Fat bike diametro cerchi

andrea2016

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errato ... in una moto gran parte del lavoro lo svolge la ruota posteriore, tanto è vero che di solito la gomma posteriore ha tasselli più grossi e pronunciati rispetto a quella anteriore .. in una bici è il contrario, l'anteriore necessita della massima aderenza e la posteriore della massima scorrevolezza (in compromesso con una buona trazione)

ha tasselli piu' piccoli perché proporzionati alla grandezza del pneumatico che a differenza delle biciclette e' SEMPRE piu' piccola! pero' profilo\disegno e forma e' sempre uguale.

Non e' tanto avere il disegno diverso del battistrada che mi lascai qualche dubbio (quando si hanno 2 gomme diverse) ma la forma! Cioe' se la gomma ant ad es e' piu' "rotonda", (visto che 2 gomme diverse non possono essere perfettamente identiche come forma) nel impostare la curva, come fa in curva l anteriore a seguire il posteriore che risultera' piu' svelto\maneggevole?
 

andrea2016

Biker serius
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non mi intendo molto di motociclette, e siamo un po' OT, ma forse qualcuno della mia età :il-saggi::il-saggi: ricorderà le prime vittorie della BMW alla Paris-Dakar con la R80GS, ruota anteriore molto più grande della posteriore come diametro (21" vs. 17" se non ricordo male) ma più sottile come larghezza. Non mi pare fosse proprio inguidabile !!! (e del resto una R100GS l'ho avuta per qualche anno, e mi ricordo che andava proprio benone).
Questo perchè la cinematica di un mezzo a due ruote dipende da tanti fattori: peso, potenze in gioco, velocità, terreno, ciclistica e sospensioni. Tant'è che prima di approdare alla FAT ho anche pensato ad una semi-fat con due diametri diversi di ruota (se ne è vista qui sul forum una molto bella).
valentino

Scusami, come gia' ho detto non parlo della grandezza, parlo di FORMA\PROFILO e DISEGNO dei pneumatici. Crdo si tratti di fisica, non centra avere un motore o meno. Sono mezzi a 2 ruote quando si curva credo che le regole della fisica sono identiche sia per una moto che per una bicicletta.
 

spanato14

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lecco
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silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
scusate maaa.............
sulla mia silverback scoop fatty ho i cerchi da 90mm e copertoni da 4,7 buldozer
secondo voi SE MONTASSI COPERTONI DA 4,0 cosa succede ??? è una cosa fattibile o creerebbe qualche problema ???

GRAZIE
 

luca.sushi

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spanato14

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wheelove

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cala gonone
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Scusami, come gia' ho detto non parlo della grandezza, parlo di FORMA\PROFILO e DISEGNO dei pneumatici. Crdo si tratti di fisica, non centra avere un motore o meno. Sono mezzi a 2 ruote quando si curva credo che le regole della fisica sono identiche sia per una moto che per una bicicletta.
Le regole della fisica non sono affatto le stesse per una mtb e per una moto che affrontano una curva in fuoristrada. Vado in moto da 40 anni e in mtb da 25. Non sono il depositario della verità ma ti garantisco che è così. Comunque mi sembra che abbiate risolto. Gigi.
 

sembola

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Come sarebbe che "le regole della fisica" sarebbero diverse?
Nell'universo conosciuto le leggi della fisica sono sempre le stesse.
 

andrea2016

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Come sarebbe che "le regole della fisica" sarebbero diverse?
Nell'universo conosciuto le leggi della fisica sono sempre le stesse.

E' quello che penso anche io! Ogni mezzo puo' essere differente dall altro ma le leggi della fisica sono per tutti le stesse.... e siccome sono le stesse non vedo perché io devo per forza cadere se "piego" con una bicicletta che ha una gomma al post di sez piu' larga
 

pizzooo

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E' quello che penso anche io! Ogni mezzo puo' essere differente dall altro ma le leggi della fisica sono per tutti le stesse.... e siccome sono le stesse non vedo perché io devo per forza cadere se "piego" con una bicicletta che ha una gomma al post di sez piu' larga

Ma certo che le leggi sono le stesse, ma le forze in gioco no...tutto è un compromesso per arrivare alla migliore resa nello specifico ambito....
Mi sembra chiaro che per tenere sotto controllo i 70cv minimo di una moto serva maggiore impronta dietro e che bisogna stare bassi di diametro per via delle geometrie e del peso che raggiungerebbe lo pneumatico così largo ad un diametro come quello davanti...all'anteriore problema opposto, non devi gestire la potenza del motore ma essere preciso, quindi diametro grande e sezione stretta, tanto ci sono minimo 60 kg di motore e ammenicoli vari che tengono la gomma ben aderente a terra...
In mtb è diverso...non hai il peso del motore a stabilizzare ma solo quello del rider e non è che per caricare l'anteriore ti puoi sedere sul manubrio, quindi aumenti la sezione e il grip della gomma il più possibile...
 

andrea2016

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Ma certo che le leggi sono le stesse, ma le forze in gioco no...tutto è un compromesso per arrivare alla migliore resa nello specifico ambito....
Mi sembra chiaro che per tenere sotto controllo i 70cv minimo di una moto serva maggiore impronta dietro e che bisogna stare bassi di diametro per via delle geometrie e del peso che raggiungerebbe lo pneumatico così largo ad un diametro come quello davanti...all'anteriore problema opposto, non devi gestire la potenza del motore ma essere preciso, quindi diametro grande e sezione stretta, tanto ci sono minimo 60 kg di motore e ammenicoli vari che tengono la gomma ben aderente a terra...
In mtb è diverso...non hai il peso del motore a stabilizzare ma solo quello del rider e non è che per caricare l'anteriore ti puoi sedere sul manubrio, quindi aumenti la sezione e il grip della gomma il più possibile...

Ma non sono le forze in gioco che rendono la bicicletta o un qualsiasi altro telaio motorizzato o non inguidabile. Possono modificare il tipo di guidabilita' le forze in gioco , ma se hai un telaio fatto bene, la curva la fai bene anche con una gomma piu' grossa al post.
Il fatto di pensare che nel fare una curva il limite della gomma ant arrivi prima con il rischio di perdita dell anteriore stesso; a parte che dopo qualche giro riesci a capire quale e' il limite delle gomme, e se sono gomme buone non mollano l aderenza in modo repentino!

Il fatto che la maggior sezione della gomma deve tenere a bada i cavalli alla ruota post di un mezzo motorizzato ok, ma quello e' un altro discorso! qui si sta parlando di guidabilità! Di affrontare la curva in sicurezza.
Se tu in entrata di curva a una moto spegni il motore mettendo la moto in folle (quindi in questo modo e' come se no avesse più il motore) possono succedere 2 cose sgradevoli:
1 che a causa della forza centrifuga (legge di fisica) la moto tende ad allargare! Ma questo succede anche alla bicicletta se arrivi troppo forte in curva e con 2 gomme di para sezione!
2 per evitare che la moto allarghi riduci la velocita'; Il problema pero' qui, potrebbe essere la caduta all interno della curva! E grazie, la moto pesa molto di più di una bicicletta! Cadrebbe a causa del peso! Non centra nulla in queste 2 cadute che la gomma post e' piu' grossa. (esempi fatti con motore spento e in folle, quindi senza la "famosa" trazione o cavalleria di cui parli)
3 Guarda che quando porti la moto e affronti una curva, non si carica l anteriore!! Tu pensavi che le moto non cadono perché i piloti (avendo questa gomma ant piu' piccola) caricano l ant in curva?
La curva su una moto e' un mix tra il telaio che te lo permette quindi geometrie azzeccatissime, rigidita' dello stesso, di un po' di bravura del pilota e soprattutto dalle gomme che offrono un profilo e una aderenza specifica. Ma non si porta il peso sull anterioe per COMPENSARE la sez della gomma ant che e' piu' piccola :il-saggi:
 

pizzooo

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Se tu in entrata di curva a una moto spegni il motore mettendo la moto in folle (quindi in questo modo e' come se no avesse più il motore) possono succedere 2 cose sgradevoli:
1 che a causa della forza centrifuga (legge di fisica) la moto tende ad allargare! Ma questo succede anche alla bicicletta se arrivi troppo forte in curva e con 2 gomme di para sezione!
2 per evitare che la moto allarghi riduci la velocita'; Il problema pero' qui, potrebbe essere la caduta all interno della curva! E grazie, la moto pesa molto di più di una bicicletta! Cadrebbe a causa del peso! Non centra nulla in queste 2 cadute che la gomma post e' piu' grossa. (esempi fatti con motore spento e in folle, quindi senza la "famosa" trazione o cavalleria di cui parli)
3 Guarda che quando porti la moto e affronti una curva, non si carica l anteriore!! Tu pensavi che le moto non cadono perché i piloti (avendo questa gomma ant piu' piccola) caricano l ant in curva?
Ma non si porta il peso sull anterioe per COMPENSARE la sez della gomma ant che e' piu' piccola :il-saggi:
Mi arrendo...siamo di fronte ad un mix di valentino rossi, tony cairoli e aaron gwin, quindi abbiamo solo da imparare...
 

andrea2016

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Mi arrendo...siamo di fronte ad un mix di valentino rossi, tony cairoli e aaron gwin, quindi abbiamo solo da imparare...

Ok allora chiedo scusa e hai ragione te. Ricorda che te hai più esperienza di me in bicicletta sicuramente, io di te in moto! Un po di umilta' ci vorrebbe. Non ho detto che sono Rossi. Quello che ti ho detto e' l abc delle moto. Non si carica l ant in curva. Ne in entrata ne in percorrenza ne in uscita
 

pizzooo

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Ok allora chiedo scusa e hai ragione te. Ricorda che te hai più esperienza di me in bicicletta sicuramente, io di te in moto! Un po di umilta' ci vorrebbe. Non ho detto che sono Rossi. Quello che ti ho detto e' l abc delle moto. Non si carica l ant in curva. Ne in entrata ne in percorrenza ne in uscita

ma io non mi permetto di dire come si guida una moto, anche se la uso...ho solo spiegato il perchè su mtb e moto si usano compromessi diversi nelle misure delle gomme (ti sei mai chiesto perchè sulle moto3 la differenza tra anteriore e posteriore è minore che in moto2 e motogp? ti sei mai chiesto perchè molte mtb escono dalla fabbrica con al posteriore una gomma più stretta e scorrevole?), ma evidentemente non hai letto, perchè ormai ti sei convinto che dietro è meglio una gomma più larga....LA CURVA LA FAI BENISSIMO ANCHE CON LA GOMMA PIU' LARGA DIETRO, ma nell'economia di utilizzo della mtb è un vantaggio o no?
A questo livello di discussione non si tratta più di parlare di sensazioni di guida..(ognuno ha le sue) ma di riconoscere di aver detto una c....a...
...in moto non si carica l'anteriore in ingresso curva? e quando freni cosa pensi che succeda alla distribuzione dei pesi del complesso moto+pilota?
...in moto non si carica l'anteriore in uscita curva? a me sembra che se vuoi accelerare in uscita curva e non allargare o impennare DEVI caricare l'anteriore...l'abc della moto...
Comunque amen, non voglio litigare, ognuno ha le sue opinioni.:prost:
 

lazzaro54

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certo che paragonare una moto da 150 kg minimo e 120 cv minimo, pedipiù su asfalto, rispetto a una MTB di 12 kg e su terreno smosso e terroso mi pare un'azzardo ...... in MTB l'importante è direzionare la ruota anteriore (poi anche qui vi sono molte eccezioni....), il resto segue di conseguenza in un modo o nell'altro (magari in derapata con zampata a terra se serve ...)
ho fatto quasi tutte le specialità in moto (mi manca il dirt track) ma in una MTB preferisco la gomma posteriore stretta e il più scorrevole possibile ..... poi è ovvio che ognuno fa quello che vuole .............
 

andrea2016

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ma io non mi permetto di dire come si guida una moto, anche se la uso...ho solo spiegato il perchè su mtb e moto si usano compromessi diversi nelle misure delle gomme (ti sei mai chiesto perchè sulle moto3 la differenza tra anteriore e posteriore è minore che in moto2 e motogp? ti sei mai chiesto perchè molte mtb escono dalla fabbrica con al posteriore una gomma più stretta e scorrevole?), ma evidentemente non hai letto, perchè ormai ti sei convinto che dietro è meglio una gomma più larga....LA CURVA LA FAI BENISSIMO ANCHE CON LA GOMMA PIU' LARGA DIETRO, ma nell'economia di utilizzo della mtb è un vantaggio o no?
A questo livello di discussione non si tratta più di parlare di sensazioni di guida..(ognuno ha le sue) ma di riconoscere di aver detto una c....a...
...in moto non si carica l'anteriore in ingresso curva? e quando freni cosa pensi che succeda alla distribuzione dei pesi del complesso moto+pilota?
...in moto non si carica l'anteriore in uscita curva? a me sembra che se vuoi accelerare in uscita curva e non allargare o impennare DEVI caricare l'anteriore...l'abc della moto...
Comunque amen, non voglio litigare, ognuno ha le sue opinioni.:prost:

a me sembra che se vuoi accelerare in uscita curva e non allargare o impennare DEVI caricare l'anteriore.


Non e' cosi' la curva in uscita e' divisa in 2 momenti.
Da meta' curva in poi si comincia a riaprire il gas e tendendo il corpo all interno della curva, con il piede si spinge sulla pedana esterna per cercare di non far "scappare" la gomma post! Stop!
Una volta usciti allora si fa come dici tu per non fai impennare la moto! (la bicicletta ha il problema dell impennare?)
Ma qua si parlava nello stare in curva con una bicicletta e con gomma post di sez piu' grossa. Non con bicicletta dritta!
Quindi tu hai portato l esempio che il ciclista che non puo' caricare l anteriore (come il motociclista che carica l anteriore in curva con il peso del suo corpo) mette una gomma più grossa all anteriore!
Ma sulla moto non si carica l anteriore in curva!
Si questo e' l ABC della moto! Io non sono Rossi, pero' faccio la curva come lui, e se non la facessi cadrei a ogni curva o magari a quella dopo! La differenza e' che lui ci mette meno tempo a fare una curva. E' questa la diff tra un normale pilota e un Rossi
 

pizzooo

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certo che paragonare una moto da 150 kg minimo e 120 cv minimo, pedipiù su asfalto, rispetto a una MTB di 12 kg e su terreno smosso e terroso mi pare un'azzardo ...... in MTB l'importante è direzionare la ruota anteriore (poi anche qui vi sono molte eccezioni....), il resto segue di conseguenza in un modo o nell'altro (magari in derapata con zampata a terra se serve ...)
ho fatto quasi tutte le specialità in moto (mi manca il dirt track) ma in una MTB preferisco la gomma posteriore stretta e il più scorrevole possibile ..... poi è ovvio che ognuno fa quello che vuole .............

ma infatti...non so chi ha introdotto il paragone nella discussione, ma io ho cercato solo di spiegare il perchè nei due "mondi" si fanno scelte diverse...
 

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