Il fatto che diventi più o meno discesistica cambiando forcelle e/o
ruote dipende dallaltezza dellanteriore per cui è progettato il telaio per avere un determinato angolo di sterzo.
Da quel poco che ho potuto capire leggendo il forum, una MTB è progettata per avere un determinato angolo di sterzo in base a come è fatto il telaio e allaltezza complessiva dellinsieme gomma-cerchio-forcella per cui il telaio è pensato:
- se questa misura aumenta lo sterzo si apre e langolo diminuisce (maggiore stabilità)
- se questa misura diminuisce lo sterzo si chiude e langolo aumenta (maggiore agilità)
In questo caso tu partiresti da una On One 456 che è pensata per avere un determinato angolo di sterzo (66°?) con forcelle di escursione abbastanza elevata (140mm? 530mm axle to crown?) e ruote da 26. Tenendo conto dei calcoli che Gigio80 e FabioL hanno postato qualche pagina fà, sembrerebbe che laltezza complessiva dellinsieme gomma-cerchio-forcella sia solo di poco superiore a quella per cui è pensato il telaio in questione e di conseguenza non dovrebbero esserci variazioni di rilievo a livello di angolo di sterzo (un centimetro? Mezzo grado in meno?).
A me la bici sarebbe diventata meno stabile perché partendo da un telaio 29 il volume della gomma fat non avrebbe compensato la minor altezza della forcella rigida e quindi mi si sarebbe chiuso lo sterzo (una fat 26 ha circa lo stesso diametro di una normale 29).
Tieni però conto che il comportamento della bici non è influenzato solo dallangolo di sterzo ma anche da molti altri fattori (es. il maggior diametro della ruota ti darebbe più stabilità a parità di angolo) ma lascio la parola a chi ne sa più di me anche perché se no non ne usciamo più