E se volessi fare manutenzione al mio fox RP 23???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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sembola

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...perlomeno bisognerebbe, se si vuole a tutti i costi mettere azoto, essere coerenti e gonfiare anche le ruote con gas inerti...

Non so dire se l'aumento di temperatura durante il funzionamento possa alterare o no il comportamento dell'ammortizzatore.

Quello che è sicuro è che la quantità di gas nell'ammo è molto piccola, ma lo è anche quella dell'olio, e sono altresì piccole i volumi delle camere e dei serbatoi. Questo per dire che è logico attendersi che piccole differenza possano provocare conseguenze proporzionanalmente più rilevanti in impianti di piccole dimensioni: basta pensare agli impianti frenanti, dove 1/2 cc di olio in più o in meno a volte comporta differenze funzionali molto marcate.

Nel caso specifico, l'ammortizzatore si riscalda decisamente quando lavora, mentre le gomme no, cosa facilmente verificabile affrontando una lunga discesa sconnessa e verificando empiricamente a mano una volta arrivati in fondo. Mentre in pista, dove le temperature delle gomme raggiungono picchi elevati e si potrebbero avere aumenti di pressione tali da modificare l'aderenza della copertura sull'asfalto, l'uso di gas inerti ha un senso.

In linea di teoria quindi l'uso di un gas inerte non è una bufala; è ovvio che una sofisticazione del genere ha un costo, e magari un'utilità relativa per molti utenti.
 

BkR

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brianza
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scusate la domanda da principiante, ma per smontare il manicotto come fate?
occorre serrarlo in una morsa senza schiacciarlo, servirebbe un adattatore di giusto diametro, ma occorre farlo su misura e se si hanno ammo diversi servirebbero + misure...
qualche trucco semplice e veloce?
 

sembola

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scusate la domanda da principiante, ma per smontare il manicotto come fate?
occorre serrarlo in una morsa senza schiacciarlo, servirebbe un adattatore di giusto diametro, ma occorre farlo su misura e se si hanno ammo diversi servirebbero + misure...
qualche trucco semplice e veloce?

Lo fissi nella morsa fasciando le boccole con una camera d'aria, non c'è bisogno di serrare alla morte, basta che non si muova. Poi sviti il serbatoio dell'aria a mano, a me si è sempre svitato senza fare grossa forza. Al limite usi un pezzo di camera d'aria avvolto per fare più presa, ma io non ne ho mai avuta la necessità.
Ovviamente prima togliete l'aria, se no rischiate di ammazzarvi...
 

sembola

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Interessante come le tenute che costano 23 euro in Italia vengano commercializzate da Fox a 6,50 dollari :omertà:
 

mancino36

Biker popularis
26/2/07
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Zoppola(PN)
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ciao ragazzi anche io sono nella vostra stessa situazione, però ancora non capisco come l'olio sia uscito dall'alloggiamento delle levette. le ho smontate ed ho soffiato con aria compressa dentro il buco ma non c'è passaggio di aria, così mi chiedo cosa abbia creato l'uscita di olio e aria da sotto le levette.qualcuno mi può aiutare?grazie!!!
 

1MB

Biker serius
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Canyon Nerve AL 7.0
Per quanto riguarda "aria o azoto" ho trovato un interessante articolo che ne parla in merito, però, al gonfiaggio degli pneumatici. Qui si parla di variazioni sensibili per temperature di 120-130°. Dobbiamo valutare però anche la differente pressione di gonfiaggio di un pneumatico e della camera del nostro ammo.
Se volete dare un'occhiata l'articolo è questo.
 

BkR

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brianza
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fatto... ho dovuto usare una morsa in legno e una chiave a frusta in gomma...
con le mani non l'avrebbe aperta neanche ercole, anche dopo svitato, le tenute erano talmente secche che non giravano nenche sullo stelo ...
l'ho pulito e ingrassato e lubrificato bene, secondo me ora funziona molto meglio, proveremo...
 

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