Elettrificare l' mtb

kamy-kaze

Biker superioris
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Norco range 2
Ciao a tutti , ho una norco range 2 26" e stavo valutando la possibilità di elettrificarla (sempreché non trovo un benefattore che me la compra prima).

Da ignorante in materia ho cominciato valutando fra motore ant oppure post o centrale arrivando a deliri del tipo: "perchè non tutti e tre"
arrivando a rendermi conto che forse un centrale da 1000W basta e avanza anche se mi toglie una corona.
Nei vari kit trovo sempre la coppia di freni con sensori per il disinserimento del motore. Ma chi ha i freni idrauilici cosa dovrebbe fare?
Il movimento centrale ? non vedo specifiche di sorta.

E' davvero una cosa così semplice tipo plug & play come fanno vedere in alcuni tutorial orischi di farmi andare via la voce a suon di bestemmie nei miei confronti?
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Ciao a tutti , ho una norco range 2 26" e stavo valutando la possibilità di elettrificarla (sempreché non trovo un benefattore che me la compra prima).

Da ignorante in materia ho cominciato valutando fra motore ant oppure post o centrale arrivando a deliri del tipo: "perchè non tutti e tre"
arrivando a rendermi conto che forse un centrale da 1000W basta e avanza anche se mi toglie una corona.
Nei vari kit trovo sempre la coppia di freni con sensori per il disinserimento del motore. Ma chi ha i freni idrauilici cosa dovrebbe fare?
Il movimento centrale ? non vedo specifiche di sorta.

E' davvero una cosa così semplice tipo plug & play come fanno vedere in alcuni tutorial orischi di farmi andare via la voce a suon di bestemmie nei miei confronti?

Tutti e tre è un delirio.
1kw è comunque un delirio e sei assolutamente fuori regola. Un 250w basta.
Per i freni io non adoperò niente. Non servono.
Il movimento centrale dovrebbe essere da 68 mm o 73 mm. Poi ci sono gli adattatori.
La batteria deve essere tanta.:cucù:
 

kamy-kaze

Biker superioris
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Tutti e tre è un delirio.
1kw è comunque un delirio e sei assolutamente fuori regola. Un 250w basta.
Per i freni io non adoperò niente. Non servono.
Il movimento centrale dovrebbe essere da 68 mm o 73 mm. Poi ci sono gli adattatori.
La batteria deve essere tanta.:cucù:

Ricorda : la strada degli eccessi è la via per la saggezza ( o simile) :il-saggi:

e poi non ho mai visto un vigile col tester e anche quando non credo lo sappiano usare. Ho la citybike elettrica a 250w e 24,457 km/h sono più che sufficienti su 3 mm di battistrada ma basta una pendenza del 5% che mi va in sofferenza e devo caricarmi io tutto lo sforzo.

comunque grazie per le spiegazioni
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Ricorda : la strada degli eccessi è la via per la saggezza ( o simile) :il-saggi:

e poi non ho mai visto un vigile col tester e anche quando non credo lo sappiano usare. Ho la citybike elettrica a 250w e 24,457 km/h sono più che sufficienti su 3 mm di battistrada ma basta una pendenza del 5% che mi va in sofferenza e devo caricarmi io tutto lo sforzo.

comunque grazie per le spiegazioni

Se parli di un motore hub da 80 dollari si ferma abbastanza presto. Un motore hub più da salita a cui dai 1kw si ferma solo se va sottocoppia e cioè quando vai troppo piano ma su una mtb alcune volte devi andare piano. Un centrale da 250 o 350 w si ferma solo per motivi dovuti alla ciclistica e non al motore. Il bafang migliore è il 750 w con centralina da 36 v magari con 20 e non 25 ampere. In questo modo hai un motore ben dimensionato con potenze sufficienti a sviluppare 750 w di picco che sono tranquillamente mantenibili per periodi lunghi . La batteria è il cuore di tutto: è carica a 42 v e scarica a 30 v e la differenza si sente per cui è meglio se è abbondante. I centrali da 1 kw girano a rpm eccessivi e quindi disperdi energia in calore. :il-saggi:
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ricorda : la strada degli eccessi è la via per la saggezza ( o simile) :il-saggi:

e poi non ho mai visto un vigile col tester e anche quando non credo lo sappiano usare. Ho la citybike elettrica a 250w e 24,457 km/h sono più che sufficienti su 3 mm di battistrada ma basta una pendenza del 5% che mi va in sofferenza e devo caricarmi io tutto lo sforzo.

comunque grazie per le spiegazioni

E' chiaro che vigili con il tester non ce ne sono (tra l'altro il tester non basterebbe :smile:) ... però le regole si rispettano perchè vanno rispettate, non in funzione della probabilità di essere colti in fallo. :arrabbiat:
Inoltre, il problema non è quello di esser fermati dai vigili, ma è in caso di incidente. Perchè stai pur certo che i vigili non sono in grado di misurare la potenza al posto di blocco, ma chi dovesse rifonderti un danno subito invece sarà perfettamente in grado di dimostrare se il mezzo era fuorilegge (ed avrebbe ragione, by the way ... perchè una ebike con potenza superiore a 250 Watt è di fatto un ciclomotore non immatricolato e privo di targa).
Forse è bene riflettere sui rischi che si corrono. Anche perchè un ciclista amatoriale di solito ha 200-300 watt di potenza; un professionista intorno ai 500 Watt; quindi con 250 Watt di motore più o meno vai come andrebbe Nibali ... mi pare sufficiente !!! O no?:spetteguless:
 
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jack e-bike

Biker tremendus
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Quoto emmellevu. Il mio è anche bloccato a 25 km orari e la configurazione consigliata eroga potenze praticamente a norma. I controlli sono pochi ma, la settimana scorsa, mi hanno stirato in una ciclabile. Di ritorno da un giro in momtagna.Non mi sono fatto niente anche perché andavo molto piano ma se fosse successo qualcosa la polizia sarebbe uscita. Per questo un motore a norma è consigliabile.
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
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Forse sbloccarlo non è tanto per fare chissà che, ma superare quei 25 km/h che superi tranquillamente con una muscolare...ieri in trasferimenti su asfalto ho sofferto parecchio sotto il sole a 28/30km/h...ed era tutto in groppa mia....l'ideale è se staccasse intorno ai 30....����
 
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kamy-kaze

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E' chiaro che vigili con il tester non ce ne sono (tra l'altro il tester non basterebbe :smile:) ... però le regole si rispettano perchè vanno rispettate, non in funzione della probabilità di essere colti in fallo. :arrabbiat:
:hail::hail::hail:
Chiedo venia . Lungi da me voler trasgredire le regole; tuttalpiù interpretarle in modo meno rigido (all' Italiana insomma). Daltronde viviamo in un paese dove motori diesel euro4 con dpf inquinano più che quelli euro3 senza, ma questo è un altro discorso.

A ME NON INTERESSA SUPERARE I 25KMH MA AVERE ABBASTANZA POTENZA IN SALITA. nON HO MOLTO TEMPO PER ALLENARMI E LA MIA STAZZA è PIù SIMILE A QUELLA DI UN DIFENSORE RUGBYSTA CHE DI UN CICLISTA AMATORIALE.
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
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Concordo con chi ha consigliato il 250 w.
Se pensi di mettere un movimento centrale, per esperienza personale, controlla bene il telaio ed il vano dove dovrebbe essere alloggiato il movimento, io con la mia mtb ho avuto problemi ed ho dovuto rinunciare alla modifica.
 
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agi62

Biker superis
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Scott Genius 940
Esatto, controllare bene le misure e gli spazi del movimento centrale, anche un mio amico ha dovuto rinunciare perché non c'era spazio per inserire il motore.
Per i freni a disco, ho visto che montano una serie di tre pulsantini sotto alla leva, dove toccano le dita per tirarla, bloccati con del tubo termo restringente, quando tiri le leve premi i pulsantini e si blocca il motore.
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Chiedo venia . Lungi da me voler trasgredire le regole; tuttalpiù interpretarle in modo meno rigido (all' Italiana insomma). Daltronde viviamo in un paese dove motori diesel euro4 con dpf inquinano più che quelli euro3 senza, ma questo è un altro discorso.

A ME NON INTERESSA SUPERARE I 25KMH MA AVERE ABBASTANZA POTENZA IN SALITA. nON HO MOLTO TEMPO PER ALLENARMI E LA MIA STAZZA è PIù SIMILE A QUELLA DI UN DIFENSORE RUGBYSTA CHE DI UN CICLISTA AMATORIALE.

Ripeto ... 200 Watt li hai di tuo anche se poco allenato ... 250 Watt te li da' il motore ... e fanno 450 Watt, che presumibilmente e' una potenza totale superiore di quella che ha il 90% di quelli che usano una muscolare e scrivono qui. Sali alla velocita' di un semipro ... perche' ti serve di piu'?

