fa freddo, non mi ammortizza quasi più :-(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker tremendus
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Ok, ora i dati importanti ci sono tutti.
La situazione attuale è quindi forcella con cannotto dritto da 1-1/8" su scatola sterzo tapered/conica, mediante una serie sterzo "speciale" che fa da adattatore tra i due sistemi (in base a quello che ho letto, non ne ho esperienza diretta..).
Quindi hai due possibilità:
A) Acquisti una forcella con cannotto dritto 1-1/8" e la installi senza ulteriori modifiche.
B) Acquisti una forcella con cannotto conico e la installi cambiando anche la serie sterzo.

Dal punto di vista tecnico è un peccato non sfruttare la conicità del telaio con una forcella tapered anch'essa, anche in ottica di una futura compatibilità con un telaio diverso. D'altra parte quella soluzione comporta qualche spesa e del lavoro supplementari rispetto al piano A. Ed inoltre va valutata la disponibilità di forcelle con cannotto tapered e compatibilità QR, credo che la maggior parte siano adatte a mozzi con perni passanti.

Io sceglierei in base alla disponibilità delle forcelle sul mercato, nel senso che se trovassi un'offerta imperdibile per una tapered adatta allora penserei alla sostituzione contestuale della serie sterzo, altrimenti andrei avanti per la strada intrapresa, guardando una forcella con cannotto dritto e via.

Sì, esistono modelli di forcella che sono disponibili con entrambe le versioni di cannotto, soprattutto nella fascia media. Il basso di gamma ha cannotto dritto, mente l'alto di gamma ormai presenta solo cannotti conici.
Occhio che la XC30 è a molla, quella ad aria con un "30" è la 30Gold. Quindi la scelta in definitiva sarebbe tra XC32, 30Gold e Recon Silver (sì, la differenza tra 198 e 230€ è solo nel comando remoto del blocco).

Valuterei se prediligere la maggiore leggerezza della 30Gold (steli da 30) o gli steli da 32 della Recon Silver, a livello di meccanica dovrebbero essere equivalenti; per il resto "una vale l'altra" nel senso che rispetto ad una XC28, insomma... :)

o-o

ok grazie :-)
mi sa che prima faccio smontare l'attuale da mio babbo, tanto per vedere come butta

quindi in teoria, la specy ha fatto un telaio conico in quel punto..ma ci ha adattato per mantenere i costi una forcella dritta?
:nunsacci:
sarei propensa ad una recon silver..quelle che mi hai linkato lo shop sono mi sembra dritte, quindi si adatterebbero senza cambiare la serie sterzo..
ciao ;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
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...
quindi in teoria, la specy ha fatto un telaio conico in quel punto..ma ci ha adattato per mantenere i costi una forcella dritta?
:nunsacci:
...
Già, forcelle scrause con cannotto conico non ce ne sono, quindi hanno optato per quella soluzione per abbattere i (loro) costi.
Da dire però che il telaio con sterzo conico ti offre più compatibilità, anche in chiave futura e maggiore rivendibilità, quindi comunque un punto a favore del costruttore e della bici.

Buona scelta :)
 

RampyRock

Biker tremendus
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grazie:-)
si be dai...quelli di specialized almeno hanno fatto qualcosa di buono..perchè come roba montata non hanno eccelso..vabbè è la mia prima mtb, intanto inizio a cambiare la forca, poi chissà :-)))))
ciao grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
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rispolvero il mio topic, in quanto adesso a gennaio finalmnete ho i soldi e posso ordinare la nuova forca ( metto una RS recon al posto della mia xc28..)
ho letto nel tech del forum la porcedura di sostituzione della serie sterzo del Naftali
volevo sapere: ma se io devo solo cambiare la forcella, devo fare tutta la procedura di smontaggio della serie sterzo?
calotte, rafta ( o come la chiamano..)
perchè se cosi è non so se mio padre ha l'occorrente
io pensavo di sfilare una ed infilare la nuova forca...
non è cosi?
ciao grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
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rispolvero il mio topic, in quanto adesso a gennaio finalmnete ho i soldi e posso ordinare la nuova forca ( metto una RS recon al posto della mia xc28..)
ho letto nel tech del forum la porcedura di sostituzione della serie sterzo del Naftali
volevo sapere: ma se io devo solo cambiare la forcella, devo fare tutta la procedura di smontaggio della serie sterzo?
calotte, rafta ( o come la chiamano..)
perchè se cosi è non so se mio padre ha l'occorrente
io pensavo di sfilare una ed infilare la nuova forca...
non è cosi?
ciao grazie

