E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Nel discussione sul Bafang si è solo cercato di far capire a gente che che non capisce che il motore da 750 w NON è adatto all'uso oltre ad essere illegale.
I motori da 350 w di Bafang sono solo leggermente più robusti di quelli da 250 w. Se si facesse una prova strumentale quelli classificati 350 w da bafang erogano una potenza più bassa o uguale dei Bosch e Yamaha che arrivano a 650 w di picco mentre dovrebbero farne sui 500, 550. E comunque, se limitati a 25 km orari quella è la velocità sia per gli uni che per gli altri. E' molto difficile classificare un motore come 250 w o 350 w in quanto quelli sono i valori che il motore riesce a gestire in modo continuo senza subire danni. La legalità è sostanzialmente data dalla centralina e non dal motore. Normalmente sono legali i motori a 36 w per 15 ampere max o quelli da 48 w con 10 ampere max e che smettono di assistere a 25 km orari.
Da un punto di vista industriale Bosch fa un motore che chiama 250 w o 350 w a seconda che sia secondo normativa C E o secondo normativa S pedelec che prevede i 45 km orari max ( mettendoci anche parecchio di tuo). Il motore da 250 w , tolto il limite di velocità supera quello classificato 350 w.
In pratica anche il 350 w ha un limite a 45 km orari. Se venisse fuori un motore bloccato a 25 km orari ma estremamente più potente degli altri penso che la concorrenza comincerebbe a chiedere perizie tecniche per cui non penso ci sia spazio per ulteriori aumenti di potenza.

Da un punto di vista pratico nessuno usa sempre il limite massimo di questi motori perché sia il Bafang che gli altri sono ingestibili sul tecnico. Il Bafang perchè ti dà una assistenza fissa che può essere anche assai pericolosa; i motori dotati di torsiometro, anche se mediano la spinta del ciclista con il software, comunque danno reazioni scomposte in quanto la spinta del ciclista moltiplicata per il 300 % non è naturale. Si possono utilizzare alte assistenze solo su fondi cementati o comunque abbastanza lisci. Se leggete i post sulla Specy molti usano un livello di assistenza minimo tarato al 10 o 15 %. e uno intermedio al 40%. Il max quasi mai.

Se non vi mettete in testa che mediamente usiamo 150 w e che metà di questi servono a compensare il maggior peso non ne andiamo fuori.

c'è però un problema di fondo metti succeda qualcosa e c'è una perizia
col bosch(o altri) sono sicuro in quanto ho una bici veduta e certificata come a norma

col kit dato che dubito andranno a fare valutazioni strumentali guardano l'adesivo vedono motore 350W-->illegale

che poi la prima sviluppi di piu, che il secondo non vai mai a usarlo a 100% penso che al perito non freghi na cippa.
 
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Nel discussione sul Bafang si è solo cercato di far capire a gente che che non capisce che il motore da 750 w NON è adatto all'uso oltre ad essere illegale.
I motori da 350 w di Bafang sono solo leggermente più robusti di quelli da 250 w. Se si facesse una prova strumentale quelli classificati 350 w da bafang erogano una potenza più bassa o uguale dei Bosch e Yamaha che arrivano a 650 w di picco mentre dovrebbero farne sui 500, 550. E comunque, se limitati a 25 km orari, quella è la velocità sia per gli uni che per gli altri. E' molto difficile classificare un motore come 250 w o 350 w in quanto quelli sono i valori che il motore riesce a gestire in modo continuo senza subire danni. La legalità è sostanzialmente data dalla centralina e non dal motore. Normalmente sono legali i motori a 36 w per 15 ampere max o quelli da 48 w con 10 ampere max e che smettono di assistere a 25 km orari.
Da un punto di vista industriale Bosch fa un motore che chiama 250 w o 350 w a seconda che sia secondo normativa C E o secondo normativa S pedelec che prevede i 45 km orari max ( mettendoci anche parecchio di tuo). Il motore da 250 w , tolto il limite di velocità supera quello classificato 350 w.
In pratica anche il 350 w ha un limite a 45 km orari. Se venisse fuori un motore bloccato a 25 km orari ma estremamente più potente degli altri penso che la concorrenza comincerebbe a chiedere perizie tecniche per cui non penso ci sia spazio per ulteriori aumenti di potenza.

Da un punto di vista pratico nessuno usa sempre il limite massimo di questi motori perché sia il Bafang che gli altri sono ingestibili sul tecnico. Il Bafang perchè ti dà una assistenza fissa che può essere anche assai pericolosa; i motori dotati di torsiometro, anche se mediano la spinta del ciclista con il software, comunque danno reazioni scomposte in quanto la spinta del ciclista moltiplicata per il 300 % non è naturale. Si possono utilizzare alte assistenze solo su fondi cementati o comunque abbastanza lisci. Se leggete i post sulla Specy molti usano un livello di assistenza minimo tarato al 10 o 15 %. e uno intermedio al 40%. Il max quasi mai.

Se non vi mettete in testa che mediamente usiamo 150 w e che metà di questi servono a compensare il maggior peso non ne andiamo fuori.

E' una lunga dissertazione ... ma possiamo "andarne fuori" (come dici tu) in modo semplicissimo; se il costruttore attesta:

"articolo conforme all'art.50 del codice della strada"

... allora siamo a posto. Se no, non siamo a posto. Tutto il resto è una divertente (opinabile) discussione da bar.

P.S. e infine, solo per completezza (non perchè cambi qualcosa di sostanziale) ... 10 kg in più alla VAM di un ciclista amatoriale medio portano via 20-30 watt, come ho già avuto modo di scrivere. La differenza dai 75 watt (metà dei 150) sono circa 50 watt, che un ciclista amatoriale principiante ci mette circa 1 anno di duro allenamento a mettere nelle gambe (mica cotica !!!). Non ce lo mettiamo in testa perchè è un calcolo sbagliato dire che metà dei 150 watt servono a portar sù l'extra peso.
 
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tostarello

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nei forum che frequento che trattano di moto enduro (quindi targa, bollo, assicurazione, patente, luci, dB di rumorosità omologati) gli interventi di utenti che sostengono di circolare con motocross fuori dai circuiti, vengono moderati, oppure sono già altri utenti a stroncarli sul nascere. Perchè un conto è infrangere un eventuale divieto d'accesso (sanzione amministrativa), ben altro conto è circolare con moto non immatricolate, senza targa, senza patente, senza assicurazione. (reati penali).

Non vedo alcuna controindicazione affinché la moderazione di un forum di mountain-bike non possa agire in modo equivalente per evitare di farsi involontariamente portavoce di questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" (cit.)

non hai quotato la prima parte del mio messaggio, che si riferiva guardacaso ad un topic da me appena chiuso (e non era certo il primo ad essere stato chiuso)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7964335&postcount=27

Nel discussione sul Bafang si è solo cercato di far capire a gente che che non capisce che il motore da 750 w NON è adatto all'uso oltre ad essere illegale.
I motori da 350 w di Bafang sono solo leggermente più robusti di quelli da 250 w. Se si facesse una prova strumentale quelli classificati 350 w da bafang erogano una potenza più bassa o uguale dei Bosch e Yamaha che arrivano a 650 w di picco mentre dovrebbero farne sui 500, 550. E comunque, se limitati a 25 km orari, quella è la velocità sia per gli uni che per gli altri. E' molto difficile classificare un motore come 250 w o 350 w in quanto quelli sono i valori che il motore riesce a gestire in modo continuo senza subire danni. La legalità è sostanzialmente data dalla centralina e non dal motore. Normalmente sono legali i motori a 36 w per 15 ampere max o quelli da 48 w con 10 ampere max e che smettono di assistere a 25 km orari.
Da un punto di vista industriale Bosch fa un motore che chiama 250 w o 350 w a seconda che sia secondo normativa C E o secondo normativa S pedelec che prevede i 45 km orari max ( mettendoci anche parecchio di tuo). Il motore da 250 w , tolto il limite di velocità supera quello classificato 350 w.
In pratica anche il 350 w ha un limite a 45 km orari. Se venisse fuori un motore bloccato a 25 km orari ma estremamente più potente degli altri penso che la concorrenza comincerebbe a chiedere perizie tecniche per cui non penso ci sia spazio per ulteriori aumenti di potenza.

Da un punto di vista pratico nessuno usa sempre il limite massimo di questi motori perché sia il Bafang che gli altri sono ingestibili sul tecnico. Il Bafang perchè ti dà una assistenza fissa che può essere anche assai pericolosa; i motori dotati di torsiometro, anche se mediano la spinta del ciclista con il software, comunque danno reazioni scomposte in quanto la spinta del ciclista moltiplicata per il 300 % non è naturale. Si possono utilizzare alte assistenze solo su fondi cementati o comunque abbastanza lisci. Se leggete i post sulla Specy molti usano un livello di assistenza minimo tarato al 10 o 15 %. e uno intermedio al 40%. Il max quasi mai.

Se non vi mettete in testa che mediamente usiamo 150 w e che metà di questi servono a compensare il maggior peso non ne andiamo fuori.

ha risposto checo79 ;-)

io ci aggiungo pure tutte quelle discussioni che parlano di sbloccare la velocità

qualcuno dovrebbe mettersi in testa che come 250W sono più che sufficienti anche 25Km/h sono più che sufficienti per praticare la mtb

c'è però un problema di fondo metti succeda qualcosa e c'è una perizia
col bosch(o altri) sono sicuro in quanto ho una bici veduta e certificata come a norma

col kit dato che dubito andranno a fare valutazioni strumentali guardano l'adesivo vedono motore 350W-->illegale

che poi la prima sviluppi di piu, che il secondo non vai mai a usarlo a 100% penso che al perito non freghi na cippa.
 
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c'è però un problema di fondo metti succeda qualcosa e c'è una perizia
col bosch(o altri) sono sicuro in quanto ho una bici veduta e certificata come a norma

col kit dato che dubito andranno a fare valutazioni strumentali guardano l'adesivo vedono motore 350W-->illegale

che poi la prima sviluppi di piu, che il secondo non vai mai a usarlo a 100% penso che al perito non freghi na cippa.

Il problema della sigla che c'è sul Bafang e non c'è sugli altri va effettivamente considerato. Il mio è legale e anche bloccato a 25 km orari.
La sostanza di quanto ho detto non cambia.
Tu tendi a dare l'immagine (falsa) che kit= illegale e bici pronta=sempre legale.
Non tu ma altri: bici pronta ma velocità sbloccata= comunque a posto.
Non è cosi. E sono molte di più le bici pronte sbloccate che i bafang centrali fuori norma.
Come dice Tostarello, anche le discussioni sullo sblocco andrebbero chiuse.
 

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Il problema della sigla che c'è sul Bafang e non c'è sugli altri va effettivamente considerato. Il mio è legale e anche bloccato a 25 km orari.
La sostanza di quanto ho detto non cambia.
Tu tendi a dare l'immagine (falsa) che kit= illegale e bici pronta=sempre legale.
...

Non è checo79 a dare quell'immagine, però è di fatto l'immagine che tende ad avere chi non è esperto del settore

...
Non tu ma altri: bici pronta ma velocità sbloccata= comunque a posto.
Non è cosi. ...

non è così, perfettamente d'accordo, lo avevo appena ricordato, perchè mi sembrava una questione "sfuggita"
 

checo79

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Il problema della sigla che c'è sul Bafang e non c'è sugli altri va effettivamente considerato. Il mio è legale e anche bloccato a 25 km orari.
La sostanza di quanto ho detto non cambia.
Tu tendi a dare l'immagine (falsa) che kit= illegale e bici pronta=sempre legale.
Non tu ma altri: bici pronta ma velocità sbloccata= comunque a posto.
Non è cosi. E sono molte di più le bici pronte sbloccate che i bafang centrali fuori norma.
Come dice Tostarello, anche le discussioni sullo sblocco andrebbero chiuse.

no per me kit con motore di traga 350W o 500W illegale con 250W legale.

che poi tra il 250W e il 350W cambi poco o nulla e che sia la centralina a determinare quanti W il motore possa erogare lo so ben ma non è quello il punto se ci dovesse essere un controllo che cose che vanno valutate sono 3

potenza del motore in continuo velocità massima, che che il motore smetta di erogare se non pedali.

le ultime due le verifichi la prima no quindi ti fidi dei dati di targa dell' unità se tu hai un motore da 350W che hai limitato da centralina a 250W viaggi in regolama farlo capire a chi di dovere in caso di controlli quando ha letto 350W non credo sia semplice.
 

jack e-bike

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E' una lunga dissertazione ... ma possiamo "andarne fuori" (come dici tu) in modo semplicissimo; se il costruttore attesta:

"articolo conforme all'art.50 del codice della strada"

... allora siamo a posto. Se no, non siamo a posto. Tutto il resto è una divertente (opinabile) discussione da bar.

P.S. e infine, solo per completezza (non perchè cambi qualcosa di sostanziale) ... 10 kg in più alla VAM di un ciclista amatoriale medio portano via 20-30 watt, come ho già avuto modo di scrivere. La differenza dai 75 watt (metà dei 150) sono circa 50 watt, che un ciclista amatoriale principiante ci mette circa 1 anno di duro allenamento a mettere nelle gambe (mica cotica !!!). Non ce lo mettiamo in testa perchè è un calcolo sbagliato dire che metà dei 150 watt servono a portar sù l'extra peso.

La dicitura che chiedi non te la consegna nessuno. Si suppone che le bici pronte lo siano ma, a parere di gente più esperta di me, il limite legale dei 250 w è difficile da misurare e sono proprio le bici di fabbrica che lo aggirano.
I motori hanno anche una perdita di rendimento del 20 % circa e il mio calcolo è approssimativo ma è innegabile che con il motore si possano fare salite extra-ciclistiche. Nel 2013 non riuscivo a fare 300 mt di dislivello senza fermarmi a rifiatare. Adesso è probabile che riesca a farli ma è innegabile che non potrei in alcun modo fare senza motore i 2.000 mt che ho fatto nell'ultimo giro di cui circa 1.200 estremamente ripidi in quanto sotto una seggiovia. Io salivo di lì e gli altri scendevano e non ho visto nessuno salire prima o dopo di me.
Non c'è niente da vantarsi di poter fare salite che i ciclisti allenati fanno con sforzi estremi: non è merito tuo ma del motore e questo è un dato di fatto.
La tecnica e la legge mi danno queste possibilità e io le sfrutto tenendo conto anche delle delle mie scarse o nulle doti di biker vero per cui io vado piano e ci metto attenzione agli ostacoli che incontro e ai percorsi che scelgo. Ovvio che io prediliga le salite dure e le discese facili.
Dopo il dislivello di 2.000 mt e i 60 km , in ogni caso, mi sono venuti i crampi e il giorno dopo ero assai spossato.:il-saggi:
In sostanza, per me, la bici non è uno sport ma solo una attività ludica amatoriale che mi consente di andare in posti che avrei difficoltà a raggiungere altrimenti. Il viaggio e la scoperta sono le mie motivazioni principali, in seconda ci metto la moderata attività fisica comunque utile per rimanere in forma. Guardate che, a parte i manici che già provengono da mtb normali, molti sono come me ma ciò non significa che, da inesperti, siano destinati a mettersi nei guai. Tante volte sono i troppo sicuri che osano oltre il possibile e poi accade la disgrazia.

Il timore che aumenti il traffico su certi sentieri non è sempre infondato; c'è una parte di vero. Di solito però il traffico si regola, non si vieta.
 
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Non nutro nessuna avversità verso le emtb, (per il momento per salire uso le gambe ma non escludo una elettrica in futuro), però provo proprio disagio quando gli e-bikers si vantano dei kom di Strava. Lo trovo sciocco

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La dicitura che chiedi non te la consegna nessuno. Si suppone che le bici pronte lo siano ma, a parere di gente più esperta di me, il limite legale dei 250 w è difficile da misurare e sono proprio le bici di fabbrica che lo aggirano.

Scuse ... scuse ... sempre scuse per poter trovare una giustificazione nell'aggirare una regola:arrabbiat:. Mi sembra un telefilm di "Law&Order", dove l'avvocato della difesa è relativamente poco interessato al fatto che l'assistito sia colpevole o innocente, ma molto più interessato a trovare un cavillo per escludere le prove.:omertà:

La regola è chiara e mi pare che i venditori seri siano espliciti::medita:

Fonte: http://www.alcedoitalia.it/domanda/il-kit-motore-centrale-bafang-bbs01-comprende-anche-la-batteria/

Biciclette Elettriche e Codice della Strada

Non tutti i prodotti in vendita nel nostro negozio soddisfano i requisiti per la circolazione su strade pubbliche imposti dal Codice della Strada (CdS).
Gli ARTICOLI che riportano la dicitura "NON IN REGOLA CON IL CDS" sono destinati ESCLUSIVAMENTE alla circolazione all'interno di aree private.
Grazie dallo staff di Alcedo Italia.
* art.50 del Codice della Strada
(modifica dell'art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14)
"I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare."

E come dicono a Milano ... punto, scarliga a capo, lettera maiuscola. :smile:
 
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emmellevu

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Come ho gia' detto prima, questo ragionamento e' solo una scusa all'italiana per sentirsi con la coscienza a posto. E' un classico, il solito benaltrismo ... il problema non e' ben altro. Benaltro un piffero !!!

Se mi capitera' di girare con una mtb senza campanello e mi dovessero fermare e multare ... paghero' la multa sapendo di essere in torto. Il che non ha nulla a che vedere con chi circola con ciclomotori non immatricolati.

P.S. Stesso discorso che ho gia' fatto sul forum delle bdc, dove sostenevo di detestare i gruppi di ciclisti che la domenica sfrecciano col rosso urlando ai pedoni sulle strisce. E dicevo che non mi aggrego piu' per questo motivo. La risposta che ho ricevuto e' stata: "ma vuoi veramente farci credere che tu non sei mai passato col rosso a mezzanotte senza traffico ad un semaforo pedonale sperduto nella campagna?". :omertà::omertà: ma che caxxo significa? Ma possibile che non riusciamo a cancellare questa mentalita' italiota dalla faccia della Terra? :arrabbiat: !!! :arrabbiat:

Caro il mio [MENTION=5090]ciarlyy[/MENTION] ... io accetto i feedback di tutti e quindi accetto anche il tuo feedback negativo su questo post, così come avevo accettato quelli positivi precedenti.
Però ribadisco e rafforzo che è una pessima usanza italiota quella di essere pescati con la trave nell'occhio e far notare a chi lo ha rilevato che ha una pagliuzza (della serie ... "io monto il motore da 500 watt sulla e-bike, ma tu che me lo fai notare non puoi fare il moralizzatore perchè non hai il campanello"). E ribadisco che la considero un'usanza becera (a parte il fatto che il campanello io l'ho montato sulla mia Bucksaw; ma questa è solo una precisazione, se vuoi superflua).
 
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kikhit

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La regola è chiara e mi pare che i venditori seri siano espliciti::medita:

Fonte: http://www.alcedoitalia.it/domanda/il-kit-motore-centrale-bafang-bbs01-comprende-anche-la-batteria/

Biciclette Elettriche e Codice della Strada

Non tutti i prodotti in vendita nel nostro negozio soddisfano i requisiti per la circolazione su strade pubbliche imposti dal Codice della Strada (CdS).
Gli ARTICOLI che riportano la dicitura "NON IN REGOLA CON IL CDS" sono destinati ESCLUSIVAMENTE alla circolazione all'interno di aree private.
Grazie dallo staff di Alcedo Italia.
* art.50 del Codice della Strada
(modifica dell'art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14)
"I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare."

E come dicono a Milano ... punto, scarliga a capo, lettera maiuscola. :smile:

I venditori seri sarebbero quelli così ipocriti da far finta di non sapere che poi quei mezzi verranno usati su strada, ma loro così si metto la 'coscienza' a posto e stanno sereni, mentre la bici l'han comunque venduta..?

Io ho un concetto un po' differente di serietà... o-o
 
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emmellevu

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I venditori seri sarebbero quelli così ipocriti da far finta di non sapere che poi quei mezzi verranno usati su strada, ma loro così si metto la 'coscienza' a posto e stanno sereni, mentre la bici l'han comunque venduta..?

Io ho un concetto un po' differente di serietà... o-o

Ecco un altro modo di trovare scuse ... ora è colpa del venditore !!!
Anche se te lo ha scritto a caratteri CUBITALI che sarebbe vietato usarla su strade pubbliche. Lui fa il venditore, se non te lo dice ... allora ha delle colpe; ma se te lo dice e te lo scrive (e magari ti fa anche GIUSTAMENTE firmare una dichiarazione in cui dichiari di saperlo) ... che altro deve fare?

Insomma, tutte le scuse sono buone per trovare n-mila colpevoli ... tutti tranne quello che ha scelto consapevolmente di usare un ciclomotore non targato.

Sì ... certo ... ribadisco e sottolineo ... se un venditore non è reticente e ti informa in maniera esaustiva, allora secondo me è un venditore serio (perchè mette a rischio la sua vendita per la tua sicurezza). E gli faccio anche un pubblico applauso !!! :adore!:
 
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sembola

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I venditori seri sarebbero quelli così ipocriti da far finta di non sapere che poi quei mezzi verranno usati su strada, ma loro così si metto la 'coscienza' a posto e stanno sereni, mentre la bici l'han comunque venduta..?

Io eviterei di dare la croce addosso ai commercianti, dopotutto se non vendono non campano. E non è che parliamo di merci intrinsecamente vietate...
 
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Boro

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Esatto.
Anche sul cilindro Polini da mettere sul Ciao c'era scritto "non per uso sulle pubbliche strade" con tanto di disclaimer che il mezzo non sarebbe piu' stato in regola e infatti nasceva per la pista anche se proliferava in strada "illegalmente" a beneficio dell'economia sottostante.
Per cui non si puo' mettere la croce a chi produce e vende questi articoli, business is business e in questo caso perfettamente legale.
 

checo79

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Caro il mio [MENTION=5090]ciarlyy[/MENTION] ... (della serie ... "io monto il motore da 500 watt sulla e-bike, ma tu che me lo fai notare non puoi fare il moralizzatore perchè non hai il campanello")

visto che il discorso campanello lo ho tirato fuori io,è chiaro che ti riferisci a me gradirei che non distorcessi quanto ho detto sull' argomento, fermo restando che la mia bici ad oggi è perfettamente il regola col cds...
 

checo79

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Esatto.
Anche sul cilindro Polini da mettere sul Ciao c'era scritto "non per uso sulle pubbliche strade" con tanto di disclaimer che il mezzo non sarebbe piu' stato in regola e infatti nasceva per la pista anche se proliferava in strada "illegalmente" a beneficio dell'economia sottostante.
Per cui non si puo' mettere la croce a chi produce e vende questi articoli, business is business e in questo caso perfettamente legale.

infatti la vendita dei vari sblocchi è legalissima nessuno ti vieta di montarlo
 

jack e-bike

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Scuse ... scuse ... sempre scuse per poter trovare una giustificazione nell'aggirare una regola:arrabbiat:. Mi sembra un telefilm di "Law&Order", dove l'avvocato della difesa è relativamente poco interessato al fatto che l'assistito sia colpevole o innocente, ma molto più interessato a trovare un cavillo per escludere le prove.:omertà:

La regola è chiara e mi pare che i venditori seri siano espliciti::medita:

Fonte: http://www.alcedoitalia.it/domanda/il-kit-motore-centrale-bafang-bbs01-comprende-anche-la-batteria/

Biciclette Elettriche e Codice della Strada

Non tutti i prodotti in vendita nel nostro negozio soddisfano i requisiti per la circolazione su strade pubbliche imposti dal Codice della Strada (CdS).
Gli ARTICOLI che riportano la dicitura "NON IN REGOLA CON IL CDS" sono destinati ESCLUSIVAMENTE alla circolazione all'interno di aree private.
Grazie dallo staff di Alcedo Italia.
* art.50 del Codice della Strada
(modifica dell'art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14)
"I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare."

E come dicono a Milano ... punto, scarliga a capo, lettera maiuscola. :smile:

Sulla serietà di Alcedo non ho dubbi visto che mi sono recato da loro per le mie bici.. e diamo anche per scontato che le bici pronte siano perfettamente in regola visto che chi ha un po' di esperienza sa che fra 250 w nominali e 350 w nominali bloccate a 25 km orari non cambia proprio nulla. Alcedo comunque vende ( adesso meno) motori, centraline e batterie. La combinazione di questi tre elementi distinti può rendere la bici in regola oppure no. Quando un utente compera un kit deve sapere che diventa lui il costruttore e quindi è meglio per lui se ha acquistato componenti certificati come legali. In caso contrario ne subisce le conseguenze legali che sono pesanti.
In pratica, se vedi girare nonnetti che non pedalano o gente che sfreccia a velocità elevate, i responsabili di quelle situazioni sono loro e nessun altro.
La situazione non è solo italiana visto che molti sblocchi non sono italiani ma del nord Europa. A nulla servirebbe inibire la vendita in Italia visto che molti si riforniscono direttamente in Cina.
 

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