P.S. per completezza, devo anche dire che il rispetto "flessibile" delle regole non mi piace per niente; perchè in questo modo ognuno riesce a trovare un modo per non rispettarle e sentirsi anche a posto con la coscienza.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
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Pistoia
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Ora vedo che qualcuno ha le mie idee, voledo usare l mtb elettrificata come una spece di moto da salita, tipo risalire lo stesso trial che farei in discesa enduro, e non come aiuto alla pedalata cosa occorre? 1kw basta? Ho visto varii kit uno su tutti ego, ci vogliono tutti quei soldi ? Come mai?
 

kamy-kaze

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Ripeto ... 200 Watt li hai di tuo anche se poco allenato ... 250 Watt te li da' il motore ... e fanno 450 Watt, che presumibilmente e' una potenza totale superiore di quella che ha il 90% di quelli che usano una muscolare e scrivono qui. Sali alla velocita' di un semipro ... perche' ti serve di piu'?

P.S. per completezza, devo anche dire che il rispetto "flessibile" delle regole non mi piace per niente; perchè in questo modo ognuno riesce a trovare un modo per non rispettarle e sentirsi anche a posto con la coscienza.

Normalmente salgo usando la corona da 24, raramente la 36, anche in periodi di "sufficiente" preparazione. Montando un centrale viene meno la 24 e con la 36 (o comunque quella sul motore) andrei ad azzerare la compensazione fra muscolare e motore. In parole povere sarebbe come se usassi la 24 a mio modo di ragionare.
Ricordo a tutti di essere un ignorante in materia inquanto ex purista del muscolare come viene chiamato qui.

Per quanto riguarda la flessibilità: in un mondo ideale ti darei pienamente ragione, in un mondo ideale non esisterebbe, in un mondo ideale gli avvocati non ci camperebbero sopra.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Normalmente salgo usando la corona da 24, raramente la 36, anche in periodi di "sufficiente" preparazione. Montando un centrale viene meno la 24 e con la 36 (o comunque quella sul motore) andrei ad azzerare la compensazione fra muscolare e motore. In parole povere sarebbe come se usassi la 24 a mio modo di ragionare.
Ricordo a tutti di essere un ignorante in materia inquanto ex purista del muscolare come viene chiamato qui.

Per quanto riguarda la flessibilità: in un mondo ideale ti darei pienamente ragione, in un mondo ideale non esisterebbe, in un mondo ideale gli avvocati non ci camperebbero sopra.
Fa na cosa provare una, così ti fai un idea e non ti metti a parlare di kw e potenze assurde

Inviato da Verizon Droid turbo
 
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kamy-kaze

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Esatto, controllare bene le misure e gli spazi del movimento centrale, anche un mio amico ha dovuto rinunciare perché non c'era spazio per inserire il motore.
Per i freni a disco, ho visto che montano una serie di tre pulsantini sotto alla leva, dove toccano le dita per tirarla, bloccati con del tubo termo restringente, quando tiri le leve premi i pulsantini e si blocca il motore.

ECCO!!
finalmente abbiamo raggiunto il bandolo della matassa.
Io ho un impianto idraulico Avid elixir 3 e quindi cosa dovrei fare con le leve nuove? Non credo che siano sostituibili fra loro.

....E il movimento centrale? forse non ho guardato bene ma non ho trovato specifiche.
 

Lanfur

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Lanfur highlands
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Ora vedo che qualcuno ha le mie idee, voledo usare l mtb elettrificata come una spece di moto da salita, tipo risalire lo stesso trial che farei in discesa enduro, e non come aiuto alla pedalata cosa occorre? 1kw basta? Ho visto varii kit uno su tutti ego, ci vogliono tutti quei soldi ? Come mai?

Mi sa che hai sbagliato Forum.
Prova qui:

http://superbaics.forumfree.it/
 
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kamy-kaze

Biker superioris
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Ora vedo che qualcuno ha le mie idee, voledo usare l mtb elettrificata come una spece di moto da salita, tipo risalire lo stesso trial che farei in discesa enduro, e non come aiuto alla pedalata cosa occorre? 1kw basta? Ho visto varii kit uno su tutti ego, ci vogliono tutti quei soldi ? Come mai?

Forse sono stato frainteso: io voglio un aiuto a pedalare in salita e non una moto elettrica.
 

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