Ciao. Se non cambi dimensioni/forma del cannotto e quindi monti un'altra forcella con cannotto dritto come l'attuale, non serve toccare la serie sterzo, ad eccezione della "ralla" che va in battuta sulla testa della piastra e che dovrai estrarre dalla vecchia forcella e ribattere sulla nuova. Nulla di difficile o che richieda obbligatoriamente attrezzi specifici.
Dovrai poi inserire un nuovo "ragnetto" nel cannotto della nuova forcella dopo aver tagliato il tubo in eccesso.
Anche qui, nulla di complicato anche se sarebbe meglio utilizzare un "inseritore" apposito che rende tutto più semplice.
La serie sterzo di per sé non va toccata, al limite si può approfittare per una pulita e reingrassata stando solo attenti a rimettere tutto esattamente come prima.
 

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Ciao. Se non cambi dimensioni/forma del cannotto e quindi monti un'altra forcella con cannotto dritto come l'attuale, non serve toccare la serie sterzo, ad eccezione della "ralla" che va in battuta sulla testa della piastra e che dovrai estrarre dalla vecchia forcella e ribattere sulla nuova. Nulla di difficile o che richieda obbligatoriamente attrezzi specifici.
Dovrai poi inserire un nuovo "ragnetto" nel cannotto della nuova forcella dopo aver tagliato il tubo in eccesso.
Anche qui, nulla di complicato anche se sarebbe meglio utilizzare un "inseritore" apposito che rende tutto più semplice.
La serie sterzo di per sé non va toccata, al limite si può approfittare per una pulita e reingrassata stando solo attenti a rimettere tutto esattamente come prima.

grazie rad, mi sento + rassicurata adesso :-)
be la recon che prendo dovrebbe essere non conica come l'attuale, stesso diametro del canotto forcella credo
2 cosette:
a) ma il ragno nuovo..è venduto insieme alla forcella nuova?
pensavo ri riutilizzare quello che ho su adesso..o ogni ragno accompagna una forcella?..credevo facesse parte della serie sterzo il ragno..
b) per sicurezza volevo prima smontare ( o meglio sfilare anche solo un pezzo) l'attuale forcella xc28, cosi vedo bene come è fatta..misuro bene diametro del canotto..
è facile da fare vero?..nel senso che poi la rimontiamo subito..che intanto che aspetterò la forcella voglio andare in bici..
ciao grazie gentilissimo come sempre
;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
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grazie rad, mi sento + rassicurata adesso :-)
be la recon che prendo dovrebbe essere non conica come l'attuale, stesso diametro del canotto forcella credo
2 cosette:
a) ma il ragno nuovo..è venduto insieme alla forcella nuova?
pensavo ri riutilizzare quello che ho su adesso..o ogni ragno accompagna una forcella?..credevo facesse parte della serie sterzo il ragno..
b) per sicurezza volevo prima smontare ( o meglio sfilare anche solo un pezzo) l'attuale forcella xc28, cosi vedo bene come è fatta..misuro bene diametro del canotto..
è facile da fare vero?..nel senso che poi la rimontiamo subito..che intanto che aspetterò la forcella voglio andare in bici..
ciao grazie gentilissimo come sempre
;-)
Il ragnetto è incluso nella dotazione della forcella. Io ne prenderei anche uno in più a parte, che non si sa mai..
Per come sono fatti e come si aggrappano al tubo è meglio evitare di estrarli e riutilizzarli, possono perdere la tenuta.

