E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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checo79

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Sì caro ... io ho il campanello sulla Salsa Bucksaw. :medita: I miei soliti compari di giro possono confermare. Oppure se vuoi ti posto una foto.

Ed in ogni caso è la solita affermazione all'italiana ... se gli altri sono fuori dalle regole di un pelo ... allora mi sento autorizzato a fare qualsiasi cosa. Perchè ... scusami se te lo dico ... ma andare in giro senza campanello (ed io ho il campanello !!!) e girare con un ciclomotore non immatricolato non è esattamente cosa della stessa gravità. :arrabbiat:
No non é la stessa cosa come gravità, ci mancherebbe, però però chi si lamenta delle ebike illegali e poi vai a vedere non ha campanello e catadiottri su ruote e pedali , luci e catadiottri ant e post se giri di sera beh è un po' il bue che dice cornuto all asino.

Gravità diversa come infrazione, ma sempre di infrazione si tratta

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emmellevu

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No non é la stessa cosa come gravità, ci mancherebbe, però però chi si lamenta delle ebike illegali e poi vai a vedere non ha campanello e catadiottri su ruote e pedali , luci e catadiottri ant e post se giri di sera beh è un po' il bue che dice cornuto all asino.

Gravità diversa come infrazione, ma sempre di infrazione si tratta

Inviato da Verizon Droid turbo

Come ho gia' detto prima, questo ragionamento e' solo una scusa all'italiana per sentirsi con la coscienza a posto. E' un classico, il solito benaltrismo ... il problema non e' ben altro. Benaltro un piffero !!!

Se mi capitera' di girare con una mtb senza campanello e mi dovessero fermare e multare ... paghero' la multa sapendo di essere in torto. Il che non ha nulla a che vedere con chi circola con ciclomotori non immatricolati.

P.S. Stesso discorso che ho gia' fatto sul forum delle bdc, dove sostenevo di detestare i gruppi di ciclisti che la domenica sfrecciano col rosso urlando ai pedoni sulle strisce. E dicevo che non mi aggrego piu' per questo motivo. La risposta che ho ricevuto e' stata: "ma vuoi veramente farci credere che tu non sei mai passato col rosso a mezzanotte senza traffico ad un semaforo pedonale sperduto nella campagna?". :omertà::omertà: ma che caxxo significa? Ma possibile che non riusciamo a cancellare questa mentalita' italiota dalla faccia della Terra? :arrabbiat: !!! :arrabbiat:
 

checo79

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Come ho gia' detto prima, questo ragionamento e' solo una scusa all'italiana per sentirsi con la coscienza a posto. E' un classico, il solito benaltrismo ... il problema non e' ben altro. Benaltro un piffero !!!

Se mi capitera' di girare con una mtb senza campanello e mi dovessero fermare e multare ... paghero' la multa sapendo di essere in torto. Il che non ha nulla a che vedere con chi circola con ciclomotori non immatricolati.

P.S. Stesso discorso che ho gia' fatto sul forum delle bdc, dove sostenevo di detestare i gruppi di ciclisti che la domenica sfrecciano col rosso urlando ai pedoni sulle strisce. E dicevo che non mi aggrego piu' per questo motivo. La risposta che ho ricevuto e' stata: "ma vuoi veramente farci credere che tu non sei mai passato col rosso a mezzanotte senza traffico ad un semaforo pedonale sperduto nella campagna?". :omertà::omertà: ma che caxxo significa? Ma possibile che non riusciamo a cancellare questa mentalita' italiota dalla faccia della Terra? :arrabbiat: !!! :arrabbiat:
Non era quello il mio discorso, non è perché gli altri sbagliano allora giustifico i miei sbagli.

Solo trovo ipocrita dire a te che hai una bici illegale, quando la ho pure io(esempio) specie se mi ergo a paladino della legalità e della correttezza.

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scratera

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Non era quello il mio discorso, non è perché gli altri sbagliano allora giustifico i miei sbagli.

Solo trovo ipocrita dire a te che hai una bici illegale, quando la ho pure io(esempio) specie se mi ergo a paladino della legalità e della correttezza.

