Falsamaglia o pernietto - CATENA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la tua è come quella da moto....

ps:ma sono l'unico che fa una fatica a aprire e chiudere le fasa maglia????cioè io schiaccio la falsamaglia con le dita,ma le nn ne vuole sapere di uscire:nunsacci::nunsacci:
è questione di tecnica che potrai acquisire provando e riprovando... qualche tempo fa Cicciopeloso ha messo delle foto dalle quali si vedeva il corretto movimento per aprire la falsamaglia... devi solo avere la pazienza di cercare il topic in cui se ne parlava...
 
13/7/06
8
0
0
60
torino
Visita sito
Se la catena è una sram va solo con la falsa maglia ed è sicura,infatti le catene sram sono tutte con la maglia di congiunzione,le catene shimano le puoi mettere sia con il pernino che con la maglia di congiunzione,quest'ultima più comoda per pulire la catena,in un attimo la apri,con il pernino ti vuole lo smagliacatena
la chimano è compatibile con la falsamaglia sram
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Neanche io riesco a smagliare la maglia di congiunzione. Catena Shimano.

Max
prova a pulirla bene, un pò d'olio asciughi bene (altrimenti scivola) e provi a spingere una contra l'altra le due parti.... ovviamente la parte di atena dove insiste la maglia di congiunzione non deve essere tesa...
se riesco a trovare le foto a suo tempo postate da Cicciopeloso le riporto...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
trovato:
anche io impazzivo, ma poi ho capito il movimento giusto, non servono nè attrezzi (si rischia di far danno!), nè una forza sovrumana. provo a spiegarmi.
Dò per scontato che la falsamaglia deve trovarsi nel tratto "basso" di catena(tra gabbia cambio e guarnitura, non tra pacco pignoni e gurnitura!), in modo che se tiro la catena la gabbia del cambio mi dà l'escursione richiesta. prendo la falsamaglia appoggiando il pollice o l'indice in modo che il piolo resti fermo. avvicino le due maglie, mantenendole orizzontali, altrimenti non scivoleranno mai una verso l'altra.
un pò di foto che mostrano il tutto (apprezzatele che per farl da solo mi è caduta la macchina fotografica a terra!)
nota la posizione dei piolini
dscn8900os4.jpg


tieni fermi i piolini con le dita
dscn8901ck8.jpg


la falsamaglia resta orizzontale mentre avvicini le due parti
dscn8902wt0.jpg


aperta!
dscn8903mk9.jpg

per gentile concessione della Cicciopeloso editore...
 

TinMan

Biker serius
6/11/05
160
0
0
Viterbo
www.webalice.it
Ciao
Quoto quanto detto finora.
Personalmente per agevolare la separazione della falsa maglia, faccio come nelle foto di cicciopeloso. L'unica differenza è che non tengo la falsa maglia orizzontale come la catena, (vedi foto), ma perpendicolare ad essa, e così riesco a fare tutto molto rapidamente. Penso sia più che altro questione di abitudine.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo