Enigma Freni MAGURA MT5

peppe-mex

Biker serius
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Buon pomeriggio a tutti,

da gennaio ho ripreso a pedalare sulla mia RADON JEALOUS AL 9.0 con freni magura mt5 all'anteriore ed mt4 al posteriore.

appena ripresa la bici ho notato che avevo i freni smollati (la bici è stata ferma un anno) e con pochissimo mordente così ho fatto fare una manutenzione.

Cambio olio
spurgo
cambio pastiglie con delle GORILLA BRAKES organiche

ho ripreso ad uscire e ho notato che praticamente la leva era tornata in pressione e che il freno aveva poca modulabilità e tendeva a inchiodare, ho pensato fosse dovuto alle nuove pastiglie e alla messa appunto e ci ho fatto una 5 6 uscite con pendenze e single track tecnici dove ho sollecitato l'impianto per rodarlo e vedere se si assestava.

Purtroppo la situazone non è migliorata ed anzi ad un certo punto il freno anteriore ha iniziato a saltellare sul disco nel senso che quando andavo vicino all'arresto della bici o a rallentare parecchio magari dopo una discesa importante arrivato ad un tornante avevo l'anteriore che vibrava come se la pinza si fosse allentata (ho controllato ed era tutto serrato per bene). Ho pensato che le pastiglie si fossero vetrificate, così ho smontato e pulito le pastiglie, con un po' di carta vetrata e alcool, poi le ho rimontate ma niente ha continuato ad avere questo fastidioso problema.

Così ho preso delle nuove pastiglie per provarle, e ho deciso di mettere delle sinterizzate e non a piastra unica ma a piastra singola per i 4 pistoncini dei mt5, ieri ho fatto la prima uscita e purtroppo il problema si è ripresentato anche se sembra in maniera inferiore.

Avete consigli???

cambio il disco magari si è rovinato?
rifaccio fare lo spurgo?
butto l'impianto e metto uno shimano XT?


QUESTI FRENI PURTROPPO NON MI HANNO MAI DATO SENSAZIONE DI SICUREZZA, PER DIRE FUNZIONAVANO MEGLIO GLI SHIMANO DEORE MODELLO BASE COMPRATI SU EBAY 50 EURO CHE AVEVO NEL MIO VECCHIO CANCELLO BTWIN PIUTTOSTO CHE QUESTI E DIRE CHE AVEVO PUNTATO QUESTA BICI ANCHE PER L'IMPIANTO MAGURA A DOPPIO PISTONE

Grazie a tutti
 

fear_factory84

Biker perfektus
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roma
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Mtb
ma queste operazioni / cambi te li sei fatti da solo o te li sei fatti fare?

Se te li sei fatti fare, hanno controllato il disco e il suo spessore? I dischi sono dritti o sono storti in uno o piu' punti?

I pistoncini escono in maniera simmetrica o hai dei pistoncini "pigri" (cosa che potrebbe creare il problema)?

Con problemi del genere qualsiasi impianto di qualsiasi marca andrebbe male..
 

peppe-mex

Biker serius
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I saltellamenti mi fanno propendere per un problema di disco. Se le pastiglie mordono di più tendono ad amplificarsi.
i saltellamenti avvengono a disco e impianto caldo, a freddo di solito non li fa.
ma queste operazioni / cambi te li sei fatti da solo o te li sei fatti fare?

Se te li sei fatti fare, hanno controllato il disco e il suo spessore? I dischi sono dritti o sono storti in uno o piu' punti?

I pistoncini escono in maniera simmetrica o hai dei pistoncini "pigri" (cosa che potrebbe creare il problema)?

Con problemi del genere qualsiasi impianto di qualsiasi marca andrebbe male..
me li hanno fatti, la questione è se hanno verificato il tutto.

Ho chiesto e mi è stato detto anche dal tecnico che il problema potrebbe essere il disco ma che lui a prima vista quando ha fatto la manutenzione non gli è sembrato rovinato...
 

FraTM

biker rimbambitus
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Gorizia
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Scott Spark
Io ho avuto i Magura, e concordo con quello che ti hanno detto sopra: ottimi freni con pessimi dischi (se sono gli Storm). Cambiando i dischi avevo risolto: ci avevo messo dischi presi su AliExpress, non quelli basici ovviamente, e andavano perfettamente.
 
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credo di si sono quelli originali magura non so che modello.

Con quali mi consigli di cambiarli?
qualsiasi disco con pista frenante bella larga, quindi NON shimano icetech o simili che hanno una pista frenante 'slim'

mi vengono in mente i formula (sia vecchi che nuovi), avid g2, ecc....devi valutare un disco il più omogeneo possibile sia per la circonferenza esterna/interna che per i fori...più fori grandi ci sono (vedi galfer) e più probabilità hai di avere vibrazioni con pastiglie dure, più l'esterno/interno è frastagliato e non costante (vedi storm hc o mdrc) e più avrai vibrazioni (le pastiglie vanno sulle razze e vibra tutto)

l'alternativa è montare delle pastiglie morbide tipo le organiche, noterai un sensibile miglioramento ma non eliminerai del tutto il problema
 

peppe-mex

Biker serius
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qualsiasi disco con pista frenante bella larga, quindi NON shimano icetech o simili che hanno una pista frenante 'slim'

mi vengono in mente i formula (sia vecchi che nuovi), avid g2, ecc....devi valutare un disco il più omogeneo possibile sia per la circonferenza esterna/interna che per i fori...più fori grandi ci sono (vedi galfer) e più probabilità hai di avere vibrazioni con pastiglie dure, più l'esterno/interno è frastagliato e non costante (vedi storm hc o mdrc) e più avrai vibrazioni (le pastiglie vanno sulle razze e vibra tutto)

l'alternativa è montare delle pastiglie morbide tipo le organiche, noterai un sensibile miglioramento ma non eliminerai del tutto il problema
https://www.amazon.it/dp/B009YIDW5Y/?tag=mmc08-21



questi???
 

Capt.Willard

Biker novus
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Ridigiù
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Junk
Buon pomeriggio a tutti,

da gennaio ho ripreso a pedalare sulla mia RADON JEALOUS AL 9.0 con freni magura mt5 all'anteriore ed mt4 al posteriore.

appena ripresa la bici ho notato che avevo i freni smollati (la bici è stata ferma un anno) e con pochissimo mordente così ho fatto fare una manutenzione.

Cambio olio
spurgo
cambio pastiglie con delle GORILLA BRAKES organiche

ho ripreso ad uscire e ho notato che praticamente la leva era tornata in pressione e che il freno aveva poca modulabilità e tendeva a inchiodare, ho pensato fosse dovuto alle nuove pastiglie e alla messa appunto e ci ho fatto una 5 6 uscite con pendenze e single track tecnici dove ho sollecitato l'impianto per rodarlo e vedere se si assestava.

Purtroppo la situazone non è migliorata ed anzi ad un certo punto il freno anteriore ha iniziato a saltellare sul disco nel senso che quando andavo vicino all'arresto della bici o a rallentare parecchio magari dopo una discesa importante arrivato ad un tornante avevo l'anteriore che vibrava come se la pinza si fosse allentata (ho controllato ed era tutto serrato per bene). Ho pensato che le pastiglie si fossero vetrificate, così ho smontato e pulito le pastiglie, con un po' di carta vetrata e alcool, poi le ho rimontate ma niente ha continuato ad avere questo fastidioso problema.

Così ho preso delle nuove pastiglie per provarle, e ho deciso di mettere delle sinterizzate e non a piastra unica ma a piastra singola per i 4 pistoncini dei mt5, ieri ho fatto la prima uscita e purtroppo il problema si è ripresentato anche se sembra in maniera inferiore.

Avete consigli???

cambio il disco magari si è rovinato?
rifaccio fare lo spurgo?
butto l'impianto e metto uno shimano XT?


QUESTI FRENI PURTROPPO NON MI HANNO MAI DATO SENSAZIONE DI SICUREZZA, PER DIRE FUNZIONAVANO MEGLIO GLI SHIMANO DEORE MODELLO BASE COMPRATI SU EBAY 50 EURO CHE AVEVO NEL MIO VECCHIO CANCELLO BTWIN PIUTTOSTO CHE QUESTI E DIRE CHE AVEVO PUNTATO QUESTA BICI ANCHE PER L'IMPIANTO MAGURA A DOPPIO PISTONE

Grazie a tutti
Ciao
Scusa la banalità, magari hai già fatto tutto..
Hai pulito BENE i dischi? Alcool isopropilico?
L'alcool "rosa" non sgrassa affatto.
Consiglio mio: smontare i dischi, lavarli bene con sgrassatore e spugna, passata di tela smerigliatrice fine, sgrassatura finale e accurata con alcool isopropilico. Poi nuovo rodaggio con lunga discesa (tante frenatone ripetute fin quasi al bloccaggio, per scaldare e uniformare la superficie di contatto disco/pastiglia.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
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Casalbordino
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io adoro i cinesi!

compro un sacco di roba su aliexpress, se mi dai i link faccio un bell'ordine from china!
per le pastiglie guarda le cooma, ci sono sia ceramiche che metalliche...le metalliche fanno molta polvere rispetto alle ceramiche e sono più rumorose

i dischi hai letteralmente l'imbarazzo della scelta, fai solo attenzione al disegno, ai 6 fori/centerlock e al diametro :)
 
