Fasce antiforatura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gargapanta

Biker popularis
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Ciao a tutti, mi pareva troppo bello per essere vero ma dopo aver montato le fasce ed essendo andato tutto liscio come l'olio per diversi mesi è arrivata la foratura...:cry:
una bella spina infilata lateralmente, lì dove la fascia non copre il copertone. ora la mia domanda è questa: mi consigliereste, se ce ne sono, fasce che coprono tutta la superficie del copertone aderendovi e non solamente il battistrada??

Grazie
 

Clab04

Biker grossissimus
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Ciao a tutti, mi pareva troppo bello per essere vero ma dopo aver montato le fasce ed essendo andato tutto liscio come l'olio per diversi mesi è arrivata la foratura...:cry:
una bella spina infilata lateralmente, lì dove la fascia non copre il copertone. ora la mia domanda è questa: mi consigliereste, se ce ne sono, fasce che coprono tutta la superficie del copertone aderendovi e non solamente il battistrada??

Grazie
Non ci sono, credo, ma soprattutto una foratura in diversi mesi è assolutamente un'ottima notizia.
Credo che il valore zero sia irraggiungibile...
Claudio
 

Impa65

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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, mi pareva troppo bello per essere vero ma dopo aver montato le fasce ed essendo andato tutto liscio come l'olio per diversi mesi è arrivata la foratura...:cry:
una bella spina infilata lateralmente, lì dove la fascia non copre il copertone. ora la mia domanda è questa: mi consigliereste, se ce ne sono, fasce che coprono tutta la superficie del copertone aderendovi e non solamente il battistrada??

Grazie

Non ci sono, credo, ma soprattutto una foratura in diversi mesi è assolutamente un'ottima notizia.
Credo che il valore zero sia irraggiungibile...
Claudio

Io uso queste:
ruote.jpg

Mai forato.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
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Ciao a tutti, mi pareva troppo bello per essere vero ma dopo aver montato le fasce ed essendo andato tutto liscio come l'olio per diversi mesi è arrivata la foratura...:cry:
una bella spina infilata lateralmente, lì dove la fascia non copre il copertone. ora la mia domanda è questa: mi consigliereste, se ce ne sono, fasce che coprono tutta la superficie del copertone aderendovi e non solamente il battistrada??

Grazie

Capita anche con le fascie, cmq riducono di molto le forature nella parte centrale del pneumatico, i fianchi ovviamente non sono protetti; tieni conto anche che spesso le fasce, nonostante la foratura, permettono di finire il giro in bici perchè trattengono un po' la fuoriuscita di aria (mi è capitato con 3-4 spine e la ruota era ancora sufficientemente gonfia). L'alternativa è latticizzare.:celopiùg:
 

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
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Ok, vi ringrazio per le risposte.
in effetti non posso lamentarmi anche perche la foratura è avvenuta al di fuori dello spazio protetto dalle fasce ecco perchè chiedevo se ci fossero modelli che "abbracciano" tutto il copertone.
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Ok, vi ringrazio per le risposte.
in effetti non posso lamentarmi anche perche la foratura è avvenuta al di fuori dello spazio protetto dalle fasce ecco perchè chiedevo se ci fossero modelli che "abbracciano" tutto il copertone.

...il problema è che con una fascia del genere vai ad avere un peso notevole sulla ruota , che una camera autosigillante con una copertura rinforzata risolverebbe molto meglio , con minor peso e meno casini
 

giuba86

Biker popularis
22/1/14
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Se ti riferisci al Metodo EOT (quello che personalmente adottò da in po di anni con risultati eccellenti) la cosa in assoluto più importante è di insaponare i fianchi: molti se ne dimenticano e non riescono per questo motivo a tallonare il copertone.

mi potresti spiegare meglio il metodo EOT. Hai qualche video da consigliare. Grazie.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
mi potresti spiegare meglio il metodo EOT. Hai qualche video da consigliare. Grazie.
https://www.youtube.com/watch?v=8F_lTmuk61U
Io, per un fatto di praticità, utilizzo camere da 24 Schrader, quelle con la volvola grossa (come quella delle auto per intenderci) così il lattice lo inserisco direttamente attraverso la valvola senza stallonare il copertone: in pratica per inserire il lattice devi togliere il valvolino con l'apposito cappuccio o cacciavitino specifico (e dunque così facendo fuoriesce l'aria), inserisci il lattice con siringa e tubicino, SPRUZZI DI OLIO IL VALVOLINO, inserisci il valvolino nella corpo della valvola (inserisci a mano e avviti con cappuccio o cacciavitino) e gonfi.
Ovviamente, se il cerchio ha il foro già largo (come per esempio nei cerchi AlexRims forniti in dotazione alle mtb Cube) tutto ok; se invece i tuoi cerchi hanno un foro stretto devi fare una piccolissima operazione (o al limite te la fai fare da un amico): con un trapano ed una punta da 8mm allarga il foro. Lo fai una volta e ti togli il pensiero.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
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Belluno
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Scott Spark 960 2022
Sì ho letto la guida, interessante. Ma da solo non ci riuscirei mai....


Non credere, non è così difficile. Con la guida segnalata io sono riuscito a latticizzare le mie ruote, su cerchi non tubeless, e montavo pneumatici per camera d'aria. Tallonavano e tenevano con il lattice che era uno spettacolo.
Poi, siccome ogni anno dovevo smontare tutto, pulire e riconfezionare tutto, periodicamente rabboccare il lattice che ogni tanto si solidificava e faceva qualche grumo all'interno, mi sono convertito alle fasce in kevlar della geax.
Va ben, saranno meno corsaiole, meno performanti, non proteggono le spalle della ruota (mi è comunque capitato di tagliare sulla spalla anche con il lattice e fare una fatica becca a farlo sigillare o essere costretto a smontare tutto per strada e mettere una camera d'aria), ma sarà un anno e mezzo ed io ho solo pizzicato una volta (altro problema, devi tenere una pressione un poco più alta perchè non proteggono da pizzicature).
Le trovo però molto pratiche, ed al momento tengo tutto così.
In fondo, penso che l'obbiettivo non sia forare mai, ma trovare un personale punto di compromesso tra forare avere ruote "performanti" e forare il meno possibile.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
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Io prima usavo delle gomme abbastanza robuste con la fasce in Kevlar.. Ora ho aggiunto anche le camere autoriparanti. E sempre pressioni piuttosto alte...Il peso non è un problema per me.
 

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