dubbio guarnitura tripla

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VinciTrail

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@VinciTrail Il messaggiunscritto velocemente ha una costruzione grammaticale pessima per cui può essere frainteso, tu cosa hai capito? cosa ti fa tanto rabbrividire?

io ho capito (ma penso come anche gli altri, tutti) di mandare in giro un bambino con la tripla ma fargli usare solo la corona centrale.
Come se avesse un monocorona.. per non sbattersi a comprare altro e trasformare una tripla in un mono reale..

per amor di Dio, tutti fanno come vogliono, ma così mi sembra eccessivo.. poi magari ho frainteso io..
 

valerio_vanni

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@VinciTrail Il messaggiunscritto velocemente ha una costruzione grammaticale pessima per cui può essere frainteso, tu cosa hai capito? cosa ti fa tanto rabbrividire?
Secondo me lo fa rabbrividire l'idea di togliere il deragliatore alla tripla.

Una cosa è montare una corona da mono, che aggancia meglio i denti e la tiene più ferma. Sempre che sia un vantaggio reale, non so se la bambina faccia percorsi così scassati da avere un numero rilevante di cadute della catena.

Ma togliendo il deragliatore hai solo svantaggi. Pensa alla povera bambina, che arriva su una salita ripida e gli tocca sporcarsi le dita per mettere la catena sulla corona piccola e fare meno fatica!
 
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Sir Mario

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io ho capito (ma penso come anche gli altri, tutti) di mandare in giro un bambino con la tripla ma fargli usare solo la corona centrale.
Come se avesse un monocorona.. per non sbattersi a comprare altro e trasformare una tripla in un mono reale..

per amor di Dio, tutti fanno come vogliono, ma così mi sembra eccessivo.. poi magari ho frainteso io..
Bhe il tipo vuole mettere un 10v con 11-42 e corona da 34 dicendo di voler alleggerire la bici e rapporti:non so per me è inutile.
Ma insegnare alla bambina ad usare il cambio è troppo complicato? Se viene complicato per la bambina al massimo si blocca sulla centrale con i registri del deragliatore e per giocare e pedalare in allegria al parco con il classico 7v/ 8v dietro è più che sufficiente
 

VinciTrail

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Bhe il tipo vuole mettere un 10v con 11-42 e corona da 34 dicendo di voler alleggerire la bici e rapporti:non so per me è inutile.
Ma insegnare alla bambina ad usare il cambio è troppo complicato? Se viene complicato per la bambina al massimo si blocca sulla centrale con i registri del deragliatore e per giocare e pedalare in allegria al parco con il classico 7v/ 8v dietro è più che sufficiente
questo passaggio non l'ho letto.. mi è sfuggito tra i post della discussione..

per tutto il resto ripeto, ognuno fà come vuole..
 

ibanez

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Mi sembra di capire che questa bambina userebbe la bici da passeggio, non per andarci in montagna. Sappiamo tutti quanto sia costoso ed anche tecnicamente delicato trasformare una bici con la tripla ( dato che è una bici da bambina probabilmente avrà sette, otto rapporti ) in un monocorona efficace. È una bambina, il papà vorrebbe solo semplificare la vita, Se è così gli basta lasciare la catena sulla Corona centrale ed usare solo i rapporti posteriori, se come ho capito è una bici per una bambina che non dovrà fare montagne. Non vedo cosa ci sia Da rabbrividire, mi fa rabbrividire invece già chi cerca di trasformare in monocorona una bici con la tripla, Perché se ha la tripla o è una bici di tanti anni fa, o una bici economica, e sappiamo bene che il gioco Non vale la candela. Spero di essermi spiegato bene e di non farti rabbrividire più
 

valerio_vanni

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Mi sembra di capire che questa bambina userebbe la bici da passeggio, non per andarci in montagna. Sappiamo tutti quanto sia costoso ed anche tecnicamente delicato trasformare una bici con la tripla ( dato che è una bici da bambina probabilmente avrà sette, otto rapporti ) in un monocorona efficace. È una bambina, il papà vorrebbe solo semplificare la vita, Se è così gli basta lasciare la catena sulla Corona centrale ed usare solo i rapporti posteriori, se come ho capito è una bici per una bambina che non dovrà fare montagne.
Ma non c'è bisogno di togliere il deragliatore.
Si dice alla bambina di provare a usare il comando destro, e se è così (cioè l'uso è da passeggio) vivono tutti felici contenti. Se le esigenze cambiano, si insegna anche l'altro comando. Eventualmente si iscrive la bambina al forum e gli facciamo un corso rapido ;-)

Poi il comando sinistro non è il pulsante dell'autodistruzione o dell'espulsione del pilota... metti che si sbagli e finisca su una posizione angolata. Aumenta del poco per mille l'usura della catena?
Se non si sono fatti accrocchi particolari per andare oltre la gamma prevista, il cambio è in grado di reggere tutti gli incroci senza che si rompa niente.