Inviato da Verizon Droid turbo
...nel frattempo ti riporto un altro post...mi diverte ciò

Ho una fat, Trek, con Bafang 350 e non ho nessun problema in salita.
Settaggio potenza: 10/20/30/40/50/60/75/90/100%,e, salendo veloce, uso il 30/40%, altrimenti 20/30%. Su qualche rampa, al limite del pedalabile, e dove con la muscolare scendo a spingere, uso, per il tempo necessario, il 50/60/75%, ma, appena posso, tolgo potenza, salendo comunque veloce.
Se sono in compagnia di muscolari, anche allenati, 10/20%.
Ho una batteria da 880w, e supero tranquillamente i 100km e i 3500 mt+.
A meno che tu non intenda fare record di velocità in salita, ma su terreni scorrevoli, di potenza non ne serve tanta, e, se la usi, riduci drasticamente l'autonomia.
P
Poi,on sapendo cosa vuoi fare realmente, non posso consigliarti.

..poi fate voi i vostri conti e son tutti utenti diversi...o-o...
...son giusto tornato da una notturna e mi son divertito...o-o...ora vado in doccia...
 

checo79

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Poi vai a montare il campanello sulla gravel però.

Dopo che hai fatto se vuoi mi spieghi il perché quoti tali interventi? Cosa vuoi dimostrare? No perché potrei quotarti dozzine di interventi diametralmente opposti, ma sono sicuro che li hai visti, solo che non erano utili alla tua causa del "io son figo, fatico, gravel fixed notturne, passo le ebike che divertimento etc" perché il tono degli internet quello è.


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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Non era quello il mio discorso, non è perché gli altri sbagliano allora giustifico i miei sbagli.

Solo trovo ipocrita dire a te che hai una bici illegale, quando la ho pure io(esempio) specie se mi ergo a paladino della legalità e della correttezza.

Inviato da Verizon Droid turbo

Continuiamo con questa mentalita' ... che andremo benissimo !!! A fondo pero'.

http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=6118

Giusto per chiarire dove sta l'ipocrisia.
 

spottyh725

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..io ne ho due a distanza di meno di una anno...eppure dai 4 mesi ai 5 anni dei miei ho pedalato una mtb..munita di carrettino...due bimbi caricati...tutto il necessario per tenerli a bada...più o meno 2500km annui...e di vere uscite in mtb in quel periodo ne ho fatte poche...uscito anche il 1 gennaio con una temperatura di -5 con entrambi le pesti a seguito....non mi son nascosto dietro ad una tenda...

Si vede che hai la moglie giusta [emoji6]
Ps ho anche una terza figlia di due anni e mezzo . Lei si che si nasconde dietro la tenda[emoji4]
Il carrettino é nei futuri acquisti
Come dici tu uscite vere poche in 5 anni
Al momento le mie priorità sono altre.
E la moglie nn ciclista vinvolerà le uscite col carrettino
Cmq complimenti. Hai ragione a dire che é fattibile.
Si tratta di scelte
 

tostarello

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...nel frattempo ti riporto un altro post...mi diverte ciò
...

subito dopo, a chiusura del topic, troverai anche questo:

"...ed io non ricordo quante volte è stato detto che la politica di questo forum è di non giustificare o gradire illegalità o illeciti di qualunque tipo"

p.s. mi diverte ciò? :nunsacci:

...

Dopo che hai fatto se vuoi mi spieghi il perché quoti tali interventi? Cosa vuoi dimostrare? ...

[MENTION=166611]checo79[/MENTION] sono gli interventi come quelli quotati da scratera, che trattano di false e-bike a generare preoccupazione per il futuro delle e-bike in regola (che fortunatamente sono la stragrande maggioranza), ma anche per il futuro delle mtb "normali"

personalmente, e credo che anche tu sia d'accordo, penso che chi circola con e-bike illegali sia nocivo all'immagine di tutta la categoria; prima di arrivare a divieti generalizzati per tutte le mtb e/o e-mtb mi auguro che vengano fatti più controlli sulla regolarità dei mezzi e che questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" venga stroncata duramente
 

checo79

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[MENTION=166611]checo79[/MENTION] sono gli interventi come quelli quotati da scratera, che trattano di false e-bike a generare preoccupazione per il futuro delle e-bike in regola (che fortunatamente sono la stragrande maggioranza), ma anche per il futuro delle mtb "normali"

personalmente, e credo che anche tu sia d'accordo, penso che chi circola con e-bike illegali sia nocivo all'immagine di tutta la categoria; prima di arrivare a divieti generalizzati per tutte le mtb e/o e-mtb mi auguro che vengano fatti più controlli sulla regolarità dei mezzi e che questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" venga stroncata duramente

si lo sai bene che su questo la penso come te al 100% e ho scritto piu volte anche in altri forum che l'immagine di ebike==motorino è frutto anche di tutte quelle bici da mobilità urbana con manettino dove chi le guida manco pedala. anche se l'intenzione di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] dato che ha quotato post dove non si para di illegalità alcuna, fosse quello di far vedere che ebike non è pedalare, come ci fosse solo un modo di utilizzare il motore

sempre per [MENTION=18584]scratera[/MENTION](ti ripondo qui dato che mi scrivi messaggi nel profilo anzichè mp e si andrebbe male a rispondere) se hai qualcosa sugli spallacci bene un po meno per il cds che parla di pedali e ruote sempre. anteriore e posteriore +luci+guibbotto se giri di sera.
 

scratera

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si lo sai bene che su questo la penso come te al 100% e ho scritto piu volte anche in altri forum che l'immagine di ebike==motorino è frutto anche di tutte quelle bici da mobilità urbana con manettino dove chi le guida manco pedala. anche se l'intenzione di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] dato che ha quotato post dove non si para di illegalità alcuna, fosse quello di far vedere che ebike non è pedalare, come ci fosse solo un modo di utilizzare il motore

sempre per [MENTION=18584]scratera[/MENTION](ti ripondo qui dato che mi scrivi messaggi nel profilo anzichè mp e si andrebbe male a rispondere) se hai qualcosa sugli spallacci bene un po meno per il cds che parla di pedali e ruote sempre. anteriore e posteriore +luci+guibbotto se giri di sera.

....ho riportato due post completamente illegali. ....leggili bene e ot vedo di non farne qua. ....buone pedalate

inviato dal cellofono
 

checo79

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....ti rispondo ricopiando pari pari un altro post


sulla mia sduro nduro pro ho fatto qualche mod tipo messo una 32 al posto della 38 di serie che trovo un po assurda... e con bel cambio 10/42 una 32 davanti è veramente quello che cercavo.... si allunga a 38kmh circa con il 10 e sali veramente ovunque con una bella cadenza

poi oggi ho fatto il primo giro con la batteria in parallelo.... usando il cavo di stefano (speedup) e sono rimasto molto molto soddisfatto!!

ho fatto 52 km con 2100 mt di dislivello con un 32% di residuo.... di 52 km circa 32 tutti in high!!!

la batteria ha 50 celle delle migliori... lg mj1 da 3500 mah e 10 amp di scarica...

il totale è di ben 630kw + 400 di serie fanno 1030 wah che ci vai per tanti tanti km sempre alla massima velocità!!!

io ho scelto 50 celle che volevo avere la massima autonomia possibile.... ma forse 40 celle da 3500 bastano (504 wah) .... meno come ad esempio 30 (378wah) non lo consiglio perchè sei sempre costretto a ridurre l'assistenza... e vi assicuro farsi 50km tutti in high vai veramente forte.... anche in salita!

il concetto della 2 batteria originale è roba da cestinare!!! cosi' non hai pesi sulle spalle.... e hai ancora più potenza!!!

il peso è di circa 2,5 kg.... il case l'ho fatto io ( e si vede!!!) ma è incastrato nella culla... non può andare da nessuna parte.... è molto saldo anche grazia ad un pezzo di velcro che si accoppia con le 2 batterie.... )le cinghie con il velcro stile alcedoitalia non mi soddisfano e in settimana metto due bei cricchetti!!!!!

oggi comunque mulattiere a 40kmh e non si è mossa di un cm... sono caduto anche un paio di volte ma da fermo (non mi si sono aperti i pedali) e non si è mossa di 1 cm!! anche perchè se vedete dalle foto non ha fisicamente spazio per muoversi... e per infilarla va forzata leggermente apposta perchè lavori in modo meccanico nella sua sede non solo con i fissaggi

il cavo permette di avere 2 batterie o anche 1 sola.... non travasa corrente tra le due batterie grazie al diodo.... distribuisce la scarica su due batterie quindi stressandole la metà di quanto potrebbero dare con evidenti benefici sulla durata della vita delle celle!

sono molto soddisfatto... e che si scelgano 30/40/50 celle raccomando celle da 10 amp di scarica che costano di più ma ne vale la pena... di imbottire bene le celle nel case....e di fissare molto molto bene il case.... che in caso di cadute potrebbe essere un casino!!

inviato dal cellofono

e cosa ci sarebbe di non legale in tutto ciò?

....nulla....rispondevo a lazzaro.....
...ma questo io non lo chiamerei pedalare....

inviato dal cellofono

boh?
 

scratera

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.....ho detto e ti ripeto che due su tre parlano di illegalità mentre quella che hai preso la briga di riportare altro non è ha detta di chi scrive un ricerca di potenza prr effettuare giri in modalità high che io non chiamerei pedalare e ho anche detto che non è illegale ma permettimi di dissuadere sul fatto che in quella maniera si pedali.....ti diverti solo.....e con questo ho finito di darti ascolto......o-o.....

inviato dal cellofono
 

checo79

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.....ho detto e ti ripeto che due su tre parlano di illegalità mentre quella che hai preso la briga di riportare altro non è ha detta di chi scrive un ricerca di potenza prr effettuare giri in modalità high che io non chiamerei pedalare e ho anche detto che non è illegale ma permettimi di dissuadere sul fatto che in quella maniera si pedali.....ti diverti solo.....e con questo ho finito di darti ascolto......o-o.....

inviato dal cellofono

che per te quello non sia pedalare ci sta, come gli altri interventi parlino di bici illegali.
tuttavia
a-non è quello il modo con il quale tutti usano l'ebike
b-non è che tutte le ebike sono illegali perchè ce ne sono di illegali.
 

miscelatore

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Graziella
personalmente, e credo che anche tu sia d'accordo, penso che chi circola con e-bike illegali sia nocivo all'immagine di tutta la categoria; prima di arrivare a divieti generalizzati per tutte le mtb e/o e-mtb mi auguro che vengano fatti più controlli sulla regolarità dei mezzi e che questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" venga stroncata duramente

nei forum che frequento che trattano di moto enduro (quindi targa, bollo, assicurazione, patente, luci, dB di rumorosità omologati) gli interventi di utenti che sostengono di circolare con motocross fuori dai circuiti, vengono moderati, oppure sono già altri utenti a stroncarli sul nascere. Perchè un conto è infrangere un eventuale divieto d'accesso (sanzione amministrativa), ben altro conto è circolare con moto non immatricolate, senza targa, senza patente, senza assicurazione. (reati penali).

Non vedo alcuna controindicazione affinché la moderazione di un forum di mountain-bike non possa agire in modo equivalente per evitare di farsi involontariamente portavoce di questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" (cit.)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Non vedo alcuna controindicazione affinché la moderazione di un forum di mountain-bike non possa agire in modo equivalente per evitare di farsi involontariamente portavoce di questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" (cit.)

Neppure io ci trovo alcuna controindicazione (a parte i fantasiosi improperi che verranno indirizzati ai moderatori, ma quello è dato per scontato ;-)).

Da oggi non è consentito aprire post che trattino modifiche di qualsiasi tipo che abbiano come effetto l'irregolarità del mezzo ai sensi dell'articolo 50 del Codice della Strada. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=343800

Senza però farsi grosse illusioni sull'effettiva incidenza, l'illegalita non scompare per decreto...
 

checo79

Biker grossissimus
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nei forum che frequento che trattano di moto enduro (quindi targa, bollo, assicurazione, patente, luci, dB di rumorosità omologati) gli interventi di utenti che sostengono di circolare con motocross fuori dai circuiti, vengono moderati, oppure sono già altri utenti a stroncarli sul nascere. Perchè un conto è infrangere un eventuale divieto d'accesso (sanzione amministrativa), ben altro conto è circolare con moto non immatricolate, senza targa, senza patente, senza assicurazione. (reati penali).

