Enduro World Series Val d'Allos: 10.000 metri di dislivello negativo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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DoubleT

bikerozzo
4/4/11
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italia
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mtb & rdb
lo spirito vero della mountain bike è AVVENTURA!!! all'inizio si prendeva la bici e via... oggi si prende la bici e si va a fare all-mountain (bene gli abbiamo dato un nome) il resto è noia. si sale, magari a piedi, sospiro, e poi si scende. sono certo: tom, gary, joe e mike questo volevano intendere allora, ed è questo che a tutt'oggi vogliono intendere jeff, dave, rob e scot.
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
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Torino
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Specialized Stumpumper FSR
Ma no che non si presenta nessuno con bici da DH, almeno tra i pro. Queste gare sono solo vetrine per il mercato delle bici da "enduro". Più confusione si riesce a fare su quello che significa il termine, più sembra che vadano bene per tutto, più pensano che se ne vendano.
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
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Brescia
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Devinci Spartan, Intense 951
Continuano a riempirsi la testa che le nuove bike da AM/ENDURO devono essere leggere, in carbonio, ora anche da 27,5, perché si pedalano meglio, e loro cosa si inventano......Le risalite in funivia!!!!! Questa è la coerenza delle ca...te!!
Era meglio dividerlo in tappe ma pedalato e con rispettive discese.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Trieste
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Tralasciando chi continua a voler i trasferimenti cronometrati (delle gare così ci sono già, le marathon! Se in queste le discese sono stupide e poco selettive lamentatevi con i tracciatori non con chi organizza eventi enduro) sarebbe bello vedere come sono le prove speciali prima di criticare le risalite in funivia. Se nelle PS ci sono dei bei pezzi in salita o falsopiano l'atleta con watt nelle gambe e polmoni buoni verrà fuori meglio qui che nelle "blande" risalite nell'enduro all'italiana. Quest'ultimo formato secondo me è quello più carismatico e "naturale". A mio avviso la gara enduro perfetta parte dai presupposi di una gara all'italiana, cercando però di regolamentare meglio le prove libere.
 

84_davide

Biker novus
29/10/10
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ventimiglia
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secondo me è una gara perfetta, perche le discese sono talmente tanto impegnative e pedalate che le risalite in bici diventano obsolete... bisogna ricordare che la gara è quella al cronometro e non quella che si fa risalendo in bici a passo d'uomo per delle ore... la differenza sostanziale rispetto al downhill è che nelle ps c'è moltissimo da pedalare al contrario di quanto si pensa ci vuole un allenamento incredibile per reggere il ritmo altissimo delle ps... e ci vuole anche tantissima gamba, basti vedere che a madesimo ha vinto alex che rispetto a davide ha molta piu gamba e meno tecnica discesistica di lui...
l'enduro non deve essere presa come una gran fondo dove di pedala a medio ritmo per ore... nell'enduro contano le speciali che devono essere il piu fisiche possibile con tratti pedalati e tratti tecnici cosicche da far brillare il rider piu completo in questa disciplina.
ricordo a tutti che è troppo semplice far gare con risalite lunghe e pedalate in cui si va a medio ritmo... basta avere un po di fondo e tutti sono in grado di reggerle sia i pro che il brocco... ma nelle ps? è proprio li che il vero rider si vede...vi parla uno che fa tutte le gare del circuito superendurto e ews e non sono potuto andare a fare la gara per motivi di salute. e di sicuro in questa gara verdremo come i veri rider brilleranno rispetto a quelli che sanno solo ammazzarsi di km pedalati...
 

and-10

Biker novus
5/9/12
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secondo me è una gara perfetta, perche le discese sono talmente tanto impegnative e pedalate che le risalite in bici diventano obsolete... bisogna ricordare che la gara è quella al cronometro e non quella che si fa risalendo in bici a passo d'uomo per delle ore... la differenza sostanziale rispetto al downhill è che nelle ps c'è moltissimo da pedalare al contrario di quanto si pensa ci vuole un allenamento incredibile per reggere il ritmo altissimo delle ps... e ci vuole anche tantissima gamba, basti vedere che a madesimo ha vinto alex che rispetto a davide ha molta piu gamba e meno tecnica discesistica di lui...
l'enduro non deve essere presa come una gran fondo dove di pedala a medio ritmo per ore... nell'enduro contano le speciali che devono essere il piu fisiche possibile con tratti pedalati e tratti tecnici cosicche da far brillare il rider piu completo in questa disciplina.
ricordo a tutti che è troppo semplice far gare con risalite lunghe e pedalate in cui si va a medio ritmo... basta avere un po di fondo e tutti sono in grado di reggerle sia i pro che il brocco... ma nelle ps? è proprio li che il vero rider si vede...vi parla uno che fa tutte le gare del circuito superendurto e ews e non sono potuto andare a fare la gara per motivi di salute. e di sicuro in questa gara verdremo come i veri rider brilleranno rispetto a quelli che sanno solo ammazzarsi di km pedalati...

