Dubbio su Fox Evolution Series 32 Float con ammortizzatore CTD

pax979

Biker novus
7/9/13
29
0
0
44
Caserta
Visita sito
Salve a tutti,
ho una Trek Superfly 9.7 fs SL nuova nuova di zecca che monta queste Sospensioni anteriori:
Fox Evolution Series 32 Float con ammortizzatore CTD (Climb-Trail-Descend)
e quest' ammortizzatore posteriore:
Fox Factory Series Float con ammortizzatore CTD (Climb-Trail-Descend).
Ora, venendo io da una fornt che montava una basilare RockShox xc30 in cui avevo calcolato e regolato il sag seguendo le indicazione trovate sul forum, mi sorge una domanda::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
con questo tipo di forcella e ammo nuovi della Fox che mi ritrovo, è necessaria ugualemente la regolazione del sag?
Se ho capito bene, non vi è bisogno di regolazione in quanto sono stati pensati per rendere tutto molto semplice e intuitivo con le 3 regolazioni. Inoltre sia l'ammo che la forca hanno lo stesso selettore CDT proprio per lavorare simultaneamente e migliorare la guida,giusto? (ovviamente mettendo la leva nella stessa posizione su entrambi).
Però non ne sono del tutto sicuro!
Qualcuno che ne sa di più potrebbe illuminarmi?????
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Ciao! Il sag va regolato su tutte le forcelle e tutti gli ammortizzatori; la levetta del ctd regola la compressione alle basse velocità, su climb sarà tutta chiusa e quindi sospensione completamente bloccata, su trail la compressione sarà a metà in modo da assorbire le asperità ma non "bobbare" troppo, mentre su descent la compressione sarà completamente aperta in modo da poter sfruttare tutta la corsa della sospensione. Spero di esserti stato utile, se ti sfugge ancora qualcosa chiedi pure
G.
 

pax979

Biker novus
7/9/13
29
0
0
44
Caserta
Visita sito
Grazie bikemac con questo video vengono sciolti tutti i miei dubbi.
Procederò alle regolazioni della mia Superfly domani stesso.
Credo che trovare il giusto sag sia molto importante poichè influenza la risposta della bike in modo notevole e tutti dovrebbero spendere un pò del proprio tempo per regolarlo.
 

pax979

Biker novus
7/9/13
29
0
0
44
Caserta
Visita sito
Approfitto delle consulenze per avere altre risposte:
a cosa servono e come si usano la ghiera numerata e il tappo rosso che si vedono in foto?

24xjuzd.jpg
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Approfitto delle consulenze per avere altre risposte:
a cosa servono e come si usano la ghiera numerata e il tappo rosso che si vedono in foto?

24xjuzd.jpg

La ghiera numerata è relativa al perno passante che tiene la ruota ancorata alla forcella.

Il "tappo rosso" è il pomello che consente di regolare il Rebound, ossia la velocità di ritorno della forcella dopo ogni ammortizata.

Per capirci dopo che pesti una radice, la forcella lavora e gli steli rientrano nei foderi, con quel pomello determini con quanta velocità i foderi tornino ad estendersi ed uscire dai foderi dopo ogni impatto.

Con rebound + veloce avrai un'estensione immediata della forcella dopo ogni ostacolo, con un rebound più lento avrai un ritardo maggiore nella fase di estensione.

Talvolta è meglio un rebound veloce, se ad esempio ci sono tanti ostacoli tutti di fila, in modo che la forcella possa sfruttare sempre l'escursione ed essere pronta, magari invece è utile lento quando sostieni pochi ma grossi impatti in modo che la sospensione si riestenda con calma dopo il colpo, senza darti un contraccolpo immediato sul manubrio.

Devi regolarlo tendenzialmente sul veloce, ma senza che dopo ogni affondamento verso il basso "esploda" esageratamente verso l'alto troppo velocemente. Devi trovare una regolazione ideale provando la bici .

Se ora affonda e ri sale bene non ci sono grosse necessità di regolarla subito.

p.s. regola prima il sag di entrambe le sospensioni, poi davanti regoli il rebound, lo puoi regolare anche per l'ammortizatore posteriore.

Nel posteriore puoi regolare anche un'ulteriore calibrazione per l'estensione alle basse velocità, funziona solo in modalità centrale trail, consente di rendere l'ammortizatore più morbido, più duro o intermedio in tale modalità.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Approfitto delle consulenze per avere altre risposte:
a cosa servono e come si usano la ghiera numerata e il tappo rosso che si vedono in foto?

