Filettatura forcella spanata: Mea culpa.......!

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Ok, grazie mille (ma che sei un ingegnere meccanico?). Acquisto subito due belle viti in titanio lunghe 40 mm. Grazie ancora !

Attento con le viti lunghe rischi , perchè se battono infondo alla filettatura poi non serrano.
Li se vuoi fare la modifica devi mettere il prigioniero , quello è sicuro
 

Tomcruz

Biker tremendus
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Col sistema del prigioniero sfrutti tutti i filetti rimasti sani,
col bullone ed eventuale rondellina ne sfrutterai di meno, anche se di poco,
inoltre ogni volta che smonti e rimonti usuri il filetto che è già messo male,
mentre col prigioniero non lo toccheresti più.
Giusto per essere precisi.
 

BIK

Biker superioris
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Stesso problema l'anno scorso, ho messo un prigioniero con in testa esagono incassato.

Avvitato il tutto con abbondante frenafiletti forte, ogni volta che devo regolare con una brugola per sicurezza tengo fermo il prigioniero e con chiave piana serro il dado che tiene ferma la pinza.

Ho fatto più regolazioni e smontaggi e il prigioniero non si è mosso assolutamente.
 

viepri

Biker serius
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Giano Dell'Umbria
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Col sistema del prigioniero sfrutti tutti i filetti rimasti sani,
col bullone ed eventuale rondellina ne sfrutterai di meno, anche se di poco,
inoltre ogni volta che smonti e rimonti usuri il filetto che è già messo male,
mentre col prigioniero non lo toccheresti più.
Giusto per essere precisi.

Grazie Tomcruz per l'interessamento. La soluzione del prigioniero, anche per un inesperto di meccanica come me, è migliore ovviamente proprio perché non toccherei più la filettatura rimasta ma, sempre per la ragione di prima, la soluzione del bullone è più semplice. Considera che se il bullone da 40mm entra tutto fino a fine corsa serrando significa che ho ancora altre 10mm di filettatura intatta. Ho comunque appreso da questa discussione che se la filettatura saltasse c'è sempre la "helicoi" che risolve. Comunque, quando vado dal ferramenta, tanto per non sentirmi sprovvisto, ne acquisto un paio. Ma tanto per conferma: la chiave dinamometrica, a quanti Nm va settata????
 

viepri

Biker serius
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Stesso problema l'anno scorso, ho messo un prigioniero con in testa esagono incassato.

Avvitato il tutto con abbondante frenafiletti forte, ogni volta che devo regolare con una brugola per sicurezza tengo fermo il prigioniero e con chiave piana serro il dado che tiene ferma la pinza.

Ho fatto più regolazioni e smontaggi e il prigioniero non si è mosso assolutamente.

Ciao Bik; riusciresti a postare una foto dell'impianto che hai fatto?
 

Fabbing

Biker novus
28/8/13
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pomezia
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a me era successa la stessa cosa sulla scottina....avevo risolto rifacendo la filettatura....con passo italiano e allargato un po' la sede flottante del freno... e era tutto come nuovo!

secondo me è il modo più rapido...e puoi farlo anche tu a mano!
 

BIK

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Ciao Bik; riusciresti a postare una foto dell'impianto che hai fatto?



impianto è un pò eccessivo... un semplice grano filettato....

prima ho ripassato il maschio per filettare, leggero leggero, frenafiletti, avvitato il grano, aspettato una nottata per essiccare il bloccante, un dado e via
 

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viepri

Biker serius
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Giano Dell'Umbria
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impianto è un pò eccessivo... un semplice grano filettato....

prima ho ripassato il maschio per filettare, leggero leggero, frenafiletti, avvitato il grano, aspettato una nottata per essiccare il bloccante, un dado e via

Disponibile e molto chiaro. Grazie davvero della tua pazienza e meticolosità :hail:; farò di certo tesoro di questo geniale "trucchetto"! o-o
 
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bhe sopperisce alla stessa esigenza, non devi tagliare il pezzetto che serve per metterlo in sede e tiene meccanicamente di più....secondo me dire che é un evoluzione non é azzardato

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Gli Helicoil vi sono di diverse misure e non vanno assolutamente tagliati.
La differenza sta nel fatto che vanno messi con la macchinetta , cosa che non importa nelle boccole da te postate, ma in una situazione come la forcella dove il materiale laterale è scarso , va meglio l'helicoil
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
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A bhe sul materiale scarso ai lati hai ragione, comunque ci sono di diverse quote, spessori e passi. Sul tagliare l helicoil come fai a lasciare il pezzo che si ripiega che serve per metterla in sede?

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scr1

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A bhe sul materiale scarso ai lati hai ragione, comunque ci sono di diverse quote, spessori e passi. Sul tagliare l helicoil come fai a lasciare il pezzo che si ripiega che serve per metterla in sede?

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Quello viene spezzato dalla macchinetta che lo inserisce, è appositamente fatto per essere spezzato appena arrivi in fondo, basta ruotare alla rovescia , oppure con un pin lo spezzi
 

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