Dubbio riduzione peso masse rotanti

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
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Ciao, come da titolo ho un dubbio per un upgrade, togliere peso dai dischi freno (sostituire i dischi xt con degli alligator aries risparmiando circa 80gr su entrambi) equivale ad avere delle ruote più leggere o il fatto che sono attaccati al mozzo non influisce sulle masse rotanti? ho spiegato in un modo incasinato, spero si capisca...:specc:
 

red.hell

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i dischi sono rotanti, ma a livello di momento d'inerzia togliere massa lontana dall'asse di rotazione (per cui agendo su cerchio, gomme e camera) "pesa" di più, o meglio, ha più influenza sul comportamento dinamico della ruota
 

CarloAsti

Biker serius
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i dischi sono rotanti, ma a livello di momento d'inerzia togliere massa lontana dall'asse di rotazione (per cui agendo su cerchio, gomme e camera) "pesa" di più, o meglio, ha più influenza sul comportamento dinamico della ruota

Infatti, quello che pensavo, allora forse meglio togliere peso da altre parti prima e lasciare i dischi per "dopo"...
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
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Tutto fa, anche i dischi più leggeri.

Boda


Quello è indubbio, la mia domanda era solo per capire se perdendo 80 grammi dai dischi "virtualmente" ne avrei persi di più, altrimenti, visto che i dischi che ho sono ancora decenti, avrei fatto un upgrade magari più urgente...
A dire la verità di urgente non ho poi granchè... è solo il tarlo dell'alleggerimento, ormai la famosa "SCIMMIA" è stata saziata...
 

Boda

Biker grossissimus
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Nel mondo.
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Più vai in periferia più senti la leggerezza. Parti dalle gomme allora ma io farei un'altra cosa. Accumulerei i ricambi (cerchi, raggi, gomme, camere dischi ecc ecc) e poi monterei tutto assieme per sentire la differenza drastica tutta di un botto invece che poco poco alla volta. Gusti...


Boda
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
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trapiantato a beri
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80 gr montati così vicini all'asse di rotazione (la cosa più importante è che l'asse di rotazione coincide con l'asse su cui si calcola il momento d'inerzia del sistema rotante cerchio,mozzo,raggi e disco..se l'asse fosse un altro il discorso cambierebbe)!per un discorso di reali benefici sulla riduzione delle parti rotanti bisogna sempre diminuire le aprti rotanti più lontane dall'asse su cui si calcola il momento d'inerzia..in questo caso la cosa più efficace è ridurre la massa dei cerchi e poi dei raggi!il lavoro da fare sul mozzo è quello di renderlo il più scorrevole possibile!sciao!
 

CarloAsti

Biker serius
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80 gr montati così vicini all'asse di rotazione (la cosa più importante è che l'asse di rotazione coincide con l'asse su cui si calcola il momento d'inerzia del sistema rotante cerchio,mozzo,raggi e disco..se l'asse fosse un altro il discorso cambierebbe)!per un discorso di reali benefici sulla riduzione delle parti rotanti bisogna sempre diminuire le aprti rotanti più lontane dall'asse su cui si calcola il momento d'inerzia..in questo caso la cosa più efficace è ridurre la massa dei cerchi e poi dei raggi!il lavoro da fare sul mozzo è quello di renderlo il più scorrevole possibile!sciao!

infatti il mio dubbio era quello, 80 gr sicuramente non si sentono tanto ma ho inziato un opera di alleggerimento totale e 20 di qua, 80 di la e 100 da un altra parte stanno facendo effetto, chiaramente il portafogli (il mio ovviamente...) permette piccoli upgrade alla volta, ma è bello anche così...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Al primo che davvero riesce a notare la differenza di 80gr sui dischi offro una birra.

Quoto al 100%. Magari trovi qualcuno che lo dice,ma penso anche io che sia impossibile sentirla e privo di significato fare la manovra in ottica alleggerimento ruote.

Poi,se nella globalità della sostituzione con materiali più leggeri si cambiano anche i dischi ok,ma la prima cosa su cui orientarsi sono le gomme,se possibile,curando non solo il peso ma anche il disegno,ovviamente a scapito poi della prestazione in discesa
 

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