Rimuovere la forcella è un attimo, non ci sono difficoltà. Allenti lo stem, sviti il tappo superiore, togli gli spessori e il manubrio, sganci tubo e pinza freno ant ed è fatta. Al limite possono servire un paio di mazzate con martello di gomma per smuoverla dall'alto.. La bici (l'anteriore) tienila sollevata quanto basta perché si muova appena la forcella, senza che possa sfilarsi del tutto e cadere, così eviti di perdere eventuali cuscinetti o guarnizioni della serie sterzo che sono in posizione solo perché spinti dalla ralla. Ogni SS immagino sia diversa quindi non è detto che accada, però meglio prevenire..

EDIT: Quando la rimonti ricordati di stringere prima la vite del tappo superiore (Q.B. cerca nel forum per capire la giusta forza) e poi le viti dello stem, non il contrario. L'unica accortezza importante è questa.
 

RampyRock

Biker tremendus
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Il ragnetto è incluso nella dotazione della forcella. Io ne prenderei anche uno in più a parte, che non si sa mai..
Per come sono fatti e come si aggrappano al tubo è meglio evitare di estrarli e riutilizzarli, possono perdere la tenuta.

Rimuovere la forcella è un attimo, non ci sono difficoltà. Allenti lo stem, sviti il tappo superiore, togli gli spessori e il manubrio, sganci tubo e pinza freno ant ed è fatta. Al limite possono servire un paio di mazzate con martello di gomma per smuoverla dall'alto.. La bici (l'anteriore) tienila sollevata quanto basta perché si muova appena la forcella, senza che possa sfilarsi del tutto e cadere, così eviti di perdere eventuali cuscinetti o guarnizioni della serie sterzo che sono in posizione solo perché spinti dalla ralla. Ogni SS immagino sia diversa quindi non è detto che accada, però meglio prevenire..

EDIT: Quando la rimonti ricordati di stringere prima la vite del tappo superiore (Q.B. cerca nel forum per capire la giusta forza) e poi le viti dello stem, non il contrario. L'unica accortezza importante è questa.

grazie :-))))
domanio dopodomani con babbo la sfilo giusto per misurare bene..e cosi prendiamo manualità
poi ordino la recon silver ( spero che cosi risolvo queste vibrazioni allucinanti in frenata anteriore nelle discese toste)
capito benissimo , prima avvito la vite sopra del ragno ( fino quando non cè gioco, ma però il manubrio gira fluido)
però...se facciamo questa prova, il ragno va tolto giusto? e quindi poi sarebbe meglio cambiarlo :nunsacci:( intendo intanto che rimontiamo il tutto in attesa poi della forcella..)

ma questi ragni sono universali? ( cosi magari ne prendo uno insieme alla forca)
ma quindi quando si fa manutenzione alla serie sterzo, poi sarebbe sempre da cambiare il ragno?
grazie
:-)
 

rad77

Biker scrausissimus
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...
però...se facciamo questa prova, il ragno va tolto giusto? e quindi poi sarebbe meglio cambiarlo :nunsacci:( intendo intanto che rimontiamo il tutto in attesa poi della forcella..)

ma questi ragni sono universali? ( cosi magari ne prendo uno insieme alla forca)
ma quindi quando si fa manutenzione alla serie sterzo, poi sarebbe sempre da cambiare il ragno?
grazie
:-)

No, il ragnetto se ne rimane al suo posto, incastrato dentro il cannotto, finché non lo estrai a mazzate o con un estrattore, non serve toglierlo.
Puoi tranquillamente svitare la vite e togliere il tappo superiore della serie sterzo per vedere come è fatto e dove è posizionato.
Sono universali da 1 1/8" e ti consigliavo di acquistarne uno di scorta perché alla fine è l'unica operazione delicata di tutta la faccenda e se lo danneggi rischi di restare a piedi.
Uno come QUESTO, ad esempio. C'è anche il tappo incluso, ma ovviamente puoi riutilizzare quello già montato, se ti piace di più.

