fatbike a metà ? io ce l'ho !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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GEESE

Biker serius
18/2/15
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Allora non lo fare!!!!!
Metti una bella Pike da 150....


la forca da 150 ci sarebbe già, ma se la tiene volentieri lui e mi vende bici intera meno forca e ruota da 26...

poi la forca da FAT cinese l'ho già pagata a dire il vero... e RISULTA PURE SPEDITA IERI... :sbavon: :sbavon: :sbavon:

dite che ho fatta una CAGATA PAZZESCA per dirla alla FANTOZZI ?

no perchè il telaio 456 non l'ho pagato ancora, ce l'ho in prova ma potrei sempre cercare un altro telaio AM d'occasione su cui mettere la forca cabon cinese da fat....

non ci sto più a capire nulla... qualcuno mi dice che diventa più da discesa (come interesserebbe a me), qualcuno più da XC... :nunsacci:
 

TheBoma

Biker novus
12/7/14
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Il fatto che diventi più o meno discesistica cambiando forcelle e/o ruote dipende dall’altezza dell’anteriore per cui è progettato il telaio per avere un determinato angolo di sterzo.
Da quel poco che ho potuto capire leggendo il forum, una MTB è progettata per avere un determinato angolo di sterzo in base a come è fatto il telaio e all’altezza complessiva dell’insieme gomma-cerchio-forcella per cui il telaio è pensato:
- se questa misura aumenta lo sterzo si apre e l’angolo diminuisce (maggiore stabilità)
- se questa misura diminuisce lo sterzo si chiude e l’angolo aumenta (maggiore agilità)
In questo caso tu partiresti da una On One 456 che è pensata per avere un determinato angolo di sterzo (66°?) con forcelle di escursione abbastanza elevata (140mm? 530mm axle to crown?) e ruote da 26”. Tenendo conto dei calcoli che Gigio80 e FabioL hanno postato qualche pagina fà, sembrerebbe che l’altezza complessiva dell’insieme gomma-cerchio-forcella sia solo di poco superiore a quella per cui è pensato il telaio in questione e di conseguenza non dovrebbero esserci variazioni di rilievo a livello di angolo di sterzo (un centimetro? Mezzo grado in meno?).
A me la bici sarebbe diventata meno stabile perché partendo da un telaio 29” il volume della gomma fat non avrebbe compensato la minor altezza della forcella rigida e quindi mi si sarebbe chiuso lo sterzo (una fat 26” ha circa lo stesso diametro di una normale 29”).
Tieni però conto che il comportamento della bici non è influenzato solo dall’angolo di sterzo ma anche da molti altri fattori (es. il maggior diametro della ruota ti darebbe più stabilità a parità di angolo) ma lascio la parola a chi ne sa più di me anche perché se no non ne usciamo più…
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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la forca da 150 ci sarebbe già, ma se la tiene volentieri lui e mi vende bici intera meno forca e ruota da 26...

poi la forca da FAT cinese l'ho già pagata a dire il vero... e RISULTA PURE SPEDITA IERI... :sbavon: :sbavon: :sbavon:

dite che ho fatta una CAGATA PAZZESCA per dirla alla FANTOZZI ?

no perchè il telaio 456 non l'ho pagato ancora, ce l'ho in prova ma potrei sempre cercare un altro telaio AM d'occasione su cui mettere la forca cabon cinese da fat....

non ci sto più a capire nulla... qualcuno mi dice che diventa più da discesa (come interesserebbe a me), qualcuno più da XC... :nunsacci:

