Enduro vs Nomad vs Dune

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Bah...in realtà di prendere il telaio e montarmelo...non mi attira troppo...son pigro...:hahaha:

Per dare un okkio ho trovato questi...molto interessato alla prima

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/103741/cat/all[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/100950/cat/all[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/100841/cat/all[/URL]

ma vi chiedo...da che anno è stato rivisto il telaio nomad...? nel senso questo vpp 2 è uscito nel...? :specc:
le vpp 1a generazione avevano il tubo superiore saldato diversamente con gobba accentuata,il link superiore in lega e l'inferiore senza ingrassatori,forcellini e misure telaio leggermente diversi.nel 2008 hanno guadagnato la serie sterzo da 1,5",nel 2009 il vpp 2a generazione con curva di affondamento diversa e tutte le caratteristiche che elencavo prima.se ti vai a vedere il "nostro" topic ci sono anche impressioni e confronti tra possessori di vpp1 e 2
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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Bah...in realtà di prendere il telaio e montarmelo...non mi attira troppo...son pigro...:hahaha:

Per dare un okkio ho trovato questi...molto interessato alla prima

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/103741/cat/all[/URL]
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ma vi chiedo...da che anno è stato rivisto il telaio nomad...? nel senso questo vpp 2 è uscito nel...? :specc:
2009, mi pare verso inizio anno. Le caratteristiche salienti sono state elencate da pierocoach. Aggiungo solo che le verniciature non sono le migliori in assoluto (io ai primi posti metto Cannondale e Rocky). Diciamo che sono nelle media.
L'anodizzato è buono. Anche Canyon pare sia buono. Io posso fare, solo, un raffronto tra il nero della mia Nomad 2006 e il Canyon nero di Borich: il mio era meglio. Ma, di tempo ne è passato e ora SC non produce più l'anodizzato e Canyon è lodata per tale "colore". In compenso, pare che SC sia uscita con nuove formule di colorazione(non ci metto la mano sul fuoco, ma a vederla live sembrerebbero differenti) e con un Raw con trasparente che potrebbe essere un gradino superiore al passato

io, comunque, la scelta la baserei soprattutto su chi "ami" come tu negoziante/meccanico: insomma, il classico "pusher" di fiducia.

Aggiungo che dovresti poterle provare (se possibile) in quanto in base alle tue capacità/esigenze un mezzo potrebbe essere più o meno adatto.
Inoltre, Mondraker e Specy hanno allestimenti vari che devi valutare attentamente. Misure apparentementi simili (idem per SC), ma non uguali (per quello consiglio di provarle, se ci riesci). Ergo, fatti uno schemino e, soprattutto, valuta quanto vuoi spendere
Un Specy può venire a costare quanto un Nomad se metti in preventivo degli upgrade quasi da subito (sia chiaro che è un esempio!!)

Non ultimo, almeno per queste due marche(Specy e Mondraker) non è detto che troverai un negozio fornito. Fai una ricerca (es. Amante&Casella ne è sprovvisto, di Enduro, e non ne avrà se non nel 2011)

Poi, troverai tanti fans che ti elencheranno pregi (tanti) difetti (pochi) del proprio mezzo

Riguardo ai mezzi acquistati on line(si parlava di Canyon), puoi leggere le esperienze di vari forumendoli quì sul forum

Mi permetto, infine, di consigliarti una rapida lettura di topic che parlano dei modelli che cerchi (usa il tasto "cerca"). Con un po' di attenzione troverai parecchie risposte alle tue curiosità.
lo dico perchè topic con tanti "versus" finiscono solo per confondere e non aiutare

@ Tutti: permettetemi di dire che ho letto una bel po' di "vaccate" su svalutazioni, promozioni alle proprie vendite (che non si ripetano!:arrabbiat:), bellezza e poserie da via roma (nota via di torino dove avviene lo struscio)

Buon acquisto
 

aadm

Biker superis
15/3/06
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aadm.github.io
Contribuisco anche io a confonderrti le idee.

Hai pensato ad una Transition Covert (te le suggeriva anche andre77) ?

Qui non si tratta di vedere quanto va meglio l'una o l'altra, anche io sono del parere che tutte vadano benissimo se non sei un superpilota. Quello che ti da' la Covert e' appunto il supporto di chi te la vende, e cioe' Tribe Distribution (=Andrea Bruno) che davvero e' uno appassionato, bravissimo (dominatore della superenduro quest'anno proprio con la Covert) e dispensatore di consigli e suggerimenti preziosi. Fai una prova a chiamarlo e vedi un po' se non ti convince.

Detto questo, ho provato piu' volte la Nomad e anche a me e' sempre piaciuta un sacco. Se trovi un'occasione vai pure su quella. Altra opzione: Canyon Torque.

Riguardo il deprezzamento, io non baserei la mia scelta attuale su quanto mi vale la bici dopo X anni. Stiamo parlando di roba emozionale, di una bici, mica di una casa o altri beni 'pesanti' !
 

FaberB

Biker serius
Bah...in realtà di prendere il telaio e montarmelo...non mi attira troppo...son pigro...:hahaha:

Per dare un okkio ho trovato questi...molto interessato alla prima

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ma vi chiedo...da che anno è stato rivisto il telaio nomad...? nel senso questo vpp 2 è uscito nel...? :specc:

Sul sito di dsb il test del nomad vpp2:
[url]http://www.dsb-bonandrini.com/public/prodTest/pdf/Nomad.pdf[/URL]
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
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Grazie Domingosh delle dritte e delle piccole cazziate...:rosik:

In effetti prima di aprire il post mi ero letto parecchio sia nei post Nomadeeeeeeeeeeeeeee sia in quelli enduro la nuova dea...sia tutti i possessori di mondraker qui ma il problema è che in quei post trovi ovviamente (nel senso buono) fun boy di quel modello...e quindi leggerai sempre di prestazioni al top o quasi, di upgrade vari, di set up...ecc insomma nn chiedi all'oste se il vino è buono :hahaha:

io cercavo il raffronto fra 3 modelli...pareri dai possessori...dagli ex possessori...e magari dai desiderosi :celopiùg:

per quanto riguarda il discorso rivenditore...mi interessa poco...io ho sempre e solo avuto specy e quindi i miei punti di riferimento (quelli che "amo" come dici tu) sono Amante e Drigani (tu li conosci) ma prendere una santa Cruz da Cicli Capello o una Mondraker da Maximiglio nn mi scompenserebbero troppo...idem il prendere qualcosa di un paio d'anni per risparmiare un po' :medita:

Provarle le bici...di qualsiasi modello si tratti è impossibile...se chiedi al negoziante...i modelli BIKE test se li vende al volo senza farli provare (furbetti) e se chiedi ai privati...amici o gente che le vende...poi son casini se uno dovesse cadere...e di conseguenza nn fai mai un TEST VERO ma diciamo limitato.

Io arrivo dal brain di Specy e da una Stumpy FSR 120+120 con cui ci faccio di tutto ma a cui inizio a trovare qualche limite soprattutto nelle discese toste e nei bike park :i-want-t: per questo mi sto orientando su qualcosa da 150 + 150 anche se mi resta il dubbio che poi smadonnerò come un pazzo per salire :maremmac:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
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le vpp 1a generazione avevano il tubo superiore saldato diversamente con gobba accentuata,il link superiore in lega e l'inferiore senza ingrassatori,forcellini e misure telaio leggermente diversi.nel 2008 hanno guadagnato la serie sterzo da 1,5",nel 2009 il vpp 2a generazione con curva di affondamento diversa e tutte le caratteristiche che elencavo prima.se ti vai a vedere il "nostro" topic ci sono anche impressioni e confronti tra possessori di vpp1 e 2

si esatto è quanto ho appreso leggendo questo articolo
faberb ha scritto:

e in poche parole (come è giusto che sia...altrimenti sarebbe involuzione e non evoluzione) il vpp 2 va meglio del vpp anche se non è ancora "perfetto".

diciamo che il paragone maggiore mi pare di capire sia con il sistema FSR di specy :duello:
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
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Vaude del Canaveiss
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mondraker dune
Provarle le bici...di qualsiasi modello si tratti è impossibile...se chiedi al negoziante...i modelli BIKE test se li vende al volo senza farli provare (furbetti) e se chiedi ai privati...amici o gente che le vende...poi son casini se uno dovesse cadere...e di conseguenza nn fai mai un TEST VERO ma diciamo limitato.


Ma quante verità in poche righeeeee....

Per il resto sono di parte ho due Dune ....

La 2009 con una marzocchi 55 ata '09 -revisionata da protone- dhx4 formula 180/180 ruote crossmax nevegal 2,35 ant e tt 2,35 post, joplin senza remoto, barra controltech carbonio,due corone e bash

La 2010 con una marzocchi 55 ti 2010 rp-fox formula 180/180 ruote robuste di casa mondraker minion 2.35 ant e tt 2.35 post,due corone e bash

Io uso la 09 e mio figlio la 2010 :
a salire -lo zero funziona per davvero,non ricordo mai se lo uso con o senza propedal tanto il carro è sempre fermo lo stesso-
a scendere -finalmente per me è perfetta morbida ma reattiva ad ogni curva,il limite sono io lei si fa rispettare ovunque curve strette terreno smosso scalini nel libero biella sauze prali la thuile e vigezzo ,provata sia coi minion da 2.5 d'estate che col barro mountain 2.1 con la neve....sempre ok

Dell'estetica,dei colori,tubi dritti o curvi non mi importa molto l'importante è che il mezzo soddisfi ......

Sulle concorrenti ho provato in discesa su per biella una enduro 2010,non settata sul mio peso ma l'ho trovata ballerina dietro ,sulla nomad mai provata,solo vista ma grande fascino....

Ciao.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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si esatto è quanto ho appreso leggendo questo articolo


e in poche parole (come è giusto che sia...altrimenti sarebbe involuzione e non evoluzione) il vpp 2 va meglio del vpp anche se non è ancora "perfetto".

diciamo che il paragone maggiore mi pare di capire sia con il sistema FSR di specy :duello:
beh secondo me ci sono piu' analogie con il sistema zero,e' anche quello un pivot virtuale anche se con delle differenze tipo l'ammo compresso dalle due estremita'....non penso esista il sistema perfetto,ognuno avra' pregi e difetti:il vpp accoppiato ad un ammo pluriregolabile funziona bene ed e' molto rigido ma risente di un minimo di pedal feddback con il 22 (ti ritornano un po' le asperita' sui pedali,e allo stesso tempo hai molto effetto antisquat che non ti fa bobbare per niente... ) e il carro si indurisce leggermente in frenata,chi ha avuto un fsr lo avverte.l'fsr e' quasi esente del tutto da forze derivanti da pedalata o frenata,ma se settato plush come un vpp bobba molto,e non e' ugualmente rigido:se tieni il telaio e scuoti la ruota noti che il nomad e' piu' "stiff".sta a te tenere a mente pregi e difetti,e magari cercare di abituartici:io con la meta 666 che e' un monocross mi trovavo bene,ma si guida molto diversamente dal nomad...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Per me nomad ovviamente . In questo momento ho la terza, cioè la carbon, dopo avere avuto la nomad 1 e la nomad2 alu.
IMHO la 2 va meglio della 1, la C va meglio della 2.
Però ho provato, anche se proprio solo su un piazzale, la dune 2009 e mi ha impressionata per quanto lavora bene.

Io per confonderti ancora un po' prenderei in considerazione la ancillotti scarab fr nuova, con 145 mm di escursione: davani port ala forcella da 160, secondo me è eccellente, costa il giusto e te la puoi far fare su misura
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
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Brescia
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rocky
ciao
come tutti ti hanno detto, le bikes che hai in programma di valutare vanno benissimo o pressapoco allo stesso modo per biker come noi.
Se riesci a testarle tutte ti accorgerai che ce ne sarà sicuramente una che ti da più feeling, anche solo alla prima pedalata.
unico consiglio che posso darti io è che devi puntare su quella che ti emoziona maggiormente, quella che vorresti portare in salotto solo per guardarla e avere la pelle d'oca.
se potrai scegliere quella bike, non ti stanchera mai, non ti deluderà mai, e sarai molto contento.
ora vedi tu, lo sai solo tu quella che a guardala ti comunica emozioni forti.
buona scelta.
 

thexman

Biker ciceronis
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Trek Checkpoint
provarle tutte forse solo comprandole tutte e 3 insieme...e fare i test...:specc::specc::specc:

per quanto riguarda lo scegliere con il cuore...o con l'occhio...ti posso garantire che passato l'estasi da acquisto...se hai preso il prodotto sbagliato te ne penti eccome ricadendo nel "bella...ma insoddisfacente..." :mazziato:

vorrei avereil maggior numero di pareri anche per venire a conoscenza dei difetti conclamati di alcuni modelli...o dei pregi...prima dell'acquisto per non pentirmi dopo :il-saggi:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Io prenderei l'Enduro.
Sale un filo peggio del dune ma scende decisamente meglio
La Nomad non l'ho mai usata

il dune l'ho solo visto,non l'ho mai provato comunque gia' a vista non mi convince molto...