Per quanto riguarda l'inserimento del ragnetto, non è una passeggiata farlo senza attrezzi specifici, anche autocostruiti. Io l'ho inserito a mazzate, ma col senno di poi non lo consiglierei, non è proprio semplice e capirai quando vedrai ragnetto e tubo vicini :-)
Con un inseritore come QUESTO ti eviti ogni problema con una spesa minima.

o-o
 

RampyRock

Biker tremendus
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grazie rad adesso ci capisco qualche cosa in + :-)
appena torno a casa da babbo vedo di smontare cosi ci capisco meglio e misuro il canotto
grazie di cuore
notte :-)
 

RampyRock

Biker tremendus
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col babbo ho smontato stem-manubrio, serie sterzo..sfilato
l'attuale forca xc28, cosi tanto per prendere 2 misure ed essere più sicura nel fare l'ordine
devo dire che smontare e poi rimontare il tutto..è stato facile dai ;-)
( grazie ai suggerimenti del buon rad :-) )

ecco una foto dove spiego il diametro canotto ( abbiamo rialzato un poco la ralla, essendo tagliata vien su facilmente..



come si vede, il canotto è 28,6 di diametro circa fino a 3-4 cm dalla testa della forca..poi aumenta progressivamente..fino a misurare 30 mm di diametro nella parte + inferiore..
non è un canotto conico vero?? :nunsacci:
quello della Recon è uguale vero ( intendo recon con canotto dritto)

Poi ho misurato che il canotto ( da sopra la testa forca fino alla sua fine) è 175mm

alcuni dubbi sulla recon:
1) ovvio che avrà un canotto + lungo..il babbo lo dovrà tagliare giusto?
ma fare un taglio dritto non sarà facile mi ha detto, lui ha seghetto a mano o flessibilino.. se il taglio non sarà bello dritto sbaglio o poi il tappo sopra non appoggerà bene..e magari non va bene poi quando si tira la vite precarico?
2) il ragnetto sulla recon nuova..è gia inserito..o è da inserire?
spero sia esterno da inserire..altrimenti tocca anche estrarlo..:nunsacci:

Per finire la fase di regolazione vite precarico..da una verifica prima di smontare il babbo ha detto che era tirata a 2,0 Nm abbondanti..
( a 2,0 Nm scattava, mentre a 3 Nm iniziava a tirare..)
Lui l'ha poi chiusa a 2Nm scarsi..e abbiamo visto che gioco non dovrebbe esserci, il manubrio gira fluido
dovebbe andar bene cosi..
( certo che anche facendo le prove con il freno davanti tirato..mi sono resa conto di come barcolla il tuto insieme ( flette)
spero che con la recon sia meglio..

ciao
;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
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Ciao :cucù:
...
non è un canotto conico vero?? :nunsacci:
No, è dritto da 1 1/8". È normale che sia leggermente rastremato.

quello della Recon è uguale vero ( intendo recon con canotto dritto)
Sì, micron più, micron meno :-)
...
alcuni dubbi sulla recon:
1) ovvio che avrà un canotto + lungo..il babbo lo dovrà tagliare giusto?
ma fare un taglio dritto non sarà facile mi ha detto, lui ha seghetto a mano o flessibilino.. se il taglio non sarà bello dritto sbaglio o poi il tappo sopra non appoggerà bene..e magari non va bene poi quando si tira la vite precarico?
2) il ragnetto sulla recon nuova..è gia inserito..o è da inserire?
spero sia esterno da inserire..altrimenti tocca anche estrarlo..:nunsacci:

...
spero che con la recon sia meglio..

ciao
;-)
1) Sì, va tagliato sicuramente. Se la misura attuale ti va bene, quindi non hai intenzione di modificare la posizione del manubrio, riportala con precisione sul nuovo cannotto, segnando il punto di taglio con un taglierino (basta una tacca) e poi procedi.

Lo strumento migliore per il taglio è certamente un tagliatubi come QUESTO. Per come è fatto non c'è possibilità di tagliare storto e il taglio viene perfetto, si forma giusto una piccola "bava" da eliminare con un colpo di lima o di dremel.
Se deciderai di acquistare o farti prestare un tagliatubi importante verificare il diametro massimo di taglio, uno che arriva fino a 35mm come quello linkato è perfetto. Uno vale l'altro, tendenzialmente, basta che non sia una schifezza ed il taglio lo porti a casa senza problemi.
N.B. Giusto per sicurezza: Il taglio non si fa in una sola mossa, ma stringendo mano a mano la lama mentre fai girare più e più volte l'attrezzino intorno al tubo, senza forzare. È praticamente impossibile sbagliare.

Il taglio non deve essere necessariamente perfetto, se non sei maniaca della precisione a prescindere.. La sommità del cannotto non tocca nulla. Il tappo della serie sterzo deve premere su uno spessore o sullo stem, non sul tubo. La sommità del tubo resta (DEVE restare) circa 5mm più bassa dell'ultimo spessore o dello stem, su cui il tappo andrà a battuta.
Ne consegue che il taglio può essere affrontato anche con un utensile meno preciso del tagliatubi, come un seghetto da metallo, magari aiutandosi con un guidalama tipo QUESTO o un surrogato, tipo una fascetta metallica che funga da riferimento per evitare di tagliare troppo storto.
Anche un flessibile/smerigliatrice angolare può andar bene, tutto sta nella perizia di chi taglia, perché se la precisione assoluta nell'inclinazione e nella pulizia del taglio non è necessaria, almeno la posizione del taglio va rispettata con poco margine, sennò poi non riesci a tirare bene la serie sterzo.

Spero di essermi spiegato decentemente..

2) Il ragnetto della Recon lo troverai in un sacchettino, insieme ad un kit di manutenzione, foglietti vari e (in genere) con la pompa RockShox.
Non avrebbe senso fartelo trovare incastonato in una posizione certamente non corretta.

La Recon è un altro pianeta, da ogni punto di vista, non avere dubbi! ;)

'notte..
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Ciao :cucù:

No, è dritto da 1 1/8". È normale che sia leggermente rastremato.


Sì, micron più, micron meno :-)
...

1) Sì, va tagliato sicuramente. Se la misura attuale ti va bene, quindi non hai intenzione di modificare la posizione del manubrio, riportala con precisione sul nuovo cannotto, segnando il punto di taglio con un taglierino (basta una tacca) e poi procedi.

Lo strumento migliore per il taglio è certamente un tagliatubi come QUESTO. Per come è fatto non c'è possibilità di tagliare storto e il taglio viene perfetto, si forma giusto una piccola "bava" da eliminare con un colpo di lima o di dremel.
Se deciderai di acquistare o farti prestare un tagliatubi importante verificare il diametro massimo di taglio, uno che arriva fino a 35mm come quello linkato è perfetto. Uno vale l'altro, tendenzialmente, basta che non sia una schifezza ed il taglio lo porti a casa senza problemi.
N.B. Giusto per sicurezza: Il taglio non si fa in una sola mossa, ma stringendo mano a mano la lama mentre fai girare più e più volte l'attrezzino intorno al tubo, senza forzare. È praticamente impossibile sbagliare.

Il taglio non deve essere necessariamente perfetto, se non sei maniaca della precisione a prescindere.. La sommità del cannotto non tocca nulla. Il tappo della serie sterzo deve premere su uno spessore o sullo stem, non sul tubo. La sommità del tubo resta (DEVE restare) circa 5mm più bassa dell'ultimo spessore o dello stem, su cui il tappo andrà a battuta.
Ne consegue che il taglio può essere affrontato anche con un utensile meno preciso del tagliatubi, come un seghetto da metallo, magari aiutandosi con un guidalama tipo QUESTO o un surrogato, tipo una fascetta metallica che funga da riferimento per evitare di tagliare troppo storto.
Anche un flessibile/smerigliatrice angolare può andar bene, tutto sta nella perizia di chi taglia, perché se la precisione assoluta nell'inclinazione e nella pulizia del taglio non è necessaria, almeno la posizione del taglio va rispettata con poco margine, sennò poi non riesci a tirare bene la serie sterzo.

Spero di essermi spiegato decentemente..

2) Il ragnetto della Recon lo troverai in un sacchettino, insieme ad un kit di manutenzione, foglietti vari e (in genere) con la pompa RockShox.
Non avrebbe senso fartelo trovare incastonato in una posizione certamente non corretta.

La Recon è un altro pianeta, da ogni punto di vista, non avere dubbi! ;)

'notte..
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grazie rad ;-)))
ho appena riferito al babbo, si è verop non avevo pensato che il taglio poi non appoggia da nessuna parte, mi ha detto che la monteremo..senza tappo ( sopra lo stem adesso cè solo il tappo, i 2 spessori da 5 mm caduno sono sotot lo stem)
farà un segno intorno allo stem come riferimento, poi con seghetto a mano taglia ( ma non di continuo, ha detto che fa un pezzo..gira il tubo ecc seguendo il segno)
adesso non vorrei dire una cavolata, ma non credo che attualmente sia sotto 5 mm ( dal tappo)
lo dico eprchè da quello che ho scritto smontando, leggo che una volta tolto il tappo superiore, il cannotto spuntava sopra 2,5 mm..ok poi il tappo appoggia sulle stem, ed evidentemente dentro si rialza..ma non credo di 8 mm..forse 5mm..mi sa che resta adesso 2-3 mm tra tappo e cannotto ( ma non sono sicura..)
ricontrolleremo meglio quando smontiamo per tagliare quella nuova..
Come hai detto tu, basterebbe tagliare il cannotto 17,5 mm come l'attuale e voilà..
ma stavo pensando da inesperta, mi piacerebbe se mi consigli..
attualmente sono alta giusta in sella ( come da guida anche qui sul forum), ma non ho mai analizzato se il manubrio è alto ok..a dire il vero non saprei nemmeno cosa stabilisce l'altezza del manubrio, come detto l'ho sempre usata come l'ho presa la biga, ovvero ha i 2 spessori sotto..
quindi in teoria alzare non potrei attualmente, potrei solo abbassare di 1 cm il manubrio..
dicevo..visto che dobbiamo tagliare il cannotto..e se lo tagliamo 5 mm + lungo..e ci aggiungo uno spessore sopra lo stem??
che dici? lo trovo facilmente in vendita questo spessore da 5 mm per cannotti da 1-1/8?ti sembra un buon ragionamento?
non che poi a lungo mi pento che dovrei alzare il manubrio..ma ho il cannotto corto ...

un altro paio di cose poi non ti rompo più ;-)

.ragnetto: visto che lo dovrò solo inserire, è rognosa la cosa senza attrezzo? ( ok ok lo so che mi hai detto che a toglierlo è rognosa, ma a metterlo? ) immagino non ci va il grasso per principio..
perchè se è rognosa ordino anche quel inseritore di ragnetti..
ma se mi dici che entra con le mani allora..

.settaggio chiusura vite precarico: abbiamo avuto dei dubbi..nel senso, per verificare la giusta chiusura, è indispensabile sempre chiudere poi anche lo stem? :nunsacci:
cioè in noccioline..mentre serriamo..e testiamo se ha giochi..la chiusura anche dello stem influisce a bloccare eventuali basculamenti o no?

.per finire la forca credo che la prendo da probike..tra le recon intendo la prima che elenca a 199,00..è specificato che la pompa non è fornita..vabbè la prendo a parte sigh.. ( mi sa che come dici tu la tolgono..uff) ok è una 29'', comando sulla forca, nera, dicono del 2016..
però mi chiedevo guardando questa tabella RS del 2015 inerente alla recon:


vedo che ci sono diversi modelli per la 29''..ma sul sito di vendita loro non fanno riferimento a nessun dato..immagino che quelle in alto sono vecchie..quelle in fondo le ultime del 2015 forse..
però in sostanza, vedo che la fanno con 2 off set diversi ( 46 e 51)
:nunsacci:
ma quella che prendo quale sarà?
non è che poi sbaglio off set ( non so nemmeno cosa è) e mi trovo una geometria diversa anteriore?
cosi da inesperta è..
ciao grazie
:-)
 

