Eurobike 2007

Mitzkal

Biker augustus
E chi ha detto che uno riesca a romperla... le cinghie si allungano... anche se hanno il trefolo interno di rinforzo... e quindi... dissipano potenza. Le catene, si allungano meno.
Ecco cosa intendo io. Poi, opportunamente dimensionata, può voler dire una cinghia larga 7-8 cm ... che non è proprio leggerina.
Bah!!!!
Io non sono convinto per nulla.
Poi si vedrà.

Pure io non ne sono per nulla convinto.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
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South Pride
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Specialized Turbo Kenevo comp 2019
sarebbe bello provarla questa Nucleon con la cinghia...


@Ar6: quando un Nicolai test day 2008 in Italia?????!!!!????? Aspettiamo con ansia....;-)

o-o
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
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Lugano - Svizzera
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Sicuramente in quelle cinghie ci sono dei filamenti in acciaio o in materiale molto resistente alla trazione longitudinale e non una semplice cinghietta di gomma.

Mi sembra strano che nella maggior parte delle automobili usano una cingia per trasmettere la forza a diversi organi:
alternatore, pompa acqua, compressore a/c ecc.

Come anche la cinghia di distribuzione che fa girare il motore:
albero motore---> alberi a camme.

Eppure credo che di coppia in un motore d'auto ce ne sia più che nelle nostre gambe da trasmettere con quella misera cinghia dentata larga 20mm / 30mm.

Resto dell'idea che bisognerebbe provare...o-o
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
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Lugano - Svizzera
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cosa vuoi che pesi una cinghia nello zaino :mrgreen::mrgreen: e in più non ti imbratti di grasso :mrgreen::mrgreen:

Nei motori la cinghia non è a tenuta stagna, è soggetta a variazioni di temperatura, umidità dell'aria e altri vari fattori...

Se ad esempio vi è una perdita di un paraolio o antigelo la cinghia non è che si rompe...

Calcola che diversi costruttori le sostituiscono dopo 5anni o 120'000 km se non di più... la mia ad esempio a 180'000km :)))::)))::)))::))):

Vuoi dire che nn subisca nulla quella cinghia in 5 anni?:idea:
E quanti giri credi che abbia fatto quella miserabile in 120'000 km?:idea:

Può sembrare un tono polemico ma ti assicuro che non è così...o-oo-o
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
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Udine
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Beh la cinghia si allunga meno di una catena e dura molto di più, oltre a non richiedere nessun tipo di manutenzione, almeno negli impieghi che ha sulle moto e sulle auto. Poi non so che tipo di cinghia monti Nicolai, di sicuro conoscendolo non è una scelta estemporanea fatta su 2 piedi. Comunque l'idea a me piace
 

ar6

Biker novus
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rossanoveneto
www.ar6.it
sarebbe bello provarla questa Nucleon con la cinghia...


@Ar6: quando un Nicolai test day 2008 in Italia?????!!!!????? Aspettiamo con ansia....;-)

o-o

Il cambio della nuova NUCLEON sarà probabilmente pronto per Gennaio,se volete provare le NICOLAI potete venire a trovarmi,avrete a disposizione bici,furgone e percorsi,andate a vedere il mio sito www.ar6.it
Per un test day vedremo,sarò presente al funky day 2008 e in altre manifestazioni
 

omarhao

Biker superis
20/5/07
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Brescia
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AR6 scusa per la mia profonda ignoranza...ma i prezzi sul tuo sito sn veri? e soprattutto ...nn è una bufala? perchè se è tutto regolare faccio il possibile per comprarmi il telaio da dh! e me lo tengo in parte per poi piano piano costruirmi un razzo
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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bergamo
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Certe creature sono davvero splendide.
In merito alla cinghia, scusatemi ma ho qualche dubbio.
Nelle moto, alcuni modelli le hanno... ma sono moto che non hanno coppia ai bassi. Avete mai visto moto da cross con le cinghie?
Se si deve scaricare + potenza e subito, dubito che le cinghie siano una buona soluzione... anche perchè le avrebbero già adottate, no?
Sono silenziose, poca manutenzione e costano meno delle catene. Però...
... bah, non sono convinto.
Poi non ho capito male, ma alcuni asseriscono che le cinghie servono nei variatori... Beh!!!! le cinghie trasmettono potenza... come le catene.

CIAO
Le cinghie dei variatori (trapezzoidali) sono completamente diverse dalle cinghie usate al posto della catena, per quanto riguarda le moto, ti assicuro che non soffrono la coppia ai bassi regimi visto che le montano le Harley.
 

ar6

Biker novus
9/8/05
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rossanoveneto
www.ar6.it
AR6 scusa per la mia profonda ignoranza...ma i prezzi sul tuo sito sn veri? e soprattutto ...nn è una bufala? perchè se è tutto regolare faccio il possibile per comprarmi il telaio da dh! e me lo tengo in parte per poi piano piano costruirmi un razzo

Si è tutto vero,ci sono però ancora pochissimi telai (vista l'occasione in molti hanno avuto il tuo pensiero) dei telai in offerta di ufo tg.S non ce ne sono più.
 

tonno

Biker superioris
Le cinghie dei variatori (trapezzoidali) sono completamente diverse dalle cinghie usate al posto della catena, per quanto riguarda le moto, ti assicuro che non soffrono la coppia ai bassi regimi visto che le montano le Harley.
Per caso ho citato cinghia una cinghia trapezoidale?!?!?!?!?
Guarda, non sono proprio del tutto ignorante in materia di cinghie.
E quindi so bene di che si tratta. E anche dalla foto, si vede che sono dentate... parliamo pur sempre di trasmissione di potenza, non di trasporto.
@ J.P. L'ultimo mio intervento parla di Trefolo di rinforzo... non ho detto che le cinghie sono solo di Gomma.
Per quanto riguarda discorso moto, vi ricordo che un conto è la trasmissione che va alla ruota, un conto è quella di distribuzione.
In molte moto, per altro, ancora oggi, quella di distribuzione è fatta da catena.
Un biker trasmette poca potenza?!?!?!?
AH!!!!
Allora spiegatemi perchè i costruttori si fanno tutte quelle fisime su come andare a dimensionare la scatola del mov centrale.
Infine, a chi dice che portarsi dietro una cinghia non è poi una cosa così drastica io dico:
1_ Innanzi tutto, pesa sicuramente di + di una falsamaglia della SRAM ed è anche molto + ingombrante.
2_ La cinghia, per funzionare correttamente, non va solo montata ma anche pretensionata... e, udite udite... ci sono congegni appositi per questo tipo di cose che sono delle specie di frequenzimetri.

Quindi, se sono rose, fioriranno... no?!?!?!
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
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Bozen
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in ogni caso, prima di dire "non funziona" dovremmo provarla.
personalmente apprezzo lo sforzo innovativo della NICOLAI.
e poi....pure a Galileo tutti gli hanno dato del -------- quando ha formulato le sue teorie.....
 

tonno

Biker superioris
in ogni caso, prima di dire "non funziona" dovremmo provarla.
personalmente apprezzo lo sforzo innovativo della NICOLAI.
e poi....pure a Galileo tutti gli hanno dato del -------- quando ha formulato le sue teorie.....

Ah, beh!!!!!!
Di fronte a Galileo, non posso dire nient'altro.
E' ovvio che una cosa va provata... infatti, sono pareri personali.
Dettati da quel minimo di esperienza che ho in materia. Apprezzo anche io chi cerca l'innovazione... tant'è che mi piace molto l'idea del "cambio" scatolato. Sono altresì dubbioso, su quell'innovazione che mi da l'idea di essere al solo scopo di Marketing.
Poi, io non sono Savonarola... e Nicolay non è Galileo... no?!?!?!?!
infatti ho scritto:
"se son rose fioriranno".

CIAO
 

Mitzkal

Biker augustus
Solo una cosa mi lascia perplesso, sulle Harley elaborate davvero in maniera pesante a livello di motore normalmente sostituiscono la cinghia per montare una catena racing passo 520...
Se la cinghia dovrebbe essere meglio, perchè allora tecnici stimati a livello mondiale (dagli Harleysti, non da me che preferisco Preziosi :-)) fanno un "passo indietro"?
 

tonno

Biker superioris
Già... però ci sono Buell che escono con la cinghia.
Però nel fuoristrada (ed è questo il nostro riferimento), non si è mai vista una cinghia per trasmettere potenza.
Sapete quanto tempo ci mette una cinghia a mangiarsi, quando incontriamo un terreno bagnato ed un pò sabbioso?

CIAO
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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bergamo
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Per caso ho citato cinghia una cinghia trapezoidale?!?!?!?!?
Guarda, non sono proprio del tutto ignorante in materia di cinghie.
E quindi so bene di che si tratta. E anche dalla foto, si vede che sono dentate... parliamo pur sempre di trasmissione di potenza, non di trasporto.
@ J.P. L'ultimo mio intervento parla di Trefolo di rinforzo... non ho detto che le cinghie sono solo di Gomma.
Per quanto riguarda discorso moto, vi ricordo che un conto è la trasmissione che va alla ruota, un conto è quella di distribuzione.
In molte moto, per altro, ancora oggi, quella di distribuzione è fatta da catena.
Un biker trasmette poca potenza?!?!?!?
AH!!!!
Allora spiegatemi perchè i costruttori si fanno tutte quelle fisime su come andare a dimensionare la scatola del mov centrale.
Infine, a chi dice che portarsi dietro una cinghia non è poi una cosa così drastica io dico:
1_ Innanzi tutto, pesa sicuramente di + di una falsamaglia della SRAM ed è anche molto + ingombrante.
2_ La cinghia, per funzionare correttamente, non va solo montata ma anche pretensionata... e, udite udite... ci sono congegni appositi per questo tipo di cose che sono delle specie di frequenzimetri.

Quindi, se sono rose, fioriranno... no?!?!?!
Hai citato i variatori, e quelli funzionano quasi tutti con cinghie trapezzoidali.
 

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