Non vedo alcuna controindicazione affinché la moderazione di un forum di mountain-bike non possa agire in modo equivalente per evitare di farsi involontariamente portavoce di questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" (cit.)

quando ero mod, aprii nella sezione mod appunto una discussione su tale argomento chiedendo una linea definita, perchè il poco tollerato è variabile, dicendo che a me stava benissimo anche che si troncassero sul nascere tutte le discussioni su qualcosa di illegale.

edit. ho visto dopo che sono cambiate oggi le regole a riguardo bene.
[MENTION=351]sembola[/MENTION] "il Forum si facci involontariamente " refuso
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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subito dopo, a chiusura del topic, troverai anche questo:

"...ed io non ricordo quante volte è stato detto che la politica di questo forum è di non giustificare o gradire illegalità o illeciti di qualunque tipo"

p.s. mi diverte ciò? :nunsacci:



[MENTION=166611]checo79[/MENTION] sono gli interventi come quelli quotati da scratera, che trattano di false e-bike a generare preoccupazione per il futuro delle e-bike in regola (che fortunatamente sono la stragrande maggioranza), ma anche per il futuro delle mtb "normali"

personalmente, e credo che anche tu sia d'accordo, penso che chi circola con e-bike illegali sia nocivo all'immagine di tutta la categoria; prima di arrivare a divieti generalizzati per tutte le mtb e/o e-mtb mi auguro che vengano fatti più controlli sulla regolarità dei mezzi e che questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" venga stroncata duramente

Nel discussione sul Bafang si è solo cercato di far capire a gente che che non capisce che il motore da 750 w NON è adatto all'uso oltre ad essere illegale.
I motori da 350 w di Bafang sono solo leggermente più robusti di quelli da 250 w. Se si facesse una prova strumentale quelli classificati 350 w da bafang erogano una potenza più bassa o uguale dei Bosch e Yamaha che arrivano a 650 w di picco mentre dovrebbero farne sui 500, 550. E comunque, se limitati a 25 km orari, quella è la velocità sia per gli uni che per gli altri. E' molto difficile classificare un motore come 250 w o 350 w in quanto quelli sono i valori che il motore riesce a gestire in modo continuo senza subire danni. La legalità è sostanzialmente data dalla centralina e non dal motore. Normalmente sono legali i motori a 36 w per 15 ampere max o quelli da 48 w con 10 ampere max e che smettono di assistere a 25 km orari.
Da un punto di vista industriale Bosch fa un motore che chiama 250 w o 350 w a seconda che sia secondo normativa C E o secondo normativa S pedelec che prevede i 45 km orari max ( mettendoci anche parecchio di tuo). Il motore da 250 w , tolto il limite di velocità supera quello classificato 350 w.
In pratica anche il 350 w ha un limite a 45 km orari. Se venisse fuori un motore bloccato a 25 km orari ma estremamente più potente degli altri penso che la concorrenza comincerebbe a chiedere perizie tecniche per cui non penso ci sia spazio per ulteriori aumenti di potenza.

Da un punto di vista pratico nessuno usa sempre il limite massimo di questi motori perché sia il Bafang che gli altri sono ingestibili sul tecnico. Il Bafang perchè ti dà una assistenza fissa che può essere anche assai pericolosa; i motori dotati di torsiometro, anche se mediano la spinta del ciclista con il software, comunque danno reazioni scomposte in quanto la spinta del ciclista moltiplicata per il 300 % non è naturale. Si possono utilizzare alte assistenze solo su fondi cementati o comunque abbastanza lisci. Se leggete i post sulla Specy molti usano un livello di assistenza minimo tarato al 10 o 15 %. e uno intermedio al 40%. Il max quasi mai.

Se non vi mettete in testa che mediamente usiamo 150 w e che metà di questi servono a compensare il maggior peso non ne andiamo fuori.
 

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