rad77

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ho appena riferito al babbo, si è verop non avevo pensato che il taglio poi non appoggia da nessuna parte, mi ha detto che la monteremo..senza tappo ( sopra lo stem adesso cè solo il tappo, i 2 spessori da 5 mm caduno sono sotot lo stem)
farà un segno intorno allo stem come riferimento, poi con seghetto a mano taglia ( ma non di continuo, ha detto che fa un pezzo..gira il tubo ecc seguendo il segno)
adesso non vorrei dire una cavolata, ma non credo che attualmente sia sotto 5 mm ( dal tappo)
lo dico eprchè da quello che ho scritto smontando, leggo che una volta tolto il tappo superiore, il cannotto spuntava sopra 2,5 mm..ok poi il tappo appoggia sulle stem, ed evidentemente dentro si rialza..ma non credo di 8 mm..forse 5mm..mi sa che resta adesso 2-3 mm tra tappo e cannotto ( ma non sono sicura..)
ricontrolleremo meglio quando smontiamo per tagliare quella nuova..
Come hai detto tu, basterebbe tagliare il cannotto 17,5 mm come l'attuale e voilà..
ma stavo pensando da inesperta, mi piacerebbe se mi consigli..
attualmente sono alta giusta in sella ( come da guida anche qui sul forum), ma non ho mai analizzato se il manubrio è alto ok..a dire il vero non saprei nemmeno cosa stabilisce l'altezza del manubrio, come detto l'ho sempre usata come l'ho presa la biga, ovvero ha i 2 spessori sotto..
quindi in teoria alzare non potrei attualmente, potrei solo abbassare di 1 cm il manubrio..
dicevo..visto che dobbiamo tagliare il cannotto..e se lo tagliamo 5 mm + lungo..e ci aggiungo uno spessore sopra lo stem??
che dici? lo trovo facilmente in vendita questo spessore da 5 mm per cannotti da 1-1/8?ti sembra un buon ragionamento?
non che poi a lungo mi pento che dovrei alzare il manubrio..ma ho il cannotto corto ...

un altro paio di cose poi non ti rompo più ;-)

.ragnetto: visto che lo dovrò solo inserire, è rognosa la cosa senza attrezzo? ( ok ok lo so che mi hai detto che a toglierlo è rognosa, ma a metterlo? ) immagino non ci va il grasso per principio..
perchè se è rognosa ordino anche quel inseritore di ragnetti..
ma se mi dici che entra con le mani allora..

.settaggio chiusura vite precarico: abbiamo avuto dei dubbi..nel senso, per verificare la giusta chiusura, è indispensabile sempre chiudere poi anche lo stem? :nunsacci:
cioè in noccioline..mentre serriamo..e testiamo se ha giochi..la chiusura anche dello stem influisce a bloccare eventuali basculamenti o no?

.per finire la forca credo che la prendo da probike..tra le recon intendo la prima che elenca a 199,00..è specificato che la pompa non è fornita..vabbè la prendo a parte sigh.. ( mi sa che come dici tu la tolgono..uff) ok è una 29'', comando sulla forca, nera, dicono del 2016..
però mi chiedevo guardando questa tabella RS del 2015 inerente alla recon:


vedo che ci sono diversi modelli per la 29''..ma sul sito di vendita loro non fanno riferimento a nessun dato..immagino che quelle in alto sono vecchie..quelle in fondo le ultime del 2015 forse..
però in sostanza, vedo che la fanno con 2 off set diversi ( 46 e 51)
:nunsacci:
ma quella che prendo quale sarà?
non è che poi sbaglio off set ( non so nemmeno cosa è) e mi trovo una geometria diversa anteriore?
cosi da inesperta è..
ciao grazie
:-)

Dunque..

- Mi sono un po' perso con i millimetri...
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...comunque non c'è una misura obbligata. Restando tra i 2 ed i 3mm di dislivello non sbagli mai.
Anche fino a 5mm, ma se come ultimo pezzo prima del tappo monti uno spessorino da 5mm il gap non sarà sufficiente per fargli "abbracciare" almeno un pezzettino di cannotto, ad esempio..
Insomma, l'importante è che ci sia un gap sufficiente per tirare la serie sterzo, millimetro più millimetro meno.

La posizione di guida è molto personale, non credo sia possibile darti dei suggerimenti (salvo analisi biomeccanica), puoi solo provare a metterti in sella spostando la posizione dello stem e decidere (cercare di capire) quale sia l'assetto migliore, anche in funzione della distribuzione dei pesi, non solo della comodità.

È vero che una volta tagliato il cannotto non ricresce, ma considera che l'assetto lo puoi rialzare anche cambiando piega del manubrio o angolazione dello stem e che più di 1cm di spessore sopra lo stem rischia di diventare pericoloso.
In genere si tende ad abbassare l'anteriore, mano a mano che aumenta la confidenza col mezzo, ma se hai il dubbio che potresti voler alzare ulteriormente l'attuale postura, non andrei comunque oltre il cm in più.
Il punto di taglio, se non usi la vecchia misura di 175mm, puoi trovarlo semplicemente inserendo stem e tutti gli spessori con il tubo ancora integro, segnare il limite superiore e poi tagliare più in basso dei canonici 2-3mm.
Gli spessori si trovano facilmente, di tutte le dimensioni, di tutti i materiali e di tutti i colori. La misura è standard.

- Questione ragnetto: Sì, l'inserimento è abbastanza ostico. Considera che ad una prima occhiata sembra impossibile riuscire ad inserirlo perché le "zampe" del ragnetto sono ben più larghe del diametro interno del cannotto. Ci vuole forza, precisione per inserirlo perfettamente dritto e alla giusta profondità (15-20mm sotto la sommità del cannotto) e fortuna per non rovinarlo mentre lo si incastra.
L'inseritore ti permette di fare un lavoro preciso e senza grosse difficoltà.
L'alternativa migliore è quella di usare una barra filettata M6 lunga almeno qualche cm più della scatola sterzo, due bulloni ed un rondellone più grosso della battuta inferiore della scatola sterzo, andando a creare un inseritore a vite. Avvitando il bullone posto sotto il rondellone il ragnetto viene pian piano trascinato nel cannotto.
Trovi sicuramente delle discussioni sul forum o dei video su YouTube che spiegano il principio, che vale anche per i movimenti centrali Press-Fit o per le serie sterzo integrate.
L'alternativa brutale e sconsigliabile è quella che ho utilizzato io (avevo solo barre filettate M8..), ovvero l'inserimento di una vite M6 nel foro filettato del ragnetto con un bullone in testa e una gran quantità di mazzate e diversi tentativi per riuscire a far entrare correttamente il ragnetto e ancora mazzate fino a portarlo alla giusta profondità. Il tutto con la forcella in morsa per evitare di rovinarla a forza di botte.
Davvero non lo consiglio, ma a mali estremi..

- Per ll serraggio della vite: Lo stem non deve essere stretto, altrimenti blocca la possibilità di tensione della vite stessa.
Bici con ruote a terra, freno ant tirato, viti stem allentate e stringi la vite superiore fino ad eliminare il gioco all'altezza della ralla. Quando hai eliminato il gioco, stringi le viti dello stem che vanno a consolidare il tutto, vincolando stem, appunto e cannotto forcella. Stretto lo stem, la vite smette di fare trazione e teoricamente potrebbe anche essere rimossa.

- Questione Offset: Onestamente so a malapena di cosa si tratta, non ho mai approfondito. Potrei sbagliare, ma credo che l'offset da 51 sia particolare e - salvo volontà di modifiche alla ciclistica ragionate e consapevoli - vada usato solo con telai che lo richiedono espressamente (penso alla geometria G2 di Trek, se non erro), mentre l'offset standard, quindi quello da scegliere nel tuo caso, sia da 46.
Io ho cambiato due forcelle e neanche ci ho guardato, ecco.. :hahaha::medita: ..né ho notato alcuna possibilità di scelta.

Magari vedi se qualcuno dotato di maggiore esperienza passa di qui e ti dà una rassicurazione in merito. Io sono abbastanza certo che sia così, ma così su due piedi non ci metterei la mano sul fuoco.. :)

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RampyRock

Biker tremendus
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ok dai tutto chiaro o quasi :-))))

penso anche io che 5 mm in meno è troppo..appunto perchè se uno deve mettere poi uno spessore di 5mm sopra..non abbraccia il cannotto..
a mio padre farò fare 2-3 mm in meno

per la forca che prendo..ok, spero però che sia quella off set 46 e non 51..
come detto non è descritto

ciao grazie rad, quando la monterò poi scrivo qualcosa qui ( ma ci vorrà del tempo)

passa qualcun altro in questo topic? :nunsacci:
ma no dai..è diventato il topic rampy-rad ahahah :smile:
ciao grassie
;-)
 

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