E alla fine... 5.3!!!

MASTERDH

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I pedali "del cancello" vanno meglio di quelli di serie della 5.3 ma a seconda di che scarpe usi la tenuta non migliora molto.

Io uso scarponcini da treking con suola tassellata e cava, quei dentelli sporgenti tendono ad "incastrarsi" nelle intersezioni della suola dando un minimo di grip.

Ovvio quando faccio dei saltelli i piedi tendono a scappare.

Per i copertoni non ho capito bene se vuoi cambiare solo l'anteriore (davanti) o entrambi


Perchè io ho consigliato appunto per risparmaire di cambiare l'anteriore con uno schwalbe nobby nic 2.10 tassellato in modo da avere poi un doppio copertone deca 2.0 (uno di riserva) per la ruota posteriore.


[url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x30-geax-barro-mountain-id_8272457.html[/URL], quando consumo anche questo posteriore, cambio anche l' anteriore con il nobby nic o il geax barro mountain.
 

MASTERDH

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alex_bodom

Biker tremendus
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ahhaahahaah ok
senti ma secondo te se compro un disco da 180 e un adattatore da 160>180 per l' anteriore devo cambiare anche la pinza?
va bene questo disco??: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/tektro-wave-disc-rotor/rp-prod34830[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/tektro-wave-disc-rotor/rp-prod34830[/URL]

e per l' adattatore non ci sto capendo più niente, magari un aiutino...:specc:
spero di non dover cambiare anche la pinza...

Lascia stare il disco ed adattatore che sprechi soldi!

Conserva i 65 euro e ti compri una coppia di freni idraulici con disco... tutto un altro pianeta..
 

alex_bodom

Biker tremendus
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si, ma anche gli idraulici shimano del deca (che forse intendi tu) sono idraulici ma con disco da 160mm! poi nel caso lo metterei solo all' anteriore, al posteriore credo basti l' hayes MX5

Se li cambi cambiali entrambi, senno hai differenza tra uno e l'altro.

Conta che 160 idraulico è gia molto diverso da quello meccanico quindi ti basta!

Conta che le leve freno vanno usate con un solo dito.

Devi infatti spostare e posizionare con giusta distanza e inclinazione le leve freno.

ora con i meccanici sicuramente sei costretto ad usare più dita.

Comprati questi: http://www.probikeshop.it/avid-copp...iore-elixir-1-dischi-hs1-nero-2013/86646.html

(i bianchi in offerta mi sa che sono finiti)
 

MASTERDH

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Se li cambi cambiali entrambi, senno hai differenza tra uno e l'altro.

Conta che 160 idraulico è gia molto diverso da quello meccanico quindi ti basta!

Conta che le leve freno vanno usate con un solo dito.

Devi infatti spostare e posizionare con giusta distanza e inclinazione le leve freno.

ora con i meccanici sicuramente sei costretto ad usare più dita.

Comprati questi: [url]http://www.probikeshop.it/avid-coppia-di-freni-anteriore-e-posteriore-elixir-1-dischi-hs1-nero-2013/86646.html[/URL]

(i bianchi in offerta mi sa che sono finiti)

OK, prossimo upgrade individuato!
 

MASTERDH

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Se li cambi cambiali entrambi, senno hai differenza tra uno e l'altro.

Conta che 160 idraulico è gia molto diverso da quello meccanico quindi ti basta!

Conta che le leve freno vanno usate con un solo dito.

Devi infatti spostare e posizionare con giusta distanza e inclinazione le leve freno.

ora con i meccanici sicuramente sei costretto ad usare più dita.

Comprati questi: [url]http://www.probikeshop.it/avid-coppia-di-freni-anteriore-e-posteriore-elixir-1-dischi-hs1-nero-2013/86646.html[/URL]

(i bianchi in offerta mi sa che sono finiti)

comunque ti assicuro che i meccanici della mia 5.3 sono molto potenti, nello sterrato si frena benissimo anche con un dito solo, per la posizione della leva, io la metto in linea con la stessa angolazione del braccio da seduto in sella. in ogni caso farò l' upgrade.
grazie delle tante ricerche che stai facendo per me! grazie!
 

alex_bodom

Biker tremendus
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comunque ti assicuro che i meccanici della mia 5.3 sono molto potenti, nello sterrato si frena benissimo anche con un dito solo, per la posizione della leva, io la metto in linea con la stessa angolazione del braccio da seduto in sella. in ogni caso farò l' upgrade.
grazie delle tante ricerche che stai facendo per me! grazie!

Figurati.

Spassiadì, ma in sicurezza :il-saggi:
 

fraccune

Biker serius
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[MENTION=129585]fraccune[/MENTION] [MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION]
Sono appena rientrato dalla prima uscita con la 5.3, ho fatto solo 10 km nel e circuito di motocross vicino casa, e il comportamento della 5.3 mi piace moltissimo, e i copertoni sono molto scorrevoli con ottimo grip, i freni missà che scaldano molto-esempio:
dopo 300 metri in un discesone ripido frenando (asfalto), i dischi non si potevano toccare a mani nude.
i pedali li cambierò, non sono molto buoni.
il cambio è moooolto buono, cambia velocissimamente, ed' è preciso.
i 9 rapporti in strada sono molto utili.
ho fatto anche un saltino (25 cm) e la forca non è andata a pacco (menomale).
il comportamento della forcella mi piace molto, se regolata bene funziona a dovere.

insomma nel complesso mi piace UMBE'

Massì è una discreta entrylevel ti divertirai sicuramente...x il cambio aspetterei qualke cambiata impegnativa in salita prima di cantare vittoria! ;-)
Buone pedalate e buon natale!
 

MASTERDH

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Massì è una discreta entrylevel ti divertirai sicuramente...x il cambio aspetterei qualke cambiata impegnativa in salita prima di cantare vittoria! ;-)
Buone pedalate e buon natale!

[MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION] [MENTION=129585]fraccune[/MENTION]
Il cambio hai ragione tu, in salite molto ripide (asfaltate) ho notato che devi pedalare forte per cambiare bene!
anche oggi ho fatto una 20/30km e niente male! tutto a posto!
ho notato che sulla forca rimane qualche residuo di olio, ma ho letto che sulla suntur xcr 100mm succede a tutti, però quando si attacca la polvere basta passare un fazzoletto... e via! oggi anche prima "strampata" della 5.3 con sbucciatura del mio ginocchio destro, 5 minuti di dolore ed è passato tutto per fortuna. Ma la forca ha l' olio solo nello stelo sinistro (quello con la manopolina nera con dentro la molla) o anche nello stelo sinistro dove c' è l cartuccia idraulica? poi se cambio l' olio ogni anno e metto olio 10WT della FOX va bene?, alternative? (e dove posso prendere i parapolvere di ricambio)?
Comunque grazie e buone feste a te e alla tua famiglia! buona pedalata!
 

bumbumpenny

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Upgradare subito pedali e sella
Ciao sono un principiante, anzi sono ancora allo stadio precedente visto che la mtb non l'ho ancora comprata (ho intenzione di farlo nelle prossime settimane).

La mia domanda quindi è:
quanta e che differenza fanno i pedali se sono più o meno buoni? voglio dire... un pedale è un pedale, serve solo per spingere con le gambe, no? (eresia?)
 

MASTERDH

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Ciao sono un principiante, anzi sono ancora allo stadio precedente visto che la mtb non l'ho ancora comprata (ho intenzione di farlo nelle prossime settimane).

La mia domanda quindi è:
quanta e che differenza fanno i pedali se sono più o meno buoni? voglio dire... un pedale è un pedale, serve solo per spingere con le gambe, no? (eresia?)

Allora, la sella deve essere adatta al tuo culo sennò dopo qualche uscita inizierai ad avere problemi, e di selle ne esistono antiprostata, e di tanti tipi specifici, ma il modo giusto per sceglierla è quello di provarla.
I pedali prima di tutto devono avere un buon Grip, cioè una buona presa per non sfuggire, e ne esistono di diversi tipi, come gli shimano SPD che si attaccano a delle scarpe predisposte, poi ci sono anche i Keo, che si agganciano sempre a delle scarpe predisposte, poi ci sono i Crank-Brothers, e così via, ce ne sono tanti.
Poi però ci sono i Flat, cioè senza aggancio, che lasciano libero il piede, (che io preferisco) evitando di cadere con i piedi agganciati ai pedali.
Il pedale + è leggero, meglio è.

p.s.
Perché hai postato in questa discussione? hai una 5.3? senno avresti dovuto postare in un topic dove si parla di pedali, ce ne sono un po'!
 

bumbumpenny

Biker novus
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Senigallia
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Allora, la sella deve essere adatta al tuo culo sennò dopo qualche uscita inizierai ad avere problemi, e di selle ne esistono antiprostata, e di tanti tipi specifici, ma il modo giusto per sceglierla è quello di provarla.
I pedali prima di tutto devono avere un buon Grip, cioè una buona presa per non sfuggire, e ne esistono di diversi tipi, come gli shimano SPD che si attaccano a delle scarpe predisposte, poi ci sono anche i Keo, che si agganciano sempre a delle scarpe predisposte, poi ci sono i Crank-Brothers, e così via, ce ne sono tanti.
Poi però ci sono i Flat, cioè senza aggancio, che lasciano libero il piede, (che io preferisco) evitando di cadere con i piedi agganciati ai pedali.
Il pedale + è leggero, meglio è.

p.s.
Perché hai postato in questa discussione? hai una 5.3? senno avresti dovuto postare in un topic dove si parla di pedali, ce ne sono un po'!
grazie per la risposta!
ho postato qui perchè sto valutando di comprare una rr 5.3, e ho letto un post precedente di un tizio che consigliava ad un principiante - in cerca di una prima mtb - di comprarla e di cambiare subito pedali e sella.
Per la sella immaginavo ci fosse la variabile "comodità", ma penso che non sia così importante cambiare i pedali se è solo per una questione di grip, specialmente per dei principianti che non si cimenteranno subito in percorsi accidentati.
 

MASTERDH

Biker forumensus
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grazie per la risposta!
ho postato qui perchè sto valutando di comprare una rr 5.3, e ho letto un post precedente di un tizio che consigliava ad un principiante - in cerca di una prima mtb - di comprarla e di cambiare subito pedali e sella.
Per la sella immaginavo ci fosse la variabile "comodità", ma penso che non sia così importante cambiare i pedali se è solo per una questione di grip, specialmente per dei principianti che non si cimenteranno subito in percorsi accidentati.

La sella di serie non è il massimo, ma se non ci devi fare troppi km va bene, magari la cambierai più avanti.
I pedali di serie hanno la gabbietta, così (senza la cinghietta però):
421530331.jpg

Che ti consiglio di togliere subito, dato che è solo pericolosa in caso di caduta e non serve a niente, è facile da smontare!
Io come alternativa a quei pedali che non hanno un grip buono, ho messo questi: [URL]http://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html[/URL]
e rispetto ai vecchi mi trovo meglio, hanno un buon grip.
Per la sella se la vorrai cambiare, ti ripeto, provala in pedalata e vedi come va'.
Io ti consiglio se hai un budget di 400euro di comprare la 5.3, dato che con quei soldi è quasi impossibile trovare di meglio, e la 5.3 è una buona Entry Level per cominciare, e si pedala molto bene sia in salita che in discesa, grazie alle 9 marce. Adesso ti posto un video fatto da me sulla mia 5.3, dove si vedo come lavora:
Test forcella Rockrider 5.3 - YouTube[/URL]
A te la scelta!



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Hector Moises

Biker superis
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Ciao sono un principiante, anzi sono ancora allo stadio precedente visto che la mtb non l'ho ancora comprata (ho intenzione di farlo nelle prossime settimane).

La mia domanda quindi è:
quanta e che differenza fanno i pedali se sono più o meno buoni? voglio dire... un pedale è un pedale, serve solo per spingere con le gambe, no? (eresia?)

C'è una differenza sostanziale tra la spinta che ottieni con i pedali SPD (cioè con aggancio) e quella che ottieni con i pedali flat (quelli classici piatti che trovi nellle bici da supermercato), nei primi puoi sfruttare l'intero ciclo di pedalata èer spingere la bici, nei secondi bene o male la metà.
 

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