La ghiera numerata l'avevo letto sul forum ma non ricordo, il tappo rosso è per la regolazione del rebound, ossia regola la velocità di ritorno della forcella nella sua posizione iniziale una volta che è stata compressa.
Se da fermo fai affondare la forca e la osservi mentre ritorna in posizione con la ghiera del rebound una volta al minimo e una volta al massimo la differenza la vedi subito.
Ma se la Trek Superfly è nuova di zecca non sarebbe il caso che leggessi il manuale fornito a corredo? Tutti i dubbi ti verrebbero chiariti, e otterresti anche i valori consigliati per la regolazione del SAG e del rebound in base al peso del biker (sono comunque dei valori dai quali partire, poi con variazioni minime potrai trovare i valori che preferisci).
Tieni presente che per regolare il SAG ci vuole una pompa apposita, quella per le gomme non va bene.
 

davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Ragazzi una domanda..ne approfitto per un consiglio!
Per il sag della forca e dell'ammo posteriore si devono impostare entrambi su DESCENT e farli scendere per il 20% dell'escursione totale dei rispettivi ammo?
 

bikemarc

Biker serius
31/8/14
158
1
0
Visita sito
Imposti la forcella e l'ammortizzatore su "DESCENT" poi con l'oring ke si trova a bordo stelo vedi di quanto è affondata la forcella, se è troppa dai una "gonfiata" se e poca "sgonfi". Il tutto dovrebbe affondare x il 20% della corsa.
 

pax979

Biker novus
7/9/13
29
0
0
44
Caserta
Visita sito
Bene,
grazie per le risposte.....sag e rebound regolati facilemte...adesso prenderò un paio di uscite di tempo per verificare se le regolazioni effettuate si adattano al mio stile di guida, altrimenti apporterò piccoli aggiustamenti.
Resta dubbio su ghiera di regolazione per perno passante.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
riprendo questo post perché mi sa che sono un po' pirla. Mi spiego, ho una fox performance 32", faccio tutto per bene come da video sopra, ma non riesco ad usare la pompa. Io immetto la pressione corretta, ma nel momento in cui svito la valvola, la pressione torna bassa..... e non c'è verso, riprovo, si gonfia, poi svito e si sgonfia.... che sbaglio ?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
riprendo questo post perché mi sa che sono un po' pirla. Mi spiego, ho una fox performance 32", faccio tutto per bene come da video sopra, ma non riesco ad usare la pompa. Io immetto la pressione corretta, ma nel momento in cui svito la valvola, la pressione torna bassa..... e non c'è verso, riprovo, si gonfia, poi svito e si sgonfia.... che sbaglio ?

Se per "pressione che scende", intendi quel pochino di aria che esce quando sviti la pompa è normale che sia cosi, ma non è la sospensione che si sgonfia, è l'aria contenuta nel tubetto, sulla sospensione c'è una valvola e la pressione non varia togliendo la pompa, se però riavviti la pompa e relativo manometro la troverai leggermente più bassa, è normale anche quello perchè quando colleghi la pompa un pò della pressione della camera passa nel tubetto di prima.
Quindi non devi proprio fare nulla : regoli la sospensione il giusto (non di più) e smetti svitare e riavvitare.
Penso che intendi quello, ma se invece intendi che gonfi la sospensione e quella si sgonfia, nel senso proprio che non tiene la pressione e dopo un pò trovi la sospensione bassa, ovviamente vuol dire che c'è una perdita nella camera.
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Se per "pressione che scende", intendi quel pochino di aria che esce quando sviti la pompa è normale che sia cosi, ma non è la sospensione che si sgonfia, è l'aria contenuta nel tubetto, sulla sospensione c'è una valvola e la pressione non varia togliendo la pompa, se però riavviti la pompa e relativo manometro la troverai leggermente più bassa, è normale anche quello perchè quando colleghi la pompa un pò della pressione della camera passa nel tubetto di prima.
Quindi non devi proprio fare nulla : regoli la sospensione il giusto (non di più) e smetti svitare e riavvitare.
Penso che intendi quello, ma se invece intendi che gonfi la sospensione e quella si sgonfia, nel senso proprio che non tiene la pressione e dopo un pò trovi la sospensione bassa, ovviamente vuol dire che c'è una perdita nella camera.
no, faccio giusto come dici te. La bike è nuova, la forca anche, solo che in quell'attimo che svito la pompa esce quell'aria che non mi consente di regolarmi il sag come vorrei. Si vede che mi manca la pratica o la pompa è una ciofeca.
grazie a tutti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
no, faccio giusto come dici te. La bike è nuova, la forca anche, solo che in quell'attimo che svito la pompa esce quell'aria che non mi consente di regolarmi il sag come vorrei. Si vede che mi manca la pratica o la pompa è una ciofeca.
grazie a tutti.

Si però chiedi, ma non leggi la risposta, quell'aria che esce è quella che c'è nel tubetto che con la regolazione della forcella non ha nulla che fare, puoi anche procurarti una pompetta da 1000 euro se esiste, ma sempre l'aria nel tubetto continuerà ad esserci (ed uscire quando la stacchi)...
Cosa intendi con non riesci a regolare il sag? Il sag è la misura in cui la forcella si abbassa quando ci carichi il tuo peso (sali sopra la bici) ed è l'unica regolazione da prendere in considerazione, il manometro potresti anche non averlo e comunque la pressione che hai caricato nella sospensione è quella che leggi mentre la pompa è collegata.
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
non sono analfabeta e neanche così pirla, ho capito bene, e so anche cos'è il sag, è per quello che pompo sugli ammo, mica perché spero che si gonfia la bike. Solo che, mancanza di praticità per cui chiedevo numi, volevo capire quanto è normale questo "sfiato". Problema risolto a tentativi, perchè ho visto che bisogna pompare ben più del necessario (non "un po' più"), per avere un sag giusto dopo aver tolto la vite/pompa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo