EDIT: Problema mozzo ruota?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gionnyct

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ma tenendo la puleggia bloccata indietro con la mano ,che succede?

ma tu per puleggia intendi questa?
dscn83649902407.jpg
 

magoalex

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si ,spero che sia il nome corretto, è da poco che mi interesso di mtb e bici in generale.
si comunque quella. prova con pollice e indice a tenerla bloccata all indietro ,mentre giri all indietro .
 

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beh qui la puleggia non c'entra il problema sta nel componente che fa girare la cassetta pignoni in senso antiorario

Non esistono componenti che fanno girare la ruota libera al contrario.
Del resto si tratta di un componente nato per girare in un senso, non all'indietro.
Per inciso non è la prima volta che lo chiedo: ma cos'è questa strana abitudine di pedalare all'indietro? Me la dovete proprio spiegare!

Potrebbe essere la sindrome del "cricchetto pigro", causato dall'allentamento della molla che all'interno del corpetto della ruota libera tiene i cricchetti (diciamo i dentini, gli eccentrici mobili, che permettono al corpetto di ingranare in un senso, trainando la ruota, e di girare al contrario liberamente).
Magari questa molla (o altro, dipende dal costruttore) ha perso elasticità e uno dei cricchetti (solitamente 3) restando parzialmente sollevato impedisce la rotazione al contrario.
Chiunque abbia mai smontato un corpetto ruota libera sa esattamente di che parlo. :-)
 

gionnyct

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si ,spero che sia il nome corretto, è da poco che mi interesso di mtb e bici in generale.
si comunque quella. prova con pollice e indice a tenerla bloccata all indietro ,mentre giri all indietro .
insisto che il problema non è li :)

Non esistono componenti che fanno girare la ruota libera al contrario.
Del resto si tratta di un componente nato per girare in un senso, non all'indietro.
Per inciso non è la prima volta che lo chiedo: ma cos'è questa strana abitudine di pedalare all'indietro? Me la dovete proprio spiegare!

Potrebbe essere la sindrome del "cricchetto pigro", causato dall'allentamento della molla che all'interno del corpetto della ruota libera tiene i cricchetti (diciamo i dentini, gli eccentrici mobili, che permettono al corpetto di ingranare in un senso, trainando la ruota, e di girare al contrario liberamente).
Magari questa molla (o altro, dipende dal costruttore) ha perso elasticità e uno dei cricchetti (solitamente 3) restando parzialmente sollevato impedisce la rotazione al contrario.
Chiunque abbia mai smontato un corpetto ruota libera sa esattamente di che parlo. :-)

in pratica non mi resta che cambiare la ruota libera, visto che da quello che sto capendo è proprio questo componente che non funziona come dovrebbe..mi sai dire il prezzo che ha?
 

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insisto che il problema non è li :)



in pratica non mi resta che cambiare la ruota libera, visto che da quello che sto capendo è proprio questo componente che non funziona come dovrebbe..mi sai dire il prezzo che ha?

Mesi fa la molletta di cui parlavo si è rotta nella ruota libera di una delle mie ruote posteriori.
Smontai il corpetto per cercare di sostituire la molla.
Ricordo che ho dovuto girare almeno cinque sei negozi nei paesi della zona prima di trovare la molletta.
Una cosa come questa: http://www.digitalshops.eu/public/zoom_40503430_MOLLA_CRICCHETTO_CORPETTO.JPG
e qui si vede meglio: http://www.srperformance.it/ciclidanielloSoftware/immagini/0000000010712_medium.jpg

Inutile forse dirti che più d'uno ha tentato di vendermi il corpetto ruota libera per prezzi da 45 a 60 Euro.
La molla costa 1,5 euro nei negozi cari.
Quando finalmente l'ho trovata ne comprai 4
 

MASTERDH

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in pratica non mi resta che cambiare la ruota libera, visto che da quello che sto capendo è proprio questo componente che non funziona come dovrebbe..mi sai dire il prezzo che ha?

Per cambiare il mozzo fai moolto prima a cambiare tutta la ruota.

Un mozzo costa non minimo di 20 euro, e più tutta la mano d' opera e il lavoro per cambiarlo, sono di gran lunga più di 40 euro di lavoro...


Comunque non saprei chi è l' incompetente che ti ha allentato la cassetta, quella non c' entra assolutamente niente.

Anche a me la ruota libera originale della 5.3 si è rotta, probabilmente si sono rotti i denti al suo interno, e girava a vuoto sia in senso orario che anti-orario.

Con 40 euro ho comprato la ruota, e ho recuperato il pacco pignoni dalla vecchia. Il lavoro m' e l' ho fatto da me, a costo 0.
 

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Per cambiare il mozzo fai moolto prima a cambiare tutta la ruota.

