Enduro per un quasi principiante

SteMag

Biker novus
30/5/16
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Ciao a tutti,

vorrei acquistare una bici versatile, per cominciare a farmi le ossa facendo percorsi decentemente impegnativi e qualche discesa, senza disdegnare le care scalinate che in Liguria sono onnipresenti.

Pensavo ad una enduro/AM, sarebbe la mia prima mtb degna di tal nome.
Ho esperienza nell'enduro e nel cross motociclistico, in bici di esperienza ne ho poca.
Ho avuto una mtb decathlon front da due/trecento euro qualche anno fa, abbastanza scadente a dire il vero, avevo iniziato pedalare in maniera non agonistica ma con impegno (spesso sul monte di Portofino, se qualcuno conosce.. :) ) ed ero arrivato a cronometrarmi, fare qualche discesa e a provare qualche saltino leggero; il manico però non era moltissimo e il mezzo assolutamente non mi stava dietro, probabilmente pretendevo troppo.
Per di più, avendo girato sempre da solo non ho molti termini di paragone.

Mi piacerebbe avere un mezzo non proprio entry level, un qualcosa che possa "crescere" con me, insomma che non mi limiti.
Sarei indirizzato verso una full con buone sospensioni, mi piacerebbero 160 (se regolabili ancora meglio, per un domani), solitamente nei mezzi a motore ho sempre preferito un passo più breve, magari leggermente meno stabili ma più guidabili nello stretto, con una impronta a terra delle gomme maggiore.. e se il mezzo è leggero ancora meglio!!

Il mio limite di spesa sarebbe intorno ai mille euro, ci compro qualcosa che può fare al caso mio con questa somma?
Sono basso 1.65cm e peso 55kg (con lo sport però ingrosso in fretta ), per cui credo mi serva una S o S/M.
Potreste darmi qualche consiglio?
E a proposito: ho scritto castronerie?
Ho provato a dare un'occhiata al mercatino usato.. sono più confuso di prima

Grazie a tutti,
Stefano
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
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Ciao, primo consiglio è prendi una mtb in tg S, a maggior ragione se ti piace una bici agile nello stretto. Io sono 1,70 ed ho sia una front che una full in tg S proprio per quello.
Per quanto riguarda quale bici acquistare, ti consiglio una am/enduro con 150-160 di escursione, in modo da mantenere un peso ragionevole e divertirti in discesa. Ovviamente per stare sui 1000e l'unica strada è un buon usato da 26, che grazie all'avvento delle 27.5, si trovano full da 26 a meno di 1000€ che 3-4 costavano 2-3000€ nuove.
Sul mercatino ce ne sono un sacco di interessanti.
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Secondo me considerato che la MTB la devi anche portare in cima alle salite, (altrimenti le discese non le fai) forse una AM da 140 sarebbe la scelta più indicata.
Te ne avvantaggieresti in salita, mentre al tuo livello in discesa difficilmente sentiresti una enorme differenza.
Poi è chiaro che se il tuo budget è mille euro, ovvero meno del minimo sindacale, ti devi anche adattare a quello che trovi, quindi sicuramente 26 e forse MTb più specialistiche che hanno un pò meno mercato tipo la Regin che ti hanno postato sopra.
Considera anche un abbigliamento e protezioni adatte

Sid
 

SteMag

Biker novus
30/5/16
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Grazie mille Gufetto, stasera do una occhiata!

Sideman con quel "140" cosa intendi? L'escursione della forca?
In quale modo una forca con escursione più corta ti avvantaggia in salita?
Intendo dire: fisicamente per quale motivo?

Le protezioni già le avevo messe in conto, ci sono siti con prezzi competitivi sulla rete? Me li sapete indicare?

Grazie molte!!
 

sideman

Biker pazzescus
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Grazie mille Gufetto, stasera do una occhiata!

Sideman con quel "140" cosa intendi? L'escursione della forca?
In quale modo una forca con escursione più corta ti avvantaggia in salita?
Intendo dire: fisicamente per quale motivo?

Le protezioni già le avevo messe in conto, ci sono siti con prezzi competitivi sulla rete? Me li sapete indicare?

Grazie molte!!
140 sono le escursione sia della forca che dell'ammo posteriore.

Normalmente le MTB da 140 vengono classificate All Mountain (AM), le 160 da Enduro, chiaramente sono mezzi con geometrie differenti, una Enduro ha geometrie un pò più discesistiche rispetto ad una AM, poi all'interno delle stesse categorie ci sono MTB più o meno pedalabili, ad esempio tra le Enduro una Jekyll Cannondale è sicuramente più pedalabile di una Capra.

Anche l'escursione aumenta o diminuisce la pedalabilità, ma poi incidono i movimenti e i sistemi per relativizzare il "bobbaggio" e qui ogni casa ha il suo.

Gli esempi fatti sopra sono su formati da 27,5 se prendiamo un formato da 29 allora una 130 di escursione è già una AM

risalendo la scala, se diminuisci l'escursione a 120 entri nel campo delle Trail, o factotum...vale a dire MTB ottime in salita pur essendo delle full con geometrie più arrampicatrici di quelle descritte sopra e comunque discrete in discesa (ma ma i come le AM o Enduro), soprattutto ti danno un senso di sicurezza che magari non hai con una Front ed sono ottime basi di partenza per iniziare a pedalare, farsi la gamba ed iniziare a carpire le tecniche di discesa...per poi passare in futuro ad una AM/Enduro

Come vedi la coperta è abbastanza corta, dove la tiri dove migliori lasciando però i piedi scoperti e freddi...:hahaha:
Poi le aziende inventano carri e cinematismi particolari per cercare di allungare la coperta, addirittura geometrie variabili (Canyon).

Ad esempio quella Regin postata ha una forcella Talas, ovvero a doppia escursione che ha il vantaggio di migliorare la geometria in salita abbassando l'anteriore (immagino sia una 130-160 ma non ne sono sicuro), ma lo svantaggio di essere più pesante e meno scorrevole della compagna Float ad escursione fissa (entrambe in casa Fox)

ciao
sid
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
Mi intrometto nella discussione,scusate....una rockrider 520 s con magari un upgrade futuro come l'ammo posteriore e le forche anteriori? A detta di molti non e'malvagia come trail per cominciare,il telaio sembra bello massiccio l'ho vista alla deca e sembra tosta.Il cambio? scadente o sufficiente?
Ecco il link....http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-s-id_8322501.html
qui trovi un'intera discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255987
 

Gufetto

Biker ultra
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Secondo me considerato che la MTB la devi anche portare in cima alle salite, (altrimenti le discese non le fai) forse una AM da 140 sarebbe la scelta più indicata.
Te ne avvantaggieresti in salita, mentre al tuo livello in discesa difficilmente sentiresti una enorme differenza.
Poi è chiaro che se il tuo budget è mille euro, ovvero meno del minimo sindacale, ti devi anche adattare a quello che trovi, quindi sicuramente 26 e forse MTb più specialistiche che hanno un pò meno mercato tipo la Regin che ti hanno postato sopra.
Considera anche un abbigliamento e protezioni adatte

Sid

Concordo sulle protezioni, sono essenziali quanto la bici!:spetteguless:
Per la pedalabilità la reign è valida anche se il peso e la geometria si fanno sentire rispetto ad una trailbike. Però il carro maestro ha bobbing praticamente 0 anche solo con il "propedal", inoltre la reign 1 ha già a talas davanti e con la forca settata a 120 in salita diventa una bomba. Ovvio che una 130-140 di escursione è più pedalabile, ma una volta fatta un po di gamba con la reign fai tutto. Ad esempio ora ho una specy enduro 29, bici fantastica eh, ma rispetto alla reign ha un bobbing pazzesco, ho tarato l'ammo per 10 kg rispetto al mio peso, nella reign questo non fu necessario, anzi!
E cmq ci facevo uscite dai 35 ai 45 km e dai 1000 ai 2000 mt di dislivello e non sono un pro, anzi..:specc:
A quel prezzo poi è buona, io l'ho venduta un mese fa, ce l'avevo uguale identica, ed ho preso 1200€


Ad esempio quella Regin postata ha una forcella Talas, ovvero a doppia escursione che ha il vantaggio di migliorare la geometria in salita abbassando l'anteriore (immagino sia una 130-160 ma non ne sono sicuro), ma lo svantaggio di essere più pesante e meno scorrevole della compagna Float ad escursione fissa (entrambe in casa Fox)

ciao
sid

la talas della reign è 120-150 mm, però io montai la talas 34 da 130-160 e mi piaceva di più, in salita a 130 era più equilibrata che con la 120 ed in discesa con la 160 e steli da 34 era fantastica.
E direte: ma se era fantastica, perchè l'hai cambiata?..
Bella domanda, la risposta è semplice, la enduro 29 come nuova l'ho pagata 2000€ scontrinata...non potevo rifiutare visto che usate le vendevano a 1600-1800 :))), se no la reign l'avrei tenuta per molto tempo. Soprattutto dopo averci montato al posto dell'ammo originale un fox dhx air con interasse a 200. In pratica avevo 160 davanti e 158 dietro.
 

sideman

Biker pazzescus
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Concordo sulle protezioni, sono essenziali quanto la bici!:spetteguless:
Per la pedalabilità la reign è valida anche se il peso e la geometria si fanno sentire rispetto ad una trailbike. Però il carro maestro ha bobbing praticamente 0 anche solo con il "propedal", inoltre la reign 1 ha già a talas davanti e con la forca settata a 120 in salita diventa una bomba. Ovvio che una 130-140 di escursione è più pedalabile, ma una volta fatta un po di gamba con la reign fai tutto. Ad esempio ora ho una specy enduro 29, bici fantastica eh, ma rispetto alla reign ha un bobbing pazzesco, ho tarato l'ammo per 10 kg rispetto al mio peso, nella reign questo non fu necessario, anzi!
E cmq ci facevo uscite dai 35 ai 45 km e dai 1000 ai 2000 mt di dislivello e non sono un pro, anzi..:specc:
A quel prezzo poi è buona, io l'ho venduta un mese fa, ce l'avevo uguale identica, ed ho preso 1200€




la talas della reign è 120-150 mm, però io montai la talas 34 da 130-160 e mi piaceva di più, in salita a 130 era più equilibrata che con la 120 ed in discesa con la 160 e steli da 34 era fantastica.
E direte: ma se era fantastica, perchè l'hai cambiata?..
Bella domanda, la risposta è semplice, la enduro 29 come nuova l'ho pagata 2000€ scontrinata...non potevo rifiutare visto che usate le vendevano a 1600-1800 :))), se no la reign l'avrei tenuta per molto tempo. Soprattutto dopo averci montato al posto dell'ammo originale un fox dhx air con interasse a 200. In pratica avevo 160 davanti e 158 dietro.

Infatti, è un gran bel mezzo, aggiungi che la taglia S non è che spopoli mi pare un occasione eccellente, sempre che si voglia iniziare con un enduro...e non approcciare questo mondo per gradi.

PS
Strano che la specy bobbi tanto, esco con amici che hanno sia l'enduro che la stump AM da 27.5 e non mi pareva così accentuato.
Da questo punto di vista, non perchè la posseggo, ma devo dire che la mia Trigger con il Dyad posteriore regolato ad 80 è praticamente esente da bobbing, veramente un gran bel mezzo (forse un pò caro)

sid
 

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Infatti, è un gran bel mezzo, aggiungi che la taglia S non è che spopoli mi pare un occasione eccellente, sempre che si voglia iniziare con un enduro...e non approcciare questo mondo per gradi.

