Fat Bikes

bikecafe

Biker superis
5/11/10
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Pinerolo
www.bikecafe.org
Entro natale vorrei farmi il regalo....ed in effetti la. Specy con forka in carbonio pare quella meglio allestita nel range del prezzo che vorrei spendere. Di contro la On One ha il reggisella telescopico di serie......
Speriamo che da qui a fine anno arrivi qualche offerta....

Andrei volentieri da Bike Café a prenderne una, ma purtroppo quelle che trattano loro sono tutte fuori budget e purtroppo non posso sforare i 1.600€...... Mannaggia ai soldi!!!!!!!!


Pensa che un paio di settimane fa abbiamo dato via l'ultima nostra MUKLUK BLOODY MARY per molto meno della cifra che vuoi spendere tu...mannaggia!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
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Torino
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Ciao Skrag, ma...diciamo che forse intorno a quella cifra si potrebbe anche trovare qualcosa...magari un pugsley nuovo ma 2013...poi lo monti come vuoi tu...se stai su allestimenti eonomici potremmo anche starci.
Poi, pur di non vederti andare in giro con una specy fat piuttosto te la regaliamo:smile::smile::smile:

A parte i nostri "idealismi" per cui merita chi si sbatte, rischia e ci mette del suo piuttosto che i grossi marchi che fiutano solo il business, normalmente per una PUGSLEY o MUKLUK o 9.ZERO:7 si parte da cifre intorno ai 1800€ sul 2014 (p.s. naturalemente IN PRONTA CONSEGNA!!!) ma abbiamo un pò di offerte anche su telai 2013 dove si va a risparmiare qualcosina.
Su FATBACK si sta un pò più altini invece.
La parte cara rimane sempre però il reparto ruote e gomme.
Ma guarda qui se trovi un telaio che ti piace http://www.fat-bikes.it/category/clearance/

Un frameset PUGSLEY a 475€ non è malaccio direi :spetteguless:

Queste FAT le fai tu...come vuoi..."alla carta" :il-saggi:

o-o
Da voi sono venuto già un paio di volte e ogni volta ci lascio le bave.....nel vostro negozio si trova solo l'eccellenza e purtroppo in questo periodo le mie tasche sono un pò vuote....
Il fatto di avere la forka in carbonio non mi dispiaceva, ma in ogni caso vi verrò a trovare e magari comincio a prendere il telaio e poi le ruote le faccio più avanti...
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
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Pinerolo
www.bikecafe.org
Da voi sono venuto già un paio di volte e ogni volta ci lascio le bave.....nel vostro negozio si trova solo l'eccellenza e purtroppo in questo periodo le mie tasche sono un pò vuote....
Il fatto di avere la forka in carbonio non mi dispiaceva, ma in ogni caso vi verrò a trovare e magari comincio a prendere il telaio e poi le ruote le faccio più avanti...

A parte le battute è certo che Specy ha tirato fuori un buon prodotto con forca in carbonio sfruttando naturalmente la sua forza nell'allestimento, però ciò non toglie che ci si riesca ad avvicinare con prodotti ben più "originali" - non me ne voglia mamma Specy -.
Se poi vi avanzano alcuni componenti da altre bike qui si possono montare...a parte naturalmente ruote, forcella e guarnitura.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Stj
Questa è l'idea che mi sono fatto pur non avendo mai provato a pedalarne una...

Le fat (classiche) ovvero con ruote da 26", gommoni da 4" e oltre e MC da 100 sono praticamente impedalabili se non nel loro ambiente naturale, fondi inconsistenti, neve o sabbia e quindi in condizioni "normali" il campo di utilizzo si restringe notevolmente...

Poi ci sono le 29+ (tipo Krampus ecc ecc) che pur non eccellendo da nessuna parte (più pesanti e dure di una 29 classica e meno "galleggianti" su neve e sabbia) si avvicinano alla polivalenza di una 29 restando più pedalabili di una Fat 26".....

Al momento però la scelta è veramente poca in questo nuovo "standard" ed i prezzi sono di conseguenza altini....

Rimaniamo in attesa per vedere come si evolve il mercato e cercherò di trovare un qualche demobike dalle mie parti per togliermi il dubbio!!!

:medita:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
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Böègn (Val Trompia)
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Questa è l'idea che mi sono fatto pur non avendo mai provato a pedalarne una...

Le fat (classiche) ovvero con ruote da 26", gommoni da 4" e oltre e MC da 100 sono praticamente impedalabili se non nel loro ambiente naturale, fondi inconsistenti, neve o sabbia e quindi in condizioni "normali" il campo di utilizzo si restringe notevolmente...

Poi ci sono le 29+ (tipo Krampus ecc ecc) che pur non eccellendo da nessuna parte (più pesanti e dure di una 29 classica e meno "galleggianti" su neve e sabbia) si avvicinano alla polivalenza di una 29 restando più pedalabili di una Fat 26".....

Al momento però la scelta è veramente poca in questo nuovo "standard" ed i prezzi sono di conseguenza altini....

Rimaniamo in attesa per vedere come si evolve il mercato e cercherò di trovare un qualche demobike dalle mie parti per togliermi il dubbio!!!

:medita:
L'idea che le FAT siano impedalabili e quindi siano relegate ad un utilizzo solo su neve e sabbia è completamente sbagliata. Io con una pugsley salgo ovunque e in discesa resto incollato al culo di gente che gira con full170/170 e non sono un fenomeno. Anche io prima di provarle avevo la tua stessa idea, ma la prova è stata illuminante... Unico limite che ho trovato sulla pugsley è il peso...

La Krampus è un passo avanti verso l'uso trail. Su neve non l'ho usata, ma su sentiero è spettacolare.

Se riesci vai a provarle... Vedrai che sorpresa...
 
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barbasma

Biker dantescus
sali ovunque e scendi ovunque perchè sarai bravo (ma vorrei capire chi guida le full da 170 se lo è davvero perchè sono bici da FR....).... ma dire che la fat è una bici versatile IMHO è fuorviante... tutto è versatile a questo punto vado in park con la bici da corsa e corro la milanosanremo con una bici da dh.... tutto si può fare.

ma perchè esistono le bici specialistiche?

non mi interessa criticare le FAT (è un'altro formato che riempie i dibattiti tra diametri delle ruote) ma come ritengo iniquo dire che un diametro vince sull'altro figuriamoci dire che una bici con una gomma larga come quella posteriore di una moto renda una bici buona per farci tutto.

anche con l'HUMMER ci vai in autostrada.
 

pirpa

Biker grossissimus
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Frampula
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sali ovunque e scendi ovunque perchè sarai bravo (ma vorrei capire chi guida le full da 170 se lo è davvero perchè sono bici da FR....).... ma dire che la fat è una bici versatile IMHO è fuorviante... tutto è versatile a questo punto vado in park con la bici da corsa e corro la milanosanremo con una bici da dh.... tutto si può fare.

ma perchè esistono le bici specialistiche?

non mi interessa criticare le FAT (è un'altro formato che riempie i dibattiti tra diametri delle ruote) ma come ritengo iniquo dire che un diametro vince sull'altro figuriamoci dire che una bici con una gomma larga come quella posteriore di una moto renda una bici buona per farci tutto.

anche con l'HUMMER ci vai in autostrada.

Perfetto!

Quello che intendevo e cioè che essendo una bici molto particolare e nata per una specifica destinazione d'uso non può essere "buona per tutto"....probabilmente se abitassi in Alaska o in un paese alpino sarebbe già nel mio quiver ma stando in Romagna a 30km dal mare e altrettaneti dall'appennino probabilmente non riuscirei a sfruttarla adeguatamente preferendo magari la full per i giri enduro o la front per l'allenamento!

:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Canfield, Antidote, Singular
Perfetto!

Quello che intendevo e cioè che essendo una bici molto particolare e nata per una specifica destinazione d'uso non può essere "buona per tutto"....probabilmente se abitassi in Alaska o in un paese alpino sarebbe già nel mio quiver ma stando in Romagna a 30km dal mare e altrettaneti dall'appennino probabilmente non riuscirei a sfruttarla adeguatamente preferendo magari la full per i giri enduro o la front per l'allenamento!

:nunsacci:

Questo è sensato ma mi sembra diverso dal dire che la fat è praticamente impedalabile.

Poi oh, io pure non ne ho mai provata una, ma al momento mi attira l'idea di una fat, da usare come una front da AM per giri in montagna... e in spiaggia d'inverno (abito al mare). Non la vedrei limitante nei giri in montagna pedalati.

Delle due mi sembra più specialistica e meno godibile una front da XC.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Questo è sensato ma mi sembra diverso dal dire che la fat è praticamente impedalabile.

Poi oh, io pure non ne ho mai provata una, ma al momento mi attira l'idea di una fat, da usare come una front da AM per giri in montagna... e in spiaggia d'inverno (abito al mare). Non la vedrei limitante nei giri in montagna pedalati.

Delle due mi sembra più specialistica e meno godibile una front da XC.

Beh impronta a terra da TIR e conseguente attrito da rotolamento non sono una opinione a sfavore della pedalabiltà....poi ovviamente c'è chi si pedala di tutto per km e km (vedi Yoda)...........:omertà:

Come detto sopre più che una fat "classica" da 26" per le caratteristiche del luogo in cui vivo e dove pedalo abitualmente andrei più verso una 29+!

:il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Delle due mi sembra più specialistica e meno godibile una front da XC.

sono daccordo. Un mio amico, preso dalla frenesia del peso, ha speso circa 4000euro su una niner simile a quella che hanno votato sulla ''bici della settimana'' sul forum, tutta rigida. Bella, leggera, veloce ma per chi vuole fare strade bianche o brecciolino, se inizi a fare sul serio, torni a casa con i polsi e le braccia distrutte e ti passa la voglia di andare in mtb.
La fat rigida invece è sicuramente più confortevole, sulla versatilità nn mi esprimo, ognuno con la mtb ci fà quello che gli pare, con le fat c'è gente che ci và dappertutto e su ogni tipo di percorso, esistono i modelli full e quelli con forca ammortizzata, basta essere un pelino aperti verso le novità.
Se poi c'è qualcuno a cui nn piacciono, pazienza, l'importante che piace a me, nn ho mai seguito la massa, 3 anni fà comprai la mia prima 29 full e se davo retta a quello che scrivevano su questo forum, starei ancora pedalando la bmx.:smile:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Se non costasse uno sproposito ce la porterei........:omertà:

cmq se uno volesse allestirla piano piano, il frame nn costa tantissimo, da Bikecafè lo danno a 759euro, certo poi ci sono le ruote......... ma magari un pò alla volta.........quello che nn ho capito bene delle fat è la guarnitura: il mc è da 100mm, quindi serve una guarnitura e mc:nunsacci: specifica, si trovano facilmente on line?
 

bikecafe

Biker superis
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Pinerolo
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cmq se uno volesse allestirla piano piano, il frame nn costa tantissimo, da Bikecafè lo danno a 759euro, certo poi ci sono le ruote......... ma magari un pò alla volta.........quello che nn ho capito bene delle fat è la guarnitura: il mc è da 100mm, quindi serve una guarnitura e mc:nunsacci: specifica, si trovano facilmente on line?

...ma contrattando e mettendola in un "pacchetto con ruote" si riesce ancora a tirar via qualcosa...in fondo siamo dei buoni e pensiamo più a fare felice il cliente che il nostro portafoglio :smile::smile::smile:
 

barbasma

Biker dantescus
x pirpa

ci vai in spiaggia!

non è affatto impedalabile prima di tutto perchè la posizione è comunque classica da mtb quindi in salita non è male.

io la krampus non la comprerei... anzi se deve essere FAT andrei di moonlander... se si deve esagerare meglio farlo alla grande.
 

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