Dt SWISS xrc 100

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
purtroppo non esiste tale esploso in quanto il cambio dell'olio dell'idraulica deve essere effettuato presso il service DT Swiss. Questo in quanto vi sono tre diversi tipi di idrauliche e tutte sono a camera chiusa quindi l'olio subisce solamente lo stress di funzionamento e non contaminazioni esterne. Due di queste idrauliche hanno la cartuccia in pressione e servono attrezzi appositi per la sua manutenzione. Le consiglio quindi se la forcella dovesse aver lavorato parecchio di farla manutenzionare al service.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Buongiorno,
purtroppo non esiste tale esploso in quanto il cambio dell'olio dell'idraulica deve essere effettuato presso il service DT Swiss. Questo in quanto vi sono tre diversi tipi di idrauliche e tutte sono a camera chiusa quindi l'olio subisce solamente lo stress di funzionamento e non contaminazioni esterne. Due di queste idrauliche hanno la cartuccia in pressione e servono attrezzi appositi per la sua manutenzione. Le consiglio quindi se la forcella dovesse aver lavorato parecchio di farla manutenzionare al service.

Siccome anch'io sono un recente possessorte della forca in questione e siccome, presto o tardi, si presenterà il momento della revisione, vorrei sapere:
a) dopo quanti km/ore di utilizzo è necessario spedire all'assistenza la forca;
b) quali sono i tempi indicativi che intercorrono tra spedizione e ricezione della forca revisionata.

:nunsacci:
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
la forcella come gli ammortizzatori vanno inviati in assistenza una volta all'anno se utilizzati "normalmente", per usi intensivi valgono le ore di utilizzo che non dovrebbero superare le 50 dopo le quali è consigliato almeno il cambio dell'olio di lubrificazione. AD ogni modo ogni anno dovrà essere effettuata la revisione della parte idraulica presso il service.
I tempi medi di assistenza sono di una settimana circa.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Buongiorno,
la forcella come gli ammortizzatori vanno inviati in assistenza una volta all'anno se utilizzati "normalmente", per usi intensivi valgono le ore di utilizzo che non dovrebbero superare le 50 dopo le quali è consigliato almeno il cambio dell'olio di lubrificazione. AD ogni modo ogni anno dovrà essere effettuata la revisione della parte idraulica presso il service.
I tempi medi di assistenza sono di una settimana circa.


50 ore ?!?!?!?.....ma io ci pedalo 60 ore al mese!!!

La possiedo da inizio novembre e avevo intenzione di mandarla in assistenza a fine giugno.

Del resto, in questo momento della stagione, pensare di stare una settimana (se va bene) senza bike è un pò un problema :nunsacci:
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
il consiglio di sostituire l'olio della lubrificazione dopo 50 ore di utilizzo è dato per mantenere la performance della forcella a livelli ottimali. Se la forcella ha iniziato a lavorare a Novembre, effettuare il tagliando a fine giugno va benissimo.
 

PaoloD.

Biker serius
7/10/06
155
0
0
Visita sito
Buongiorno, la mia spark monta una xrc 100 wc edition, ieri dopo una gara e dopo aver lavato la bici ho notato che dalla testa del fodero dx, (da dove entra il cavo del blocco) fuoriusciva un liquido oleoso biancastro!
L'ho pulito un paio di volte e ora sembra non ne esca più ma mi sembra di notare un funzionamento poco fluido!
Potrebbe essersi rotto qualcosa?

grazie mille per la risposta
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, devo smontare l'idraulica x il consueto cambio olio. Esiste un manuale od un esploso della forcella in oggetto?

Grazie

Provi ad avvitare la ghiera nera dove entra il cavo del lockout. La fuoriuscita di olio da quel punto è indipendente dalla fluidità della forcella essendo l'olio dell'idraulica. Se la forcella ha un funzionamento poco fluido probabilmente necessita di una sostituzione dell'olio di lubrificazione e delle tenute.
Se la perdita d'olio non è stata considerevole la cosa non dovrebbe influenzare il funzionamento dell'idraulica. Viceversa potrebbero esserci problemi se la forcella non dovesse bloccare correttamente.
 

PaoloD.

Biker serius
7/10/06
155
0
0
Visita sito
Provi ad avvitare la ghiera nera dove entra il cavo del lockout. La fuoriuscita di olio da quel punto è indipendente dalla fluidità della forcella essendo l'olio dell'idraulica. Se la forcella ha un funzionamento poco fluido probabilmente necessita di una sostituzione dell'olio di lubrificazione e delle tenute.
Se la perdita d'olio non è stata considerevole la cosa non dovrebbe influenzare il funzionamento dell'idraulica. Viceversa potrebbero esserci problemi se la forcella non dovesse bloccare correttamente.

Grazie mille, la forcella per fortuna blocca ancora bene! Credo sia cmq il momento di farle fare una manutenzione visto che l'ultima risale a circa un anno fa!
 

