Questo quello che dice elka
La filosofia Elka Suspensions
Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti alte prestazioni, prodotti di qualità, sostenuta un servizio clienti che non ha eguali sul mercato.
Fin dallinizio Elka Suspension ha puntato tutto sul rapporto con i clienti.
Noi crediamo che ognuno meriti la stessa alta qualità dei prodotti e la stessa attenzione di ogni corridore professionista, indipendentemente dalla propria abilità di guida.
Abbiamo guadagnato quindi la nostra reputazione conquistandoci un cliente alla volta grazie allofferta di prodotti che si adattano alle loro esigenze, consegnati entro in un tempo davvero veloce rispetto alle altre case concorrenti e rispetto alla tendenza di questo settore che molto spesso affianca un miglior servizio al cliente con tempi dattesa più lunghi.
Elka Stage 5
Lapproccio di Elka Suspension al mondo della Mounatin Bike è lo stesso che ci ha contraddistinto come leader in altri campi delle sospensioni come: ATV, veicoli Side-by-Side e motociclismo.
Si analizza la geometria del veicolo (bike) e si adattare il nostro prodotto per ottenere il massimo rendimento possibile a seconda dello schema di sospensione
I nostri clienti possono quindi beneficiare degli stessi vantaggi che otterrebbero da una sospensione personalizzata (tuning) direttamente dalla fabbrica, senza alcun costo aggiuntivo.
Lammortizzatore Elka è stato sviluppato appositamente per le gare di discesa (down hill) e tutte le discipline così dette gravity (Free ride sloop style).
La sospensione quindi dovrà affrontare problemi diversi a seconda anche del tipo di schema che ha un determinato telaio.
Bici a lunga escursione hanno bisogno di un maggior smorzamento globale dovuto al fatto che sono state progettate per assorbire grandi impatti, ma allo stesso tempo devono garantire unottima sensibilità su dossi ed asperità più piccole.
La sospensione perciò deve essere estremamente delicata sui terreni accidentati, ma deve offrire anche ottime prestazioni in fase di pedalata.
Come di grande importanza devessere lassorbimento delle ondulazioni senza dover rinunciare alla stabilità in curva e snaturare le geometrie del telaio.
La maggior parte delle case costruttrici concorrenti cerca di fornire una piattaforma stabile per la pedalata esagerando con lo smorzamento o indurendo eccessivamente linizio della corsa dellammortizzatore e quindi facendo lavorare il pistone con una corsa troppo lenta.
Altre case hanno studiato un sistema per evitare il fondocorsa.
Anche se questo approccio può avere dei vantaggi, la nostra opinione è che queste caratteristiche sono state sviluppate per mascherare un problema molto più profondo: le sollecitazioni che subisce unammortizzatore quando lavora male sono una vasta gamma e tutte dovute ad una sbagliata calibrazione dello smorzamento che non è adattato allo schema della sospensione della bici.
Non è strano vedere infatti che la maggior parte delle nostre dirette concorrenti proviene dal mondo dellXC e si è evoluta portandosi dietro un background derivante da quel mondo adattandolo alle discipline gravity.
Sia le regolazioni ad alte che a basse velocità sono poste in cima al serbatoio.
Questo permette al biker di regolare la velocità di compressione potendo utilizzare infinite possibilità di tuning interno e intuitive regolazioni esterne.
Le valvole idrauliche possono perciò essere tarate in base alla progettazione dello schema di sospensione che ogni telaio ha, con unintervallo di regolazione che permettono un tuning più preciso e fine grazie agli incrementi più piccoli su cui si va a lavorare.
Se opportunamente calibrato, questo sistema consente ai nostri tecnici di comporre la giusta dose di bassa velocità di smorzamento producendo perciò come effetto una sensazione complessiva della sospensione che non ha eguali: ferma, agile, stabile e veloce.
Il telaio tende a mantenere la sua altezza da terra, ad avere minore utilizzo di escursione, a ridurre i movimenti indesiderati della sospensione dovuti anche agli spostamenti di peso che non influenzeranno più la geometria della bici.
