E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Impa65

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La Rossa, la Mora, la Mancina
Leggo di discriminanti ecc. ma chi non ne ha mai provata una come fa a parlare di ciò che non conosce...è assurdo...è fuori di testa....chi non conosce è ignorante in materia e non può sentenziare...io non vado a scrivere nei forum dove non so di cosa si parla...e non bisogna averne a male...se non conosco non posso parlare di quello che non so....
domani entro in un forum di quad e mi metto a dire che non sono moto che non tengono la strada che sono x persone obese......:rosik:

Ma infatti hai ragione. Quale miglior commento da parte di un utente registrato l'altro ieri che si permette di scongiurare gli interventi di chiunque, spara dati a casaccio e asserisce verita' che probabilmente ha appena appreso al bar all'angolo! Ma per favore, rileggiti quello che scrivi (io incredibilmente ci sono riuscito): secondo me rischi di essere frainteso ....
 
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sembola

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Le bici e i motori sono indubbiamente migliorati, ma per le batterie..... Solo annunci!
Perche appunto siamo arrivati vicini ai limiti della tecnologia corrente. Magari domani qualcuno fa una scoperta o inventa qualcosa e si supera il "gradino" tecnologico, ma oggi la situazione è questa.


La correlazione c'è visto che ha un motore. È solo una questione di vuoto legislativo che spero altri come me spingeranno per colmarlo presto.

D'altra parte hanno presentato anche le moto da cross elettriche, a quel punto uno dice di avere una ebike

Una moto da cross elettrica non ha limiti di velocità nè di potenza ed ha un acceleratore. Onestamente mi pare impossibile paragonarla ad una ebike.

E' più probabile che vengano introdotte categorie intermedie tra bici e ciclomotori, come del resto già in Austria e Germania.
 

GIUIO10

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La correlazione c'è visto che ha un motore. È solo una questione di vuoto legislativo che spero altri come me spingeranno per colmarlo presto.

D'altra parte hanno presentato anche le moto da cross elettriche, a quel punto uno dice di avere una ebike

Credo tu non abbia idea di cosa stai parlando, già in un altro topic equipari le pedelec o bici a pedalata assistita o e-bike alle moto.
E si che nel tuo profilo asserisci di possedere sia una moto che delle bici.
Magari informati cos'è una e-bike, prima di lanciare flame inutili...
 

tylerdurden71

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Ci si stupisce e si denigra chi si fa aiutare alla luce del sole dai motori elettrici e si dimentica totalmente che una percentuale elevatissima di amatori (non parliamo degli agonisti anche a livelli bassi: gare di paese) fa uso di sostanze più o meno dopanti allo scopo di stupire gli amici.
 

lazzaro54

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5 - perchè alcuni che sono passati alla ebike si vergognano così tanto da dover argomentare con emerite minchi@te e contraddizioni? mi riferisco a quelli che prima sostengono che comunque a fine giro hanno durato la stessa fatica di una tradizionale ma hanno chiuso il giro in metà tempo...se tu hai furia c@zzi tua...ma peggio secondo me coloro (come ho letto) che sostengono di aver fatto 4 passi e 2000 e più di dislivello e lo hanno ripetuto per 4 giorni, disco e tromb@ta inclusa (tutte le sere)....deunasega coso....ma te o tu hai una ktm freerider (lo chiude un giro così la batteria del freerider??)...o hai rinunciato alle olimpiadi di rio per sparare cazzate sul forum....o ti gira i le b@lle a bestia....ganzi anche quelli che da quando hanno ebike prima criticano il "tradizionale" perchè fa a chi ce l'ha più lungo, poi vanno in giro a dire "ho visto cose che voi UMANI....." Blade Runner docet!!!

Non ho capito .. ti dà fastidio che qualcuno faccia tutti i giorni 4 passi e oltre 2000D+ di dislivello? Con una buona batteria e un po' di gamba per mantenere l'autonomia si può fare questo ed altro (magari spingere l'e-bike per 300 e passa di D+) .... se vuoi uscire qualche volta con me non ho problemi a dimostrartelo oppure vatti a vedere qualche mio report sulla sezione FAT
per quanto riguarda il tempo se uno vuole con una e-bike in poche ore può permettersi di fare giri anche sufficientemente lunghi che ne soddisfano appieno la voglia di MTB ..... poi, se preferisci, continua a rosicare ....
 

cerbonim

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Epic sworks, levo sl carbon
vado in bici da molti hanni ho una bdc e mtb 29 ,percorro sui 8/9 mila km/anno ,da quando
mi e' arrivata ad aprile la specy levo fsr (l'avevo presa principalmente per invogliare mio figlio)
le altre vengono sistematicamente snobbate, fatica ne faccio uguale ma percorro il doppio delle distanze ,salgo su percorsi impossibili con la mtb normale , e in discesa scendo praticamente con una bici da enduro.Quando riprendo la mtb normale mi annoio a morte sia in salita che in discesa! (front da 9 kg)
Prima di sentenziare provatene una e cosi vi accorgerete di quanto sia polivalente:
vuoi andare su forte ,alzi il livello di assistenza vuoi faticare molto o sali con i muscolari imposto l'assistenza eco al 10% trovi una salita dove gli altri scendono alzi il livello e sali
con la mtb normale non hai niente di tutto cio' ma subisci semplicemente il percorso.
Se per esempio oggi fai un uscita tosta con la bdc magari con ripetute ecc. domani prendi l'e-bike e ti fai 70 km in scioltezza senza fuorisoglia e ti diverti tantissimo ,
 

Jonkabira

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Ci si stupisce e si denigra chi si fa aiutare alla luce del sole dai motori elettrici e si dimentica totalmente che una percentuale elevatissima di amatori (non parliamo degli agonisti anche a livelli bassi: gare di paese) fa uso di sostanze più o meno dopanti allo scopo di stupire gli amici.

Bravo!!! Lo dico e lo penso da sempre. Il mio doping si chiama Bosch, e non me ne vergogno.
 

Boro

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vado in bici da molti hanni ho una bdc e mtb 29 ,percorro sui 8/9 mila km/anno ,da quando
mi e' arrivata ad aprile la specy levo fsr (l'avevo presa principalmente per invogliare mio figlio)
le altre vengono sistematicamente snobbate, fatica ne faccio uguale ma percorro il doppio delle distanze ,salgo su percorsi impossibili con la mtb normale , e in discesa scendo praticamente con una bici da enduro.Quando riprendo la mtb normale mi annoio a morte sia in salita che in discesa! (front da 9 kg)
Prima di sentenziare provatene una e cosi vi accorgerete di quanto sia polivalente:
vuoi andare su forte ,alzi il livello di assistenza vuoi faticare molto o sali con i muscolari imposto l'assistenza eco al 10% trovi una salita dove gli altri scendono alzi il livello e sali
con la mtb normale non hai niente di tutto cio' ma subisci semplicemente il percorso.
Se per esempio oggi fai un uscita tosta con la bdc magari con ripetute ecc. domani prendi l'e-bike e ti fai 70 km in scioltezza senza fuorisoglia e ti diverti tantissimo ,

Qui non si discute che l'oggetto sia valido e divertente, ma del fatto che proprio perche' amplia di molto l'utenza e le possibilita' di azione di chiunque possa avere impatti sulla percorribilita' dei sentieri gia' attulamente abbastanza incerta.
Personalemente, quello che mi frena all'acquisto di un kit e-bike sono due cose:

- Tendenza all'impigrimento gia' di suo connessa all'eta' con conseguente abbandono della bici "normale". Tu stesso dici che diventa noiosa.
- Costi di acquisto e gestione e potenziali noie in piu' da gestire per guasti tecnici
- Se mi molla il motore in mezzo ai monti sono in braghe di tela con un cancello da 20 kg impedalabile
- Possibili e probabili restrizioni future all'uso del mezzo nonche' oboli di tipo fiscale o assicurativi.

Per ora quindi fatico con la noiosa muscolare poi vediamo.
 

sembola

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Mi pare di capire che il vantaggio sia principalmente nella velocità di ricarica e nella durata più che nella maggiore capacità. Almeno è quello che scrivono anche siti commerciali del settore.

Ci si stupisce e si denigra chi si fa aiutare alla luce del sole dai motori elettrici e si dimentica totalmente che una percentuale elevatissima di amatori (non parliamo degli agonisti anche a livelli bassi: gare di paese) fa uso di sostanze più o meno dopanti allo scopo di stupire gli amici.
Qua mi pare che parliamo di utilizzo ludico, i doping c'entra come i cavoli a merenda (dimenticando che esiste anche il doping elettrico). Il solito allorismo, direi.

Non ho capito ...
In effetti no, non hai capito che cosa dde ha scritto.
Il Forum è pieno di persone che "ipergiustificano" le proprie scelte, a volte con argomenti risibili, contraddittori o del tutto falsi. Il post classico è "io mi diverto tanto", come se chi usasse altro dalla 29/fat/plus/rigida/front/full/ebike.... invece si annoiasse :roll: L'ho scritto di recente in altra discussione, a volte la sensazione è che chi scrive certe perle o certe piccate difese d'ufficio del proprio giocattolo lo faccia per rassicurarsi.


Prima di sentenziare provatene una e cosi vi accorgerete di quanto sia polivalente
Anche tu non hai capito. Ti dò un suggerimento: scorri verso l'alto e guarda qual è il titolo (e quindi l'argomento) del topic :spetteguless:
 

sembola

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cerchiamo di rimanere in topic, per di più ora che i post son stati scorporati dalla discussione originale.
 

cerbonim

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"Originalmente inviato da cerbonim Visualizza messaggio
Prima di sentenziare provatene una e cosi vi accorgerete di quanto sia polivalente
Anche tu non hai capito.
Ti dò un suggerimento: scorri verso l'alto e guarda qual è il titolo (e quindi l'argomento) del topic"

visto che si parla se l'ebike sia il futuro o meno della mtb il mio post a me' sembra molto attinente!!
 

Velocity

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Velocity, perdonami ma l'argomento è un altro :spetteguless:

No problem figurati...Non avevo letto bene il titolo e mi sembrava di essere in-topic...Comunque visto l'andazzo delle cose e l'indole pigra dell'italiano medio credo che la E-bike diventera un fenomeno di massa che in citta sarebbe una manna dal cielo mentre nei boschi un mezzo disastro...
 

aremy

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21/12/14
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Giusto per essere attinenti al titolo :
Credo che il futuro della MTB sarà del tutto collegato con quello della E-bike , e forse tutto si evolverà ancor di più con annessi e connessi , il successo avrà i sui vantaggi e svantaggi , ma gli utenti aumenteranno qui non ci piove credo
 

lazzaro54

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@sembola, mi spiace ma DDe ha scritto cose ben diverse .... se poi c'è qualche e-bikeista (si può dire così?) che si vergogna di essere in sella ad una bici con pedalata assistita e cerca di giustificarsi sono problemi suoi , anche se sembra di essere ai tempi del ''dagli all'untore''... io uso sia MTB normali (anzi .. anormali dato che sono FAT) ed e-bike, ognuna di esse con un preciso scopo di utilizzo e mi diverto con tutte ....

guardando altri aspetti, se si utilizza bene una e-bike può essere addirittura più ecologica di una normale MTB ... perché? perchè una normale MTb spesso (non sempre) ti costringe ad arrivare con l'auto fin sotto la salita ... io invece uso spesso il treno e, se la distanza dalla stazione al giro che intendo fare non è proibitiva (diciamo tra i 10 e i 20 km) utilizzo il treno e lascio a casa l'auto ...... che figata .... risparmio pure e se sono stanco mi porta a casa lui .....

un esempio? prossimamente ho in programma un tour proposto dal forum, Visitors a Sud del bernina .... bene, arrivo con il treno a Sondrio, pedalo tramite sentiero sino a Chiesa Valmalenco, poi mi porto a Campodolcino e faccio il giro (che prevede anche un po' di spintage) .. se ho tempo al rientro mi faccio anche l'Alpe Piasci poi torno a Sondrio e riprendo il treno x Milano. Costo? col treno sono 19 euro compresa la bici, in auto almeno il doppio, inquinamento pari a zero (o quasi) e se sono stanco sul treno mi metto a dormire ..... giro di 70 km e 2950 D+ ...... e se ho voglia riesco il giorno dopo ..... con una MTB normale, alla mia età, sarebbe impensabile .....
 

Boro

Biker meravigliosus
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A mio modo di vedere, per sintetizzare, il futuro mtb lo vedo cosi':

In alcune zone e' e sara' un business primario turistico e ci saranno percorsi e impianti dedicati per attrarre visitatori a mo di sci. I bike park aumenteranno. Normalmente i sentieri non dedicati saranno vietati, escluse forse alcune forestali.

Laddove il turismo e' scarso come dalle mie parti, dove andra' in conflitto con attivita' locali e propietari di villette, arriveranno (e sono arrivati) i divieti.
Dove non c'e' un cane non cambiera' nulla.
Dove di fatto si girava gia' illegalmente ma tollerati (certi parchi, zone private, fondi chiusi, ecc.) probabile finisca la pacchia.
 

matteovia

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Ve
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Mi pare di capire che il vantaggio sia principalmente nella velocità di ricarica e nella durata più che nella maggiore capacità. Almeno è quello che scrivono anche siti commerciali del settore:

Le nuove batterie al grafene promettono il doppio della carica nello stesso spazio delle Li ion oppure la stessa carica in metà spazio, quindi in teoria tra qualche anno avremo nell'ingombro di una batteria attuale da 500w almeno 1000w con tempi di ricarica più veloci. Per quando riguarda invece quello che è stato detto sul futuro impigrimento del popolo italiano per colpa delle ebike è vero il contrario. Persone come me che avevano perso la voglia e il tempo per fare esercizio fisico ora con l'aiuto della ebike hanno ritrovato il gusto di stare all'aria aperta e di girare le nostre belle montagne, il tutto fatto in tranquillità senza dover dimostrare a chicchessia che sono ancora come un ragazzo di 20 anni anche se ne ho 40!
 

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