E fece boom

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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riki03

Biker popularis
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Ciao raga,
Mi sono arrivate le dt swiss m 1700 già nastrate da BD della mia nuova Slide 130.
La post con il nastro dt swiss, e la ant con il nastro shauble, boh.
Fatto sta che mi sono adoperato con valvola lattice e compressore per avere il tubless.
Con la post tutto ok, al primo colpo, fico.
Con la ant ho fatto la cacchiatta di gonfiarla troppo e ha fatto un bel botto, vi vedo già ridere ma ho preso un bello spavento. Fortuna che il cerchio e il copertone non hanno avuto conseguenze.
Prima di fare boom ricordo che stava tenendo tutto ermetico, adesso riprovandoci non ne vuole sapere di tenere, perde dai nippoli e dal perimetro della valvola avvolta da concentrato di carta come guaina come per la post.
La mia miscela di lattice tra caffelatex e biolatex non ne vuole sapere di tappare.
Che famo? Mi tocca andare da qualcuno?
Grazie anticipato a chi risponde.
 

Zagabike

Biker tremendus
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Zagarolo (RM)
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Giant Trance 2004
Anche a me uscito per far girare il lattice la posteriore è scoppiata.... gli schuizzi di lattice non vi dico.... Poi però rimesso il lattice ho gonfiato e tutto ok.... Ora tiene la pressione che è una bellezza...

Partito da ruote nuove, pulite a dovere con alcool isopropilico... Messo nastro NOTUBES (meglio essere in due...).... Messe dentro le camere e gonfiato a 4 bar per una notte.... Tolte le camere, montate valvole NOTUBES quindi pneumatici MICHELIN TL READY e sigillante Joe's.... all'inizio perdevano un pò ma dopo due giorni una BOMBA.....
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Capoterra-CA
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mascio

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Controlla che non si sia danneggiata la gomma.Quando scoppia fuori dal cerchio é facile stirare le tele.Se quando la rimonti vedi che gira stosrta sul cerchio cambiala o almeno non utilizzarla più come tubeless.
 

riki03

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Allora, intanto grazie a tutti x gli avvertimenti e consigli, ho nastrato con l'americano 1 giro e mezzo, un pó alla buona visto che già era nastrato di suo ed è da stamane che tiene, quindi buono.
Per il botto ci sono voluti 6 o 7 bar, chiaramente é stato un incidente non era volontario.
Ho verificato la rotazione e mi pare ok.
Ho il copertone di riserva ma spero di non usare ;).
Non vedo l'ora di farla scorazzare un po su percorsi sicuri.
 

mascio

Biker forumensus
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Allora, intanto grazie a tutti x gli avvertimenti e consigli, ho nastrato con l'americano 1 giro e mezzo, un pó alla buona visto che già era nastrato di suo ed è da stamane che tiene, quindi buono.
Per il botto ci sono voluti 6 o 7 bar, chiaramente é stato un incidente non era volontario.
Ho verificato la rotazione e mi pare ok.
Ho il copertone di riserva ma spero di non usare ;).
Non vedo l'ora di farla scorazzare un po su percorsi sicuri.

6 o 7 bar?!É giá un miracolo se non hai disintegrato il cerchio!
 

riki03

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6 o 7 bar?!É giá un miracolo se non hai disintegrato il cerchio!

Beh non ti sembra di esagerare? Il nastro shauble ha come portata massima 7/8 bar, che poi si sa che in realtà é di più solo che mettono una soglia più bassa, e poi uso 5 bar per corre su strada con ruote molto meno costose, quindi non credo che il cerchio si sia spaventato quanto me.
cmq credo di essere stato fortunato ad avere il copertone pieghevole e non normal, così é riuscito a stallonare senza fare danni.
 

Honestlypino

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Beh non ti sembra di esagerare? Il nastro shauble ha come portata massima 7/8 bar, che poi si sa che in realtà é di più solo che mettono una soglia più bassa, e poi uso 5 bar per corre su strada con ruote molto meno costose, quindi non credo che il cerchio si sia spaventato quanto me.
cmq credo di essere stato fortunato ad avere il copertone pieghevole e non normal, così é riuscito a stallonare senza fare danni.

scusa,ma :smile:i cerchi mtb sopratutto quelli tubeless ready sopportano max 3 bar o almeno consigliano di non superare i 2,8 di solito...poi dipende dal cerchio,le pressioni sulla gomma di solito sono riferite al montaggio con camera se non forse per le schwalbe.
 

riki03

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scusa,ma :smile:i cerchi mtb sopratutto quelli tubeless ready sopportano max 3 bar o almeno consigliano di non superare i 2,8 di solito...poi dipende dal cerchio,le pressioni sulla gomma di solito sono riferite al montaggio con camera se non forse per le schwalbe.

Non so cosa consigliano i più bravi, ma io con la vecchia biga con tubeless arrangiato la usavo sempre oltre i 3/3,5 su schwalbe, 4/5 con i continental e non mi sono mai trovato male, salgo scendo e corro.
Sicuramente sono alte rispetto alla norma ma preferisco non forare o stallonare, che é anche il motivo per cui sono passato a tubeless.
 

le89le

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Tralasciando un italiano che nei primi post era da mani nei capelli veniamo al dunque.


Non so cosa consigliano i più bravi, ma io con la vecchia biga con tubeless arrangiato la usavo sempre oltre i 3/3,5 su schwalbe, 4/5 con i continental e non mi sono mai trovato male, salgo scendo e corro.
Sicuramente sono alte rispetto alla norma ma preferisco non forare o stallonare, che é anche il motivo per cui sono passato a tubeless.
Ora tu sei liberissimo di gonfiare a 5bar, come affermi sopra, le tue belle gomme da 55euro l'una, anche se la pressione massima solitamente non supera i 3.8/4bar, ma da qui a dire che lo fai per non bucare o stallonare bhe dai su inventane un'altra.
Ho fatto salti di due metri in park con gomme gonfiate a 1.8bar, con solo il cerchio tubeless, come copertone un semplice 2ply maxxis e non ho mai stallonato, bucato o fatto robe simili.
Senza contare che mi piacerebbe vederti a scendere da sentieri un poco rocciosi e tecnici con le gomme a 5bar...sai che ridere.

I tubeless sono famosi e belli proprio perchè permettono di usare pressioni bassissime senza avere i noti problemi di pizzicature varie a cui le camere sono soggette.
Quindi a meno che non hai preso copertoni con spalle in cartavelina, perchè, risparmiare quei 200g era di fondamentale importanza, stai tranquillo che se usi pressioni anche solo intorno ai 2.3/5bar avrai solo vantaggi in discesa (e già son alte).
My two cents
 
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riki03

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Tralasciando un italiano che nei primi post era da mani nei capelli veniamo al dunque.



Ora tu sei liberissimo di gonfiare a 5bar, come affermi sopra, le tue belle gomme da 55euro l'una, anche se la pressione massima solitamente non supera i 3.8/4bar, ma da qui a dire che lo fai per non bucare o stallonare bhe dai su inventane un'altra.
Ho fatto salti di due metri in park con gomme gonfiate a 1.8bar, con solo il cerchio tubeless, come copertone un semplice 2ply maxxis e non ho mai stallonato, bucato o fatto robe simili.
Senza contare che mi piacerebbe vederti a scendere da sentieri un poco rocciosi e tecnici con le gomme a 5bar...sai che ridere.

I tubeless sono famosi e belli proprio perchè permettono di usare pressioni bassissime senza avere i noti problemi di pizzicature varie a cui le camere sono soggette.
Quindi a meno che non hai preso copertoni con spalle in cartavelina, perchè, risparmiare quei 200g era di fondamentale importanza, stai tranquillo che se usi pressioni anche solo intorno ai 2.3/5bar avrai solo vantaggi in discesa (e già son alte).
My two cents

Non stiamo a fare tanto i pignoli sulla lingua, han capito tutti senza fare domande quindi poche storie. Il tablet non è comodo per scrivere sui forum.

Per essere onesti mi è successo di cadere 2 volte e scivolare a causa della pressione, ma per fortuna niente di che dato che non scendo a rotta di collo.
Ti avviso che anche con il rocket Ron tl ready, andando via a pressioni sui 3,5, mi è successo di bucare e tagliare il copertone, per fortuna non mi rifornisco dove vai te a prendere i pezzi di ricambio sennò dovrei abbandonare la mtb.
In ogni caso prima di arrivare sui colli devo fare un sacco di km di strada e uscendo spesso preferisco non buttare via copertoni a pacchi per il motivo di prima.

Cmq sia, adesso che ho una biga più discesistica tenterò sicuramente la strategia della bassa pressione, la mia testimonianza era per dire che non trovo così fondato dire che assolutamente non si può girare a pressioni alte, stando chiaro nel rispetto delle max di fabbrica, come invece tanti sostengono.
 

le89le

Biker poeticus
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Non stiamo a fare tanto i pignoli sulla lingua, han capito tutti senza fare domande quindi poche storie. Il tablet non è comodo per scrivere sui forum.

Per essere onesti mi è successo di cadere 2 volte e scivolare a causa della pressione, ma per fortuna niente di che dato che non scendo a rotta di collo.
Ti avviso che anche con il rocket Ron tl ready, andando via a pressioni sui 3,5, mi è successo di bucare e tagliare il copertone, per fortuna non mi rifornisco dove vai te a prendere i pezzi di ricambio sennò dovrei abbandonare la mtb.
In ogni caso prima di arrivare sui colli devo fare un sacco di km di strada e uscendo spesso preferisco non buttare via copertoni a pacchi per il motivo di prima.

Cmq sia, adesso che ho una biga più discesistica tenterò sicuramente la strategia della bassa pressione, la mia testimonianza era per dire che non trovo così fondato dire che assolutamente non si può girare a pressioni alte, stando chiaro nel rispetto delle max di fabbrica, come invece tanti sostengono.

Bhe su asfalto sono il primo che mette il post a 3 bar...ma 3 mica 5...e appena finisco di pedalare in salita giù a pressioni siderali.

Il rocket ron è una gomma prettamente XC e per sterratini/argini, un peso medio di 475g non la fanno di certo una gomma da divertimento in discesa, quindi si direi che sei stato a limare i 200g.
Stà di fatto che le pressioni che tieni non offrono nemmeno la minima performance del copertone, che è stato progettato per ben altre pressioni.
A 4/5bar la carcassa è talmente stondata che i tasselli non hanno presa sul terreno rendendo, una gomma che è già praticamente una slick, ancor più inutile in terreni che offrono già di loro poco grip.

Ora la bici è tua, la pelle pure fai come vuoi e se sei convinto che tenere pressioni alte giovi alla tua salute fai pure.


Ps. 55euro al giorno d'oggi per molte gomme sono la normalità. Detto questo concordo pienamente nel dire che sono prezzi esagerati confrontati con gomme di auto e moto, anche se a dire il vero, quelle delle moto costano parecchio pure loro ma almeno durano ben più che quelle da bici.
 

riki03

Biker popularis
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Bhe su asfalto sono il primo che mette il post a 3 bar...ma 3 mica 5...e appena finisco di pedalare in salita giù a pressioni siderali.

Il rocket ron è una gomma prettamente XC e per sterratini/argini, un peso medio di 475g non la fanno di certo una gomma da divertimento in discesa, quindi si direi che sei stato a limare i 200g.
Stà di fatto che le pressioni che tieni non offrono nemmeno la minima performance del copertone, che è stato progettato per ben altre pressioni.
A 4/5bar la carcassa è talmente stondata che i tasselli non hanno presa sul terreno rendendo, una gomma che è già praticamente una slick, ancor più inutile in terreni che offrono già di loro poco grip.

Ora la bici è tua, la pelle pure fai come vuoi e se sei convinto che tenere pressioni alte giovi alla tua salute fai pure.


Ps. 55euro al giorno d'oggi per molte gomme sono la normalità. Detto questo concordo pienamente nel dire che sono prezzi esagerati confrontati con gomme di auto e moto, anche se a dire il vero, quelle delle moto costano parecchio pure loro ma almeno durano ben più che quelle da bici.

Fin ora mi sono sempre concesso battistrada bei tassellati che aggrediscono il sentiero che è un misto fango/sottobosco/sterrato e sassetti.. molto poca roccia. Non è andata poi così male, anzi.

Ora con i Nobby Nic 29" e escursione full 130 se consideri che devo farci di tutto (xò non contare l'asfalto) che pressione consigli? 1,8 / 2?
Peso 70Kili, la biga 14 circa.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
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Sicilia
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Fin ora mi sono sempre concesso battistrada bei tassellati che aggrediscono il sentiero che è un misto fango/sottobosco/sterrato e sassetti.. molto poca roccia. Non è andata poi così male, anzi.

Ora con i Nobby Nic 29" e escursione full 130 se consideri che devo farci di tutto (xò non contare l'asfalto) che pressione consigli? 1,8 / 2?
Peso 70Kili, la biga 14 circa.
non me ne volere ma sinceramente non capisco come fate a girare addirittura a 5bar...
se hai paura di tagliare/bucare metti altra tipologia di gomma, ma anzi a pressione elevate il rischio di bucare e tagliare è ancora più alto.

Non commento nemmeno il discorso che hai fatto fare il botto ad una gomma a 7bar, ma leggi mai le etichette?
 

Impa65

Biker augustus
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
E' evidente che hai il manomentro decisamente starato. Ma sapete quanti sono 7 bar. Dubito che la maggior parte degli pneumatici e dei cerchi reggano una tale pressione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Beh non ti sembra di esagerare? Il nastro shauble ha come portata massima 7/8 bar, che poi si sa che in realtà é di più solo che mettono una soglia più bassa, e poi uso 5 bar per corre su strada con ruote molto meno costose, quindi non credo che il cerchio si sia spaventato quanto me.
cmq credo di essere stato fortunato ad avere il copertone pieghevole e non normal, così é riuscito a stallonare senza fare danni.

non centra la portata del nastro
con il volume maggiore delle gomme da MTB portarle a 5 bar è tantissimo, io ho storto un cerchio perchè mi è capitata la stessa cosa a 4 bar è scoppiata una gomma UST nativa su un cerchio crossmax. ho buttato cerchio e gomma.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
Fin ora mi sono sempre concesso battistrada bei tassellati che aggrediscono il sentiero che è un misto fango/sottobosco/sterrato e sassetti.. molto poca roccia. Non è andata poi così male, anzi.

Ora con i Nobby Nic 29" e escursione full 130 se consideri che devo farci di tutto (xò non contare l'asfalto) che pressione consigli? 1,8 / 2?
Peso 70Kili, la biga 14 circa.
Senza offesa,c'e' qualcosa che non quaglia.Tu pesi 70 kg e giri a 5 bar?Impossibile!O hai il manometro da buttare o confondi psi con bar.1 bar sono poco meno di 15 psi cosi' 50 psi sono 3,3 bar.:nunsacci:
 

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