PS
Strano che la specy bobbi tanto, esco con amici che hanno sia l'enduro che la stump AM da 27.5 e non mi pareva così accentuato.
Da questo punto di vista, non perchè la posseggo, ma devo dire che la mia Trigger con il Dyad posteriore regolato ad 80 è praticamente esente da bobbing, veramente un gran bel mezzo (forse un pò caro)

sid

...la peculiarita del sistema cannondale , anche sulla jekill è proprio di essere super pedalabile , forse frà le enduro è quella più facile da portar sù e da rilanciare , ovviamente di contro paga nelle discese veloci .

la specy bobba un poco , ma non più di tanto , diciamo che è una mtb con un buon compromesso frà tutte le varianti , buona a salire e buona a scendere , senza eccellere in un ambito o nell'altro , come ad esempio appunto lo sono in salita la jekill e la gt force , o in discesa la mondraker , la spartan o la capra...

per la giant , i vecchi modelli erano semplicemente fantastici , si sentono sempre più spesso problemi legati alle nuove versioni da 27,5 in cui è stato modificato il carro , perdendo buona parte delle sue doti .
il team giant enduro ci gira addirittura con ammo a molla per risolvere i problemi di comportamento nervoso spece nella prima parte ed in quella centrale della corsa
 
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...la peculiarita del sistema cannondale , anche sulla jekill è proprio di essere super pedalabile , forse frà le enduro è quella più facile da portar sù e da rilanciare , ovviamente di contro paga nelle discese veloci .

la specy bobba un poco , ma non più di tanto , diciamo che è una mtb con un buon compromesso frà tutte le varianti , buona a salire e buona a scendere , senza eccellere in un ambito o nell'altro , come ad esempio appunto lo sono in salita la jekill e la gt force , o in discesa la mondraker , la spartan o la capra...

per la giant , i vecchi modelli erano semplicemente fantastici , si sentono sempre più spesso problemi legati alle nuove versioni da 27,5 in cui è stato modificato il carro , perdendo buona parte delle sue doti .
il team giant enduro ci gira addirittura con ammo a molla per risolvere i problemi di comportamento nervoso spece nella prima parte ed in quella centrale della corsa

Si infatti giro con amici con la jekyll e pure la loro è molto ben pedalabile come dici te soprattutto rispetto ad una Capra, MTB che adoro ma che in salita ti fa morire.
In zona mia sia Jekyll che Trigger in ambito gravity sono molto popolari grazie ad un rivenditore molto famoso, grossissimo importatore Canno, persona squisita, amante della MTB che non guarda solo al suo guadagno ma mette al primo posto la soddisfazione del cliente

sid
 

Gufetto

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Infatti, è un gran bel mezzo, aggiungi che la taglia S non è che spopoli mi pare un occasione eccellente, sempre che si voglia iniziare con un enduro...e non approcciare questo mondo per gradi.

PS
Strano che la specy bobbi tanto, esco con amici che hanno sia l'enduro che la stump AM da 27.5 e non mi pareva così accentuato.
Da questo punto di vista, non perchè la posseggo, ma devo dire che la mia Trigger con il Dyad posteriore regolato ad 80 è praticamente esente da bobbing, veramente un gran bel mezzo (forse un pò caro)

sid

Beh la giant reign in configurazione originale è una AM pura e non una enduro, la reign x è una enduro. La talas 32 della reign è esilina se inizi ad esagerare. Però basta fare le modifiche che ho detto che la reign diventa praticamente una enduro non perdendo troppo in pedalabilità. Credo che con la reign faticherà un po all'inizio per farsi la gamba, ma poi andrà da dio. Onestamente partire per gradi ci sta, ma se prende una trail bike rischia di cambiarla tra un anno, anche perchè l'utente abita in liguria, che da quel che ho capito è colma di percorsi tosti. Quindi se vuole una enduro o cmq una bici più "discesosa":smile: forse gli conviene patire un po di più con la gamba all'inizio che cambiarla di nuovo tra un po, vista la fatica che si fa a rivendere le 26.
La specy enduro bobba, anche in propedal, anche se è poco fastidioso rispetto a tante altre, ma il carro reign in pedalta è nettamente superiore. La specy enduro però ha una geometria diversa, che in pedalata la rende efficiente annullando di fatto l'effetto bobbing.
Subito pensavo che la mia specy avesse problemi all'ammo, ma ne ho provate altre 2 e pedalando come facevo con la reign, la specy bobba, bisogna essere molto più rotondi.
Non è la la specy che bobba tantissimo è la reign che bobba 0 quindi fa sfigurare la specy :celopiùg:
Per dire, io in 3000 km nella reign non ho mai usato il blocco nell'ammo ma solo il propedal, anche su asfalto, difatti tolsi il fox ctd e misi un dhx, nelle specy enduro su asfalto devi per forza chiudere l'ammo e in sterrato con propedal devi accettare un po il bobbing. Detto ciò amo la specy enduro e non la cambierei più, però dei difetti ne ha anche lei, non è perfetta solo perchè è una specy :spetteguless:
 

sideman

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Beh la giant reign in configurazione originale è una AM pura e non una enduro, la reign x è una enduro. La talas 32 della reign è esilina se inizi ad esagerare. Però basta fare le modifiche che ho detto che la reign diventa praticamente una enduro non perdendo troppo in pedalabilità. Credo che con la reign faticherà un po all'inizio per farsi la gamba, ma poi andrà da dio. Onestamente partire per gradi ci sta, ma se prende una trail bike rischia di cambiarla tra un anno, anche perchè l'utente abita in liguria, che da quel che ho capito è colma di percorsi tosti. Quindi se vuole una enduro o cmq una bici più "discesosa":smile: forse gli conviene patire un po di più con la gamba all'inizio che cambiarla di nuovo tra un po, vista la fatica che si fa a rivendere le 26.
La specy enduro bobba, anche in propedal, anche se è poco fastidioso rispetto a tante altre, ma il carro reign in pedalta è nettamente superiore. La specy enduro però ha una geometria diversa, che in pedalata la rende efficiente annullando di fatto l'effetto bobbing.
Subito pensavo che la mia specy avesse problemi all'ammo, ma ne ho provate altre 2 e pedalando come facevo con la reign, la specy bobba, bisogna essere molto più rotondi.
Non è la la specy che bobba tantissimo è la reign che bobba 0 quindi fa sfigurare la specy :celopiùg:
Per dire, io in 3000 km nella reign non ho mai usato il blocco nell'ammo ma solo il propedal, anche su asfalto, difatti tolsi il fox ctd e misi un dhx, nelle specy enduro su asfalto devi per forza chiudere l'ammo e in sterrato con propedal devi accettare un po il bobbing. Detto ciò amo la specy enduro e non la cambierei più, però dei difetti ne ha anche lei, non è perfetta solo perchè è una specy :spetteguless:

se è una Am meglio,
si ritorna al consiglio che avevo dato all'inizio di valutare più le AM delle Enduro, anche perchè fino a certi livelli la differenza la fa al 90% il manico tra AM e Enduro rispetto al mezzo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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se è una Am meglio,
si ritorna al consiglio che avevo dato all'inizio di valutare più le AM delle Enduro, anche perchè fino a certi livelli la differenza la fa al 90% il manico tra AM e Enduro rispetto al mezzo

Esatto !
Per fare un esempio , ( perere personale...) restando sui modelli citati , la stumpjumper nuova con 150 , vorrei vedere quanti riescono a sfruttarla al 100% tanto da desiderare l' enduro .
Ovviamente parlo di un uso serio , non voler più escursione perché ci si impunta o si sbaglia
 

Gufetto

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concordo con voi.... per uno che vuoea approcciare ad un full seria già una stumpy, una reign o una genius sono ottimi mezzi con cui farci di tutto. Difficile portarle al limite, è invece molto più facile arrivare che il loro limite sarà biker
 

varro

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9/4/09
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scusate se mi intrometto provo a dire la mia, fatto salvo tutti gli utilissimi consigli che ti hanno già dato sulla pedalabilità, la tipologia e le escursioni, se giri in Liguria e vuoi andare su sentieri scassati tipo enduro (e li sono belli scassati ma questo lo sai meglio di me) non prenderei in considerazione forcelle da 32 ma da 34/35 poi come escursione 140/150 vanno più che bene...

Mi sa che è più difficile trovare un usato buono con queste forcelle al tuo budget (forse impossibile?) ma potresti poi ritrovarti presto a volere qualcosa di più rigido e stabile davanti.

:prost:
 

Gufetto

Biker ultra
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scusate se mi intrometto provo a dire la mia, fatto salvo tutti gli utilissimi consigli che ti hanno già dato sulla pedalabilità, la tipologia e le escursioni, se giri in Liguria e vuoi andare su sentieri scassati tipo enduro (e li sono belli scassati ma questo lo sai meglio di me) non prenderei in considerazione forcelle da 32 ma da 34/35 poi come escursione 140/150 vanno più che bene...

Mi sa che è più difficile trovare un usato buono con queste forcelle al tuo budget (forse impossibile?) ma potresti poi ritrovarti presto a volere qualcosa di più rigido e stabile davanti.

:prost:

in parte hai ragione, ma se arrivi a mettere in crisi una foca da 32 stai venendo giù forte e non lo può fare un principiante. Con i prezzi che ci sono per i ricambi aftermarket delle 26 cmq non sarebbe un problema, con 200-250€ si trova una fox talas 34 a doppia esc e con 300-350€ trovi già una pike.
Quindi è un upgrade che può fare in futuro, se davvero sentirà limitativa la 32, sempre meglio cambiare la forca che dover cambiare tutta la bici
Cmq se uno appena inizia riesce già a mettere in difficoltà una AM cn forca da 32, beh allora ha talento da vendere e gli conviene inziare a correre perchè è un fenomeno :spetteguless:
 

varro

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in parte hai ragione, ma se arrivi a mettere in crisi una foca da 32 stai venendo giù forte e non lo può fare un principiante. Con i prezzi che ci sono per i ricambi aftermarket delle 26 cmq non sarebbe un problema, con 200-250€ si trova una fox talas 34 a doppia esc e con 300-350€ trovi già una pike.
Quindi è un upgrade che può fare in futuro, se davvero sentirà limitativa la 32, sempre meglio cambiare la forca che dover cambiare tutta la bici
Cmq se uno appena inizia riesce già a mettere in difficoltà una AM cn forca da 32, beh allora ha talento da vendere e gli conviene inziare a correre perchè è un fenomeno :spetteguless:

Sicuramente per mettere in crisi una forca da 32 ce ne vuole, mi riferivo più che altro ai percorsi liguri che presentano spesso scalini, gradoni e molta roccia scassata pendente da affrontare anche a medio/bassa velocità e una forca da 34/35 flette meno e dà un grosso sostegno in più, anche in termini di sicurezza.

Poi io sono tutt'altro che un fenomeno ma su quei percorsi la differenza da 32 a 35 è la prima cosa che ho sentito (vero anche che ho aumentato l'escursione e diminuito gli angoli). In ogni caso è sicuramente un upgrade che potrà fare successivamente ma io un occhio alle bici con forca da 34 glielo darei da subito...come peso siamo li e i vantaggi sono evidenti in ambito AM/enduro.
:prost:
 

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