...E CI MANCAVANO PURE LE 650b+

Jaco MtB

Biker forumensus
almeno questa mette tutti daccordo....quando ti diranno che ruota hai ?
risponderai :

è una 27,5 , ma in realtà e un pò come una fat bike però con il diametro di una 29 :smile::smile::smile:

scherzi a parte non vedo l'ora di leggere qualche test di guida

Scommettiamo che saranno test dove si dirà che: "è la bici definitiva" "mai più indietro" "come facevamo senza!"?

Scherzi a parte pure io,i test li prenderei con le molle. Si tratta di una novità e come tale va venduta e proprio per questo gli utilizzatori e i tester diranno più o meno quel che dicevo sopra. Come fu a suo tempo per 29",27.5",FAT etc etc... Per un po' di tempo questo formato sarà la panacea di tutti i mali,roba che se la date a me contro Sam Hill con bici standard lo batto di brutto,bendato in retromarcia!
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Ecco , siamo a posto , si stà già pensando ad un nuovo formato ruota , le 650b+ , ovvero un misto frà una fat bike dà 26 e una normale dà 27,5....sono gomme dà 27,5 con misure minime dà 2.8 fino a 3.25 , per avere i vantaggi delle fat bike come grip e impronta a terra e ammortizzazione ( ma un pò meno larghe quindi più maneggievoli ) , superamento ostacoli dà 29 ( con quel volume d'aria , sono delle 29 " ) ed ecco a voi le 650+....
....evviva !!! di nuovo si aprirà la corsa agli armamenti e il periodo di rottamazione bike nuove !!!

l' utilizzo è chi vuole una 29 classica , dà trasformare come mezzo per uscite all mountain / enduro cambiando le ruote

...dicono che sono state fatte per chi avrà bike dà 29 con gomme canoniche , e potrà montarci alla necessità queste ruote , avendo quindi una mtb dalla doppia anima ....una classica 29 che diventa una mezza fat bike 650b+ dà percorsi più impegnativi , praticamente andranno al posto delle 29 pollici sopra i 120 mm di escursione

il prototipo del telaio hardtail è stato fatto dà rocky mountain , le gomme dà WTB ( 27,5x2.8), ma penso che presto compariranno full ecc....e infatti ecco anche una genius :



Dopo aver letto x test e commenti sulle fat avevo voglia di provarla; curiosità che si è accentuata dopo aver letto i test di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] con la Fat full.
Questa idea potrebbe essere la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla full ed è timoroso di fare il salto verso la Fat.
Certo che se si potesse utilizzare le ruote e le gomme sugli attuali telai full un pensierino io ce lo farei :-)
 

markxxx79

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Scommettiamo che saranno test dove si dirà che: "è la bici definitiva" "mai più indietro" "come facevamo senza!"?

Scherzi a parte pure io,i test li prenderei con le molle. Si tratta di una novità e come tale va venduta e proprio per questo gli utilizzatori e i tester diranno più o meno quel che dicevo sopra. Come fu a suo tempo per 29",27.5",FAT etc etc... Per un po' di tempo questo formato sarà la panacea di tutti i mali,roba che se la date a me contro Sam Hill con bici standard lo batto di brutto,bendato in retromarcia!

come tutti i test.....vanno presi con le molle e analizzati nel contesto d'uso di rider , bike e uso...non ho mai preso i test come verità , ma solo come opinioni....

Dopo aver letto x test e commenti sulle fat avevo voglia di provarla; curiosità che si è accentuata dopo aver letto i test di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] con la Fat full.
Questa idea potrebbe essere la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla full ed è timoroso di fare il salto verso la Fat.
Certo che se si potesse utilizzare le ruote e le gomme sugli attuali telai full un pensierino io ce lo farei :-)


per questo vedo delle problematiche di ingombro abbastanza importanti....una gomma dà 2.8 , sarà enorme come altezza e larghezza....

....e sarebbe troppo facile se andrebbero bene le nostre bike attuali !!!
 

pier80

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ZIBIDO ST. JAMES
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come tutti i test.....vanno presi con le molle e analizzati nel contesto d'uso di rider , bike e uso...non ho mai preso i test come verità , ma solo come opinioni....




per questo vedo delle problematiche di ingombro abbastanza importanti....una gomma dà 2.8 , sarà enorme come altezza e larghezza....

....e sarebbe troppo facile se andrebbero bene le nostre bike attuali !!!


personalmente sono scettico alla grande....non dubito sui reali vantaggi discesistici che può portare,anzi, ma se devo pensare di portarmi dietro quelle ruote anche in salita mi viene da piangere....insomma in un giro AM è vero che si scende,ma bisogna anche salire.... l'alternativa sarebbe quella di portarti in giro anche la seconda coppia di gomme...:smile::smile::smile: .... un ferrino da 65L invece che la sacca idrica non è male! :smile::smile:
scherzi a parte; non la comprerei mai neanche avessi tutti i soldi di sto mondo
 

DmD

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sicily
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non c'e' problema...
gonfio le gomme a palla e ci metto un + con il pennarello accanto la scritta 650b delle gomme..:hahaha:

Cmq non penso sia un problema l'uscita di una novita', o un nuovo formato...anzi.
fa bene a loro produttori, e anche agli utilizzatori, che potendoselo permettere, hanno voglia di novita'.
Se piace si compra, altrimenti....
Comincia ad essere un problema se ti costringono a prenderla, eliminando dal mercato i ricambi delle altre..
 

albertocave

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MVTINA
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Più formati --> piu misure standard --> minore produzione in serie per ciascuno standard --> minor abbattimento dei costi --> maggior prezzo finale --> portafoglio più vuoto --> stessa fatica.
Credo sia il momento giusto per aumentare i prezzi, siamo in pieno boom economico!
 

Honestlypino

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Più formati --> piu misure standard --> minore produzione in serie per ciascuno standard --> minor abbattimento dei costi --> maggior prezzo finale --> portafoglio più vuoto --> stessa fatica.
Credo sia il momento giusto per aumentare i prezzi, siamo in pieno boom economico!

ecco lo stavo per dire io...poi anche i negozi avranno ancora più problemi a gestire formati ruote,anche se sono convinto che la maggior parte se ne infischierà di queste nuove trovate fintanto che non diventeranno veramente diffuse,speriamo mai :omertà:
 

DmD

Biker tremendus
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sicily
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Più formati --> piu misure standard --> minore produzione in serie per ciascuno standard --> minor abbattimento dei costi --> maggior prezzo finale --> portafoglio più vuoto --> stessa fatica.
Credo sia il momento giusto per aumentare i prezzi, siamo in pieno boom economico!
certo....guardando il lato economico anche questo e' vero..
ma la diffusione, dipende, in buona parte, dai ciclisti...penso.
 

bikemarc

Biker serius
31/8/14
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L'innovazione porta a vite all'esasperazione. Questa 650+ farà parte di una nicchia talmente piccola ke commercialmente non avrà ritorni significativi, quindi probabilmente come è arrivata sparirà. Modestissimo parere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Jaco MtB

Biker forumensus
Bah,per la diffusione vedremo,mio modesto parere è che ci si faccia pippe mentali... sta divenendo come con la pesca.... per prendere lo stesso pesce nelle stesse condizioni e tecnica il professionista ormai non esce con meno di 3-4 canne e attrezzature differenti; così com la MTB. Mi toccherà per i miei giri portarmi dietro,ogni volta che esco,3-4 bike complete perchè altrimenti non saprei che fare: c'è il tratto scassato e vado sull'endurona,poi il terreno è una ciofeca e vai di FAT,poi si va bene in singletrack liscio ed ecco la frontina etc... Come faccio senza una bici per situazione?

Guardate che fino a non tantissimo tempo fa si andava solo di 26" front e full più o meno ammortizzate. E gente che darebbe la paga a mezzo foro andava su bici del genere...
 

markxxx79

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Bah,per la diffusione vedremo,mio modesto parere è che ci si faccia pippe mentali... sta divenendo come con la pesca.... per prendere lo stesso pesce nelle stesse condizioni e tecnica il professionista ormai non esce con meno di 3-4 canne e attrezzature differenti;

Sampei con la canna di bambu di nonno Ipphei , tira su trote mutate dà post Hiroshima di 2 mt e 150 kg ....

...un pò come il manico sverniciatore con la graziella !

:smile::smile::smile::smile::smile:
 

sembola

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A buon intenditor, poche parole.
 

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Guardate che fino a non tantissimo tempo fa si andava solo di 26" front e full più o meno ammortizzate. E gente che darebbe la paga a mezzo foro andava su bici del genere...

A mio avviso in questo ambito c'e' da sfatare un mito. Con bici di 20/25 anni fa non si poteva fare assolutamente quello che si fa adesso. E' un po' come dire che oggi Rivera a centrocampo darebbe la biada a tutti. Per me non toccherebbe palla.
Poi sono il primo a fregarmene dei vari formati, geometrie e amenita' varie.
 

sembola

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E' un po' come dire che oggi Rivera a centrocampo darebbe la biada a tutti. Per me non toccherebbe palla.
Già correva poco per gli standard dell'epoca, figuriamoci oggi ;-)

Seriamente, con le rigide ed i cantilever si facevano gli stessi percorsi di oggi. Quello che è cambiato è il come, io con l'Atala Bird per scendere di 200 metri di dislivello dovevo fermarmi tre volte, ed ora dalla Cima Tauffi a Fanano (1300 metri di dislivello spalmati su 10 km) mi fermo per fare le foto ;-)
 
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Oniriko77

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ragionandoci un po' su mi pare una gran cosa.

in fondo le fat sono pesanti, le gomme troppo grosse, pesanti e poco scorrevoli per fondi facili, fattore Q elevato.

Una 27.5+ magari ammortizzata sarebbe un' ottima alternativa, decisamente più fruibile per i percorsi di "tutti i giorni"

però alla fine se proponessero full... boh alla fine si richiude il cerchio ? perchè una full 650+ con gomme da 2.8 quando sul mercato ci sono validissime 29 full da AM con gomme 2.4 (pure leggere) da 29" native ?
 

mtbplay

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....ed io che quando consapevolmente ho deciso di comprare la mia prima bike formato 26 pollici sapendo che il futuro era 27,5 e 29, non avevo calcolato che i produttori di bici avrebbero applicato la legge che da anni possiamo vedere nel settore auto: AUTO NUOVA????NAAAAA E' GIA' VECCHIA....:specc::rosik:

ih ih ih almeno mi consolo....:smile:
 

dodcx

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Alcune cosette lasciano perplessi, il diametro complessivo ruota gomma in decenni si era assestato sui 28 pollici (+1 e mezzo o 3/8) per le bici da uomo in genere, come dire un cerchio 26 con gomma da 2 o 2,3.., decenni di sviluppo ma le pedivelle di lunghezza conveniente stanno sempre sui 172-175mm. Ma fanno bene a sperimentare, potrebbero nascere perfino nuove discipline specifiche. Diametri piu' grandi permettono di avere sviluppi metrici uguali con corone meno ingombranti, per certe discipline e' un vantaggio. Mi sogno i perni passanti sulla bici non fosse altro per non stare sempre a regolare le pinze freno. Vedo delle full girare che non affondano ad ogni pedalata come facevano una volta tutte quante le ammortizzate. Non le vedo male, anzi molto meglio delle fat propriamente dette. Wishlist: fattore q da bdc e cambio gabbia corta. A ripensarci bene dei telai e forcelle che non ti impediscano di piazzare una gomma da 3 pollici se vuoi sono apprezzabili.
 

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