Il fatto che diventi più o meno discesistica cambiando forcelle e/o ruote dipende dall’altezza dell’anteriore per cui è progettato il telaio per avere un determinato angolo di sterzo.
Da quel poco che ho potuto capire leggendo il forum, una MTB è progettata per avere un determinato angolo di sterzo in base a come è fatto il telaio e all’altezza complessiva dell’insieme gomma-cerchio-forcella per cui il telaio è pensato:
- se questa misura aumenta lo sterzo si apre e l’angolo diminuisce (maggiore stabilità)
- se questa misura diminuisce lo sterzo si chiude e l’angolo aumenta (maggiore agilità)
In questo caso tu partiresti da una On One 456 che è pensata per avere un determinato angolo di sterzo (66°?) con forcelle di escursione abbastanza elevata (140mm? 530mm axle to crown?) e ruote da 26”. Tenendo conto dei calcoli che Gigio80 e FabioL hanno postato qualche pagina fà, sembrerebbe che l’altezza complessiva dell’insieme gomma-cerchio-forcella sia solo di poco superiore a quella per cui è pensato il telaio in questione e di conseguenza non dovrebbero esserci variazioni di rilievo a livello di angolo di sterzo (un centimetro? Mezzo grado in meno?).
A me la bici sarebbe diventata meno stabile perché partendo da un telaio 29” il volume della gomma fat non avrebbe compensato la minor altezza della forcella rigida e quindi mi si sarebbe chiuso lo sterzo (una fat 26” ha circa lo stesso diametro di una normale 29”).
Tieni però conto che il comportamento della bici non è influenzato solo dall’angolo di sterzo ma anche da molti altri fattori (es. il maggior diametro della ruota ti darebbe più stabilità a parità di angolo) ma lascio la parola a chi ne sa più di me anche perché se no non ne usciamo più…
Come spesso accade, non sempre chi ha un alto valore di reputazione dispensa saggezza e chi ce l'ha basso dice .azzate. Bravo TheBoma! Hai detto bene. E bravo Geese che hai il coraggio di provare, di rompere gli schemi. Ricordiamoci che, se non fosse stato per tre pazzerelloni di L.A. (Fisher, Sineyard, Ritchley, se non ricordo male) che hanno pasticciato con le loro cruise bike, saremmo ancora in giro con le Saltafoss!
L'unica cosa che mi preme di aggiungere è: Geese, scordati che le gomme Fat abbiano un effetto ammortizzante! Al massimo assorbono, con più o meno rimalzo, le asperità meno importanti. E sottolineo rimbalzo, non essendoci idraulica che frena ma solo aria.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Giant Trance
dunque il telaio ce l'avrei in prova, diciamo che comunque l'accordo sarebbe concluso in linea di massima...

on-one 456 carbon 16" :spetteguless:

Pensavo che si trattasse di riciclare qualcosa che hai già, nel qual caso la sperimentazione avrebbe potuto avere ai miei occhi un senso. Ma così, detto francamente, mi dissocio totalmente! Vuoi una fat, fatti una fat, vuoi una AM, fatti una AM. Comunque sia, in bocca la lupo!
 
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GEESE

Biker serius
18/2/15
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Pensavo che si trattasse di riciclare qualcosa che hai già ...

beh il passaggio da geometrie XC a AM era deciso e l'affare della 456 praticamente concluso... poi mi è venuta l'IDEONA...

cmq acquisto congelato finchè non arriva la forcella fat e non mi fa provare l'accoppiata...

se nel frattempo trovo qualche occasione diversa di altre geometrie ve le propongo... tanto ci vorranno almeno 2-3 settimane per la consegna. :medita:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
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quarona (VC)
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
non ci sto più a capire nulla... qualcuno mi dice che diventa più da discesa (come interesserebbe a me), qualcuno più da XC... :nunsacci:[/QUOTE]

all'inizio di questo post avevo capito che il trapianto era su un telaio xc, quindi ho sollevato dubbi sulla sicurezza, ma sicuramente avrebbe reso la bici più discesistica come geometrie, visto che la forca rigida non ha SAG...
ora che hai svelato il telaio....secondo me, non va tanto bene, visto che la forca rigida da fat è sicuramente più corta di quella per cui è predisposta la 456...però non si sa mai...al punto in cui sei conviene comunque fare una prova..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Tutto si può fare. ;-) Se fai una ricerca sul web trovi più di un esperimento simile. Con la ruota posteriore da 26" però anche a me sembra più un "mostro" che qualcosa che possa andare bene. Tempo fa esistevano anche le 69er con ruota anteriore da 29" e post. da 26" ma non è che funzionassero tanto bene. :nunsacci:

Se proprio lo vuoi fare io consiglio una ruota post da 29" che anche esteticamente avendo lo stesso diametro sarebbe un po' più equilibrata.

Guarda quì, hanno usato (ma anche "sacrificato" :smile:) un telaio kona honzo.

fathonzo-1.jpg


http://dirtragmag.com/how-we-roll-montana-millers-fat-front-kona-honzo/
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
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...

Se proprio lo vuoi fare io consiglio una ruota post da 29" che anche esteticamente avendo lo stesso diametro sarebbe un po' più equilibrata.


ma 29 dietro e fat davanti NON mi diventa MENO votata alla discesa ?

perchè io proprio in discesa vorrei migliorare e cominciare a fare in sella quelle discese con gradoni e tornanti oppure ripidi sconnessi che ORA mi sciroppo quasi sempre a piedi... :medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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ma 29 dietro e fat davanti NON mi diventa MENO votata alla discesa ?

perchè io proprio in discesa vorrei migliorare e cominciare a fare in sella quelle discese con gradoni e tornanti oppure ripidi sconnessi che ORA mi sciroppo quasi sempre a piedi... :medita:

ma che bici hai ora?
perchè già che monti una bici nuova, penso che già una bella front da AM con angolo sterzo aperto e forcella con buona escursione fa al caso tuo... e non mi sembra poi più costosa di un montaggio semifat
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
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rimpiazzato vecchia rockrider xc con 456 carbon, per ora ho in prova.

l'unica cosa che ho già comprato e su cui non posso tornare indietro è la forca FAT cinese. :specc:


se no in alternativa leggevo che parlano bene anche della ragley blue pig come telaio enduro....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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ma 29 dietro e fat davanti NON mi diventa MENO votata alla discesa ?

perchè io proprio in discesa vorrei migliorare e cominciare a fare in sella quelle discese con gradoni e tornanti oppure ripidi sconnessi che ORA mi sciroppo quasi sempre a piedi... :medita:

Dipende. Con la ruota da 26" avrai forse un po' di agilità in più ma molto meno GRIP. Con una gomma FAT davanti avrai più del doppio del grip, mentre dietro una ruota che tenderà a bloccarsi appena tocchi i freni. Con la ruota da 29" hai un migliore superamento ostacoli e più GRIP (aderenza) e stabilità.

Comunque se cerchi le prestazioni in discesa una gomma FAT, come ti hanno detto, non può sostituire l' idraulica di una forcella
= avrai rimbalzo e flessione della gomma se vuoi farci veri percorsi All Mountain, quindi non potrai affrontare velocità troppo sostenute che sono anche quelle che aiutano a superare gli ostacoli (più vai piano e più ti pianti sugli ostacoli ;-)).

Forse era meglio valutare una bella FRONT da AM - ENDURO 27.50" o 29". :medita:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234098
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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già, se vuoi fare qualcosa di serio davanti ci vuole almeno la Bluto (che nn è che sia il massimo ma accoppiata alle gomme cicciotte dà una buona escursione ) o, meglio ancora, l'AEKO da 110 mm a steli rovesciati da 34 mm .......
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
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...

Comunque se cerchi le prestazioni in discesa una gomma FAT, come ti hanno detto, non può sostituire l' idraulica di una forcella
= avrai rimbalzo e flessione della gomma se vuoi farci veri percorsi All Mountain, quindi non potrai affrontare velocità troppo sostenute che sono anche quelle che aiutano a superare gli ostacoli (più vai piano e più ti pianti sugli ostacoli ;-)).
...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234098

la velocità in discesa NON mi interessa per nulla, mi basterebbe fare in sella quella che ora faccio a piedi... non avevo pensato però al fatto che scendendo troppo piano sarà più facile impuntarsi in effetti... va beh che leggevo che i possessori di fat dicevano che il gommone davanti passava sopra molti ostacoli anche importanti in modo imbarazzante...
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
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a proposito ma una forcella come la mia carbon cina fat su cui leggo:

Steerer Tube
Tapered(1-1/8" tapering 1-1/2")

va bene con una serie sterzo che abbia come caratteristica:
On-One Smoothie Mixer Mixed Tapered Headset
High quality internal headset to fit frames with a tapered 1/8in top to 1 1/2in bottom headtube.
Works with standard 1 1/8in steerer forks straight out of the box or with tapered steerer forks using the 1 1/2in crown race (available separately)

non ci sono altre cose da valutare vero ? :nunsacci:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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tapered vuol dire che sopra il diametro è 1 pollice e 1/8
e sotto il diametro è 1 pollice e mezzo.

secondo me fregatene di cosa dicono tutti , fallo e basta.

esistono veri e propri produttori che fanno bici con ruotona fat davanti e forca semi ammortizzata in acciaio, però preferiscono una 29 scorrevole al posteriore.
creando una biga scorrevole in pedalata e aggressiva in discesa.

da vedere fa strano.
magari puoi limitarti ad una gomma da 3.8 massimo 4.

ora devi cercarti una ruota.
 

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