Enduro Test 2011: i risultati

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se poi vogliamo dire che il carbonio permette un risparmio sui pesi o che si presta a certi tipi di lavorazione è un altro conto, ma quella del comfort su bici del genere per me è una bufala totale.

Anche perchè "assorbe meglio le vibrazioni", bah... Io ho trovato più "scomoda" (per quanto si possa definire scomoda una 160mm) la Ibis in carbonio, che si è dimostrata essere più rigida e reattiva delle altre bici del test... Altre bici in alluminio sono più "morbide" di sospensione posteriore e quindi meno stancanti, specialmente su giri lunghi.
Insomma dipende da come è realizato il telaio, lo scheda di sospensione, da che ammo è montato. Più che il materiale su una full enduro da 160 sono questi i parametri che influenzano il comportamento del mezzo. Le vibrazioni sulle full vengono filtrate dalle sospensioni, che hanno una capacità di smorzamento decisamente superiore di qualsiasi tubo in carbonio, alluminio, acciaio o titanio.

Il carbonio può servire a limare il peso senza compromettere la rigidità. Per quello spesso le bici in carbonio salgono meglio: pesano meno!
C'è da dire però che sul fronte peso, ottimi risultati si ottengono anche con il "volgare" alluminio. Ad esempio la Reign X ha un telaio che pesa 2,69g senza ammo per 170mm di escursione, ed è in alluminio.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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oltre ai complimenti un po' di inviia xchè vi sarete divertiti un casino,poi avete trovato una settimana da urlo:rosik:

una riflessione :
la liteville è l'unica del lotto -tra le bike in alluminio- ad avere ancora i tubi tradizionali cioè senza idroformatura
secondo voi a livello di rigidita' (torsionale) è evidente questa differenza oppure no?
Dato che a livello di peso è anche molto leggera,mi viene da pensare se sta' idroformatura sia solo un vezzo estetico o se abbia reali vantaggi sul comportamento meccanico del telaio:nunsacci:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
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cosa c'è che non và nella mia domanda postata precedentemente? possibile che nessuno abbia voglia di rispondermi?:ronf:
ci riprovo:quanto può incidere sulla genius un tubo sella dritto tipo reverb o ks i950 piuttosto che il joplin con testa arretrata sul comportamento in salita pendente?
le salite le avete svolte con i 185 mm di escursione aperti oppure a 110? e il settaggio dell'eccentrico era settato su low oppure hig?:richiamo_papere:
cerco di porre rimedio sulla mia nuova carrozza, se c'è.....!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
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Anche perchè "assorbe meglio le vibrazioni", bah... Io ho trovato più "scomoda" (per quanto si possa definire scomoda una 160mm) la Ibis in carbonio, che si è dimostrata essere più rigida e reattiva delle altre bici del test... Altre bici in alluminio sono più "morbide" di sospensione posteriore e quindi meno stancanti, specialmente su giri lunghi.
Insomma dipende da come è realizato il telaio, lo scheda di sospensione, da che ammo è montato. Più che il materiale su una full enduro da 160 sono questi i parametri che influenzano il comportamento del mezzo. Le vibrazioni sulle full vengono filtrate dalle sospensioni, che hanno una capacità di smorzamento decisamente superiore di qualsiasi tubo in carbonio, alluminio, acciaio o titanio.

Il carbonio può servire a limare il peso senza compromettere la rigidità. Per quello spesso le bici in carbonio salgono meglio: pesano meno!
C'è da dire però che sul fronte peso, ottimi risultati si ottengono anche con il "volgare" alluminio. Ad esempio la Reign X ha un telaio che pesa 2,69g senza ammo per 170mm di escursione, ed è in alluminio.


E pensare che , tempo fà, leggendo la prova della HD in carbonio su una nota rivista americana, tradotta in italiano, in relazione al comportamento della Ibis in discesa, si diceva che, si comportava praticamente come una bici da DH, con un'escursione percepita molto maggiore rispetto all'effettiva.
D'accordo che dev'essere una bici efficace in mani molto esperte (così come si dice per la Nomad Carbon), della serie "più vai forte e più ti spiana la strada", ma mi sembra che il vs. confronto con le altre bici non confermi il verdetto della rivista cartacea...
Insomma è una grande bici ma non necessariamente (o comunque meno di altre) una "mini DH", se ho ben capito...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
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E pensare che , tempo fà, leggendo la prova della HD in carbonio su una nota rivista americana, tradotta in italiano, in relazione al comportamento della Ibis in discesa, si diceva che, si comportava praticamente come una bici da DH, con un'escursione percepita molto maggiore rispetto all'effettiva.
D'accordo che dev'essere una bici efficace in mani molto esperte (così come si dice per la Nomad Carbon), della serie "più vai forte e più ti spiana la strada", ma mi sembra che il vs. confronto con le altre bici non confermi il verdetto della rivista cartacea...
Insomma è una grande bici ma non necessariamente (o comunque meno di altre) una "mini DH", se ho ben capito...


ho letto esattamente la stessa cosa e quando ho letto il risultato del test mi sono fatto tante domande.

Credo che la valutazione fatta dai tester di MTB FORUM sia molto ma molto più veritiera di quella della rivista.

Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno partecipato al test, siete grandi e fate un ottimo lavoro.

Da possessore di una Enduro posso dire che il comportamente di Specialized è veramente poco serio.

Attendo con ansia il test della STRIVE!
 

marco

Not
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43.174
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E pensare che , tempo fà, leggendo la prova della HD in carbonio su una nota rivista americana, tradotta in italiano, in relazione al comportamento della Ibis in discesa, si diceva che, si comportava praticamente come una bici da DH, con un'escursione percepita molto maggiore rispetto all'effettiva.
D'accordo che dev'essere una bici efficace in mani molto esperte (così come si dice per la Nomad Carbon), della serie "più vai forte e più ti spiana la strada", ma mi sembra che il vs. confronto con le altre bici non confermi il verdetto della rivista cartacea...
Insomma è una grande bici ma non necessariamente (o comunque meno di altre) una "mini DH", se ho ben capito...

Guarda, fra i tester c'è anche Marco Milivinti che è un DH puro ed è quello che l'ha valutata peggio perchè la reputava troppo xc.
 

marco

Not
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ci riprovo:quanto può incidere sulla genius un tubo sella dritto tipo reverb o ks i950 piuttosto che il joplin con testa arretrata sul comportamento in salita pendente?
le salite le avete svolte con i 185 mm di escursione aperti oppure a 110? e il settaggio dell'eccentrico era settato su low oppure hig?:richiamo_papere:
cerco di porre rimedio sulla mia nuova carrozza, se c'è.....!

un reggi dritto va sicuramente meglio. Sul ripido l'abbiamo messa in traction mode, quindi 110mm.
Eccentrico: lasciami il tempo di andare in garage e te lo dico stasera.
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
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E pensare che , tempo fà, leggendo la prova della HD in carbonio su una nota rivista americana, tradotta in italiano, in relazione al comportamento della Ibis in discesa, si diceva che, si comportava praticamente come una bici da DH, con un'escursione percepita molto maggiore rispetto all'effettiva.
D'accordo che dev'essere una bici efficace in mani molto esperte (così come si dice per la Nomad Carbon), della serie "più vai forte e più ti spiana la strada", ma mi sembra che il vs. confronto con le altre bici non confermi il verdetto della rivista cartacea...
Insomma è una grande bici ma non necessariamente (o comunque meno di altre) una "mini DH", se ho ben capito...

Dipende cosa si prende come riferimento... Se il paragone si fa con bici AM sui 140mm di escursione, può essere anche vero, ma sarebbe un paragone senza senso essendo la Mojo HD una bici enduro e come tale va confrontta con bici di pari categoria e con la stessa destinazione d'uso. Sarebbe come paragonare una DH con una XC, chiaro che la DH andrebbe meglio in discesa...

D'altronde il giudizio riportato è stato praticamente unanime e condiviso da tutti i tester.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
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Bike
Yeti sb95
Complimenti a tutto lo staff per il test veramente REALE e SINCERO (parole che ormai non vanno piu' tanto di moda!!!), dai risultati sembra che l'enduro si stia spostando verso misure sempre piu' DH, 180 di escursione sono la normalita', credete che siano veramente necessarie degli ammortizzatori del genere??

guardano le poche foto pero' c'e sempre un rider con la mascherina VERDE (bravissimo) e gli altri dove erano a rastrellare i sentieri??!?!? hihihiihihi:hahaha:

Anche io come tanti aspetto il secondo round, per vedere il comportamento delle Canyon...

