Ti dico come la penso io con l'11v come te, paraffinando come te da sempre:
Il fatto che Powerlock non si possa riaprire e la Powerlink si non è determinante nel funzionamento oggettivo della fm perché una volta in trazione lo sforzo subito dalla maglia é perfettamente all'opposto dell suo funzionamento di chiusura.
La differenza che ho rilevato io tra Powerlink e Powerlock sta solo in un piccolissimo dentino di ritenuta (due per faccia, quattro in tutto) che nella conformazione Powerlock è più pronunciato; se lo limi leggermente, roba di centesimi di mm, la Powerlock diventa identica alla Powerlink in tutto e per tutto, sotto ogni aspetto e funzionamento.
Se funziona la Powerlink così perchè non dovrebbe funzionare la Powerlock modificata?
Quindi, per concludere, la tua fm si è rotta per una causa strutturale o usurante, come potrebbe capitare altre mille volte ad altre fm.... e non serve nemmeno cambiarle ogni quattro uscite; quando si rompe, basta averne con se una di scorta e cambiarla al momento, via l'una, dentro l'altra.