per la risposta.

Ti confermo che da varie letture ho appreso che la funzionalità RTLC ovvero Rebound Threshold Launch Control oltre a bloccarmi la forcella tramite la chiusura del rebound e forse proprio per questo motivo si dovrebbe ridurre a 100 per poi sbloccarsi in automatico tramite la gestione della soglia o in manuale alzando la ghiera apposita ritornando ad un escursione di 130.

Se questo mi venisse confermato avrei, molto fortunatamente risolto i miei dubbi e avrò proprio quello che cerco una bici leggera/stabile in salita e agile in discesa.

Su internet ho trovato poco sull'argomento, perciò se avete notizie sul fatto che la forcella DT SWISS XMC 130 abbia in modalità bloccata questa riduzione di corsa e conseguentemente anche una riduzione di altezza mi sarebbe molto d'aiuto, grazie.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
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Sul sito DT Swiss è proprio scritto che c'è la possibilità di bloccarla bassa.
Non sò se, come nelle forche ETA di Marzocchi, la forcella conservi un minimo di escursione (3 cm.) o se sia bloccata completamente: la seconda ipotesi mi pare però poco realistica, in questo caso l'abbassamento sarebbe sfruttabile solo su asfalto (o fondi lisci) e poco utile in assoluto
 

cat_roger22

Biker novus
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L'abbassamento a 100 sarebbe utile eccome, perché su fondi pedalabili con il propedal attivo sul posteriore la terrei bloccata, ivi compreso in salita, invece in discesa o all'occorrenza la sbloccherei per gestire tutti 130 mm di escursione.
 

cat_roger22

Biker novus
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Risposta Fornita direttamente da DT SWISS Italia:

il sistema lauch control permette di ridurre la corsa della forcella del 30% dell'escursione totale, quindi da 130 a 100 nel suo caso. nella posizione abbassata la forcella continua a lavorare ma con un carico più alto, non è bloccata ma è parzialmente precompressa e quindi precaricata, è più dura nel lavorare insomma. Al momento che la forcella prende un urto si estende di nuovo tornando a lavorare normalmente. La soglia di sblocco è regolabile tramite una ghiera posta sulla testa della forcella.

Ringrazio la DT SWISS per il rapido supporto.
 

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