In breve quindi la bici vi sembrerà molto più stabile per tutto il range di escursione grazie ad unammortizzatore che riduce notevolmente le forze che la bici restituisce attraverso le sollecitazioni.
La differenza principale tra il nostro prodotto e la concorrenza è come esso reagisce ai grossi impatti, alle vibrazioni e in situazioni in cui la trazione è limitata.
Maggior parte dei concorrenti utilizzano valvole così dette poppet valves, sistemi o aperti o chiusi, basati sulla realizzazione di determinate pressioni allinterno dellammortizzatore dopo un impatto.
Con questa tipologia di tecnologia dovete perciò scegliere e ricercare un compromesso tra confort e stabilità della sospensione.
Il nostro esclusivo circuito di compressione ad alta velocità invece è in realtà una valvola che regola la progressività , basato su un pistone e un sistema che regola la compressione che è basata su precaricato affidato ad una molla che controlla la resistenza iniziale delle valvole.
La regolazione della compressione ad alta velocità quindi in realtà aumenta o riduce il precarico della molla stessa.
Questa regolazione perciò controlla quindi la soglia in cui il circuito blow-off si apre a ridurre la pressione che si crea sullammortizzatore in seguito ad un impatto.
Dal momento che questo circuito è parallelo al circuito a bassa velocità di compressione, il passaggio da uno stato di massima progressività a massima sensibilità è regolare e progressivo, ma soprattutto proprorzionale alla forza dimpatto subito.
Il comfort che ne risulta è quindi unico e la trazione è ottimale in ogni situazione.
Il cicuito del ritorno studiato da Elka è estremamente vantaggioso sia per i bikers più duri (free rider) che gli amanti delle competizioni (racers).
Con una semplice manopola i bikers possono variare il ritrono: può essere veloce e agile (in base alle impostazioni preferite del pilota), ma anche variare in modo significativo impostando il ritorno più lento su ripercussioni importanti per prevenire qualsiasi bucking , effetto che potrebbe catapultare il pilota dalla bici.
Il circuito di ritorno Elka è basata sulla velocità a cui lammortizzatore risale alla piena estensione, a nostro parere, questo sistema è più immediato e molto più facile da impostare, perché lammortizzatore darà sempre la stessa sensazione su diversi tipi di impatti.
Questo ad esempio facilità di gran lunga il lavoro della sospensione in situazioni come il bunny hop per superare ostacoli senza però ad esempio incidere particolarmente in situazioni di impatto di taglio.
Il sistema Elka ha quindi tutti i vantaggi di un circuito del ritrono ad alte/basse velocità (simile ad un CaneCreek Double Barrel), senza la complessità di settare tutte le varie impostazioni.
Sul campo di gara perciò lo Stage 5 rende la bici ferma e stabile, veloce e agile in fase di pedalata.
In uscita di curva vi sentirete veloci e precisi perchè la sospensione non affonderà eccessivamente, se non per lescursione strettamente necessaria.
Questammortizzatore può aiutare ogni bikers ad aquisire sempre più fiducia nel proprio mezzo, fornendo limpressione che più ci si affida ad esso, più lo si riesce a gestire in ogni situazione.
Elka Suspension da sempre si vanta di offrire uno dei migliori servizo-assistenza al cliente nel settore.
Ecco perché offriamo un 30-Days Satisfaction Guarantee.
Entro 30 giorni dalla data di acquisto, se per qualsiasi motivo un cliente non è pienamente soddisfatto del prodotto, lo ritireremo e risetteremo gratuitamente sino a completa soddisfazione.
A nostra conoscenza, nessun altra casa produttrice offre questo tipo di servizio al momento dellacquisto di una sospensione.
I responsabili marketing della Elka poi chiudono con la più classica delle frasi ad effetto che, però, visto il prodotto offerto ed il servizio, ha il suo perchè: