Buon pomeriggio a tutti,
da gennaio ho ripreso a pedalare sulla mia RADON JEALOUS AL 9.0 con freni magura mt5 all'anteriore ed mt4 al posteriore.
appena ripresa la bici ho notato che avevo i freni smollati (la bici è stata ferma un anno) e con pochissimo mordente così ho fatto fare una manutenzione.
Cambio olio
spurgo
cambio pastiglie con delle GORILLA BRAKES organiche
ho ripreso ad uscire e ho notato che praticamente la leva era tornata in pressione e che il freno aveva poca modulabilità e tendeva a inchiodare, ho pensato fosse dovuto alle nuove pastiglie e alla messa appunto e ci ho fatto una 5 6 uscite con pendenze e single track tecnici dove ho sollecitato l'impianto per rodarlo e vedere se si assestava.
Purtroppo la situazone non è migliorata ed anzi ad un certo punto il freno anteriore ha iniziato a saltellare sul disco nel senso che quando andavo vicino all'arresto della bici o a rallentare parecchio magari dopo una discesa importante arrivato ad un tornante avevo l'anteriore che vibrava come se la pinza si fosse allentata (ho controllato ed era tutto serrato per bene). Ho pensato che le pastiglie si fossero vetrificate, così ho smontato e pulito le pastiglie, con un po' di carta vetrata e alcool, poi le ho rimontate ma niente ha continuato ad avere questo fastidioso problema.
Così ho preso delle nuove pastiglie per provarle, e ho deciso di mettere delle sinterizzate e non a piastra unica ma a piastra singola per i 4 pistoncini dei mt5, ieri ho fatto la prima uscita e purtroppo il problema si è ripresentato anche se sembra in maniera inferiore.
Avete consigli???
cambio il disco magari si è rovinato?
rifaccio fare lo spurgo?
butto l'impianto e metto uno shimano XT?
QUESTI FRENI PURTROPPO NON MI HANNO MAI DATO SENSAZIONE DI SICUREZZA, PER DIRE FUNZIONAVANO MEGLIO GLI SHIMANO DEORE MODELLO BASE COMPRATI SU EBAY 50 EURO CHE AVEVO NEL MIO VECCHIO CANCELLO BTWIN PIUTTOSTO CHE QUESTI E DIRE CHE AVEVO PUNTATO QUESTA BICI ANCHE PER L'IMPIANTO MAGURA A DOPPIO PISTONE
Grazie a tutti
da gennaio ho ripreso a pedalare sulla mia RADON JEALOUS AL 9.0 con freni magura mt5 all'anteriore ed mt4 al posteriore.
appena ripresa la bici ho notato che avevo i freni smollati (la bici è stata ferma un anno) e con pochissimo mordente così ho fatto fare una manutenzione.
Cambio olio
spurgo
cambio pastiglie con delle GORILLA BRAKES organiche
ho ripreso ad uscire e ho notato che praticamente la leva era tornata in pressione e che il freno aveva poca modulabilità e tendeva a inchiodare, ho pensato fosse dovuto alle nuove pastiglie e alla messa appunto e ci ho fatto una 5 6 uscite con pendenze e single track tecnici dove ho sollecitato l'impianto per rodarlo e vedere se si assestava.
Purtroppo la situazone non è migliorata ed anzi ad un certo punto il freno anteriore ha iniziato a saltellare sul disco nel senso che quando andavo vicino all'arresto della bici o a rallentare parecchio magari dopo una discesa importante arrivato ad un tornante avevo l'anteriore che vibrava come se la pinza si fosse allentata (ho controllato ed era tutto serrato per bene). Ho pensato che le pastiglie si fossero vetrificate, così ho smontato e pulito le pastiglie, con un po' di carta vetrata e alcool, poi le ho rimontate ma niente ha continuato ad avere questo fastidioso problema.
Così ho preso delle nuove pastiglie per provarle, e ho deciso di mettere delle sinterizzate e non a piastra unica ma a piastra singola per i 4 pistoncini dei mt5, ieri ho fatto la prima uscita e purtroppo il problema si è ripresentato anche se sembra in maniera inferiore.
Avete consigli???
cambio il disco magari si è rovinato?
rifaccio fare lo spurgo?
butto l'impianto e metto uno shimano XT?
QUESTI FRENI PURTROPPO NON MI HANNO MAI DATO SENSAZIONE DI SICUREZZA, PER DIRE FUNZIONAVANO MEGLIO GLI SHIMANO DEORE MODELLO BASE COMPRATI SU EBAY 50 EURO CHE AVEVO NEL MIO VECCHIO CANCELLO BTWIN PIUTTOSTO CHE QUESTI E DIRE CHE AVEVO PUNTATO QUESTA BICI ANCHE PER L'IMPIANTO MAGURA A DOPPIO PISTONE
Grazie a tutti