Leggo commenti che mi fanno sorridere, mi chiedo che senso abbiano e non credo ti servano a gran che.....

Credo dovrai davvero provarle tutte personalmente per poter fare un confronto reale .... :cucù:
difficile trovare chi abbia avuto a che fare con le tre bici, anche solo con i tre sistemi VP, FSR e Zero. Ho un VPfree, una Dune (con cui mi trovo benissimo) e una Pitch ma non posso assolutamente fare anche un lontano confronto, troppo diverse. Ho provato anche una Nomad ma montata molto orientata alla discesa... a volte basta provare la stessa bici con gomme diverse e cambia tutto.
L'unica valutazione sulla carta che si potrebbe fare e che il telaio della Nomad non è confrontabile in termini di prezzo..... almeno credo.
Lasciati guidare dall'istinto e prendi quella che ti piace, credo che le bici siano tutte e tre valide, non ti pentirai.... ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Leggo commenti che mi fanno sorridere, mi chiedo che senso abbiano e non credo ti servano a gran che.....

Credo dovrai davvero provarle tutte personalmente per poter fare un confronto reale .... :cucù:
difficile trovare chi abbia avuto a che fare con le tre bici, anche solo con i tre sistemi VP, FSR e Zero. Ho un VPfree, una Dune (con cui mi trovo benissimo) e una Pitch ma non posso assolutamente fare anche un lontano confronto, troppo diverse. Ho provato anche una Nomad ma montata molto orientata alla discesa... a volte basta provare la stessa bici con gomme diverse e cambia tutto.
L'unica valutazione sulla carta che si potrebbe fare e che il telaio della Nomad non è confrontabile in termini di prezzo..... almeno credo.
Lasciati guidare dall'istinto e prendi quella che ti piace, credo che le bici siano tutte e tre valide, non ti pentirai.... ;-)
a te magari fara' anche sorridere,ma ho fatto un confronto tra specy enduro e nomad perche' ci ho fatto migliaia di km con tutte e due,montate in modo simile...della dune non ho parlato perche' non l'ho mai provata,sicuramente andra' benissimo ma come ho scritto gia' a vista si vede che e' un'altra cosa per dimensionamento e finiture del telaio:a parte tutte le soluzioni del nomad elencate qualche post fa che il mondraker non ha (e' anche per questo che ho pagato il telaio 2530€,sara' una follia ma non mi dite che e' uguale agli altri....) a me interessa un telaio 'trugno',e il nomad puoi tranquillamente considerarlo una biga da freeride.

ripeto che funzionera' bene anche il dune,ma mi sa proprio che puo' andarti meglio se cerchi una bici piu' "leggera" senza contare che (senza offesa per i possessori) se un giorno la vuoi rivendere hai una mondraker e non una santa cruz...ho incrociato quest'inverno un felice possessore all'inizio di una discesa,messe vicino le due bici mi ha detto "minchia se e' trugna!" poi dopo un po' di discesa (andava pure abbastanza forte) si e' dovuto fermare perche' c'era fango e non gli girava piu' la gomma dietro da 2,35 nel carro...tanto per fare un esempio nel nomad monti 2,70 tranquillamente,forse anche 3,00
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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...della dune non ho parlato perche' non l'ho mai provata...

Veramente della Dune hai parlato, eccome: "il dune l'ho solo visto,non l'ho mai provato comunque gia' a vista non mi convince molto..."

Comunque, visto che il prezzo del telaio Nomad supera di circa 1000 euro quello della Dune, credo vengano a cadere i presupposti per poterli confrontare....

Per quanto riguarda la robustezza del telaio, quello Mondraker è garantito a vita, quindi una certa sicurezza me la da,Tra l'altro sulla qualità dei telai Santacruz, soprattutto sulla verniciatura, qualche cosa potrei dire e non solo io presumo..... Sull'utilità di poter montare una gomma da 3" o anche da 2.7" al posteriore su una bici da AM/Enduro, lascio a te le conclusioni.

Niente di personale.... :prost:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Veramente della Dune hai parlato, eccome: "il dune l'ho solo visto,non l'ho mai provato comunque gia' a vista non mi convince molto..."

Comunque, visto che il prezzo del telaio Nomad supera di circa 1000 euro quello della Dune, credo vengano a cadere i presupposti per poterli confrontare....

Per quanto riguarda la robustezza del telaio, quello Mondraker è garantito a vita, quindi una certa sicurezza me la da,Tra l'altro sulla qualità dei telai Santacruz, soprattutto sulla verniciatura, qualche cosa potrei dire e non solo io presumo..... Sull'utilità di poter montare una gomma da 3" o anche da 2.7" al posteriore su una bici da AM/Enduro, lascio a te le conclusioni.

Niente di personale.... :prost:
mi sa che non mi sono spiegato bene,"...gia' a vista non mi convince molto..." vuol dire che ho visto le due bici affiancate e ho tratto le mie conclusioni come puo' fare chiunque:la dune sara' si' piu' leggera ma al confronto e' una trail bike, e come ti ho detto le ha tratte anche il possessore della dune.ti sei anche risposto da solo dicendo che il telaio nomad costa 1000 euro piu' di quello dune e non si possono confrontare, secondo te perche' costa di piu'?

il telaio mondraker garantito a vita (sui difetti dei materiali o di fabbricazione...) ti da' una certa sicurezza,secondo te non si rompera' mai?anche mondraker ti da' 'la limited no fault replacement' con la quale ti coprono urti e ogni altro caso non coperto da garanzia fornendoti parti di ricambio a prezzo di favore?per la verniciatura sono d'accordo si possa fare meglio (ovviamente rispetto a quello che paghi,infatti l'ho gia' detto 3 giorni fa),riguardo la qualita' dici sul serio o scherzi?

ognuno la pensa come vuole,ma se vedo che in una bici non gira una gomma da 2,35 e in un'altra ce ne sta anche una da 2,70 la mia conclusione e' che con una ci puoi fare al limite AM,con l'altra tutto.
niente di personale,ma tu tieniti la mondraker che io mi tengo la Santa Cruz
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
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Torino
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Trek Checkpoint
ohhhhhh là...un po di pepe in questo topic :duello:

in effetti i prezzi sono un po differenti...

enduro expert 2010 3200 € (scontata)

mondrker dune R 2010 3100 € (da scontare)

Nomad 2010 montata spx AM 4099 € (da scontare)

per questo mi sa che l'unico modo di fare il paragone è prendendo le prime 2 nuove e la Nomad usata di un anno...:il-saggi:
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
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ohhhhhh là...un po di pepe in questo topic :duello:

in effetti i prezzi sono un po differenti...

enduro expert 2010 3200 € (scontata)

mondrker dune R 2010 3100 € (da scontare)

Nomad 2010 montata spx AM 4099 € (da scontare)

per questo mi sa che l'unico modo di fare il paragone è prendendo le prime 2 nuove e la Nomad usata di un anno...:il-saggi:


i prezzi delle prime due sono veramente in linea.... quindi in caso di rivendita il vantaggio di una specialized è evidente !! (quindi io opterei per questa.)
sono d'accordo con chi ti consiglia di scegliere quella che esteticamente ti piace di più, i sistemi di sospensione sono tutti e tre validi, ad oggi non ho ancora letto un articolo di qualsivoglia rivista che li criticasse minimamente.
sono 3 delle bici più belle da am/enduro. detto questo sottolineo che se non sei un mostro di tecnica (e se ne vedono veramente pochi) sarà la messa a punto delle sospensioni, una manutenzione certosina e la giusta scelta delle gomme a fare la differenza.
quello che voglio dire è che una persona può anche spendere 2000 euri in più per una bici che magari bobba un filino meno ma dopo 2 mesi di utilizzo se la manutenzione non è al top o se i settaggi sospensioni non sono perfetti quel minimo vantaggio iniziale sarà del tutto disperso e irrilevante.

CONCLUSIONE: prenderei la specy che se la rivendi (dato che parte quasi dallo stesso prezzo di Dune) perdi meno. risparmi un bel po' di soldi rispetto al nomad e ti puoi concedere a cuor leggero una manutenzione un po' più frequente e magari valuti fin da subito l'acquisto di una gomma adeguata al tuo utilizzo!!
:celopiùg:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
x esperienza personale alla terza uscita con la mia dune r son caduto (in discesa) e ho piegato il telaio (parte alta dell'obliquo)...dopo circa un mese telaio sostituito in garanzia...sul confronto le altre 2 (gran belle bici entrambe) nn le ho mai provate nn saprei esprimermi, sulla verniciatura quellla mondraker nn mi sembra x niente robusta...
 
Stato
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