Enduro: 26, 27.5 o 29 pollici? Con fotogallery team Syndicate che gira in enduro

docktormura

Biker serius
27/11/08
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Recco
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eee sara sempre cosi,
basta osservare il passato, forcelle sempre piu perfette.
impianti frenanti sempre piu precisi,ecc.....
ma kme sempre nei periodi di transizione ce chi ha le PALANCHE (soldi) e si puo permettere il top.....e poi noi poveracci che ci accontentiamo
ma io di quello che ho ne sono felice e mi godo le mie uscite in bici kn amici.
 

marco

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non che poi sia questa grande novità, la Cube Stereo già da mesi in commercio propone 160 di escursione con ruote da 650b ed ha ottenuto varie vittorie in campo internazionale con il team che parteciperà alla prossima stagione enduro... per altro non so perchè nel forum non se ne sia praticamente parlato di questa nuova Cube che non ha nulla da invidiare alla SC... e costa anche meno (offrendo forse di più)

Perché Cube a livello di comunicazione in Italia è inesistente. A noi non arriva mai nessun comunicato
 

panzer division

Biker meravigliosus
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Venezia Giulia.
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marco

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io ho aperto questo topic per vedere un po cosa succede nell'ambito enduro 29
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=259864

e il primo a postare una foto della sua endurona 29 è stato un mio corregionale , che possiede proprio una Cube Stereo 29

cosa c'entra con la comunicazione di Cube a livello media?
Riusciamo a pubblicare le novità Santacruz, Sram, ecc perché queste aziende sono attive dal punto di vista comunicati, non perché abbiamo la sfera magica.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Questo movimento in favore delle ruotone non può che far piacere a uno che le ha già scelte per usarle in ambito AM,enduro o.....come vi va di chiamarlo.
Il problema tecnico è che la mtb è ancora uno dei pochi sport in cui la differenza la fa l'uomo. Ho già scritto più volte che non è che da quando ho il Bandit29 sono diventato più manico,anzi per motivi di lavoro vado ancor meno di prima e quindi...peggio di prima.Semplicemente mi trovo bene. Il rider ufficiale userà sempre,e al meglio,quello che decide la casa che lo paga,con tutti gli aggiustamenti possibili,montaggio al top ecc.ecc. Ma proprio perchè pagato,dirà ovviamente che quello che sta usando al momento è il meglio del meglio e,con l'aiuto di un bel video,condizionerà tutti quelli che non realizzano che,comunque,è lui ad essere su un altro pianeta a prescindere da cosa usa.
Il problema economico è più reale,nel senso che è assolutamente vero che su una 29 un grosso investimento vada fatto sulle ruote,ma se escludiamo quelle in carbonio che comunque costano una follia in tutti i formati,è possibile avere ruote valide senza spendere cifre astronomiche. Non dimentichiamo che stiamo parlando di enduro,quindi per "ruota valida" intendo il giusto compromesso robustezza/peso/prezzo,che spesso si può ottenere con una ruota assemblata,come ho fatto io,per la primissima volta,proprio sulla 29. Comunque non credo che per chi esce per divertimento sia assolutamente fondamentale avere la bici come quella del top rider:meglio maggior robustezza e 1000 € in più in tasca,anche se a fronte di 1-2 Kg in più,se si riesce a realizzare che la differenza la fanno sempre la gamba a salire e il manico a scendere!
Da ultimo la mia personale opinione sull'evoluzione del mercato. Credo che difficilmente resteranno a lungo in commercio i 3 attuali formati,anche perchè il 650B è troppo vicino al 26",per cui sarà facile che il 27.5 diventi la misura base,per enduro spinte e DH, e il 29 si affermi totalmente per XC,Trail e Enduro. Ai posteri l'ardua sentenza
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
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Pinerolo beach TO
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Raga!!! Ma la variabile piu importante sono le gomme!!! Se i produttori non si svegliano a fare gomme vere non andremo da nessuna parte! Un esempio? A coggiola Enduro c'era un team con Scott da 27.5. C'era un fango terribile! Morale? Non esistono gomme da fango! Quindi butto via una gara causa poca scelta pneumatici.
 
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Snowing

Biker serius
16/1/09
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Dolomiti
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Specialized Turbo Levo 29" Comp
Io penso che andare in bici è bellissimo qualsiasi sia il formato delle tue ruote..., se penso all'endurata che abbiamo fatto ieri..., perchè non posso replicare invece di stare seduto qui dietro a questa scrivania?, ne sento già la mancanza...
:D
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
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Torino
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finalmente dopo 5 anni, questo forum (diciamo la maggior parte di chi lo frequenta e lo gestisce)inizia a capire l'importanza delle ruotone grosse! ERA ORA!
Come vedete non è solo una questione di marketing, ma davvero le 29ER sono oramai pronte a surclassare l vecchie 26".
Sulle front il salto generazionale c'è già stato (le 26er sono OUT) e per le full anche più cattive oramai è ora che si affermino anche su quel segmento.
Dopo tante discussioni (inutili) ora finalmente si delinea quello che è la vera potenza di avere delle ruote più grosse sotto!
Personalmente non riesco ancora a capire chi ce l'ha con l'estetica che per cmq. passa in ultimo piano di fronte ai numerosi e innegabili vantaggi! E in fondo dico che oggi,vedere gente sulle piccole 26" a me quello fa sorridere (effetto bimboni sui giocattoli oramai fuori misura) :)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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finalmente dopo 5 anni, questo forum (diciamo la maggior parte di chi lo frequenta e lo gestisce)inizia a capire l'importanza delle ruotone grosse! ERA ORA!
Come vedete non è solo una questione di marketing, ma davvero le 29ER sono oramai pronte a surclassare l vecchie 26".
Sulle front il salto generazionale c'è già stato (le 26er sono OUT) e per le full anche più cattive oramai è ora che si affermino anche su quel segmento.
Dopo tante discussioni (inutili) ora finalmente si delinea quello che è la vera potenza di avere delle ruote più grosse sotto!
Personalmente non riesco ancora a capire chi ce l'ha con l'estetica che per cmq. passa in ultimo piano di fronte ai numerosi e innegabili vantaggi! E in fondo dico che oggi,vedere gente sulle piccole 26" a me quello fa sorridere (effetto bimboni sui giocattoli oramai fuori misura) :)


a me fanno ridere i talebani e i fansboy :medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Italia
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non riesco davvero a capire il perchè non si riescono ad accettare tutti e tre gli standard presenti sul mercato.
Sono un felice possessore della 29, mi ci trovo bene, ma non mi è mai fregato nulla della moda o del marketing, nè tantomeno far scomparire qualcosa o qualcuno. Ti paice la 26???? ok, tieniti la 26. Ti piace la 27,5??? ok, comprati la 27,5. Ti piace la 29??? E comprati sta 29 e dormi tranquillo!!!
Nel settore automobilistico nessuno si scandalizza se esistono migliaia di modelli di auto, di suv, di ape, di trattori, invece con le mtb esiste un'ipocrisia e una tendenza a difendere il proprio orticello che ormai è davvero senza senso.
 

Andry-92

Biker urlandum
Perché Cube a livello di comunicazione in Italia è inesistente. A noi non arriva mai nessun comunicato

Capisco, grazie per la risposta. Volevo semplicemente mettere in evidenza un prodotto a mio parere valido che mi sarebbe piaciuto veder essere messo alla frusta in un test o in una recensione (dato che ne meditavo l'acquisto)... speriamo non deluda le mie aspettative quando inizierò ad usarla
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
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Soraga di Fassa
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Trek Fuel EX
Anche dal punto di vista delle ruote si é fatto molto. Nomi blasonati come Enve forniscono materiali top dal punto di vista della rigidità e del peso (il nostro test delle Enve AM da 29), anche se i prezzi sono fuori dalla portata della maggior parte dei biker, e presto potremo (di nuovo) presentarvi un’altra novità in questo campo, ad un prezzo più abbordabile. Tanto per anticiparvi qualcosa, questa novità è stata scelta da Vouilloz per la fornitura delle ruote per la stagione enduro. Il materiale, anche qui, é il carbonio.

Infatti proprio questo é il problema delle bici con ruote da 29 o 27.5 pollici: il peso rapportato al prezzo. Se Specialized con il top di gamma non ha problemi a presentare una Enduro 29 da 12.7 kg, al portafogli viene chiesta una performance esagerata. Quindi i pro rider scorrazzano sui loro bolidi sponsorizzati, mentre il rider comune dovrà fare due conti e, presumibilmente, rimanere sulle 26 pollici ancora a lungo, se non per sempre, in questo segmento. Oppure smazzarsi una bici da 15 kg.


Sul discorso prezzi e pesi c'e' e ci sara'sempre differenza fra i pro-riders e i comuni mortali a prescindere dal tipo di ruota utilizzata e dalla disciplina

A parita' di materiali usati una 26 sara' sempre più leggera rispetto ad una 29 e a livello di costi una top 26 non penso si discosti da una top 29

Per quanto riguarda la rigidita' anche qui a partita' di spesa e materiali una 26 sara' sempre piu' rigida rispetto ad una 29 e, non penso, che comprando un "semplice" cerchio in carbonio cambi molto ma penso sia l'insieme della ruota e il modo in cui e' costruita a determinarne la rigidita' (molto influenza la lunghezza dei raggi)

A parita' di montaggio una 29 avra' sempre una trazione migliore e passera' sopra gli ostacoli in modo nettamente migliore...e si puo' continuare con altri esempi. Quindi ogni ruota ha il suo perche' e ci vorranno sempre tanti soldi se si vuole star dietro agli ultimi "gridi" tecnologici... ad ognuno la sua scelta e il fatto che il 27,5 sia piu' vicino ad un 26 cio' non e' per forza di cose un male, probabilmente il 26 in futuro sparira' e restera' solo sulle entry-level e dove il 26 ha la meglio verra' sostituito dalle 27,5
Almeno io da ignorante la vedo cosi'.
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
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INTENSE M16 CARBON
La differenza reale di circonferenza tra una 26 e una 27.5(27.1)sono circa 8 cm se si misurano le circonferenze di copertoni diversi ma dello stesso diametro si riscontrano differenze anche di 5 cm , senza tenere in considerazione le differenze reali di rotolamento dovute alla pressione di gonfiaggio. Dopo tutto ciò mi sbellico dalle risate quando leggo di pseudo motivazioni tecniche a sostegno di un diametro che è stato introdotto solo x motivi commerciali (e per rompere le p..le a noi comuni utenti)
 

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