Dubbi su Acera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Andre27

Biker poeticus
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Non è vero, non in questo caso. È una catena, per cui lui non guadagnerebbe 1 centesimo. Mi ha consigliato di prenderlo, e su Internet. Voglio capire se è un buon consiglio o meno.
Ripeto: risparmia per quando vorrai cambiare tutta la trasmissione, non vale la pena cambiare solo il deragliatore posteriore.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
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Ripeto: risparmia per quando vorrai cambiare tutta la trasmissione, non vale la pena cambiare solo il deragliatore posteriore.

Saggio consiglio. Acera, tutto sommato, non è poi così male all'inizio. Basta accompagnare/anticipare quanto possibile le cambiate, a pedale scarico....
Una volta metabolizzati i limiti e regolato bene, fa il suo dovere onestamente...

E se bisona cambiare, io cambierei tutta la trasmissione...
 

MASTERDH

Biker forumensus
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Ichnusa Island
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Quindi piuttosto che mettere un XTR o deore come deragliatore dietro, molto meglio mettere i manetti e un deore?

Tipo Deragliatore dietro Deore o XTR + [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/kit-comandi-cambio-deore-rapidfire-sl-m590-32517/wg_id-6858[/URL]

esatto?

Andiamoci piano, mettere XTR su una bici entry level non ha nessun senso.

Io metterei deragliatore posteriore DEORE e manettini da DEORE in su.

Oppure, per parlare di SRAM, metterei deragliatore post. X7 e manettini se ce la fai X9, che vanno su cuscinetti.
 

MASTERDH

Biker forumensus
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Ichnusa Island
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Beh, c'è anche la attrezzi-dipendenza.

Non è che uno ha in casa tutti gli attrezzi che servono per smontare e smontare movimenti centrali e altro.

Bhe io come tanta altra gente, ho tutta la roba che mi serve per smontare completamente la mia bici...

Estrattori movimento centrale, chiave per pignoni, attrezzi guarnitura, frusta, e tanta altra roba, che se non vuoi andare dal meccanico e spendere ogni volta, serve per forza.

Poi col tempo impari anche la tecnica per fare tutto piano piano...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
per esempio io trovo più fluidità e facilità di regolazione col gruppo misto Acera/Tourney/Deore (solo il deragliatore posteriore è Deore) 8v del frontino di mio padre piuttosto che col mio X9 completo 10v...

...una cosa che ho notato ( magari mi sbaglio....) che tutte le trasmissioni a 10 v di oggi , risultano nel complesso meno fluide delle 8 o 9 v di qualche anno dietro...

..adesso monto un xt 10v 2014 completo sulla frontona , ma nonostante è regolato alla perfezione e tenuto con manutenzione maniacale , lo trovo meno fluido e veloce del deore-slx a 9 v che avevo qualche anno fà ( mod 2010 ) e che non curavo per niente e su cui crescevano anche nuove forme di vita vegetale-fangosa negli anni !!!
:smile::smile::smile:

...probabilmente dipende dalla catena che nel 8 e 9 v erano più larghe , con denti più larghi....non sò !


...unica cosa che mi sento di consigliare sui deragliatori posteriori , visto che c'è anche nel modello deore , è di prendere lo shadow + come modello di cambio ...

...è una figata , e funziona benissimo contro i salti e le oscillazioni della catena !!!
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
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Andiamoci piano, mettere XTR su una bici entry level non ha nessun senso.

Io metterei deragliatore posteriore DEORE e manettini da DEORE in su.

Oppure, per parlare di SRAM, metterei deragliatore post. X7 e manettini se ce la fai X9, che vanno su cuscinetti.

Sono proprio terra terra io. Se dietro ho sette rapporti e davanti tre, il deragliatore va bene comunque giusto? Ma se i manettini segnano fino a 9 vanno bene comunque o devo cambiare anche il pacco e portarlo a 9?

Ps: riusciresti a linkarmi l'X7 e Manettini X9 grazie
 

Andre27

Biker poeticus
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...una cosa che ho notato ( magari mi sbaglio....) che tutte le trasmissioni a 10 v di oggi , risultano nel complesso meno fluide delle 8 o 9 v di qualche anno dietro...

..adesso monto un xt 10v 2014 completo sulla frontona , ma nonostante è regolato alla perfezione e tenuto con manutenzione maniacale , lo trovo meno fluido e veloce del deore-slx a 9 v che avevo qualche anno fà ( mod 2010 ) e che non curavo per niente e su cui crescevano anche nuove forme di vita vegetale-fangosa negli anni !!!
:smile::smile::smile:

...probabilmente dipende dalla catena che nel 8 e 9 v erano più larghe , con denti più larghi....non sò !


...unica cosa che mi sento di consigliare sui deragliatori posteriori , visto che c'è anche nel modello deore , è di prendere lo shadow + come modello di cambio ...

...è una figata , e funziona benissimo contro i salti e le oscillazioni della catena !!!

Io sono convinto che la causa sia il minore spazio a disposizione con 10 pignoni con conseguenti minori tolleranze.
Mi sa che io son l'unico possessore di deragliatore con frizione (X9 type 2) a cui comunque capita che cada la catena... :rosik: :ueh:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
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Ichnusa Island
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Sono proprio terra terra io. Se dietro ho sette rapporti e davanti tre, il deragliatore va bene comunque giusto? Ma se i manettini segnano fino a 9 vanno bene comunque o devo cambiare anche il pacco e portarlo a 9?

Ps: riusciresti a linkarmi l'X7 e Manettini X9 grazie

No aspetta, se adesso la tua bici ha 7 rapporti, lascia perdere tutto e aspetta a quando cambierai bici, non vale assolutamente la pena investire sulle 7v.

Poi se adesso hai 7v, un pacco pignoni 9v dovrebbe NON andare bene sulle ruote che hai ora.

Comprare quindi deragliatore e manettini DI QUALITA', per restare su 7V NON HA SENSO.

Quindi lascia perdere...
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
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No aspetta, se adesso la tua bici ha 7 rapporti, lascia perdere tutto e aspetta a quando cambierai bici, non vale assolutamente la pena investire sulle 7v.

Poi se adesso hai 7v, un pacco pignoni 9v dovrebbe NON andare bene sulle ruote che hai ora.

Comprare quindi deragliatore e manettini DI QUALITA', per restare su 7V NON HA SENSO.

Quindi lascia perdere...

Perfetto più chiaro di così non potevi essere, grazie.
Andrò su pian pianino e non romperò nulla, sisi quando la cambierò sarò sicuramente più informato
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Agrigento-Lecce
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Olympia 26
...una cosa che ho notato ( magari mi sbaglio....) che tutte le trasmissioni a 10 v di oggi , risultano nel complesso meno fluide delle 8 o 9 v di qualche anno dietro...

..adesso monto un xt 10v 2014 completo sulla frontona , ma nonostante è regolato alla perfezione e tenuto con manutenzione maniacale , lo trovo meno fluido e veloce del deore-slx a 9 v che avevo qualche anno fà ( mod 2010 ) e che non curavo per niente e su cui crescevano anche nuove forme di vita vegetale-fangosa negli anni !!!
:smile::smile::smile:

...probabilmente dipende dalla catena che nel 8 e 9 v erano più larghe , con denti più larghi....non sò !


...unica cosa che mi sento di consigliare sui deragliatori posteriori , visto che c'è anche nel modello deore , è di prendere lo shadow + come modello di cambio ...

...è una figata , e funziona benissimo contro i salti e le oscillazioni della catena !!!
Ho percepito pure io la stessa sensazione guidando una Scott Scale 70 con cambio slx 9v: semplicemente stupendo.
 

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