fields_of_sun

Biker popularis
7/7/11
71
0
0
Rimini
Visita sito
Bike
Canyon SpectralON
Buongiorno, ho un problema simile a quello sopracitato... Forcella DT Swiss XRC 100 race, WC, single shot, acquistata a novembre 2012, la settimana scorsa dopo l'utilizzo la forcella era molto rigida e poco scorrevole, quasi bloccata con corsa limitata a pochi cm, dallo stelo di dx si è evidenziata una perdita di liquido oleoso biancastro dal parapolvere... dopo diverse pompate, la pulizia e lubrificazione dello stesso la forcella ha ripreso piano piano a lavorare meglio.
Il problema si è ripresentato ieri pomeriggio seppure in maniera minore, ma rendendo la forcella rigida e scattosa.
Volevo aspettare il mese di Luglio per la manutenzione, ma non vorrei incorrere in problemi durante la guida.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie della disponibilità e buona giornata.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, ho un problema simile a quello sopracitato... Forcella DT Swiss XRC 100 race, WC, single shot, acquistata a novembre 2012, la settimana scorsa dopo l'utilizzo la forcella era molto rigida e poco scorrevole, quasi bloccata con corsa limitata a pochi cm, dallo stelo di dx si è evidenziata una perdita di liquido oleoso biancastro dal parapolvere... dopo diverse pompate, la pulizia e lubrificazione dello stesso la forcella ha ripreso piano piano a lavorare meglio.
Il problema si è ripresentato ieri pomeriggio seppure in maniera minore, ma rendendo la forcella rigida e scattosa.
Volevo aspettare il mese di Luglio per la manutenzione, ma non vorrei incorrere in problemi durante la guida.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie della disponibilità e buona giornata.
Buongiorno,
se la forcella continua a presentare anomalie di funzionamento potrebbe essere penetrato dello sporco o acqua all'interno dei foderi. Questo ovviamente ne pregiudica il corretto funzionamento. E' difficile stabilire senza vedere il prodotto cosa sia necessario fare, sicuramente se l'anomalia è creata dal motivo sopra citato la forcella necessiterebbe di una revisione quanto prima.
 

fields_of_sun

Biker popularis
7/7/11
71
0
0
Rimini
Visita sito
Bike
Canyon SpectralON
Buongiorno,
se la forcella continua a presentare anomalie di funzionamento potrebbe essere penetrato dello sporco o acqua all'interno dei foderi. Questo ovviamente ne pregiudica il corretto funzionamento. E' difficile stabilire senza vedere il prodotto cosa sia necessario fare, sicuramente se l'anomalia è creata dal motivo sopra citato la forcella necessiterebbe di una revisione quanto prima.
Grazie per la celere e cortese risposta, ne apprifitto per fugare un altro dubbio sulla forcella in oggetto, in particolare essa ha il canotto in carbonio ed è montata su un telaio scapin murdok con sterzo conico tramite apposito adattatore... Ho letto che sconsigliate, se non addiritura vietate tale soluzione. Mi chiedo il perchè visto che il canotto lavora su un adattatore in metallo anzichè sulla ghiera del cuscinetto in metallo esattamente come avviene per la parte superiore dello stesso. Inoltre non mi pare che DT Swiss produca un modello full carbon con canotto tapered...
Grazie ancora, Fabio
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Grazie per la celere e cortese risposta, ne apprifitto per fugare un altro dubbio sulla forcella in oggetto, in particolare essa ha il canotto in carbonio ed è montata su un telaio scapin murdok con sterzo conico tramite apposito adattatore... Ho letto che sconsigliate, se non addiritura vietate tale soluzione. Mi chiedo il perchè visto che il canotto lavora su un adattatore in metallo anzichè sulla ghiera del cuscinetto in metallo esattamente come avviene per la parte superiore dello stesso. Inoltre non mi pare che DT Swiss produca un modello full carbon con canotto tapered...
Grazie ancora, Fabio

Buonasera,
utilizzare un cannotto in carbonio da 1' 1/8 adattandolo ad 1' 1/2 non è il massimo in quanto vi sono forze che si concentrano su una superficie minore sviluppando una forza maggiore. Ovviamente il tubo da 1' 1/8 ha uno spessore differente rispetto a quello da 1' 1/2 e questo in parte bilancia tale sollecitazione. Sicuramente Scapin ha effettuato i dovuti test prima di equipaggiare il prodotto sui suoi telai. Le sollecitazioni della forcella dipendono notevolmente anche dall'angolo sterzo a cui la sottopone il telaio su cui è equipaggiata.
Per quanto concerne le forcelle DT Swiss prodotte, le uniche con sterzo conico in carbonio sono quelle della serie con steli da 32mm, quindi le XRM e XMM e EXM. Per al serie XRC è sempre e solo da 1' 1/8.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
anch'io possessore della fantastica xrc 100 race twin shot e dopo la gara di domenica (fango e acqua) ho notato che la forcella nn scorreva più come prima e si induriva molto.
Dopo pulizia e lubrificazione steli la cosa è quasi rientrata anche se nn è più come prima.
Domanda:
quanto costa la revisone e quanto tempo resterei senza forcella? (considerando che la spedirei).
Grazie in anticipo della risposta e buona giornata
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
anch'io possessore della fantastica xrc 100 race twin shot e dopo la gara di domenica (fango e acqua) ho notato che la forcella nn scorreva più come prima e si induriva molto.
Dopo pulizia e lubrificazione steli la cosa è quasi rientrata anche se nn è più come prima.
Domanda:
quanto costa la revisone e quanto tempo resterei senza forcella? (considerando che la spedirei).
Grazie in anticipo della risposta e buona giornata

Buonasera,
la revisione completa della forcella con la sostituzione di tutte le parti comuni di usura ha un costo di 120,00 € più spese di trasporto.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, il costo di 120,00 E è stato sensibilmente superato.
-144,60 il costo del tagliando
-35,00 prese dal si vende.

Di una cosa sono certo, in futuro starò lontano dai tagliandi dt swiss.

:omertà::omertà:

Buongiorno,
potrebbe fornirmi il numero seriale della sua forcella? Lo trova riportato sotto il canotto sterzo e vicino all'attacco pinza scritti in piccolo. Di che modello di forcella si tratta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo