un momento: di che anno era la tua?
la mia è un 2011 e fa 160 di escursione
la mia è un 2011 e fa 160 di escursione
grazie a tutti per le risposte
è molto importante per me sentire sia i pro 32 che i pro 36.
oltre al guadagno di peso, cosa per me estremamente positiva, l'aspetto che mi preme di più è quello della rigidità.
io non droppo e non salto.... ma guido veramente "cinghialo", pesante, non curo molto le traettorie.... e soprattutto vesito e bardato con le protezione passo di molto i 100 kg.... da qui il dubbio della rigidità con una 32.....
un momento: di che anno era la tua?
la mia è un 2011 e fa 160 di escursione
E sempre comunque 2.8 kg pesano, aria o molla che sia, ste 55 TST...
Troppo.
Non so, forse il discorso è un pò troppo ampio.
AM è una cosa, gare di superenduro un'altra.
Nel secondo caso probabilmente opterei per una 36 anche io, perchè se devo scendere a bomba la 36, per "lenta" che sia da guidare (ma lo so e mi adatto), mi espone a rischi minori.
Nel primo caso invece (AM), se non sono troppo uno smanettone in discesa me la cavo ugualmente (e anche piuttosto bene), ma un chilo di "ferraglia" in più (calcolando un peso eccellente come quello delle DT Swiss che mi interessano, ovvero <1800 gr) fa una bella differenza, specie alla fine della giornata e dopo tanta salita pedalata e un pò a spinta e un pò con la bici in spalla (vedi avatar).
La 150x32 risponde meglio a quella che è la mia personale necessità nei giri AM: chiudere il giro senza scoppiare, senza soffrire troppo in discesa, senza cadere (perchè ogni volta che cado io mi faccio male, non ce n'è), senza dovermi portare i faretti nello zaino perchè vado lungo coi tempi...
M.
ma mi sembra un pò azzardato paragonare una 36 a molla (perchè è la van che pesa 2,700 Kg) con una Dt ad aria.. (l'hai già provata?) c'è la stessa differenza prestazionale che c'è tra uno scarpone e una ciabatta infradito per il trekking.. e poi se arrivi in cima alla salita un pò meno stanco (ma proprio poco) ma poi non metti le ruote dove vuoi tu cadi ugualmente e forse ti fai anche più male..
ma io credo che se tu aumenti un poco la precarica (forcella più dura) dovresti risolvere il problema di stabiltà alle alte velocità, sarà mica perchè e spessorata che la senti un pò pigra?Max: Ma dai, molto interessante... quindi tu suggerisci di restare in casa Marzocchi... prestazioni migliori.
Grazie del tuo parere.
In effetti della mia 44 non mi posso lamentare molto, sullo scassato lavora onestamente quando è chiamata in causa. Come credo più o meno tutte le forcelle entry level è piuttosto "pigra", ovvero sulle leggere asperità non entra granchè in funzione. Significa in soldoni che se ho un tratto scorrevole dove riesco a prendere velocità devo stare attento perchè se incontro un piccolo ostacolo rischio di perdere la traiettoria, mentre sul tecnico lento mi trovo a mio agio, niente sorprese.
ma io credo che se tu aumenti un poco la precarica (forcella più dura) dovresti risolvere il problema di stabiltà alle alte velocità, sarà mica perchè e spessorata che la senti un pò pigra?
ma mi sembra un pò azzardato paragonare una 36 a molla (perchè è la van che pesa 2,700 Kg) con una Dt ad aria.. (l'hai già provata?) c'è la stessa differenza prestazionale che c'è tra uno scarpone e una ciabatta infradito per il trekking.. e poi se arrivi in cima alla salita un pò meno stanco (ma proprio poco) ma poi non metti le ruote dove vuoi tu cadi ugualmente e forse ti fai anche più male..
Vedo parecchi che usano la 55 CR... come la vedete su una genius 150?
Sono troppi 170mm? Creerebbe problemi con le geometrie? (specie in salita)
Adesso ho una talas 32 da 150... e la pedalabilità c'è e si sente... ma in discesa non mi soddisfa per nulla!