Parto subito col descrivervi la mia prova della
Cannondale Flash:
La bici é veramente molto simile alla
Scott Scale, d'altronde il progettista é lo stesso (passato a lavorare da Scott a Cannondale). Tubi oversize in carbonio alto modulo con i foderi alti del carro sottilissmi.
Io l'ho provata in taglia L, montata con 2
Schwalbe Rocket Ron. Secondo me ottima scelta, perchè pur non essendo due pesi piuma tipo Furious Fred hanno una tenuta migliore ed anche una sezione rassicurante. Il peso in questa taglia e con queste coperture non lo so esattamente. Sicuramente più dei 7,5kg dichiarati in generale, ma cmq pochi.
La bici é montata al top, con manubrio in carbonio,
sram X0, guarnnitura Fsa e
ruote Dtswiss, più ovviamente la Lefty carbon.
La bici, inutile dirlo, é una scheggia nei rilanci ed in salita, esente da ogni tipo di flessione. Il reggisella non mi é sembrato flettere, nonostante lo svettamente fosse notevole (infatti mi é stato spiegato che era al limite per passare alla XL -che cmq non c'era-).
Quello che mi ha molto impressionato é stata la Lefty: veramente un mostro di rigidità e di precisione nella guida. Non mortificata da gommine di carta velina. Oltretutto é davvero sensibile ai piccoli urti. nonché bloccabile (anche se il comando non é comodissimo).
Anche in discesa (la quale era la stessa per tutte le bici) da davvero sicurezza nonostante fosse "solo" una front, coadiuvata bene dagli Avid.
Insomma, una macchina da guerra e da gara, ma che non mi ha dato l'impressione di essere "troppo estrema". Anche se il prezzo sicuramente la rende tale e mirata ad un utilizzo veramente "race-only', dove ha il suo senso.