Buongiorno,
Vi chiedo un vostro parere, secondo sia le regole del mercatino che l'etica personale/comunitaria.
Sono un utente con più di 100 feedback maturati tutti nel corso degli anni. Il mercatino è sempre stato uno strumento altamente efficace: trattative concluse nel giro di pochi minuti, con la soddisfazione di entrambe le parti.
Ho recentemente inserito una serie di annunci (per ridimensionamento parco mezzi), e il risultato è distruttivo. Moltissimi contatti da parte di utenti altamente indecisi, viziati dal marketing, forse viziati dalla crisi. Vendite dopo 1 setttimana: zero.
Sarò onesto, forse sono io troppo pretenzioso, allora vi faccio qualche esempio concreto:
- coloro che confermano l'acquisto per poi sparire non so una novità, ma nemmeno una rarità
- coloro che offrono meno della metà del valore dell'usato: es. 100 euro per un set di Crossmax, 15 euro per un Thomson Elite, offrire è lecito? secondo me no. è un discorso di rispetto nei confronti di chi ha pagato i pezzi rispettivamente 600 euro e 70 euro e li vende in ottime condizioni;
- coloro che utilizzano il mercatino per informarsi a livello totalmente generale (come fosse un forum), ovvero senza avere idea se un certo ammortizzatore monti sul proprio telaio o che comportamento abbia;
- coloro che non leggono minimamente gli annunci e fanno domande tipo "ha il quick release" su annunci "vendo ruote a perno passante da 20";
- gente disposta al "ritiro a mano" al loro paese; quella si chiama "consegna a mano" ed è un servizio diverso (tra l'altro per pezzi che non coprono nemmeno il costo del viaggio).
Li sopportiamo, facendo sì che i venditori si rivolgano altrove se lo ritengono necessario, o li "formiamo" con regole chiare e conseguenti penalità o reputazione?
Grazie e buon weekend
Fausto
Vi chiedo un vostro parere, secondo sia le regole del mercatino che l'etica personale/comunitaria.
Sono un utente con più di 100 feedback maturati tutti nel corso degli anni. Il mercatino è sempre stato uno strumento altamente efficace: trattative concluse nel giro di pochi minuti, con la soddisfazione di entrambe le parti.
Ho recentemente inserito una serie di annunci (per ridimensionamento parco mezzi), e il risultato è distruttivo. Moltissimi contatti da parte di utenti altamente indecisi, viziati dal marketing, forse viziati dalla crisi. Vendite dopo 1 setttimana: zero.
Sarò onesto, forse sono io troppo pretenzioso, allora vi faccio qualche esempio concreto:
- coloro che confermano l'acquisto per poi sparire non so una novità, ma nemmeno una rarità
- coloro che offrono meno della metà del valore dell'usato: es. 100 euro per un set di Crossmax, 15 euro per un Thomson Elite, offrire è lecito? secondo me no. è un discorso di rispetto nei confronti di chi ha pagato i pezzi rispettivamente 600 euro e 70 euro e li vende in ottime condizioni;
- coloro che utilizzano il mercatino per informarsi a livello totalmente generale (come fosse un forum), ovvero senza avere idea se un certo ammortizzatore monti sul proprio telaio o che comportamento abbia;
- coloro che non leggono minimamente gli annunci e fanno domande tipo "ha il quick release" su annunci "vendo ruote a perno passante da 20";
- gente disposta al "ritiro a mano" al loro paese; quella si chiama "consegna a mano" ed è un servizio diverso (tra l'altro per pezzi che non coprono nemmeno il costo del viaggio).
Li sopportiamo, facendo sì che i venditori si rivolgano altrove se lo ritengono necessario, o li "formiamo" con regole chiare e conseguenti penalità o reputazione?
Grazie e buon weekend
Fausto