News EXT: forcella upside down, nuovi Storia e Arma V4

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Da ciò si deduce che, secondo te, le uniche forcelle valide sono in carbonio.
Il Tasso left the chat
 
  • Haha
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.542
5.644
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non mi esprimo sulla Lefty e sull'xc.
Ma nell'all mountain/enduro, dov'è esattamente che la flessione serve ad assecondare il pilota nella guida?
O forse sono io strano, che quando piego vorrei che l'anteriore facesse esattamente quello che decido io.
La flessione la, senti in frenata, e sulle USD non da, problemi perché la forcella affondando va a irrigidirsi per bene perché i foderi nella parte alta sono sovra dimensionati.
La torsione invece si sente nei destra-sinistra veloci, dove si fa curvare la bici "di forza" senza usare i freni, in quel caso da la, sensazione di avere un leggero ritardo da, quando si muove il manubrio a quando la ruota risponde.
Almeno questa è la mia sensazione quando l'ho provata
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.547
1.481
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Utilizzo una forcella upside-down ( Manitou Dorado ) e sinceramente i problemi di torsione me li provoca più la ruota da 29 ( Roval Traverse SL Carbon 29 + Maxxis DHF EXO+ 29x2.5 ) piuttosto che la forcella . Come ripeto se ben progettata una forcella USD a doppia piastra ha resistenza torsionale più che sufficiente per tutte le discipline MTB/E-MTB , i problemi principali penso siano più il limitato raggio di sterzo e l'inevitabile peso .
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
La flessione la, senti in frenata, e sulle USD non da, problemi perché la forcella affondando va a irrigidirsi per bene perché i foderi nella parte alta sono sovra dimensionati.
La torsione invece si sente nei destra-sinistra veloci, dove si fa curvare la bici "di forza" senza usare i freni, in quel caso da la, sensazione di avere un leggero ritardo da, quando si muove il manubrio a quando la ruota risponde.
Almeno questa è la mia sensazione quando l'ho provata
Per irrigidirsi man mano che affonda però deve avere per forza le boccole flottanti. Altrimenti la distanza fra boccola sup e inf resta uguale e la rigidità è sempre quella
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
132
73
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Per irrigidirsi man mano che affonda però deve avere per forza le boccole flottanti. Altrimenti la distanza fra boccola sup e inf resta uguale e la rigidità è sempre quella
La rigidità aumenta comunque perché la forcella si accorcia ma aumenta in percentuale molto più bassa, comunque come già stato detto molti valutano la torsione a forcella estesa ed è sbagliato perché dove potrebbe torcere per forza di cose l'anteriore va a caricarsi non può torcere senza carico
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
49
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Per irrigidirsi man mano che affonda però deve avere per forza le boccole flottanti. Altrimenti la distanza fra boccola sup e inf resta uguale e la rigidità è sempre quella
Ohhhhh appunto, per quello mi piacerebbe sapere se la Ext ha questo sistema che ad oggi è esclusiva di pochi ...anzi pochissimi dato che per i costi è stato anche abbandonato da alcuni novizi del settore USD, chi lo sa ???
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ho in laboratorio una bike montata con una forka con steli da 40mm e asse passante da 35mm con perno solidale al mozzo. eppure flette peggio di una Shiver DC o una Bergman Alice. non sono il diametro degli steli o foderi ad influenzare la rigidità. ma la costruzione e i materiali.
ovvio che uno stelo da 20mm non si può paragonare con uno da 40 eh, ma per intenderci..
Sono assolutamente d’accordo. Infatti per me una delle migliori forcelle USD e’ la BOS obsyss
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Ohhhhh appunto, per quello mi piacerebbe sapere se la Ext ha questo sistema che ad oggi è esclusiva di pochi ...anzi pochissimi dato che per i costi è stato anche abbandonato da alcuni novizi del settore USD, chi lo sa ???
Il tuo ragionamento non fa una piega. Sia con foderi in alluminio che in carbonio la realizzazione di una forca con boccole flottanti richiede veramente molta precisione in più
Anche qui i trucchi ci sono. Ma un conto è piantare 2 boccole per interferenza e EVENTUALMENTE rettificarle. Un conto è rettificare una intera pista di scorrimento, perfettamente parallela all'altro fodero, per farci scorrere la boccola
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
ma le Mupo non se le ricorda nessuno? Ricordo che un mio compagno di uscite aveva (e ha ancora) una Hot Chili DH con le Mupo davanti, non ho mai capito perchè si ostinasse a tenere i pedali invece di saldargli due pedane da moto :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ma le Mupo non se le ricorda nessuno? Ricordo che un mio compagno di uscite aveva (e ha ancora) una Hot Chili DH con le Mupo davanti, non ho mai capito perchè si ostinasse a tenere i pedali invece di saldargli due pedane da moto :-P:
mi fa piacere che tu ne parli. questa è la mia.
l'anima di Mupo a mio parere si è persa quando il proprietario, Maselli, ha deciso di cedere l'azienda. ma ora Maselli ha fondato la Maselli Racing Suspension. un loro ammo è gia montato sulla BMW R18 di mio padre che ne è entusiasta. speriamo tornino nel mondo della mtb
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.137
602
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Certo che però i produttori minori stanno battendo la strada dell’ USD con molta convinzione. Anche Intend con una forca da enduro! EF5B07FA-95F9-495B-BA4B-3A4495B7FF1F.jpeg

Che sia arrivato un punto di svolta e tempi più maturi un po’ come 13/14 anni fa quando aziende un po’ più di nicchia iniziavano a proporre e a fare numeri con delle sempre più convincenti biciclette 29”?? ...
Di certo mi piacerebbe tanto provarne una ! .......... (bright compresa... Sshhhhhhhhh:spetteguless:).......
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
mi fa piacere che tu ne parli. questa è la mia.
l'anima di Mupo a mio parere si è persa quando il proprietario, Maselli, ha deciso di cedere l'azienda. ma ora Maselli ha fondato la Maselli Racing Suspension. un loro ammo è gia montato sulla BMW R18 di mio padre che ne è entusiasta. speriamo tornino nel mondo della mtb
che bomba!! complimenti! a confronto la mia flatline WC prima edizione sembra un cross country :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
ribatto con queste due putrelle qui di due miei compagni di squadra di allora (eravamo intorno al 2000 direi):
-Dabomb projectile con Shiver
-Monutain Cycle Shockwave 9.5 con Risse
 

Allegati

  • sanremo 04 spugna e biga2.JPG
    sanremo 04 spugna e biga2.JPG
    177,5 KB · Visite: 32
  • sanremo 04 ferry e biga.JPG
    sanremo 04 ferry e biga.JPG
    168,1 KB · Visite: 31

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ribatto con queste due putrelle qui di due miei compagni di squadra di allora (eravamo intorno al 2000 direi):
-Dabomb projectile con Shiver
-Monutain Cycle Shockwave 9.5 con Risse
Erano bei tempi. La Shockwave con la Risse è un sogno proibito! Spero le abbiano ancora entrambe in salotto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo