Fat boy se

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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A guardare il sito specialized sembra di no...
Il dubbio mi è venuto qnd leggendo un forum usa c'era un ragazzo che parlava della se e diceva che le gomme erano da 60, ma poiché nn l'ho ancora vista dal vivo chiedevo a qualcuno che invece magari aveva controllato....
Questa cosa l'ho letta da qualche parte pure io e se è cosi allora è un problema non da poco... I 60 TPI sono più resistenti alle forature perché in sostituzione alle trame hanno più gomma ma anche poco ammortizzanti e duttili nelle due configurazioni fat, gonfie e sgonfie, nonché tanto, ma tanto, più pesanti!
 

pavolo

Biker popularis
15/4/14
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Purtroppo con tutta l'euforia del provarla che non ho guardato, pensa che li per li non gli ho nemmeno fatto una foto... se riesco prox weekend ritorno a riprovarla e probabilmente la prendo...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
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Infatti....
io lo avevo letto qui
[url]http://forums.mtbr.com/fat-bikes/specialized-fatboy-se-pics-941647.html[/URL]
ma forse riguarda la versione canadese che tra l'altro differisce anche del colore
In cosa differisce da quella Top di gamma ( arancion eper capirsi)?

la se monta x5, freni meccanici, forca alluminio, e davanti dovrebbe avere il mozzo da 135
gomme e cerchi a questo punto dovrebbero essere gli stessi
 

FabioTS

Biker forumensus
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Infatti....
io lo avevo letto qui
[URL="http://forums.mtbr.com/fat-bikes/specialized-fatboy-se-pics-941647.html"][url]http://forums.mtbr.com/fat-bikes/specialized-fatboy-se-pics-941647.html[/URL][/URL]
ma forse riguarda la versione canadese che tra l'altro differisce anche del colore


la se monta x5, freni meccanici, forca alluminio, e davanti dovrebbe avere il mozzo da 135
gomme e cerchi a questo punto dovrebbero essere gli stessi

la forca in alluminio secondo mio personale parere penalizza parecchio la fatboy SE, la forca in carbonio è un punto di forza per il modello superiore

:spetteguless:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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la forca in alluminio secondo mio personale parere penalizza parecchio la fatboy SE, la forca in carbonio è un punto di forza per il modello superiore

:spetteguless:

Per come la vedo io è una questione solo di peso che alla fine nn credo si senta poi così tanto trattandosi di una forcella e nn di una ruota... E cmq alla fine si potrebbe risolvere prendendoa 180 la forca in carbonio della on one...
il vero problema di qst fat sono i freni che vanno messi nel preventivo....da cambiare assolutamente!!!
 

FabioTS

Biker forumensus
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per esperienza personale ho notato che la forcella della fatboy in carbonio è un'ottima forcella tra l'altro anche come peso è un ottimo compromesso.
mettere una forcella in acciaio si perderebbe in peso all'avantreno.
a questo punto tra forcella in alluminio e i soliti freni imbarazzanti prenderei la versione standard su cui fare gli eventuali upgrade.
Ma almeno ho già una buona forcella in carbonio
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Questa cosa l'ho letta da qualche parte pure io e se è cosi allora è un problema non da poco... I 60 TPI sono più resistenti alle forature perché in sostituzione alle trame hanno più gomma ma anche poco ammortizzanti e duttili nelle due configurazioni fat, gonfie e sgonfie, nonché tanto, ma tanto, più pesanti!

Il concetto più o meno è quello, ma per chiarezza generale puntualizzerei:

I 60 TPI indicano una tela (per la carcassa) realizzata con 60 fili ogni pollice (circa 25.4mm), mentre le 120 TPI, appunto 120 fili ogni pollice.
I fili vengono affiancati, quindi la 60 tpi utilizza fili di diametro doppio (circa) ovvero una sezione doppia , ed è questo che ne aumenta la resistenza, peso, ecc.
La quantità di mescola è poco di più nella fase di realizzazione delle tele di base, ma va sommata anche all'incremento necessario per ultimare la copertura, ad esempio per poter coprire risvolti (area cerchietto) e fissare la carcassa ultimata.
 
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alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
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Velathri
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Si si ovvio che è più peso l'acciaio, ma non si guadagnerebbe un po di flessibilità? Son solo curioso anche perché domani prendo la norco bigfoot 6.2 ed ha la forca in alu...prima "imparo" ad usare la fat e poi upgraderó :medita:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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Il concetto più o meno è quello, ma per chiarezza generale puntualizzerei:

I 60 TPI indicano una tela (per la carcassa) realizzata con 60 fili ogni pollice (circa 25.4mm), mentre le 120 TPI, appunto 120 fili ogni pollice.
I fili vengono affiancati, quindi la 60 tpi utilizza fili di diametro doppio (circa) ovvero una sezione doppia , ed è questo che ne aumenta la resistenza, peso, ecc.
La quantità di mescola è poco di più nella fase di realizzazione delle tele di base, ma va sommata anche all'incremento necessario per ultimare la copertura, ad esempio per poter coprire risvolti (area cerchietto) e fissare la carcassa ultimata.

non me ne intendo quindi non ho fatto altro che riportare quanto descritto da un rapporto di vittoria tires dove spiega con un disegno esplicito che con i fili più grossi abbisogna anche di più gomma per riempire gli spazzi
[url]http://www.gommeblog.it/tecnica/tecnica-bici/3984/tpi/[/URL]
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
non me ne intendo quindi non ho fatto altro che riportare quanto descritto da un rapporto di vittoria tires dove spiega con un disegno esplicito che con i fili più grossi abbisogna anche di più gomma per riempire gli spazzi
http://www.gommeblog.it/tecnica/tecnica-bici/3984/tpi/[url]http://www.gommeblog.it/tecnica/tecnica-bici/3984/tpi/[/URL]

Più o meno,
giurin giureta che poi chiudo l'ot,:offtopic:

Se lo scopo è ottenere una carcassa "liscia", la gomma deve riempire e quindi è necessariamente un pò di più, ma nella maggior parte dei casi se guardi all'interno della copertura, spesso potrai quasi distinguere la tramatura, questo perchè nel processo di preparazione delle tele, si "spalma" ma anche si lamina (rulli contrapposti che schiacciano) in maniera da impregnare, ma eliminare l'eccesso di gomma.
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
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Montegrappa
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Ragazzi , sono impossessato dalla Fat mania..
Ho trovato in pronta consegna una Faboy Se a 1000 Euro e sono indeciso ..
Avrei voluto prendere la Verde o Arancio ..
Secondo voi , per mettere freni decenti e Forcella Bluto quanti euro partono ?
Il cambio puo' rimanere quello standard ?
Grazie
 

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