Non vedo cosa ci sia Da rabbrividire, mi fa rabbrividire invece già chi cerca di trasformare in monocorona una bici con la tripla
Quello è ancora peggio, si buttano dei soldi...
 

fear_factory84

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Penso che chiunque sopra i 30 anni sia cresciuto su bici con la tripla davanti... e nessuno e' mai morto ad imparare ad usarla......

Insomma qui si parla del nulla.

Poi se si vuole dare una bici moderna alla bambina, beh, uno puo' sempre comprarne una nuova...
 

carverbaigio

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Aspe,ma che senso ha montare un monocorona 10v 11-42 con la 34 su una bici da bambina? Obbligare a questi rapporti per giocare non ha il minimo senso, molti bambini non hanno nemmeno la gamba per spingerli..
Davvero il tuo obbiettivo è rendere la bici piu leggera? A che scopo,è una bici nata per pedalare in spensieratezza,per far divertire i bambini/ragazzini/principianti all'aria aperta ecc,non la scott per la coppa del mondo
Le opzioni più semplici senza buttare soldi sono:o chiudi i registri del deragliatore e amen oppure le insegni ad usare il cambio senza fare incroci(ai bambini piace spaccare i deragliatori e fare incroci strani,in officina se ne vedono ogni giorno
Eccomi buonasera a tutti.. allora....
ho preso il gruppo completo ztto che mi hanno linkato qualche post sopra.. 32t 11-46 10v ... non 34 come avevo scritto. come inizio ( e mi riferisco ai percorsi che provero' a fare ) è sufficiente.. niente salite estreme o "pettate" come si dice qui da noi ... intanto iniziamo a prendere mano con la mtb ... ho trovato una Recon di seconda mano e penso che gia' la bici cambi molto .... poi, sempre usati, ho trovato dei freni mt500/501.. sicuramente anche sovra dimensionati.. ma sicuramente molto modulabili rispetto ai meccanici che ha sopra.... camere d'aria cinesi leggere ( speriamo di non forare dopo 100 metri...) e poi spero che si diverta.. perche' alla fine se le piacera' o no l'importante e' farli divertire sti bambini...
 

avalonice

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Eccomi buonasera a tutti.. allora....
ho preso il gruppo completo ztto che mi hanno linkato qualche post sopra.. 32t 11-46 10v ... non 34 come avevo scritto. come inizio ( e mi riferisco ai percorsi che provero' a fare ) è sufficiente.. niente salite estreme o "pettate" come si dice qui da noi ... intanto iniziamo a prendere mano con la mtb ... ho trovato una Recon di seconda mano e penso che gia' la bici cambi molto .... poi, sempre usati, ho trovato dei freni mt500/501.. sicuramente anche sovra dimensionati.. ma sicuramente molto modulabili rispetto ai meccanici che ha sopra.... camere d'aria cinesi leggere ( speriamo di non forare dopo 100 metri...) e poi spero che si diverta.. perche' alla fine se le piacera' o no l'importante e' farli divertire sti bambini...
Mi sembra che stai allestendo una bici per far qualcosa di più del semplice giretto nel parco giochi sotto casa, qui si inizia fare sul serio... se sono fiori fioriranno, buona fortuna.
 
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ibanez

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Eccomi buonasera a tutti.. allora....
ho preso il gruppo completo ztto che mi hanno linkato qualche post sopra.. 32t 11-46 10v ... non 34 come avevo scritto. come inizio ( e mi riferisco ai percorsi che provero' a fare ) è sufficiente.. niente salite estreme o "pettate" come si dice qui da noi ... intanto iniziamo a prendere mano con la mtb ... ho trovato una Recon di seconda mano e penso che gia' la bici cambi molto .... poi, sempre usati, ho trovato dei freni mt500/501.. sicuramente anche sovra dimensionati.. ma sicuramente molto modulabili rispetto ai meccanici che ha sopra.... camere d'aria cinesi leggere ( speriamo di non forare dopo 100 metri...) e poi spero che si diverta.. perche' alla fine se le piacera' o no l'importante e' farli divertire sti bambini...
Ho l'impressione che qua quello che si vuole divertire è innanzitutto il papà... anche io faccio così, ti capisco, proprio per quello ti consigliavo di lasciare la tripla e non toccare niente, lo dicevo per non farti fare i miei stessi "errori", se errori si possono chiamare...
 

carverbaigio

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Ho l'impressione che qua quello che si vuole divertire è innanzitutto il papà... anche io faccio così, ti capisco, proprio per quello ti consigliavo di lasciare la tripla e non toccare niente, lo dicevo per non farti fare i miei stessi "errori", se errori si possono chiamare...
La passione del papa' c'e'.. e pero' gioco molto spesso anche con le bambone avendo 2 bambine ;) . Detto questo con dei costi accessibili spero di alleggerire la Pitch e renderla sicuramente piu' attuale.. per ora ad una piace e molto.. all'altra nemmeno se la pago.... quindi se la pitch verra' usata per andare a prendere il gelato va bene uguale... cerco di dare tutte le possibilità compatibilmente col portafogli ... se son rose fioriranno altrimenti andra' benissimo cosi'... alla fine non ci metto una guarnitura xx1....
 

valerio_vanni

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esatto i rivetti possono essere forati con una punta e quindi le tre corono possono essere estratte dallo spyder
Secondo me la cosa è semplice sul giro bulloni grande, quello che tiene la media e la grande. Lì una volta tolti i rivetti si mettono i bulloni passanti.
Sul giro bulloni piccolo sembra più difficile, perché i bulloni vanno avvitati nella guarnitura e non si sa in che maniera siano stati affogati i rivetti.

Nella bici usata che ho comprato c'è la guarnitura rivettata, quando finisce la prima corona faccio la prova :-)
 

carverbaigio

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allora.. prendendo spunto da un suggerimento di qualche post sopra ho preso la guarnitura completa ztto ... 11-46 pacco pignoni in allluminio . tutto compreso ha un peso di 1620 ( pesato con bilancia) ... poco di piu' di 100€ spedita...
ora vediamo una volta montata come va...
 

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Eccoci... allora.. dalle prime cambiate direi molto bene.. forse potevo mettere la 30 al posto della 32 anteriore.. ma.vediamo. risparmio di peso circa 1 kg ( pacco pignone in alluminio... tripla ant levata ... manubrio carbonio cinese ... e una camera d'aria ultra leggera). Adesso siamo a 13.30kg
Terribile l'accoppiata mt500 con i centerlock shimano... fischiano manco un treno di linea..
Rimane solo da montare la rock shox ... se riesco per via del montaggio originale dritto e quella che ho da montare è conica... ma ho ordinato adattatore...
 

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carverbaigio

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Beh devi capire che pastiglie hai, che tipo/marca di dischi hai e controlla pure che non si siano contaminate o cristallizzate le pastiglie. In quel caso dagli una scartavetrata alle pastiglie, di solito così le recuperi..
Davanti ho un center lock nuovo smrt10 .. con gli mt500 andrebbero gli rt54 mi pare .. pasticche anteriori nuove originali per mt500 .. non ricordo sigla penso sb05 rx.. cmq ho smontato tutto.. passato alcol isopropilico e cartato pasticche con carta smeriglia da 3000 di grana.. ripulito tutto rimesse solito casino ... ho iniziato a pedalarci su... tira molla.. tira molla... e a pedalarci frenando... ora anteriore è quasi scomparso rumore.. nb.. dietro disco usato con pasticche usate solito casino...
 

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Davanti ho un center lock nuovo smrt10 .. con gli mt500 andrebbero gli rt54 mi pare .. pasticche anteriori nuove originali per mt500 .. non ricordo sigla penso sb05 rx.. cmq ho smontato tutto.. passato alcol isopropilico e cartato pasticche con carta smeriglia da 3000 di grana.. ripulito tutto rimesse solito casino ... ho iniziato a pedalarci su... tira molla.. tira molla... e a pedalarci frenando... ora anteriore è quasi scomparso rumore.. nb.. dietro disco usato con pasticche usate solito casino...
Beh se vuoi risolvere metti dei dischi migliori...
20€ ci sono i dischi della formula che vanno ottimamente... Forse la versione Centerlock costa un pochino di più..
 

carverbaigio

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Dischi nuovi ancora non arrivati... intanto hanno ricominciato a fischiare come un treno... da veramente fastidio.. non è come quando si bagnano i dischi.. è autissimo.. forse l'altro giorno scaldando tantissimo il disco aveva migliorato la situazione.. ora aspetto dischi e pasticche nuove
 

carverbaigio

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aggiornamento.... le pasticche hanno smesso di "urlare" una volta smontate e cartate su superficie piana con carta dalla grana piu' aggressiva.. tipo 400.... evidentemente avevo contaminato dischi e pastiglie al momento del montaggio impianto frenante .....
 

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