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peppe-mex

Biker serius
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Ciao
Scusa la banalità, magari hai già fatto tutto..
Hai pulito BENE i dischi? Alcool isopropilico?
L'alcool "rosa" non sgrassa affatto.
Consiglio mio: smontare i dischi, lavarli bene con sgrassatore e spugna, passata di tela smerigliatrice fine, sgrassatura finale e accurata con alcool isopropilico. Poi nuovo rodaggio con lunga discesa (tante frenatone ripetute fin quasi al bloccaggio, per scaldare e uniformare la superficie di contatto disco/pastiglia.
ok prima di comprare il disco riprovo questa procedura, l'alcol isopropilico dove lo trovo?

grazie
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
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Radon skeen trail 10.0
Buon pomeriggio a tutti,

da gennaio ho ripreso a pedalare sulla mia RADON JEALOUS AL 9.0 con freni magura mt5 all'anteriore ed mt4 al posteriore.

appena ripresa la bici ho notato che avevo i freni smollati (la bici è stata ferma un anno) e con pochissimo mordente così ho fatto fare una manutenzione.

Cambio olio
spurgo
cambio pastiglie con delle GORILLA BRAKES organiche

ho ripreso ad uscire e ho notato che praticamente la leva era tornata in pressione e che il freno aveva poca modulabilità e tendeva a inchiodare, ho pensato fosse dovuto alle nuove pastiglie e alla messa appunto e ci ho fatto una 5 6 uscite con pendenze e single track tecnici dove ho sollecitato l'impianto per rodarlo e vedere se si assestava.

Purtroppo la situazone non è migliorata ed anzi ad un certo punto il freno anteriore ha iniziato a saltellare sul disco nel senso che quando andavo vicino all'arresto della bici o a rallentare parecchio magari dopo una discesa importante arrivato ad un tornante avevo l'anteriore che vibrava come se la pinza si fosse allentata (ho controllato ed era tutto serrato per bene). Ho pensato che le pastiglie si fossero vetrificate, così ho smontato e pulito le pastiglie, con un po' di carta vetrata e alcool, poi le ho rimontate ma niente ha continuato ad avere questo fastidioso problema.

Così ho preso delle nuove pastiglie per provarle, e ho deciso di mettere delle sinterizzate e non a piastra unica ma a piastra singola per i 4 pistoncini dei mt5, ieri ho fatto la prima uscita e purtroppo il problema si è ripresentato anche se sembra in maniera inferiore.

Avete consigli???

cambio il disco magari si è rovinato?
rifaccio fare lo spurgo?
butto l'impianto e metto uno shimano XT?


QUESTI FRENI PURTROPPO NON MI HANNO MAI DATO SENSAZIONE DI SICUREZZA, PER DIRE FUNZIONAVANO MEGLIO GLI SHIMANO DEORE MODELLO BASE COMPRATI SU EBAY 50 EURO CHE AVEVO NEL MIO VECCHIO CANCELLO BTWIN PIUTTOSTO CHE QUESTI E DIRE CHE AVEVO PUNTATO QUESTA BICI ANCHE PER L'IMPIANTO MAGURA A DOPPIO PISTONE

Grazie a tutti
buttare l'impianto Magura è follia...
io li ho tenuti 10000km con soddisfazione, però facendo attenzione al corretto spurgo..
e li usavo anche in enduro figurati.. con dischi storm hc e sull'altro set storm sl.

spurgo e serraggio corretto pinza, viteria dischi e centratura pinza con pulizia pistoncini.

per lo spurgo ci sono + video ma non tutti uguali e credo faccia la differenza

li preferisco ancora ai miei attuali xt 8120
 

peppe-mex

Biker serius
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buttare l'impianto Magura è follia...
io li ho tenuti 10000km con soddisfazione, però facendo attenzione al corretto spurgo..
e li usavo anche in enduro figurati.. con dischi storm hc e sull'altro set storm sl.
spurgo e serraggio corretto pinza, viteria dischi e centratura con pulizia pistoncini.
per lo spurgo ci sono + video ma non tutti uguali e credo faccia la differenza

li preferisco ancora ai miei attuali xt 8120
ma infatti sto impazzendo, perchè cmq è un impianto di medio livello e non mi da pace che nella vecchia bici con un freno entry level ero più
sicuro...e qui quando vado a cannone ho difficoltà a fermarmi con vibrazioni ecc
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
ma infatti sto impazzendo, perchè cmq è un impianto di medio livello e non mi da pace che nella vecchia bici con un freno entry level ero più
sicuro...e qui quando vado a cannone ho difficoltà a fermarmi con vibrazioni ecc
vibrazioni magura successo anche a me e risolto con centratura e pulizia pistoncini facendone uscire uno alla volta con alcool isopropilico e carta vetrata pastiglie
 

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