grande , condivido in pieno
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
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Friûl
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varie
Senza risalite pedalate, si può ancora definire "enduro" ?!??...cmq anche da noi, bisognerebbe proibire le risalite coi furgoni. Giusto non poter provare le prove, per mettere quasi tutti sullo stesso livello, (almeno in teoria), per il resto c' han anche ragione...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
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Trieste
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secondo me è una gara perfetta, perche le discese sono talmente tanto impegnative e pedalate che le risalite in bici diventano obsolete... bisogna ricordare che la gara è quella al cronometro e non quella che si fa risalendo in bici a passo d'uomo per delle ore... la differenza sostanziale rispetto al downhill è che nelle ps c'è moltissimo da pedalare al contrario di quanto si pensa ci vuole un allenamento incredibile per reggere il ritmo altissimo delle ps... e ci vuole anche tantissima gamba, basti vedere che a madesimo ha vinto alex che rispetto a davide ha molta piu gamba e meno tecnica discesistica di lui...
l'enduro non deve essere presa come una gran fondo dove di pedala a medio ritmo per ore... nell'enduro contano le speciali che devono essere il piu fisiche possibile con tratti pedalati e tratti tecnici cosicche da far brillare il rider piu completo in questa disciplina.
ricordo a tutti che è troppo semplice far gare con risalite lunghe e pedalate in cui si va a medio ritmo... basta avere un po di fondo e tutti sono in grado di reggerle sia i pro che il brocco... ma nelle ps? è proprio li che il vero rider si vede...vi parla uno che fa tutte le gare del circuito superendurto e ews e non sono potuto andare a fare la gara per motivi di salute. e di sicuro in questa gara verdremo come i veri rider brilleranno rispetto a quelli che sanno solo ammazzarsi di km pedalati...

Concordo su quasi tutta la linea. Per come lo vedo IO l'enduro è quella disciplina della mtb dove ti guadagni la discesa pedalando la salita. Ti parla uno il quale la sua prima bici seria è stata una DH. Adesso da qualche anno ho solo bici da Enduro/Trail. Perchè questo cambio di tendenza? Tralasciando i motivi di salute e famigliari (mi sono rotto il femore 2 volte e se riprendo una DH mia morosa mi uccide) le bici da discesa ti obbligano a percorrere le sole discese raggiungibili con un mezzo di risalita meccanico. Inoltre se il percorso prevede dei tratti anche solo pianeggianti con una fullona da 200-200 ti spari. Una bici da Enduro invece ti permette di scendere ovunque (ovviamente sulle piste da DH devi moderare la velocità se non vuoi morire o aprire in due il mezzo) e di salire, magari lentamente, ovunque. Quindi ti si aprono infinite possibilità. Se qui in zona con la DH facevamo 10 trail, con l'enduro ne fai un numero tendente all'infinito (o quasi dai :smile: ).
Bisogna dire che in montagna spesso per affrontare le gite più epiche ci si avvale delle funivie. Secondo me in un circuito come l'EWS ci stanno una o due gare che prevedono l'utilizzo di questi trasferimenti meccanici (a patto che poi nelle ps gli strappi o i pezzi in falsopiano siano presenti!), però a mio avviso le gare con risalite pedalate devono essere preponderanti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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fatti miei
a me piace molto l'idea di fare 10.000 mt di dislivello in discesa..........
ed anche il fatto che i sentieri siano sconosciuti ai piu'.
 

schiaccio84

Biker popularis
Concordo con chi non la vede più una gara ENDURO.
Daccordo che la gara è nelle PS e non nelle lente risalite ma anche queste fanno parte della MTB e l'Enduro dovrebbe comprendere tutto.

Mi piace molto rendere noti i sentieri solo il giorno prima (evitando gli ingorghi di Punta Ala) e una ricognizione a piedi e di una in bici il giorno della gara. Chi ha il manico e l'istinto farà la differenza.

Ma non era possibile accorciare leggermente la gara (ad esempio fare una volta sola la PS 4...perchè 2 volte???) e fare le risalite meccanizzate solo per le ricognizioni, pedalando invece la risalita prima della PS??? O almeno le risalite miste...

Così perde molto del fascino che ha l'enduro.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
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prato
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ideona:idea:
nei rally fanno fare le ricognizioni con strade aperte seguendo il codice della strada e con auto normali...nella superenduro potrebbere farti provare le PS ma con bici da passeggio...magari con i freni a bacchetta...:smile::smile::smile:
 
T

teoDH

Ospite
ci sono quasi, mancano solo due cose: salti, e la possibilitá di provare, almeno qualche gg prima.
Una visione molto francese, che personalmente preferisco... per tutto il resto c'é il cross-country!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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