Fine delle 26"

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zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Vicino a Padova
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:spetteguless: e pensate che io-visto l'andazzo che stava prendendo il mercato-a settembre mi sono preso una top di gamma(2012) 26 x l'anno prossimo...
...ovviamente con un bello sconto :il-saggi:
e cosi' mi tengo pure le mie bellissime xmax sl

cosa volete....basta accontentarsi: chi si contente gode :prega:
e chi gode è piu' contento :mrgreen:
 

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Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
Guarda, inutile discutere con chi parte prevenuto, a prescindere, e che non ha cognizione di causa in materia (L'ha provata per 5 minuti in tutto :smile:, ma ha capito che fanno schifo :smile:).
Ci fosse gente che l'abbia almeno provata per 1 giorni intero, almeno uno, magari si potrebbe iniziare a interloquire in maniera civile e costruttiva (Forse).

Sono il primo a dire che per una persona alta 1.60 una 29'' è pressoché inutile, ma quando si sente dire che nello stretto sono dei camion (Avessero un passo più lungo di 20cm potrei capire...si parla di un paio di cm), che nel tecnico non vanno bene (Perché poi? :nunsacci:) che nei rilanci sono molto, ma molto più lente, c'è poco da fare....

Premesso che ero uno tra quelli che fino ad un paio d'anni fa non avrebbe mai e poi mai acquistato una 29'' perché brutte esteticamente. Fortuna che dopo averla provata ho cambiato idea visto che mi trovo decisamente meglio che con la 26''.

a me personalmente piacciono molto le 29er, e te lo dice uno sotto il metro e settanta;-)
ho avuto modo di avere una 29er test per un weekend, e devo dire che l'effetto delle ruote maggiorate, l'ho sentito nettamente, era una trail bike, una camber comp 29er, e rispetto alla sorella da 26 che in quel periodo possedevo, ho potuto assaporarne pregi e difetti....e dico la verita', di difetti ne aveva pochi....sopratutto in salita..;-)
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
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Bergamo
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a me personalmente piacciono molto le 29er, e te lo dice uno sotto il metro e settanta;-)
ho avuto modo di avere una 29er test per un weekend, e devo dire che l'effetto delle ruote maggiorate, l'ho sentito nettamente, era una trail bike, una camber comp 29er, e rispetto alla sorella da 26 che in quel periodo possedevo, ho potuto assaporarne pregi e difetti....e dico la verita', di difetti ne aveva pochi....sopratutto in salita..;-)

Ah, ottimo....quindi le differenze si sentono anche in quel caso. Onestamente avrei pensato il contrario.

Comunque capiamoci, io non sono del partito: "Le 29'' sono il massimo", ma devo dire che tra pregi/difetti di uno e dell'altro formato ne ho riscontrati meno in quelle da 29'' (In discesa mi sento decisamente più sicuro, mentre in salita nei punti in cui prima facevo fatica a passare ora lo faccio in maniera più naturale).
Non metto in dubbio che ci sia gente che si trova e si troverà male, ma non sopporto chi si limita a commentare con: "Cacca pupù", "Rosy Bindi a confronto sembra Belen" (Riferendosi alle proporzioni) etc etc.

Rimango comunque dell'idea che chi non l'ha provata per almeno 1 giorno, difficilmente ne avrà colto i pregi ed i difetti.

Le 29'' ormai non sono più una moda, sono una realtà consolidata.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
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Padova
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La mia opionione personalissima è che la 26" non è destinata a morire, il trend di mercato è orientato sulle 29" e le 27,5 sono solo agli inizi, per avere una 29" buona bisogna spenderci, per evitare che l'incremento delle masse rotanti la penalizzi troppo, quindi bisogna puntare ad avere componenti robusti e leggeri che equivale a tanti soldini, per chi ha un budget limitato ad oggi è ancora più conveniente una 26
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
Sarebbe bene che le case produttrici si orientino definitivamente vs un unico std,
i costi globali di progettazione e produzione relativi a + format sono onerosi e ......
indovinate dopo aver calcolato gli overheads a chi li fanno pagare
 

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Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
Ah, ottimo....quindi le differenze si sentono anche in quel caso. Onestamente avrei pensato il contrario.
beh, in pedalata e' leggermente piu' dura da portar su, ma solo per poco tempo, poi il muscolo si abitua, e la gamba non patisce piu'..
i benefici maggiori dati dalla 29er, in salita, sono che : pedali per la tua linea, e passi sopra a tutto piu' facilmente che con una 26...sentendo meno le vibrazioni, e mantenendo una postura piu' rilassata, perche ce' meno bisogno di centrarsi o spostarsi sul telaio per bilanciare il peso....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
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Bergamo
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beh, in pedalata e' leggermente piu' dura da portar su, ma solo per poco tempo, poi il muscolo si abitua, e la gamba non patisce piu'..
i benefici maggiori dati dalla 29er, in salita, sono che : pedali per la tua linea, e passi sopra a tutto piu' facilmente che con una 26...sentendo meno le vibrazioni, e mantenendo una postura piu' rilassata, perche ce' meno bisogno di centrarsi o spostarsi sul telaio per bilanciare il peso....


Quoto anche se la pedalata un filo più dura non l'ho quasi percepita.
Anzi, a parità di strada con la 29'', parlando di sterrato pianeggiante, tendo ad andare decisamente più forte (é anche vero che la 26'' non è lo stesso modello della 29'' quindi gran parte del merito potrebbe essere data anche alla bici in se).
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me due novità assieme come le 29" (non più tanto) e le 27 e mezzo eclissano le 26":solo temporaneamente però.Partiamo dal dire che non si può mandare in fumo così le 26 perchè ricordiamo,ancora,che le 26" sono tutt'ora le bici più diffuse sono quelle che a parità di prezzo montano meglio delle altre e che nella bassa-medio gamma sono sovrane indiscusse. Poi se si parla di gare,allora è doveroso tener presente che il campo gare è fatto di esperimenti,prototipi e innovazioni continue(si pensi,come pietra di paragone,alle auto da rally derivate da quelle di serie),mentre se si parla dell'utilizzo non competitivo ad alti livelli ecco che non si può proporre cose elaborate,poco sperimentate e che se sul campo gara fanno faville,nel quotidiano e nel lungo utilizzo si comporteranno ben diversamente. Così una soluzione stra-collaudata come le 26" non potranno sparire in un lampo: quando le altre misure avranno un curriculum del genere,forse le 26" verranno accantonate. Forse.
 

bike boutique

Biker serius
a parte che io alle gare di xc ne vedo ancora parecchi di 26" ..io nell'ordine che ho fatto questo mese ho messo 2 front in carbonio 26..ho ordinato il doppio di 27,5 e 29 certo...ma solo perchè è quello che volete voi clienti...le 26" sono sempre andate bene da quando esistono le mtb..quindi il mio consiglio è di guardare prima il portafoglio (si lo so, lo dico contro il mio interesse di negoziante, ma siccome siamo su un forum vi parlo da appasionato!) e se trovate delle buone occasioni prendete i 26"..se invece avete giá dei 26" e pedale da un pó di tempo e volete provare per curiositá cosa offre il mercato cambiate pure in 27,5 o 29..se invece il vostro obiettivo è essere alla moda state sul 27,5 perchè quest'anno se ne venderanno tanti. ultima cosa: ricordatevi che la bici non fa miracoli..se avete un 26-27,5-29 con gli stessi pesi e montati simili, non è che passando da uno all'altro da metá classifica passerete in cima..
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
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Ancona
www.quintabikers.it
Partirei dal presuposto che ognuno si sente meglio con lo standard che preferisce, quindi benissimo chi apprezza la 29 e altrettanto bene per chi è estimatore della 26. Non mi si venga a dire però che a livello di prestazioni ci si migliora in maniera sensibile con la 29.....perchè purtroppo non ci credo. Magari si sta più comodi ecc...ecc
E' altrettanto vero che non puoi aspettarti un commento negativo da chi ha appena acquistato una 29 o una 26........detto questo, l'unica differenza la fa il consumatore con le sue scelte e solo così si potrebbe capire se uno standard è più apprezzato dell'altro, a patto però........che al consumatore sia data la possibilità di scelta e per come la vedo io........non mi pare proprio che questo succederà.......
 

peppe86

Biker serius
2/9/12
149
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prov. TP
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come detto prima serviranno un paio d'anni per le sperimentazioni perchè alle case produttrici non conviene fare tre formati quindi è inevitabile che quello/i meno riusciti oppure obsolete lasceranno spazio agli altri e allora possiamo dire che quel formato presenta più pregi e meno difetti dell'altro.
mi accodo a quelli che dicono che le 29 ancora non sono così affermate in quanto dalle mie parti anche tra le bici nuove la stragrande maggioranza sono 26
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
mi accodo a quelli che dicono che le 29 ancora non sono così affermate in quanto dalle mie parti anche tra le bici nuove la stragrande maggioranza sono 26

mah, ti diro', credo dipenda anche dalle zone, qui da me, per esempio ci sono molte piu' 29er che 26....e quelli che hanno le 26, hanno delle 150-160mm...
la domenica mattina ne incontro parecchi di sciami 29er , tra modeli xc, o trail bike...insomma, un po' tutto....
 

tyui

Biker extra
11/4/10
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loria
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Sarebbe bene che le case produttrici si orientino definitivamente vs un unico std,
i costi globali di progettazione e produzione relativi a + format sono onerosi e ......
indovinate dopo aver calcolato gli overheads a chi li fanno pagare
vedrai che in un futuro prossimo allungheranno di un centimetro il carro posteriore cosi da poter aloggiare sia ruote da 26 che da 27,5 a piacimento del compratore,idem con la forcella con archetto un pò più alto
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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oniriko tutto quello che hai detto è sacrosanto le 29 vanno solo meglio sul piano e basta, e forse in discesa ma in salita e sul tecnico sono penalizzate rispetto alle 26
poi io sono contro le mode del momento quindi ....
se vuoi fidarti di uno scarso,ma davvero scarso in salita, credimi che non è vero neppure quello.
esco sempre con il polar, e scarico i dati sul PC. pensavo anch'io (leggendo) che la 29" perdesse purtroppo qualcosa sulle salite più dure. invece io pur venendo da una top di gamma 26" ottengo tempi migliori proprio sulle salite dure e magari pure scorrevoli (cementate ad esempio).
in compenso sul piano vado mediamente meno veloce che non con la 26". probabilmente il tutto è dovuto alla posizione meno areodinamca del formato grande. credo.
 

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Biker serius
la vera differenza ragazzi la fanno il peso ed i montaggi, indipendentemente dal formato della ruota. tanti non ci fanno caso e dicono" io mi trovo meglio con il 29" ma molto spesso prima avevano un cancello o semi-cancello da 26 di 13 kg e passano ad un 29" da 11,5 kg. poi gli fai provare un 26" da 8,8 kg e allora ti dicono "azz hai ragione il 26 va meglio". ma va meglio non perchè è un 26-27,5-29...va meglio perchè tutti i componenti pesano poco, perchè ha mozzi top di gamma che danno tanta scorrevolezza, perchè ha delle forcelle pronto gara..detto questo io sono per far pesare la bici il meno possibile senza badare al montaggio, ovvio con il26 o 27,5 è più facile che con il 29 far pesare meno la bici! (attualmente uso una s-light 27,5" con forca german a. 8,9 kg)
 

Marco Wolf

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10/12/08
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Cannondale Scott Trek
la vera differenza ragazzi la fanno il peso ed i montaggi, indipendentemente dal formato della ruota. tanti non ci fanno caso e dicono" io mi trovo meglio con il 29" ma molto spesso prima avevano un cancello o semi-cancello da 26 di 13 kg e passano ad un 29" da 11,5 kg. poi gli fai provare un 26" da 8,8 kg e allora ti dicono "azz hai ragione il 26 va meglio". ma va meglio non perchè è un 26-27,5-29...va meglio perchè tutti i componenti pesano poco, perchè ha mozzi top di gamma che danno tanta scorrevolezza, perchè ha delle forcelle pronto gara..detto questo io sono per far pesare la bici il meno possibile senza badare al montaggio, ovvio con il26 o 27,5 è più facile che con il 29 far pesare meno la bici! (attualmente uso una s-light 27,5" con forca german a. 8,9 kg)

Le 29" di terza generazione, 2013, hanno raggiunto pesi eccellenti basti pensare alle Trek Superfly da 8 kg alla Scapin Murdok lo stesso su 8kg comunque il componente FODAMENTALE sulle 29" sono le ruote li' bisogna puntare al Top senza indugi allora vedrete che di vantaggi c'è ne sono molti!!!! Le 27.5" sono mooolto belle ma se cambio cambio per 29" ad esempio Torpado bella la NEARCO da 27.5" ma la T900 da 29" non è' da meno .... Anzi molto più' Racing!!!
Per il 2013 secondo me la più' bella in assoluto tra le 27.5" e' questa !!!
 

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Marco Wolf

Biker extra
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Cannondale Scott Trek
Aggiungo che pur essendo ancora innamorato delle 26" si nota come la differenza con le 27.5" è veramente minimo mentre il vero "stacco" dove si possono percepire cambiamenti sostanziali o migliorie come preferite lo abbiamo con il 29"
 

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Biker serius
Le 29" di terza generazione, 2013, hanno raggiunto pesi eccellenti basti pensare alle Trek Superfly da 8 kg alla Scapin Murdok lo stesso su 8kg comunque il componente FODAMENTALE sulle 29" sono le ruote li' bisogna puntare al Top senza indugi allora vedrete che di vantaggi c'è ne sono molti!!!! Le 27.5" sono mooolto belle ma se cambio cambio per 29" ad esempio Torpado bella la NEARCO da 27.5" ma la T900 da 29" non è' da meno .... Anzi molto più' Racing!!!
Per il 2013 secondo me la più' bella in assoluto tra le 27.5" e' questa !!!
quoto..ma sarai d'accordo con me che se prendiamo una 26" che sta su questi pesi va benissimo comunque! scelta difficile fra la ribot e la nearco..essendo venditore torpado poi..;-)
 
Stato
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