Dubbio,quando cambiare corone e pignoni?

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Biker novus
20/8/09
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Ho appena cambiato la catena ma in salita slitta un po', cassetta e corone li ho cambiati circa 6 mesi fa.
Guardando queste foto mi sapreste dire cosa devo cambiare ancora? Solo la cassetta? Solo le corone? Quali? Tutto?
Grazie
 

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8raider2

Biker superis
23/9/09
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Ho appena cambiato la catena ma in salita slitta un po', cassetta e corone li ho cambiati circa 6 mesi fa.
Guardando queste foto mi sapreste dire cosa devo cambiare ancora? Solo la cassetta? Solo le corone? Quali? Tutto?
Grazie

Cosa significa che in salita slitta?
Così ad occhio mi sembra che non ci sia niente da cambiare.
Comunque in qualsiasi caso inizierei con pulire e lubrificare il tutto,il cambio è regolato bene?
 

nando_mac

Biker superis
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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Salve, quando la catena si allunga cambia anche il passo questo rovina molto sia pacco pignoni che corona, ora passato il punto di non ritorno sostituendo la catena ti ritroveresti con dei bei risucchi di catena, a quel punto conviene rimanere con la trasmissione vecchia finché dura perché altrimenti avresti problemi al primo componente che cambi.
 

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Cosa significa che in salita slitta?
Così ad occhio mi sembra che non ci sia niente da cambiare.
Comunque in qualsiasi caso inizierei con pulire e lubrificare il tutto,il cambio è regolato bene?

Grazie per la risposta.
Per catena che slitta intendo che in salita, quando la catena è in tensione, ha come dei passaggi a vuoto, come se la mia pedalata non venga trasmessa alla ruota. il tutto accompagnato da un forte rumore metallico.
Questo è successo alla prima uscita che ho fatto con la catena nuova. Mi hanno detto che la catena nuova non ha bisogno di essere lubrificata perche viene venduta gia ingrassata
Per quanto riguarda il cambio direi che è regolato bene, nel senso che quando cambio pignone o corona si sposta regolarmente.
6 mesi fa, quando ho cambiato tutto per la prima volta, la bici ha circa 8 anni, ho avuto lo stesso problema.
Ho cambiato la catena e slittava, poi ho cambiato la cassetta dei pignoni e slittava ancora, infine ho cambiato la corona piccola e quella media e ho risolto il problema.
Purtroppo la catena non è sta montata bene e si è rotta più volte finchè ho dovuto cambiarla perchè troppo corta.
Adesso, dopo solo 6 mesi con circa 3 o 4 uscite al mese, mi sembra strano che devo cambiare tutto di nuovo.
Grazie per consigli
 

surfista

Biker novus
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Salve, quando la catena si allunga cambia anche il passo questo rovina molto sia pacco pignoni che corona, ora passato il punto di non ritorno sostituendo la catena ti ritroveresti con dei bei risucchi di catena, a quel punto conviene rimanere con la trasmissione vecchia finché dura perché altrimenti avresti problemi al primo componente che cambi.

Grazie per la risposta
Ma allora per evitare che la catena slitti che tu, mi sembra di capire, li chiami risucchi di catena, dovrei cambiare nuovamente corone e pignoni.
Ma è possibile che dopo solo 6 mesi con 3 o 4 uscite al mese siano già da cambiare?
Grazie
 

nando_mac

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Esistono dei calibri appositi per controllare l' allungamento della catena che se passa una certa misura comincia a rovinare corone e pignoni, il risucchio della catena è quando la corona arpiona la catena che non viene rilasciata e si "aggroviglia" sul movimento centrale.
lunghezza_catena.gif
Io personalmente adotto lo schema sopra "se si vede" cioè misuro la distanza che esiste su sei maglie e se questa mi arriva alla quota di 133,2 mm cambio catena, la quota che vedi in figura la trovi su catene nuove, non prenderla come riferimento.
 

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