Se poi vogliamo dire che il carbonio permette un risparmio sui pesi o che si presta a certi tipi di lavorazione è un altro conto, ma quella del comfort su bici del genere per me è una bufala totale.
Anche perchè "assorbe meglio le vibrazioni", bah... Io ho trovato più "scomoda" (per quanto si possa definire scomoda una 160mm) la Ibis in carbonio, che si è dimostrata essere più rigida e reattiva delle altre bici del test... Altre bici in alluminio sono più "morbide" di sospensione posteriore e quindi meno stancanti, specialmente su giri lunghi.
Insomma dipende da come è realizato il telaio, lo scheda di sospensione, da che ammo è montato. Più che il materiale su una full enduro da 160 sono questi i parametri che influenzano il comportamento del mezzo. Le vibrazioni sulle full vengono filtrate dalle sospensioni, che hanno una capacità di smorzamento decisamente superiore di qualsiasi tubo in carbonio, alluminio, acciaio o titanio.
Il carbonio può servire a limare il peso senza compromettere la rigidità. Per quello spesso le bici in carbonio salgono meglio: pesano meno!
C'è da dire però che sul fronte peso, ottimi risultati si ottengono anche con il "volgare" alluminio. Ad esempio la Reign X ha un telaio che pesa 2,69g senza ammo per 170mm di escursione, ed è in alluminio.