Eurobike 2011: KTM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Benissimo!! KTM aveva già in catalogo delle elettriche ma erano delle ciofeche con motore nel mozzo..adesso il vento sta cambiando e la egnition, un po come la concept e-ndure di ghost, rappresenta quella che secondo me è la giusta evoluzione di questi mezzi: sicuramente performanti in salita, probabilmente con l'aiuto al minimo la fatica sarà simile a quella percepita con una bici da xc molto leggera, ma dotate di sospensioni capaci per divertirsi in discesa come su bici da FR.
E non è un po quello che tutti vorremmo? Lunga vita alle elettriche!
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Io le mountain bikes motorizzate (in qualunque modo) le ODIO.
Magari a 80 anni (o anche prima, quando mi toccherà) le userò, ma come forse userò l'apparecchio acustico, la poltroncina a montacarichi per salire le scale, la dentiera o il pannolone.

Ecco, per me queste bici sono come le dentiere, forse indispensabili ma sicuramente odiose, anche per chi le usa.

Vorrei che le case smettessero di vantarsi di averne prodotta una, e le riviste ne parlassero con toni sommessi, perché ripeto magari servono a qualcuno ma (sempre IMHO) c'è poco da stare allegri.

E viva la nonna che pedala e non guarda la TV!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
..E non è un po quello che tutti vorremmo? Lunga vita alle elettriche!

Proprio tutti direi di no, io no di sicuro, se prenderò una bike elettrica sarà per la città o tuor al parco, certo nn per andare a divertirmi nei boschi o in montagna... de gustibus...
Come ho già detto son assolutamente favorevole alle bike elettriche come incentivo alla mobilità cittadina, al commuting, niente di più...il resto, attualmente, lo ritengo uno "spreco" di denaro e di sviluppo che andrebbe invece destinato all'ulteriore evoluzione di quello che è, allo stato attuale, ancora agli albori vuoi per il costo ancora elevato, per l'autonomia, per il peso del veicolo.....insomma la bici elettriche attuali hanno ancora margine di miglioramento sia in termini tecnici sia di diminuzione costo...
Ciaus!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Benissimo!! KTM aveva già in catalogo delle elettriche ma erano delle ciofeche con motore nel mozzo..adesso il vento sta cambiando e la egnition, un po come la concept e-ndure di ghost, rappresenta quella che secondo me è la giusta evoluzione di questi mezzi: sicuramente performanti in salita, probabilmente con l'aiuto al minimo la fatica sarà simile a quella percepita con una bici da xc molto leggera, ma dotate di sospensioni capaci per divertirsi in discesa come su bici da FR.
E non è un po quello che tutti vorremmo? Lunga vita alle elettriche!

Appunto !!!

Non e' un po' quello che tutti vorremmo ?? Forse a 38 anni no,adoro faticare in salita e sentire i polpacci che si gonfiano,ma a 80 anni eccome che lo vorrò !!!!
Dopo le 29'' le case si butteranno su questa roba,garantito.
I baby boomers stanno morendo,la generazione MTV non ha i soldi manco per piangere e sono tutti playstationtripponi, la mia generazione (generazione X) figli degli anni '70 che hanno avuto bene o male tutto non rinuncera' ai viaggi e alle sane abitudini di attività' sportiva. Ergo preparatevi,se siete nati negli anni '70 come me saremo il nuovo target di marketing delle aziende . E non solo di bici. Certi hotel negli Stati Uniti stanno investendo già adesso milioni di dollari in ricerche e sviluppi di sistemi per quando noi avremo 80 anni e viaggeremo come se ne avessimo ancora 20....pur fisicamente non avendone più 20 !!
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
L'errore è considerarle mezzi da vecchi, minorati o couch potatoes...sicuramente ci sono le elettriche concepite per questo (e infatti vengono usate per fare la spesa dalle nonne), ma non certamente queste!
[url=http://vimeo.com/25969490]BikeExpo2011 Podcast e-MTBs on Vimeo[/URL]
pensa un po a wheelie di potenza, accelerate brucianti con salti e compagnia bella anche in piano, strappi al 30% superati di slancio...oltre al potersi fare magari due o tre discese invece di una nel trail dietro casa, a parità di tempo.
 
L'errore è considerarle mezzi da vecchi, minorati o couch potatoes...sicuramente ci sono le elettriche concepite per questo (e infatti vengono usate per fare la spesa dalle nonne), ma non certamente queste! pensa un po a wheelie di potenza, accelerate brucianti con salti e compagnia bella anche in piano, strappi al 30% superati di slancio...oltre al potersi fare magari due o tre discese invece di una nel trail dietro casa, a parità di tempo.

... tutto mooooolto bello amico mio ... ma quanto costano ??? :nunsacci: ... a questo punto meglio la moto da enduro ... comunque mi ripeto: ad ognuno la propria scelta !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Beh il costo di questi primi esemplari è sicuramente alto, ma del resto son giocattoli per chi se li può permettere...un po come un telaio ibis se vogliamo. Non è che il mountain biking sia esattamente un'attività popolare neanche con la propulsione umana.
Sul fatto che sia meglio una moto da enduro, non è ne meglio ne peggio: sono mele e pere. Con le moto non pedali (non vuol dire che non fatichi), per via delle masse e della potenza ti diverti in altri tracciati (generalmente in salita), è un altro sport.
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
L'errore è considerarle mezzi da vecchi, minorati o couch potatoes...pensa un po a wheelie di potenza, accelerate brucianti con salti e compagnia bella anche in piano, strappi al 30% superati di slancio...oltre al potersi fare magari due o tre discese invece di una nel trail dietro casa, a parità di tempo.

Sì, capisco il tuo punto di vista, ma pur apprezzandolo non sono convinto ugualmente.

In passato ho fatto sia surf che windsurf; nel secondo caso velocità, salti, potenza e quant'altro erano molto maggiori, e anche il fattore "più quantità di godimento in un dato tempo". Ma il surf, con la fatica fatta per guadagnarsi venti secondi di estasi, è imbattibile per "qualità" del godimento stesso e semplicità.

Il bello della bici è proprio la sua semplicità, il rapporto diretto tra fatica/impegno/tecnica e rendimento.
Mi capita nei bike park di scendere dalla seggiovia e di guardare con pena i pochi pazzi che sono saliti a pedali (succede). Ma non pena per loro, pena per me.
Tra vent'anni forse chi andrà "solo" a pedali sarà un pazzo, ma un pazzo secondo me (più) felice.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Guarda, ci sono giorni in cui ho voglia di pedalare per conquistarmi una vetta, allora prendo e vado a farmi i miei mila metri di dislivello godendo della fatica, del sudore, dei panorami, delle marmotte e di tutta l'iconografia classica del cicloescursionista.
Ci sono altri giorni in cui ho voglia di far discesa, e se posso mi bardo con integrale pettorina e ambaradan vario, prendo la dh e vado al park.
Non è secondo me questione di chi è più o meno felice, più o meno stoico e puro, si tratta di vedere cosa uno vuol fare in un certo momento: una cosa non esclude l'altra, mica viviamo a compartimenti stagni!
Per fare un esempio pratico: solitamente in settimana esco per uscite di un paio d'ore che si risolvono quasi sempre nel prendere la bici da enduro e andare a fare un paio di trail dietro casa, per guadagnarmi 7-800 mt di discesa.
Me la godo, ma so per certo sperimentandolo ogni volta che frequento un park, che la prima discesa non è mai quella buona, di solito comincio a divertirmi e scendere rilassato dalla terza in poi...
ecco, se in queste due ore del gioved' pomeriggio, invece di farmi una discesa grazie all'elettrica potessi farmene 3 o 4, io mica ci sputerei!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...e questa?!...


28667.jpg

Trattasi della Knoxville, telaio in alluminio 6061 idroformato, forcella Suntour SF11 XCM V3 MLO da 100 mm di escursione, gruppo Shimano Alivio 24 velocità, peso dichiarato 14.2 kg.

Questa invece è la Tuxon, simile alla sorella, con la quale condivide il telaio.
Qui però la forcella è la Suntour SF12 XCT V4 100 mm e il gruppo è Shimano Acera 24 velocità. Pesa 14.6 kg.

29469.jpg
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
la nuova serie Myroon 26" è veramente bella, il telaio sembra ben progettato anche se, ad occhio sembra essere stato appesantito rispetto al modello 2010-2011 (montato sulla myroon e toryn)
28664.jpg
peccato che la foto è un po piccolina...

L'altra novità è la Phinx
28666.jpg

quella da 26" è molto interessante, non vedo l'ora di andare a provarla....

Guardando il catalogo on-line, mi pare che abbiano sbilanciato le Toryn, montando componentistica di fascia più bassa rispetto quelle dell'anno precedente, spero che abbiano ritoccato i prezzi verso il basso almeno.

Le bici elettriche non le considero proprio, se non voglio far fatica ci sono altri mezzi di trapsorto, se è motorizzata, anche parzialmente per me non è più una bicicletta, e l'impatto ambientale, lo ha, dato che la maggior parte dell'energia elettrica è prodotta con fonti non rinnovabili....
 

Classifica mensile dislivello positivo