Un mozzo costa non minimo di 20 euro, e più tutta la mano d' opera e il lavoro per cambiarlo, sono di gran lunga più di 40 euro di lavoro...


Comunque non saprei chi è l' incompetente che ti ha allentato la cassetta, quella non c' entra assolutamente niente.

Anche a me la ruota libera originale della 5.3 si è rotta, probabilmente si sono rotti i denti al suo interno, e girava a vuoto sia in senso orario che anti-orario.

Con 40 euro ho comprato la ruota, e ho recuperato il pacco pignoni dalla vecchia. Il lavoro m' e l' ho fatto da me, a costo 0.


Leggi sopra.
Io ho risolto con un'euro e 50 centesimi
... e un poco di olio di gomiti!
 

gionnyct

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Mesi fa la molletta di cui parlavo si è rotta nella ruota libera di una delle mie ruote posteriori.
Smontai il corpetto per cercare di sostituire la molla.
Ricordo che ho dovuto girare almeno cinque sei negozi nei paesi della zona prima di trovare la molletta.
Una cosa come questa: http://www.digitalshops.eu/public/zoom_40503430_MOLLA_CRICCHETTO_CORPETTO.JPG
e qui si vede meglio: http://www.srperformance.it/ciclidanielloSoftware/immagini/0000000010712_medium.jpg

Inutile forse dirti che più d'uno ha tentato di vendermi il corpetto ruota libera per prezzi da 45 a 60 Euro.
La molla costa 1,5 euro nei negozi cari.
Quando finalmente l'ho trovata ne comprai 4

Per cambiare il mozzo fai moolto prima a cambiare tutta la ruota.

Un mozzo costa non minimo di 20 euro, e più tutta la mano d' opera e il lavoro per cambiarlo, sono di gran lunga più di 40 euro di lavoro...


Comunque non saprei chi è l' incompetente che ti ha allentato la cassetta, quella non c' entra assolutamente niente.

Anche a me la ruota libera originale della 5.3 si è rotta, probabilmente si sono rotti i denti al suo interno, e girava a vuoto sia in senso orario che anti-orario.

Con 40 euro ho comprato la ruota, e ho recuperato il pacco pignoni dalla vecchia. Il lavoro m' e l' ho fatto da me, a costo 0.

A questo punto conviene cambiare tutta la ruota come dice master! io purtroppo non ho l'attrezzatura per far nulla. Anche se mi sembra esagerato cambiare tutta la ruota per un piccolo pezzo mi sa che è la soluzione più economica. A conti fatti dovrò valutare la proposta di quello del deca che con 41€ mi cambiava tutta la ruota ma la manodopera era esclusa. Quanto possono mai rubarmi di manodopera?
 

gionnyct

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Chiediglielo, se insisti te lo dovrebbero dare un prezzo di riferimento...

Comunque specificali di farti mettere la ruota UGUALE a quella che hai adesso, e non quella con la pista grigia per i v-brake, che è molto molto più brutta...

appena ho tempo ci riavvicino e vediamo che mi dicono. Comunque la ruota me l'ha fatta vedere ed è identica
 

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Infatti il problema è proprio trovarla...

Finche si parla di ruote fulcrum, DT Swiss, mavic, etc. è un conto, ma per le sconosciute ruote della 5.3, con mozzi "RIGIDA" la vedo molto dura trovare la mollettina e/o il dentino...

Ma in realtà i modi con cui sono costruiti i corpetti ruota libera e tenuti in tensione i cricchetti son due o tre. Non che ci possano essere tantissime tecniche.
Io ho riparato un corpetto Sun Ringlè con un ricambio nominalmente Campagnolo/Fulcrum. :spetteguless:
Suggerirei di smontare il corpetto, verificare come è costruito e informarsi.
Io ho fatto così... per me ha funzionato :il-saggi:

A me verrebbe un brivido alla schiena all'idea di cambiare una ruota per una molletta da poco.
... dimenticavo: per smontare il corpetto avevo usato soltanto una chiave fissa (forse una 17)
 

MASTERDH

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Ma in realtà i modi con cui sono costruiti i corpetti ruota libera e tenuti in tensione i cricchetti son due o tre. Non che ci possano essere tantissime tecniche.
Io ho riparato un corpetto Sun Ringlè con un ricambio nominalmente Campagnolo/Fulcrum. :spetteguless:
Suggerirei di smontare il corpetto, verificare come è costruito e informarsi.
Io ho fatto così... per me ha funzionato :il-saggi:

A me verrebbe un brivido alla schiena all'idea di cambiare una ruota per una molletta da poco.
... dimenticavo: per smontare il corpetto avevo usato soltanto una chiave fissa (forse una 17)

C' è un topic che parla di smontare la ruota libera originale della 5.3, e alla fine grazie all' aiuto di un MOD si è capito che alla fine serve una introvabile chiave apposita per quel tipo di ruota libera...
 

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