Ma poi i dati verrano paragonati?? e soppratutto saranno gli stessi rider a provare le altre Bike?? e la location???
 

marco

Not
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cosa c'è che non và nella mia domanda postata precedentemente? possibile che nessuno abbia voglia di rispondermi?:ronf:
ci riprovo:quanto può incidere sulla genius un tubo sella dritto tipo reverb o ks i950 piuttosto che il joplin con testa arretrata sul comportamento in salita pendente?
le salite le avete svolte con i 185 mm di escursione aperti oppure a 110? e il settaggio dell'eccentrico era settato su low oppure hig?:richiamo_papere:
cerco di porre rimedio sulla mia nuova carrozza, se c'è.....!

Ho controllato: l'eccentrico era settato su low, come si può dedurre anche dalla tabella nel primo post, dove infatti abbiamo rilevato un angolo di sterzo di 66.25° (sul telaio nella posizione low c'è scritto 66.3°). Se lo metti su high l'angolo diventa di 67°
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
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Bike
Transition Patrol
Complimenti per il lavoro svolto.
Le Liteville mi son sempre piaciute e questa 601 m'ispira parecchio.
Peccato per il prezzo.
Ieri ho chiamato il negozio di riva che le vende/noleggia e mi ha detto che le avrà disponibili per la fine di maggio.
Forse qualche modello lo porterà l'azienda stessa al Festival del primo maggio.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
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Bike
Diverse!
Mi unisco al coro (da stadio!) di complimenti: veramente un'ottimo test e ottimo inizio!!!! Adesso mi aspetto un'altra bella comparativa su bici AM (questa mi ha stimolato molto, ma troppo puntata sul lato discesistico in vista gare enduro); spezzo una lancia a favore della Felt: è l'unica con un prezzo "umano"!!!!!!!!!!!!!
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
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A dire bravissimi mi sembra riduttivo.....l'enduro Test che avete organizzato/pubblicato è stato interessantissimo sotto ogni aspetto! Considerando inoltre che ogni bike è stata provata da ciascun tester permette di avere giudizi incrociati e molto utili per noi che siamo qua a sbavare davanti al pc....Grandissimi.



[switch the pc off, ride your bike...]
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
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Ho controllato: l'eccentrico era settato su low, come si può dedurre anche dalla tabella nel primo post, dove infatti abbiamo rilevato un angolo di sterzo di 66.25° (sul telaio nella posizione low c'è scritto 66.3°). Se lo metti su high l'angolo diventa di 67°

qundi con tubo sella dritto ed eccentrico su hig ( mi sembra che l'angolo finisca sui 67 gradi...)
potrebbe cambiare parecchio!...:nunsacci:
insisto su questo aspetto visto che non sono certo in grado di sfruttare a fondo questo mezzo ma cmq vorrei migliorarlo in base alle vostre indicazioni.
certo è che per un paio di uscite che ci ho fatto, devo dire che ne sono entusiasta!!
...e provengo da una specy enduro '10 che non è affatto male ( almeno credo, visto che non l'avete testata :smile:).
riguardo la tripla ho provveduto immediatamente con un bash gamut, mentre per la linearità della forca credo che non si possa far nulla, o sbaglio?
:prost:
 
se le sensazioni sono proporzionali alla somma spesa allora ti capisco. Altrimenti sono argomenti che solo un negoziante può utilizzare con qualche cliente che non ci capisce molto, o che non è mai andato in bici fuoristrada (e già ti sfido a notare la differenza del carbonio su una bdc).

Notare differenze su bici da corsa....si prende un vecchietto...lo si fa pedalare per 5 ore su una bici in alluminio...lo si raccoglie con la schiena a pezzi! Sulla bike in carbonio un po' si salva! :smile:

Posso essere in parte d'accordo sul fatto che il carbonio possa incidere in modo quasi ininfluente sull'assorbimento o meno vibrazioni, con 160 mm di sospensione sotto;

Però la fisica dei materiali parla chiaro, non generalizziamo...parliamo di bici enduro! :celopiùg:
 
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muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
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Valtellina
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Bike
Cube Stereo 29
...questa mi ha stimolato molto, ma troppo puntata sul lato discesistico in vista gare enduro...

Ti sbagli, la valutazione non è certamente stata fatta pensando alle gare enduro. Se così fosse stato, la classifica finale sarebbe risultata probabilmente diversa da come la vedi ora.
Le bici da enduro (enduro inteso come tipologia di bici, non come gare) devono secondo noi essere pedalabili ma dare il meglio in discesa, da qui i coefficienti ed i parametri di valutazione utilizzati.
 

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