Enduro best bike. Quale secondo voi?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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Stiamo parlando di bici con escursioni di 150-160 mm, con angoli di sterzo, con forcella a 160, di 66°-67°,

-----cut----

ma non sceglierei la Van per uso AM.


per uso AM trovo l'escursione di 160mm un po' troppo.

direi che 120-150 siano una fascia che dovrebbe soddisfare tutti.

detto questo, le forche ad escursione variabile (es. talas, u-turn etc...) oppure con sistemi di accorciamento per le salite (es. ETA) sono sicuramente più versatile, dubbi non ce ne sono.
quello che volevo dire è che esistono forche top senza variazione di escursione.
io per AM sulla specy usavo una lefty max ad esempio...
E una semplice Vanilla (che ho ma nella versione 32) funziona meravigliosamente e sebbene meno versatile, garantisce una piacevolezza di funzionamento che la talas si sogna.


quindi, come sempre, è tutta questione di compromessi...o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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però si dice che la molla è sempre migliore...io peso 90 kg e mi trovo bene con la mia Pike a molla...sarà?
ultima cosa...Vanilla cosa significa?

La Pike è un'ottima forka quindi non mi meraviglio che ti ci trovi bene. Per quanto riguarda il discorso molla-aria,in linea di massima le differenze sono quelle che dicevo nel precedente post,ma,ripeto,in linea di massima,perchè la tecnologia di quelle ad aria si è evoluta maggiormente rispetto a quelle a molla,per cui il gap si è ridotto.Poi comunque valgono sempre,piu' di tutto,le sensazioni soggettive da cui derivano le preferenze personali.

La Vanilla è la forka di Fox con steli da 32 mm a molla, in contrapposizione alle Float ad aria. Fino al 2006 aveva,come le Float,130 di escursione che nel mod. 2007 è stata aumentata a 140. E' sempre stata una forka stimata per la sua fluidità,ma le Float si avvicinano sempre piu'........ o-o
 

GPA

Biker dantescus
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per uso AM trovo l'escursione di 160mm un po' troppo.
direi che 120-150 siano una fascia che dovrebbe soddisfare tutti.
detto questo, le forche ad escursione variabile (es. talas, u-turn etc...) oppure con sistemi di accorciamento per le salite (es. ETA) sono sicuramente più versatile, dubbi non ce ne sono.
quello che volevo dire è che esistono forche top senza variazione di escursione.
io per AM sulla specy usavo una lefty max ad esempio...
E una semplice Vanilla (che ho ma nella versione 32) funziona meravigliosamente e sebbene meno versatile, garantisce una piacevolezza di funzionamento che la talas si sogna.
quindi, come sempre, è tutta questione di compromessi...o-o

L'escursione di 160 non è stata citata a caso. A parte il fatto che disquisire su 1 cm (160 è troppo,150 va bene) mi sembra ridicolo, i modelli 2007 di forcelle "pedalabili" Fox,Marzocchi, RS e Manitou si attestano tutti sui 160,mentre per quanto riguarda i carri post. Santa 165,Intense 168,Scott 165,Giant nuova Reign 168,gli altri tutti 6" cioè 152. E' la normale evoluzione della tecnica e del mercato: pochi anni fa una full da 100 era considerata da freeride e pesava come una da 150 attuale;ora si discute sulla nuova Specy ritenendo a priori (quindi tutto da valutare sul campo con test accurati) che sia troppo leggera per sopportare le sollecitazioni alle quali verosimilmente si sottopone una full da 150. Sono perfettamente d'accordo che 120-130 di escursione siano piu' che sufficienti per un AM impegnato, perchè comunque la differenza non la fa il cm in+ o in - di escursione,ma il manico di chi c'è sopra la bici.Poi,come sempre valgono le preferenze di ognuno e i compromessi,spesso economici,ai quali si deve sottostare. Ciaoo-o
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
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Merate
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14kg, 120 davanti/120 dietro, di una marca un po' bistrattata sul forum (per non parlare della manitou)
e ci vado dappertutto (forse solo i cerchi bestemmiano). la cosa che per esperienza direi molto importante è la forcella a corsa regolabile, la mia è una black platinum con infinity travel, è accorciabile fino a 40 (!!!!) ed in salita mi abbassa l'assetto che è un piacere.
comunque i signori che hanno condiviso la pazzia avevano due decatlon, una 8.1 (front con 80mm di escursione) e l'altra super-customizzata da 18kg, però il personaggio la porta ovunque...
 

Cos78

Biker paradisiacus
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L'escursione di 160 non è stata citata a caso. A parte il fatto che disquisire su 1 cm (160 è troppo,150 va bene) mi sembra ridicolo,
se rileggi ho scritto che trovo (io) 160 per AM troppi e che 120-150 dovrebbero andare bene per tutti... non è la stessa cosa che hai scritto sul tuo reply... ;-)
i modelli 2007 di forcelle "pedalabili" Fox,Marzocchi, RS e Manitou si attestano tutti sui 160,mentre per quanto riguarda i carri post. Santa 165,Intense 168,Scott 165,Giant nuova Reign 168,gli altri tutti 6" cioè 152. E' la normale evoluzione della tecnica e del mercato: pochi anni fa una full da 100 era considerata da freeride e pesava come una da 150 attuale;ora si discute sulla nuova Specy ritenendo a priori (quindi tutto da valutare sul campo con test accurati) che sia troppo leggera per sopportare le sollecitazioni alle quali verosimilmente si sottopone una full da 150.

Quello dell'evoluzione delle escursioni è un discorso che ho fatto più volte sul forum...

Sinceramente penso che, sotto sotto, ci sia più una motivazione commerciale che altro.
Teniamo conto che molti biker per XC, usino ancora forcelle rigide giacchè in alcuni casi e percorsi, il risparmio di peso vale più di avere una front.
questo non ti fa riflettere?
torniamo al discorso delle escursioni.
La mia full da AM pesava 13,5kg scarsi e pur avendo un telaio nato per DH e poi modificato nelle escursioni e negli angoli, il grosso del peso è dato dalla ruota posteriore per via del rohloff.
senza rohloff e con un montaggio delle trasmissione attento, sarebbe pesata meno di 13kg.
Avendone le disponibilità sarei potuto scendere a 12kg per un escursione ant/post di 140/152.
quindi la Specy enduro non è che tutta questa straordinarietà.

Quello che però trovo è che avessi avuto 180/180, la pedalabilità sarebbe diminuita a meno di avere compromessi assurdi su una AM come piattaforme stabili all'ennesima potenza etc...


sulla altra full della mia ragazza monto una vanilla r da 125 di escursione.
Forcella che si può abbassare a 100 oppure a 80.
Con gli standard attuali e con il peso di quella forcella, 80 di escursione sembrano decisamente antiquati, ma i 125 per AM sono perfetti.
fosse da 160 e mantenendo gli angoli uguali, la pedalabilità cambierebbe se non altro per il bobbing indotto, non trovi?
Che poi si sia passati a 130 nel 2005, e ai 140 attuali mi sa di un operazione di marketing per giustificare l'aggiornamento con il modello attuale giacchè avere 140 come prodotto nuovo, rende, di fatto, obsoleta la stessa forca da 125 anche se all'atto pratico la differenza non è eclatante...


altri esempi le All mountain "Marzocchiane": 130 il primo anno, 150 il secondo, 160 quest'anno.
Arriveremo tra un decennio ad avere bici da AM da 240 di escursione?
Oppure invece di guardare solamente l'escursione bisognerebbe andare in altre direzioni? ;-)
Sono perfettamente d'accordo che 120-130 di escursione siano piu' che sufficienti per un AM impegnato, perchè comunque la differenza non la fa il cm in+ o in - di escursione,ma il manico di chi c'è sopra la bici.Poi,come sempre valgono le preferenze di ognuno e i compromessi,spesso economici,ai quali si deve sottostare. Ciaoo-o

quoto! o-o
Direi che 130-130 sia un ottimo compromesso tra peso, pedalabilità e divertimento in discesa.
Poi non va neanche dimenticata la godibilità del mezzo: alla bilancia va messa ad esempio in conto la fruizione di sistemi ad aria con corsa modificabile al volo (ottima per le salite), con la sensibilità dei sistemi a molla che sono ancora superiori (piacevolezza di guida).

compromessi, sempre compromessi...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
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Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
sempre no ma a parità di fascia direi che la molla è sempre più sensibile dell'aria.

poi ovviamente forche ad aria hanno altri vantaggi (es precarico etc..)

Certo, detta così è giusta...la molla è più affidabile, è più sensibile, è più "burrosa"...ma è più pesante, spesso meno regolabile, a volte troppo lineare etc...
Insomma, al solito...DIPENDE o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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OK,direi che complessivamente siamo tutti sulla stessa linea. Una riprova di questo è il fatto che nell'ultimo test con le DaBomb,ci siamo divertiti con full da 130 con montaggi economici e la Cherry,che è sul mercato da anni,ha dimostrato la validità ed attualità del suo telaio per uso AM ancora adesso,proprio perchè,come ricordava Muldox,le geometrie azzeccate sono come e molto meglio del cm in + di escursione(ne abbiamo già parlato abbondantemente altrove). Ciaoo-o
 

zazà

Biker ciceronis
Sono d'accordo: sono le geometrie a fare prima di tutto la differenza.
E poi, almeno per me, è importante la "solidità" di un telaio... materiali buoni, sadature ecc... e ben vengano i fazzoletti di rinforzo e quant'altro necessario ad irrobustire il tutto: accorgimenti che, ripeto, secondo me, ben valgono i pochi etti in più...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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zazà;979801 ha scritto:
Sono d'accordo: sono le geometrie a fare prima di tutto la differenza.
E poi, almeno per me, è importante la "solidità" di un telaio... materiali buoni, sadature ecc... e ben vengano i fazzoletti di rinforzo e quant'altro necessario ad irrobustire il tutto: accorgimenti che, ripeto, secondo me, ben valgono i pochi etti in più...

Perfetto. La vera essenza dell'AM o-o
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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Bike
nera e gialla
ma guarda...più o meno 2300-2500eurozzi da noi :-(( :OOO:

altrove(leggi usa) anche 1950 DOLLARI :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
ot ma visto che potrei andare oltre oceano in viaggio di nozze, se acquisto un telaio negli states o in canada, quali spese devo sopportare al rientro?

perchè magari riesco a convincere la futura moglie che come souvenir mi porto un telaio...

graciaso-o
 

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