Faentina Express

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ogni anno per lo meno cerco di fare un giro in zona Mugello in quanto IMO rimane nel versante appenninico uno dei posti meno conosciuti, frequentati e nello stesso tempo selvaggi e pieno di sorprese dell'intero appennino.

Io e il mio grande amico Marco ci sentiamo in settimana x decidere quello che sarà il vero giro autunnale 2011, ovvero la FAENTINA EXPRESS!
Alle 7.30 ci troviamo alla stazione di Brisighella (RA) e prendiamo il nostro trenino x andare verso Ronta (FI).
DSC00785.JPG


DSC00787.JPG

Le ideee sul giro sono molteplici, ma una su tutte prende il sopravvento, cioè quello di arrivare alla stazione di Fornello, una stazione dismessa e che ai suoi tempi serviva per trasporto dei lavoratori che andavano a far legna, raccoglievano i marroni o prestavano manovalanza nelle miniere di "sasso forte" per usi civili e per fare il macinato per la ghiaia delle ferrovie. Arrivati a Ronta scendiamo per andare a prendere il cibario al forno del paese e a rifocillare le borraccie di acqua. La giornata si presenta tersa e priva di nuvole, tranne la nebbia che attanaglia l'intero Mugello e che sovrastiamo dall'alto dalla bellissima strada detta "Panoramica".
DSC00796.JPG


DSC00803.JPG

Tra un sali e scendi arriviamo a Gattaia, piccolo borgo pieno di opere artistiche su svariati muri delle case.
DSC00808.JPG

Poco dopo prendiamo la forestale che da Molezzano ci porterà a Monte Verruca (CAI 28), una bellissima forestale che ci impegnerà mai così tanto da non farci ammirare le bellezze che ci riserva l'autunno: colori, colori e ancora colori.... olivi, cipressi, castagni, querce, carpini, faggi, frassini in un turbinio di colori impressionanti!
DSC00814.JPG


DSC00822.JPG


DSC00838.JPG

Dal Monte Verruca teniamo ancora la segnalazione CAI e attraversiamo la formazione semi-rocciosa de "Le Scalette"... finalmente siamo in cima allo spartiacque tra Romagna e Toscana. Siamo sullo 00.
DSC00847.JPG

Da Poggio Castellina prendiamo lo 00 in direzione Colla di Casaglia, un vero single-track in cresta all'appennino, divertente e bello come pochi, come la zona della Giogana, un autentico balcone per le foto di rito.
DSC00856.JPG


DSC00855.JPG

Passata la zona della Giogana, dopo un tratto, giriamo a sx per arrivare al borghetto abbandonato de Le Casette.
DSC00862.JPG


DSC00867.JPG

Da quì parte la parte completamente al'oscuro ai + dei biker, ovvero il sentiero che porta alla stazione di Fornello: un single-track strepitoso e unico (se non fosse per la mancata pulizia dello stesso) con passaggi veramente belli e divertenti e con l'atmosfera unica dei sentieri lungo fiume, tra cascate e guadi da affronatare.
DSC00874.JPG


DSC00878.JPG

Arriviamo anche a ridosso della ferrovia faentina: sembra di rivivere l'emozione che ho passato con il Treno del Bernina.
DSC00887.JPG

Ci addentriamo ad un vecchio tunnel che serviva allo scambio tra i treni e ora dismesso.
DSC00891.JPG

Poi costeggiamo la ferrovia per arrivare a Fornello (consiglio come abbiamo fatto noi di guardare l'orario dei treni per non avere dei GROSSI problemi).
DSC00892.JPG

Da quì riparte il sentiero che costeggia la tratta ferroviaria per un tratto con pezzi tecnici molto accattivanti e sempre con l'atmosfera autunnale che ci fa da contorno.
DSC00893.JPG

In breve arriviamo a Gattaia e da quì riprendiamo a ritroso la "Panoramica" fino ad arrivare a Ronta, quando oramai sta per arrivare il tramonto. E' ora di riprendere il treno!
DSC00897.JPG


DSC00791.JPG

Che giornata ragazzi. Abbiamo fatto 50 km e 1800 m di dislivello in un atmosfera da favola, condita da scenari veramente unici e incantevoli.
Spero vivamente che qualcuno si adoperi x pulire il sentiero che conduce a Fornello da Le Casette. Da Fornello in giù è già pulito.
Che dire.... SPETTACOLO!

DSC00860.JPG
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Bella roba !!!! bravissimi , prima o poi si riuscirà combinare per fare un bel giro in zona , noi martedi facciamo Scarperia-
Giogo - single paralelleli al crinale - Diacci - prato all'albero e CAI65A su Grezzano per chiudere.
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Ciao, bellissimo giro, complimenti!!!! ho fatto qualche giro in quelle zone, ma siccome mi piacciono molto mi sono messa fra i segnalibri il vostro sito web e se deciderò di venire dalle vostre parti (penso ormai l'anno prossimo....ma non si sà mai!!!) vi contatto
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Vi consiglio vivamente di andare in zona... è qualche anno che bazzico nella zona tra Scarperia e Villore e sinceramente quello che mi regalano queste zone, amene alle + persone, è qualcosa di unico a livello paesaggistico. Già arrivare a godersi i panorami sui crinali appenninici ha il suo bel perchè, in + trovare posti come quelli citati da un gusto ineguagliabile.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Apprezzo tantissimo questi topic perchè, nella deriva discesistica dilagante su questi schermi, dove conta solo arrivare in cima ad un poggio, magari anche più di una volta, per poi godere solo della discesa (tutto il resto è spesso uno sgradevole contorno), vedo con piacere che c'è ancora qualche vero bikers che gira come piace (piaceva) a me.
o-o

L'avevo puntata più di una volta la Valle del Muccione ma per un motivo o l'altro non mi ci sono mai avventurato anche perchè pensavo che i sentieri fossero chiusi e poco ciclabili.
 
  • Mi piace
Reactions: agriates

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Apprezzo tantissimo questi topic perchè, nella deriva discesistica dilagante su questi schermi, dove conta solo arrivare in cima ad un poggio, magari anche più di una volta, per poi godere solo della discesa (tutto il resto è spesso uno sgradevole contorno)....
Senza offesa, ma mi pare una posizione inutilmente polemica oltre che non corrispondente alla realtà delle cose.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Senza offesa, ma mi pare una posizione inutilmente polemica oltre che non corrispondente alla realtà delle cose.


Non intendevo fare polemica con nessuno, perchè ognuno gira come gli pare, ma sui (pochi) topic che leggo, mi pare spesso che l'ideale sia quello.
Ripeto, non volevo fare polemica, ma solo evidenziare che la descrizione del giro in se a quel qualcosa in più che a me piace.
Se poi ci vedi polemica, cancellalo pure, no problem.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Macchè cancellare, ci mancherebbe!

Solo che questa "deriva discesistica dilagante" io non la vedo... :nunsacci:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Macchè cancellare, ci mancherebbe!

Solo che questa "deriva discesistica dilagante" io non la vedo... :nunsacci:

In qualche discussione (ti ripeto ultimamente leggo poco) si legge di giri sempre solo in funzione della discesa ma è normale, qui in linea di massima non ci sono agonisti e si va in mtb per divertirsi e cosa c'è più divertente di una bella discesa?
Non era polemica ed io in particolare mi riferivo ai "boys" che ultimamente (non sempre per dire la verità :medita: , ad esempio domani vanno in Mugello) fanno spessissimo su e e giù per La Poggiona.
:spetteguless: :mrgreen:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Perchè non la metti sui percorsi del Forum? :prost:
Xchè mi piace vedermi direttamente le tracce da Google Earth attivando la funzione di Wikilock e non scaricandole: così volendo posso vedere già l'anteprima del percorso su GE e eventualmente cucirci sopra i miei giri. In + riesco a trovare percorsi caricati anche da trekker e in genere si trovano anche percorsi ai + ignoti... I percorsi del forum in + sono inflazionati da parametri soggettivi che possono cambiare da persona a persona (una su tutte i gradi di difficoltà e la bellezza dei giri). Insomma... mi piace + Wikiloc.
C'è parecchio asfalto...:nunsacci:
L'avevo puntata più di una volta la Valle del Muccione ma per un motivo o l'altro non mi ci sono mai avventurato anche perchè pensavo che i sentieri fossero chiusi e poco ciclabili.
A me è piaciuta tantissimo. Inoltre ripeto la bellezza dell'intero giro: a salire, stando in quota e a scendere. La valle del Muccione si presenta sporca fino a Fornello: ci sono numerosi rami "spacca raggi e cambi", e basterebbe solamente cavare i rami e darci una soffiata alle foglie x fare un Lavorone con la L maiuscola!
Mercoledì è facile che torni a fare un altro giretto in zona Ronta x cavarmi lo sfizio di vedere una altro sentierino...

X quel che riguarda i vostri sentimenti verso il modo di fare MTB è indubbio che da persona a persona cambia il modo di vederlo e di farlo questa attività. A noi ci piace staccare una volta usciti da casa... ma staccare: nessun orologio, nessun tipo di battaglismo modello gara, nessun incedere veloce, guardare a quello che si ha attorno... il sentiero, x me diventa una parte della mtb con la quale si può vedere e ammirare cose che ai +, vuoi x la tecnicità dei percorsi, vuoi x altri modi di intendere il proprio tempo, non è fattibile godere. Io il mio modo di andare in mtb l'ho ben focalizzato...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Xchè mi piace vedermi direttamente le tracce da Google Earth attivando la funzione di Wikilock e non scaricandole: così volendo posso vedere già l'anteprima del percorso su GE e eventualmente cucirci sopra i miei giri. In + riesco a trovare percorsi caricati anche da trekker e in genere si trovano anche percorsi ai + ignoti... I percorsi del forum in + sono inflazionati da parametri soggettivi che possono cambiare da persona a persona (una su tutte i gradi di difficoltà e la bellezza dei giri). Insomma... mi piace + Wikiloc.

Ok, ma così chi vuole vedere la traccia è costretto a registrarsi su tale servizio.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ok, ma così chi vuole vedere la traccia è costretto a registrarsi su tale servizio.
Non è a pagamento. Inoltre la si può scaricare su GE senza iscriversi o si possono vedere tali percorsi aprendo GE: andate su LIVELLI poi spuntate "Wikiloc"...

Visto che a me piace anche informarmi sia prima che dopo su certi posti (il bello di internet è proprio questo...) vi lascio a un video e a una testimonianza:
trekking alla miniera di fornello.wmv - YouTube


http://www.clamfer.it/06_Ferrovie_Contorni/Fornello/Fornello.htm
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è a pagamento.
Non è pagamento ma costringe alla registrazione, cosa che può non piacere. Io per esempio non lo faccio volentieri per tutta una serie di /buoni) motivi che non sto qui a riportare.

Non dico di mettere la traccia qua e non là, ma sia qua che là ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo